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Vecchio 09 febbraio 11, 12:15   #151 (permalink)  Top
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E l'ho capito che è accettata dagli quelli del giro, ma permetterai che quelli fuori dal giro trovino l'espressione "record mondiale" perlomeno fuori luogo, no!?
Se dico: "Usain Bolt è il recordman mondiale dei 100 m piani e Spencer Lisenby quello del DS", le due affermazioni sono egualmente corrette secondo te?

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Beh, intanto grazie per aver rivisto la tua posizione che sembrava un pò troppo superficiale, non da te.
Adesso passiamo da "son tutte minkiate" a "come lo possiamo chiamare questo qui che sembra che vada fortissimo".
Mi basta, vuol dire che la cxxata era scappata "per una volta" al sommo editore.
Mi sento meglio, ne scappano tante a me....
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Vecchio 09 febbraio 11, 14:31   #152 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Beh, intanto grazie per aver rivisto la tua posizione che sembrava un pò troppo superficiale, non da te.
Adesso passiamo da "son tutte minkiate" a "come lo possiamo chiamare questo qui che sembra che vada fortissimo".
Mi basta, vuol dire che la cxxata era scappata "per una volta" al sommo editore.
Mi sento meglio, ne scappano tante a me....
Cerco di chiarire meglio la mia posizione con un esempio concreto che tu, facendo gare da una vita, potrai capire al volo, ma spero anche gli altri: prendiamo la categoria F4C (riproduzioni). E' una categoria durissima, dove per emergere oltre che bravi piloti occorre essere colti ricercatori e abilissimi costruttori. Prima dell'avvento delle turbine le riproduzioni di jet nella F4C erano praticamente sconosciute, ma da alcuni anni a questa parte sono divenute possibili. Il problema è che la maggior parte dei praticanti questa categoria è affetta da un'insofferenza cronica per le regole troppo restrittive e magari, spesso, privilegia il pilotaggio lasciando costruire e curare ad altri il modello. Per questo è stata creata una categoria parallela, ma NON ufficiale, denominata F4J dove quasi chiunque può aspirare a buoni piazzamenti senza per questo essere necessariamente un "mostro". C'è chi però, pur facendo jets, non ha paura a confrontarsi con gli altri in F4C. E' il caso ad esempio di Philipp Avonds, campione del mondo diversi anni fa, e di Marc Levy, che col sua Fouga Magister è stato CdM nel 2008 ed attualmente è vice-CdM. Anche la F4J ha un suo campionato, il World Jet Masters, una competizione mondiale privata e non riconosciuta nella quale si può vincere o perdere, ma NON diventare Campioni del Mondo, perché nessuno - a parte gli stessi partecipanti - ha alcun titolo per certificare ciò. Eppure ogni tanto Tizio o Caio vengono citati dalla stampa o nelle manifestazioni come CdM dei jets. Ora, mi chiedo io, un Levy o un Avonds, avrebbero o no il diritto di farsi girare un po' i coglioni? Fa un po' te...
Con ciò non intendo né ho mai inteso sminuire le eccezionali prestazioni di questi modelli e piloti in DS. Sono bravissimi, favolosi, hanno pollici d'oro e palle d'acciaio, nel loro circolo hanno centomila volte diritto di dire che Tizio e stato più veloce di Caio, ma appuntarsi sul petto la medaglia di recordman mondiale, proprio no! Non ci son santi.



