20 febbraio 11, 15:17 | #221 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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Andrebbe messo con una sonda il più lunga possibile che esce dalla prua del modello, altrimenti sarà sicuramente influenzato dal campo aerodinamico del modello causando grossi errori di lettura. Poi, anche pensando di mettere la sonda in punta alla fusoliera (come hanno guarda caso tutti i prototipi di nuovi aerei) va verificato sperimentalmente a velocità e assetti noti (quindi con altri mezzi "sicuri" di rilevazione della velocità. La lettura è anche influenzata dall'assetto dell'aereo). Ma chi ha una macchina o un aereo che arriva agevolmente sopra i 200 km/h? In ogni caso tutte le letture del pitot sono riferite all'aria e non al terreno. Condivido le perplessità di Hugues. Pensare di usare il GPS è un buon viatico per prendere sonore cantonate e/o non riuscire a leggere proprio niente. Anche se sei interessato a misurazioni "casareccie", Giovanni, mi sa che col GPS non andrai da nessuna parte. Rischi di pensare di star migliorando quando invece, a causa dell'errore del GPS, sei costante o addirittura in regressione (o viceversa). Però la cosa migliore è provare e, cercando di valutare il più obiettivamente possibile i risultati, vedere cosa succede. Io sul presunto "record" riconosco che tutti dati, telelaser tempi e raggi di curvatura del circuito nonchè "analisi fotografiche dei frame", sono coerenti tra loro. Quindi la velocità del modello è lì "nell'intorno" dei 750 km/h. Però l'errore che si commette secondo me, non è del tutto trascurabile. Ci si può perdere forse anche 50 km/h in più o in meno ad ogni passaggio. L'unico modo sarebbe forse piantare la fotocellule a terra. Come peraltro mi pare facessero all'alpe di Siusi quindici anni fa quando tentavano il "record" col PiK Ass. Affidarsi alla pistola laser consente di ottenere record "ufficiosi". I record ufficiali come diceva Cesare (e scusate se mi nascondo dietro di lui) sono tutt'altra cosa e rendono "ulteriore" merito a chi li fa e si fa il mazzo per farli. Io poi mi sono iscritto anche sul forum degli americani per capire meglio e ottenere spiegazioni migliori (che mi dispiace dirlo qui ha faticato a trovare). Purtroppo mi duole constatare che, anche se è solo una mia personale opinione, benchè in buona fede, sono piuttosto convinti della validità e del merito del "record" ottenuto. Quindi alla faccia di tutti, mi sa che sotto sotto si sentano veramente "i campioni del mondo". In più, tra un post e l'altro, viene anche un po' a galla che comportamento tengono nel modo di volare e di eseguire certe manovre e, mi dispiace sempre dirlo (e sempre personale opinione), ma non hanno proprio un bel modo di volare. Sarò anche esagerato e prevenuto, ma su certe manovre sono anche un po' pericolosi. Ad ogni modo ognuno è libero di pensarla come crede. Ultima modifica di Personal Jesus : 20 febbraio 11 alle ore 15:23 | |
20 febbraio 11, 15:43 | #223 (permalink) Top |
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PJ ha scritto : a causa dell'errore del GPS Quindi non c'e' da fidarsi dei risultati rilevati nella GPS EuroCup? Cioe' ad Ozzano Mani Marco poteva essere quasi fermo, mentre invece Mongardi Davide poteva viaggiare a 200 km/h ? Non lo penso. Dato che uso lo stesso GPS vorrei poter credere di essere considerato alla stessa stregua. Quando iniziero' le "prove ufficiali", mi saro' gia' dato un preciso disciplinare di volo, non sono mica come gli statunitensi che ognuno va' dove gli pare, usa quello che vuole ecc. Ciao giobalde |
20 febbraio 11, 16:07 | #225 (permalink) Top | |
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Però provo a dartela io. Anche se te l'ha già data Hugues. L'errore del GPS può essere anche di 40-60 m (prendo per buoni di dati di "Ugo") tra due punti consecutivi. Un conto è commettere un errore medio di 50 m su una distanza di 500 (sarà anche per questo che fanno piloni così ampi? Peraltro fa sempre un non trascurabile 10%) un conto è farlo su una distanza (raggio di curvatura del giro DS) di 50-100, ossia errore che va dal 50 al 100% delle misura. Un po' come dire che se misuri un metro di lunghezza, nel primo caso potresti sbagliarti e dire "un metro" mentre sono in realtà 90 cm o 110. Nel secondo caso dici "un metro" invece sono 50 cm o, peggio ancora, 2 metri. Ultima modifica di Personal Jesus : 20 febbraio 11 alle ore 16:11 | |
