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Vecchio 08 febbraio 11, 21:26   #141 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Due parole sui carichi.
Il carico a fattore unitario è 120 g/dm2, non esagerato certamente. Sotto una accelerazione centripeta di 40 G diventano già 5 kg/dm2, più interessanti.
Per le forze e i momenti, rimanendo in flusso subsonico si può chiedere a XFoil di calcolare il momento esercitato dalla parte mobile sulla cerniera. Anche io ho usato il profilo più sottile tra quelli DP, ripannellandolo (se no come aveva osservato PJ non converge) e lavorando a Re 3.000.000 viene fuori che il momento necessario per deflettere di 5 gradi un alettone (sotto l'ipotesi pessimistica di alettoni full-span di 3 cm di corda) è 2,6 kg*cm, niente di eccezionale se non ho sbagliato troppo i calcoli.
Riverificato la simulazione con Designfoil, prestando anche attenzione ad ogni parametro presente nel software. Con piacevole sorpresa ho scoperto, dopo ormai quasi 10 che lo uso, che è dotato di routine di controllo qualora vengono raggiunti valori di regime sonico.
Anzi, esiste una finestra dove, impostati corda del profilo, velocità di volo e quota, viene calcolato a priori il coefficiente di pressione max sul profilo, al quale viene raggiunto il regime sonico e la simulazione perde di significato. In ogni caso compare anche l'avvertimento se viene raggiunta tale condizione.
Come detto, verificato di nuovo le condizioni, prendendo per buono il coefficiente di portanza di 0.2 suggerito da Frank, assunto una corda massima di riferimento di 0.25 m (sul modello in verità è anche un po' meno), introdotto la correzione da applicare all'incidenza del profilo tenendo conto dell'angolo indotto (per semplificare i calcoli assunto distribuzione di portanza ellittica) e infine impostato velocità di volo 208-210 m/s.
Risultato: col profilo DP più sottile siamo ancora in condizioni "subsoniche" per tutto il campo aerodinamico attorno al profilo. Anzi, di più, ci sono ancora discreti margini d'incremento ulteriore della velocità massima raggiungibile.
Quindi, almeno virtualmente (in verità direi molto virtualmente), il record è realizzabile e ulteriormente migliorabile.
Da verificare invece ancora, l'effettiva precisione di quella pistola laser.
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Vecchio 09 febbraio 11, 00:51   #142 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Mi sono riletto tutti i post, chiaramente da profano per tutto quello che riguarda calcoli, profili ecc ecc perchè non saprei rispondere...
Una cosa però posso dirla e con certezza, da ex giocatore di baseball...
Al campo usavamo spesso la pistola radar per rilevare la velocità dei lanci....non vi dico che difficoltà nel fare la lettura, se i lanci erano tutte palle diritte e si era ben posizionati davanti al lanciatore le letture erano costanti e reali, ma se i lanci erano slider o curve quindi palle che cambiano traiettoria in altezza e direzione laterale rispetto alla pistola le letture erano molto più difficoltose e strampalate, considerando che nel baseball parliamo di velocità di 80-90-100 mph.
Abbiamo provato tante volte a leggere la velocità della pallina in uscita dalla mazza, mettendoci di lato, davanti, dietro ma mai abbiamo avuto una lettura reale.
Con questo voglio solo dire che questi sono dei gran piloti-costruttori e tanto di cappello per quello che fanno, ma la lettura con la pistola non la vedo molto precisa....

Saluti...