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Vecchio 09 febbraio 11, 15:36   #153 (permalink)  Top
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Cerco di chiarire meglio la mia posizione con un esempio concreto che tu, facendo gare da una vita, potrai capire al volo, ma spero anche gli altri: prendiamo la categoria F4C (riproduzioni). E' una categoria durissima, dove per emergere oltre che bravi piloti occorre essere colti ricercatori e abilissimi costruttori. Prima dell'avvento delle turbine le riproduzioni di jet nella F4C erano praticamente sconosciute, ma da alcuni anni a questa parte sono divenute possibili. Il problema è che la maggior parte dei praticanti questa categoria è affetta da un'insofferenza cronica per le regole troppo restrittive e magari, spesso, privilegia il pilotaggio lasciando costruire e curare ad altri il modello. Per questo è stata creata una categoria parallela, ma NON ufficiale, denominata F4J dove quasi chiunque può aspirare a buoni piazzamenti senza per questo essere necessariamente un "mostro". C'è chi però, pur facendo jets, non ha paura a confrontarsi con gli altri in F4C. E' il caso ad esempio di Philipp Avonds, campione del mondo diversi anni fa, e di Marc Levy, che col sua Fouga Magister è stato CdM nel 2008 ed attualmente è vice-CdM. Anche la F4J ha un suo campionato, il World Jet Masters, una competizione mondiale privata e non riconosciuta nella quale si può vincere o perdere, ma NON diventare Campioni del Mondo, perché nessuno - a parte gli stessi partecipanti - ha alcun titolo per certificare ciò. Eppure ogni tanto Tizio o Caio vengono citati dalla stampa o nelle manifestazioni come CdM dei jets. Ora, mi chiedo io, un Levy o un Avonds, avrebbero o no il diritto di farsi girare un po' i coglioni? Fa un po' te...
Con ciò non intendo né ho mai inteso sminuire le eccezionali prestazioni di questi modelli e piloti in DS. Sono bravissimi, favolosi, hanno pollici d'oro e palle d'acciaio, nel loro circolo hanno centomila volte diritto di dire che Tizio e stato più veloce di Caio, ma appuntarsi sul petto la medaglia di recordman mondiale, proprio no! Non ci son santi.




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Come ti ho già detto sul come chiamarlo mi va bene tutto, e ad un vero Campione come quelli che citi non dà fastidio, ognuno sa quello che vale e come ha fatto per arrivare ad un certo livello.
Se siamo arrivati infine solo a discutere il nome è perchè a chi ha un po di neuroni che ogni tanto funzionano i discorsi che sminuivano la prestazione danno fastidio visto che sono i soliti atteggiamenti che ad essere buoni "non favoriscono" lo sviluppo di alcunchè in questo Paese.
Ogni volta che arriviamo primi in qualcosa siamo i primi a non farne tesoro e continuare il percorso vincente ed ogni volta che arriviamo ultimi è colpa di altri o comunque non facciamo tesoro dell'esperienza.
Tornando al punto dolente ossia chi ha discusso vero/non vero/ bufala/ accuratezza della rilevazione credo che questo sia il fatto poco bello, dobbiamo imparare a rispettare chi fa qualcosa che noi non capiamo o sappiamo fare.
Questi folli del DS stanno andando in direzioni sconosciute ed affascinanti spostando ogni volta il riferimento, è spettacolare ed interessante, non so fin dove potranno arrivare ma se chiamarlo world record li motiva a continuare e invece cavillare come abbiamo fatto qui no, allora preferisco che vadano avanti a sperimentare nuove soluzioni e cercare nuovi limiti e lo chiamino pure worldultramegafastestgliderDS che comunque avremo spettacolo e sviluppo, meglio che il nulla.
Se le velocità le avessero discusse i ragazzi Siciliani che fanno per bene il DS ci stava, sono parte del gioco e sanno di cosa parlano, anzi loro che dicono?
Magari volano e non leggono?
Oppure postano su rcg e chi vuole le info le trova lì?
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Vecchio 09 febbraio 11, 20:37   #154 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Nei limiti delle specifiche fissate da un lato per i 100 m, dall'altro per il DS, è vero che Bolt e Lisenby sono detentori della registrazione di velocità (=record) più alta nella loro specialità. La differenza sta nel fatto che le specifiche IAAF sono riconosciute dagli atleti di tutto il mondo, quelle di DS no (ma non mi risulta nemmeno che siano da alcuno contestate, a parte alcuni non-DSari qui).
Sbagliato sarebbe invece dire che il detentore del record sui 100 metri è il corridore più veloce del mondo, così come che il detentore del record di DS ha l'aeromodello più veloce del mondo, perché sarebbe estendere i limiti di una specifica all'intera classe (tutti i corridori / tutti gli aeromodelli).
Occhio che rischiate di prendere delle cantonate.
Qui siamo sul quel terreno scivoloso che è anche proprio dei campioni di misura.