20 febbraio 11, 16:29 | #226 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'affidabilità di misura dipende dal sistema impiegato, ad esempio il sistemi di Rilevamento Telemetria impiegata nel mondo "corse" sono tutti basati su GPS, certo magari non sono i più semplic ne i più economici... GPS: Riguardo alla Precisione, non dimenticate che l'errore introdotto dal GPS, è un errore sulla posizione ASSOLUTA, e nulla ha a che vedere con la misura RELATIVA necessaria a rivelare le Velocità. Chi se ne frega se c'è un errore Max fino a 5m, se tale errore è lo stesso per tutti gli altri punti rilevati ??? Più importanti sono : la Frequenza di campionamento, la ricezione di diversi sistemi GPS contemporaneamente, la ridondanza dei ricevitori, l'utilizzo di GPS differenziale, il tipo/tipi di antenne impiegate, e la cosa più importante pare essere ancora il SW in grado di correlare i dati ricevuti, con quelli di accelerometri e bussole .... Rilevamento VIDEO: Sempre che le immagini campionate riescano ad evidenziare il modello, è un sistema Affidabile e sufficentemenete Preciso, ed Economico, anche se purtroppo un po' "macchinoso", e di certo di non immediato utillizzo (ottimo per post elaborazioni). Tubo di PITOT: Purtroppo misura solo Velocità dell'Aria .... !!!!!!!!!! Sistema Semplice da installare, gestire, e la precisione soddisfacente per l'uso, maaa.... potrebbero presentarsi limiti nell'attraversamento dello Shear, dove la velocità dell'aria varia bruscamente a gradino ........ Inoltre non è facile trovare un sensore in grado di lavorare in range di Velocità mooolto ampi specie se per velotità elevate. Il mio Unilog Speed Sensor SM-Modellbau online Shop - Speed-Sensor fr UniLog komplett mit Staudruckrohr und Schluchen 2560 misura mooolto precisamente fino a 450Kmh (se mai il limite di precisione si manifesta a basse velocità....). Potrebbe non essere facile trovare/realizzare un Pressure Sensor Compensato (il PITOT in pratica misura Pressioni), che sia in grado sia di rilevare contemporaneamente la Pressione Stagnante e la Pressione Statica a velocità maggiori (il Pitot Compensato le misura entrambe), infatti sui velivoli FullSize gli strumenti sono ben diversi e complessi. RADAR in banda Ka: L'impiego del Radar per rivelare Velocità DS è lo strumento che offre il miglior compromesso tra Facilità d'impiego, Affidabilità, e Precisione delle velocità rivelate sempre moolto Elevata. Operano attorno ai 35GHz (Onde Millimetriche...), e sono piuttosto immuni da interferenze esterne (eccetto l'impiego simultaneo di altri Radar che ne potrebbero ridurre la capacità di "discriminare" i segnali di ritorno dal proprio bersaglio-target). L'errore che si può commettere nel non corretto angolo di puntamento, non darà MAIII velocità Maggiori di quella Reale, ma piuttosto sempre inferiori alla Reale Velocità de mudel. L'unico vero difetto, è che hano un certo costo, che in ogni caso è allineato a modelli, accessori, spese sostentute da chi pratica DS con velleità di confrontarsi con altri. Antonio. Ultima modifica di andreis : 20 febbraio 11 alle ore 16:34 | |
20 febbraio 11, 16:34 | #228 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
All'inizio del video il modello si trova in normale volo in pendio.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | ||||
20 febbraio 11, 16:38 | #229 (permalink) Top | |
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| NUOVO RECORD di VELOCITA' Citazione:
Poi "Ugo" ha scritto di errori per la velocita' di 40/60 m/s [COLOR="Black"] cioe' tra i 140 ed i 200 km/h ecco perche' dicevo "uno e' fermo e l'altro viaggia a 200 km/h. Ammettendo che volesse scrivere 4/6 m/s saremmo sempre(per quanto riguarda la gara GPS Euro Cup nell' ordine di un 25% di errore!) Ovviamente tutto queste sono parole. Fino a quando non avro' uno straccio di prova ..... Ciao giobalde ps : sabato dovresti aver visto come funziona il marchingegno per la Pelizza (del quale sono stato un fautore). Ricordati tutte le menate che si sono scritte sul GPS e sulla sua fallacia. Quindi aspettiamo qualche dato e poi vedremo. | |
20 febbraio 11, 16:43 | #230 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Forse, e dico forse..., a causa dell'impiego intensivo, e dello strapazzamento che ne fa, o che Spencer ne ha fatto ha portato il suo radar ad essere scalibrato.... Si tratta pur sempre di uno strumento di misura con componenti interni "decisamente" delicati, specie meccanicamente..., mica da trattare come un avvitatore Black&Decker.. Basterebbe fargli fare un "service" alla casa produttrice, che eventuali cali di guadagno del Ricevitore, della potenza del Trasmettitore, o eventuali disallineamenti tra antenne (a onde millimetriche gli allineamenti necessitano precisioni Ottiche) rientrerebbero al 100%. Antonio. PS: quella del comune Puglies che non scriveva le virgole di separazione sulle velocità indicate sulle multe, fa solo ridiere ...., specie le scuse accampate dal sindaco e dal capo della polizia locale cose che nulla hanno a che fare coi Radar... | |
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