Francesco
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ti riferisci alle ali tenute insieme con lo scotch ed alla strana impugnatura della fusoliera al lancio?
Per lo scotch, può darsi che serva solo a sigillare la fessura, se ci sono altri sistemi di fissaggio o una baio quadrata basta addirittura lo scotch, quelli ch fanno pylon elettrico attaccano l' ala alla fuso con lo scotch trasparente, per motivi di atterraggio....
Per l' impugnatura davanti al CG sicuramente è per sentire meno l' effetto del vento.
Comunque un conto è la velocità cronometrata da terra e un conto quellq in volo, col vento in favore ed in manovra probabilmente si riesce (per via della somma dei vettori) per qualche istante a raggiungere una determinata velocità, il segreto ta a cogliere l' attimo con la pistola laser.
Se non vado errato data una certa quantità di moto si può variare la velocità variando l' accelerazione.....
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Riverificato la simulazione con Designfoil, prestando anche attenzione ad ogni parametro presente nel software. Con piacevole sorpresa ho scoperto, dopo ormai quasi 10 che lo uso, che è dotato di routine di controllo qualora vengono raggiunti valori di regime sonico.
Anzi, esiste una finestra dove, impostati corda del profilo, velocità di volo e quota, viene calcolato a priori il coefficiente di pressione max sul profilo, al quale viene raggiunto il regime sonico e la simulazione perde di significato. In ogni caso compare anche l'avvertimento se viene raggiunta tale condizione.
Come detto, verificato di nuovo le condizioni, prendendo per buono il coefficiente di portanza di 0.2 suggerito da Frank, assunto una corda massima di riferimento di 0.25 m (sul modello in verità è anche un po' meno), introdotto la correzione da applicare all'incidenza del profilo tenendo conto dell'angolo indotto (per semplificare i calcoli assunto distribuzione di portanza ellittica) e infine impostato velocità di volo 208-210 m/s.
Risultato: col profilo DP più sottile siamo ancora in condizioni "subsoniche" per tutto il campo aerodinamico attorno al profilo. Anzi, di più, ci sono ancora discreti margini d'incremento ulteriore della velocità massima raggiungibile.
Quindi, almeno virtualmente (in verità direi molto virtualmente), il record è realizzabile e ulteriormente migliorabile.
Da verificare invece ancora, l'effettiva precisione di quella pistola laser.
Occhio .... che non si tratta di pistole Laser, ma bensì di pistole Radar simili a quelle citate da Fra73, ma senza quei difetti che ha citato.

Le pistole Radar per uso Professionale (come quelle che impiegano gli americani, ma anche le forze di Polizia Italiane..), pare che siano mooolto precise ed affidabili, proprio perchè appositamente sviluppate per rilevare Velocità in modo sufficentemente Preciso per rendere inconfutabili le contravvenzioni Autovelox, omologare Record, ecc...

Certo ci sono Pistole Radar e Pistole Radar..., e di certo non saranno quelle tipo Oregon Scientifica ad essere la più precise.... , ma ad esempio pare che le Stalcker Pro siano moooolto precise.

Ricordo che il Record DS, risulta "valido" tra i praticanti di DS.
Le prove hanno in comune sia per il metodo di misura (pistola Radar avente certe caratteristice di precisione "certifucate"), che per il fato che viene rivelato in presenza di persone in competizione tra loro per battere il Record stesso, ma soprattuto persone Sportive .

Persone alle quali degli scetticismi degli scettici non glie ne può fregare di meno...., ma che per Sportività accettano anche valori di musure di Velocità "dichiarate" perfino da Italiani.......!!!!!!!!!!!!!

Antonio.
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Vecchio 09 febbraio 11, 01:26   #143 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio

CUT....

Ricordo che il Record DS, risulta "valido" tra i praticanti di DS.

...CUT...
Ah beh, allora è tutto un altro discorso! Potevi dirlo subito, no?
E' un po' come la gara di rutti e scuregge senza l'ausilio di additivi fra gli scaricatori di porto di tutto il mondo! Oltretutto pare che l'attuale recordman mondiale sia un camallo genovese... PRRRRRRRRRRRRoud to be Italian!!!

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Vecchio 09 febbraio 11, 01:28   #144 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Ah beh, allora è tutto un altro discorso! Potevi dirlo subito, no?
E' un po' come la gara di rutti e scuregge senza l'ausilio di additivi fra gli scaricatori di porto di tutto il mondo! Oltretutto pare che l'attuale recordman mondiale sia un camallo genovese... PRRRRRRRRRRRRoud to be Italian!!!