Prima riflessione: il fatto che una cosa non sia contestata da nessuno non significa che sia vera (a casa mia significa poco o niente). Classico esempio da scuola elementare: quando credevano che la terra fosse piatta, poichè nessuno osava o era in grado di contestare, non significava di fatto che la cosa fosse vera. Potrete dirmi che era la migliore approsimazione dell'epoca, però dovrete anche ammettere che era una cantonata colossale.

Seconda riflessione (agganciata alla prima): se anche i metodi di misura sono accettati da tutti i partecipanti, non significa che possano essere i più corretti al fine d'avere una misura sensata. Anche qui si può dire che in mancanza di meglio, vale ciò di cui si dispone. E' però anche vero che, da persone serie, quando si capisce che si sta arrivando al limite del sistema di misura, sarebbe meglio prendere le precauzioni del caso. Inoltre, anche lontano da queste condizioni, niente vieta di migliorare i sistemi di confronto. Visto che fate gli esempi dell'atletica (ma vale anche per altri sport) niente ha vietato di migliorare per esempio i sistemi di cronometraggio. E ciò è avvenuto non solo perchè si era via via sopraggiunti ai limiti della precisione di misura, ma anche per rendere sempre più univoca e incontestabile la rilevazione.

Terza riflessione: anche la forma alla fine fa la sostanza. Poichè per dire che qualcuno o qualcosa sia il più veloce (o il più grande, o quello che volete voi) occorre stabilire delle convenzioni. Qualora qualcuno o qualcosa, secondo queste convenzioni, dimostra di essere il più veloce, di fatto lo diventa. Si può speculare sul fatto che lo sia o lo diventi solo nel momento dell'atto. Ma anche qui, finchè qualcun altro o qualcos'altro non si dimostra "meglio", egli od esso rimane il detentore del "titolo" conquistato.
Per questo sono da che mondo e mondo nate le convenzioni, ossia le unità e metodi, di misura e che via via si sono unificate sempre più.
Non sono solo convenzioni "burocratiche". Alla fine sono cose necessarie per parlare tutti la stessa lingua.
E' il discorso che faceva Cesare sulla misura del proprio "pistolino": se non arriviamo a metterci d'accordo su come misurarlo, ognuno avrà sempre il più lungo. Ma a quel punto, dico io, non ha neanche senso misurarlo. Ognuno si tiene il suo com'è, libero di pensare o non pensare che sia la pistola più lunga (o più lunga di un'altra).

Mi dispiace dirlo, ma chi ha paura a confrontarsi seriamente, lascia sempre il dubbio di avere un po' la coda di paglia (mi ricorda qualcosa di attuale...).

Del resto lo dico anche per chi difende e ammira questi americani. Dovreste/dovremmo essere i primi a dire tranquillamente "Hanno peccato, ingenuamente e in buona fede, di presunzione o quantomeno leggerezza. Se si fossero limitati a dire record di Norco Valley nessuno si sarebbe scandalizzato più di tanto (torna il discorso del torneo della parrocchia)".
Anzi, in teoria, se veramente gli interessa solo volare in DS, all'estremo neanche dovrebbe interessargli di misurare la velocità.
Invece la misurano e dicono record del mondo. Sempre con ragionamento all'estremo, questo tradirebbe un "germe" d'ambizione ad esserlo.
Però allora dovrebbero accettare il confronto serio.

PS (se avete avuto la pazzia di leggere fino a qui) Chi lo dice i telelaser o teleradar (o cosa diavolo sono) sono precisi. Leggete qua
Foto Il Fiat Doblò "sfonda il muro del suono" - 1 di 4 - Bari - Repubblica.it
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Vecchio 09 febbraio 11, 20:45   #155 (permalink)  Top
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Scriiiiiiiiiiic
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Vecchio 09 febbraio 11, 20:55   #156 (permalink)  Top
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Carosello

Nel senso della pubblicità di tanti anni fa.
Non so perchè, ma leggendo questa discussione mi è tornato in mente un tormentone di allora :

si, va bè, ma Lancillotto ?
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Vecchio 09 febbraio 11, 20:55   #157 (permalink)  Top
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Scriiiic????

E' così bello discutere della "Sindone" dell'aeromodellismo!
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Vecchio 09 febbraio 11, 21:09   #158 (permalink)  Top
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Per la verità i picchi arrivano anche a 90 G....

E questo potrebbe bastare per iniziare a fare dei ragionamenti seri su quello che hanno registrato durante quel volo.

Io non metto in dubbio totale che abbiano "girato" forte. Però quando vengono fuori risultati apparentemente così "strampalati" dalla telemetria del modello e dalla pistola laser, invece di esultare con certezza "teologica" al record, più cautamente mi rimetterei al giudizio del buon senso e direi "Io ho girato forte e veloce. Però sono venuti fuori risultati "galattici". E' possibile che le misurazioni siano attendibili? C'è qualche altro modo per confermate direttamente o indirettamente che la velocità di punta e le accelerazioni registrate abbiano un senso?"

Comunque occorrerebbe leggere meglio e attentamente la discussione sul forum americano. Per lo meno per cercare di capire bene cosa hanno fatto e cosa si dicono.
Io non l'ho ancora fatto. Ho solo guardato il video (dove per metà del tempo non si vede un accidente di niente...solo uno che muove la telecamera verso il cielo e l'altro con il laser in mano) e altrettanto velocemente il "log" della telemetria registrata durante il volo.
Se avrò voglia mi riprometto di leggere tutta la discussione, visto che un po' d'inglese lo mastico.
una traiettoria circolare alla velocita di 200 m/s con 100m di raggio da un'accelerazione centripeta di 40g...mi sembra compatibile
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Vecchio 09 febbraio 11, 21:26   #159 (permalink)  Top
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Oh Sir Gawain di Camelot, non prenderla come offesa, ma nei restanti post abbiamo infatti già discusso della coerenza teorica di tali misure e/o assunti.

Ormai siamo alla questione di lana caprina sull'opportunità di omologare ufficialmente il record.

Piuttosto, io che sono un "euroscettico" e sono stato forse tacciato di levantinismo, accidia e scetticismo perchè oltretutto non mi cimento di DS, domando "gli eurofedeli, invece, si cimentano? E quanto? Arrivano anche solo a un terzo del record?"

Scusate lo sfogo. Bannatemi se necessario.

Stasera se ho voglia, mi metto invece a calcolare la V max possibile con quell'accelerazione (stimata come sopportabile dall'ala), quel profilo e quel modello lì.
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Vecchio 10 febbraio 11, 00:54   #160 (permalink)  Top
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Oh Sir Gawain di Camelot, non prenderla come offesa, ma nei restanti post abbiamo infatti già discusso della coerenza teorica di tali misure e/o assunti.

Ormai siamo alla questione di lana caprina sull'opportunità di omologare ufficialmente il record.

Piuttosto, io che sono un "euroscettico" e sono stato forse tacciato di levantinismo, accidia e scetticismo perchè oltretutto non mi cimento di DS, domando "gli eurofedeli, invece, si cimentano? E quanto? Arrivano anche solo a un terzo del record?"

Scusate lo sfogo. Bannatemi se necessario.

Stasera se ho voglia, mi metto invece a calcolare la V max possibile con quell'accelerazione (stimata come sopportabile dall'ala), quel profilo e quel modello lì.
Utile e necessario verificare.....ma a nessuno di quelli che fanno qualcosa di innovativo frega che ci sia qualcuno che omologa, magari se li aiuti ad andare più veloci ti rendi utile.
Se foste stati presenti ai primi tentativi avreste detto che era una caxxata e non sapremmo nemmeno che esiste il DS, invece c'era qualcuno che ha infranto la regola nr 1 di chi vola in pendio: mai andare dietro che rompi il modello.
Hai visto i filmati del ds dietro al pioppeto?
Fantastico.
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