Boh non fa mica ridere.
C'è pure scritta sul sito la metodologia di misura... Antonio dice solo che è accettata da chi fa quel tipo di cose.
E' come se dicessimo che il Sei Nazioni fa cagare perché non lo vinciamo... anzi no, perché non lo comprendiamo.
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Vecchio 09 febbraio 11, 01:41   #145 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Boh non fa mica ridere.
C'è pure scritta sul sito la metodologia di misura... Antonio dice solo che è accettata da chi fa quel tipo di cose.
E' come se dicessimo che il Sei Nazioni fa cagare perché non lo vinciamo... anzi no, perché non lo comprendiamo.
E l'ho capito che è accettata dagli quelli del giro, ma permetterai che quelli fuori dal giro trovino l'espressione "record mondiale" perlomeno fuori luogo, no!?
Se dico: "Usain Bolt è il recordman mondiale dei 100 m piani e Spencer Lisenby quello del DS", le due affermazioni sono egualmente corrette secondo te?

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Vecchio 09 febbraio 11, 10:08   #146 (permalink)  Top
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Le pistole Radar per uso Professionale (come quelle che impiegano gli americani, ma anche le forze di Polizia Italiane..), pare che siano mooolto precise ed affidabili, proprio perchè appositamente sviluppate per rilevare Velocità in modo sufficentemente Preciso per rendere inconfutabili le contravvenzioni Autovelox, omologare Record, ecc...
"dichiarate" perfino da Italiani.......!!!!!!!!!!!!!

Sulla precisione della pistola non si discute è che anche la polizia stessa, ha bisogno di una lettura frontale, fatta su un cavalletto, non credo che una lettura fatta seguendo l'oggetto in traiettoria circolare sia veritiera....
Con questo ripeto che sono dei gran personaggi a fare quello che fanno!
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Vecchio 09 febbraio 11, 10:17   #147 (permalink)  Top
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Sulla precisione della pistola non si discute è che anche la polizia stessa, ha bisogno di una lettura frontale, fatta su un cavalletto, !
Molto spesso le usano a mano libera
Comunque un amico ha preso una multa in moto di notte
velocità rilevata ad una distanza di 800 (ottocento) metri dalla pistola frontalmente,
la distanza era riportata sul verbale della multa
Credo che a distanze inferiori un modello possa essere rilevato con una discreta precisione.

Daniele
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il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 09 febbraio 11, 10:18   #148 (permalink)  Top
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Sulla precisione della pistola non si discute è che anche la polizia stessa, ha bisogno di una lettura frontale, fatta su un cavalletto, non credo che una lettura fatta seguendo l'oggetto in traiettoria circolare sia veritiera....
Nel peggiore dei casi la velocità rilevata può essere più bassa di quella reale, mai più alta (pensa ai vettori e lo capisci subito).
Queste pistole funzionano misurando lo spostamento Doppler dell'onda di ritorno... più veloce è il bersaglio, più precise sono.
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Vecchio 09 febbraio 11, 10:24   #149 (permalink)  Top
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Se dico: "Usain Bolt è il recordman mondiale dei 100 m piani e Spencer Lisenby quello del DS", le due affermazioni sono egualmente corrette secondo te?
Nei limiti delle specifiche fissate da un lato per i 100 m, dall'altro per il DS, è vero che Bolt e Lisenby sono detentori della registrazione di velocità (=record) più alta nella loro specialità. La differenza sta nel fatto che le specifiche IAAF sono riconosciute dagli atleti di tutto il mondo, quelle di DS no (ma non mi risulta nemmeno che siano da alcuno contestate, a parte alcuni non-DSari qui).
Sbagliato sarebbe invece dire che il detentore del record sui 100 metri è il corridore più veloce del mondo, così come che il detentore del record di DS ha l'aeromodello più veloce del mondo, perché sarebbe estendere i limiti di una specifica all'intera classe (tutti i corridori / tutti gli aeromodelli).
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Vecchio 09 febbraio 11, 10:55   #150 (permalink)  Top
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Nei limiti delle specifiche fissate da un lato per i 100 m, dall'altro per il DS, è vero che Bolt e Lisenby sono detentori della registrazione di velocità (=record) più alta nella loro specialità. La differenza sta nel fatto che le specifiche IAAF sono riconosciute dagli atleti di tutto il mondo, quelle di DS no (ma non mi risulta nemmeno che siano da alcuno contestate, a parte alcuni non-DSari qui).
Sbagliato sarebbe invece dire che il detentore del record sui 100 metri è il corridore più veloce del mondo, così come che il detentore del record di DS ha l'aeromodello più veloce del mondo, perché sarebbe estendere i limiti di una specifica all'intera classe (tutti i corridori / tutti gli aeromodelli).

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