08 febbraio 11, 01:56 | #131 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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...ragazzi...vi voglio bene a tutti...(..mo' pero' non facciamoci strane idee, che preferisco di gran lunga le tops di la'...)...ma non e' che mi sembra di dover dimostrare qcosa a qcuno, che io non ho mica affermato nulla... Il mio messaggio, semplicemente e' di stare in guardia, perche' i numeri in ballo sono di una certa entita', e certe cose non tornano...almeno così facili come sembra. Il mio parere e' che quel video non dimostra assolutamente niente, ( alla stregua di quello del lancio dal trampolino con atterraggio nella piscina gonfiabile a 1\2 Km di distanza...se non mettevano il video illustrativo della bufala, ne sarebbe sorta una discussione tal quale questa ) Semplicemente si vede una ripresa che ai fini dell'argomento e' un po' strampalata, con salti, rumori, modelli, colori, personaggi, che mi sembrano, di primo acchitto improbabili (...cerchi di dimostrare al mondo che sei il primo a passare i 750 km\h con un modello, e fai una ripresa cosìììì....con un pilota prima, uno dopo, modelli bianchi, modelli rossi, lo strumento che non si legge, il video che salta..se il laser di misura e' come la telecamera, vabbe'...) Perche' volete farmi perdere tempo..??...mi sembra gia' di aver espresso esaustivamente le mie perplessita' nei miei post precedenti.Rileggeteli puntualmente, che non ci troverete gente mascherata, o le cui affermazioni sono da inseguire sul web in giro per il pianeta... Ho il massimo rispetto per il DS, (anche se non lo pratichero' mai...); non e' altro che scimmiottare la natura divertendosi. Sono convinto che si possano raggiungere i 1000 km\h con un 'modello'...e' che non ci vedo niente di eccezionale. Oltre certe prestazioni, si usano componenti diverse, si cambia nome (..drone, rpv, etc...) e cominciano a servire permessi... (...secondo voi le industrie aeronautiche per il mondo, la Nasa, i militari, sono lì in panciolle che aspettano Dirk Pflug..??..) |
08 febbraio 11, 10:14 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
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Mi sono riletto tutti i post, chiaramente da profano per tutto quello che riguarda calcoli, profili ecc ecc perchè non saprei rispondere... Una cosa però posso dirla e con certezza, da ex giocatore di baseball... Al campo usavamo spesso la pistola radar per rilevare la velocità dei lanci....non vi dico che difficoltà nel fare la lettura, se i lanci erano tutte palle diritte e si era ben posizionati davanti al lanciatore le letture erano costanti e reali, ma se i lanci erano slider o curve quindi palle che cambiano traiettoria in altezza e direzione laterale rispetto alla pistola le letture erano molto più difficoltose e strampalate, considerando che nel baseball parliamo di velocità di 80-90-100 mph. Abbiamo provato tante volte a leggere la velocità della pallina in uscita dalla mazza, mettendoci di lato, davanti, dietro ma mai abbiamo avuto una lettura reale. Con questo voglio solo dire che questi sono dei gran piloti-costruttori e tanto di cappello per quello che fanno, ma la lettura con la pistola non la vedo molto precisa.... Saluti... Francesco
__________________ w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi |
08 febbraio 11, 11:14 | #133 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
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Questo mi sembra una ragionevole esperienza in merito all'incertezza della misure. Però si aggancia soprattutto al discorso dell'omologazione del record. Per quanto riguarda invece qualche post addietro, non ho usato Xfoil, poichè usando quello integrato in XFLR5 si è piantato subito. Ho usato Designfoil. Ma ammetto che usare questi programmi di calcolo a cavallo dello zone di transizione tra i vari regimi di moto è piuttosto pericoloso. Ci sono vari parametri da settare correttamente, non solo il numero di Reynolds e il numero di Mach. Se li si setta correttamente, magari si hanno anche risultati coerenti. Ma se si lasciano quelli di default sospetto si possono prendere cantonate o comunque introdurre approssimazioni di una certa entità. C'è poi infine da dire, che nessuno dei programmi, probabilmente riesce a modellare la comparsa di onde di compressione. |
08 febbraio 11, 12:33 | #134 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Nuovo Record Di Velocita'
Lascio la discussione, perche' non mi sento piu' in grado di proseguire tra zfoil e castamazprofili (notare la faccina) Ringrazio tutti coloro che mi hanno scritto in mp. Ribadisco come detto da altri che "Ho il massimo rispetto per il DS," e per coloro che lo praticano. Termino solo con due riflessioni: a) pare che anche a loro qualche dubbio sulla correttezza del chiamare "record del mondo" quella che è una semplice "cazzeggiata" (notare le faccine), incominci a venire. b) ho scaricato il video per intero e riconfermo l'impressione generale che si tratti di "burloni"(notare le faccine). Guardate un po' cosa si vede (sara' un caso?, sara' la mia mente distorta?) tra il 22 ed il 30 secondo circa (si vede anche nel video normale) ai piedi del ragazzo che regge l'anemometro, guardate come sono tenute insieme le ali, guardate come lancia il modello. Se prima non avevo dubbi sul racconto ora mi sono sorti. Dubbi ho detto, non certezze che lascio ad altri, e sempre pronto a ricredermi senza alcuna vergogna di ammettere lo sbaglio (derivato da un dubbio e' uno sbaglio?). Ciao giobalde |
08 febbraio 11, 13:02 | #135 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Io ammiro la loro bravura nello stampare i modelli, e nel pilotarli. Record o no, vedo dei modellisti che si danno da fare, fanno qualcosa con le loro mani. Invidio tantissimo anche chi riesce a realizzare un modello virtuale partendo da delle foto, e riesce a tirar fuori dei numeri da un calcolatore |
08 febbraio 11, 13:03 | #136 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Per lo scotch, può darsi che serva solo a sigillare la fessura, se ci sono altri sistemi di fissaggio o una baio quadrata basta addirittura lo scotch, quelli ch fanno pylon elettrico attaccano l' ala alla fuso con lo scotch trasparente, per motivi di atterraggio.... Per l' impugnatura davanti al CG sicuramente è per sentire meno l' effetto del vento. Comunque un conto è la velocità cronometrata da terra e un conto quellq in volo, col vento in favore ed in manovra probabilmente si riesce (per via della somma dei vettori) per qualche istante a raggiungere una determinata velocità, il segreto ta a cogliere l' attimo con la pistola laser. Se non vado errato data una certa quantità di moto si può variare la velocità variando l' accelerazione..... | |
08 febbraio 11, 14:27 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
| Citazione:
Però qualcuno dei dubbi da te sollevati li avevo anche io. Anche io avevo notato l'apparente stranezza della scarsa fatica che fanno a tenere il modello mentre si inerpicano per lanciarlo. Soprattutto dopo che dichiarano se non ricordo male un vento a 100 nodi. Addirittura mi pare che il tipo che pilota si porta il modello in una mano e la radio nell'altra. Se non è in quel video lì è in un'altro dove c'è un tizio che fa DS con un tuttala. Anche il lancio di quest'ultimo tuttala controvento viene fatto da solo con la mano destra con il modello che "sbisciola" i primi metri come se fosse presente un vento forte me tutto sommato normale. Tu nel video della Croce Arcana, per lanciare lo ASK-21 di Giorgio, sei dovuto stare addirittura sdraiato. Poi io avevo anche il dubbio dell'impianto di bordo. Gli amici siciliani dicevano di volare con i servi doppi su ogni superficie per evitare i flutter e altri problemi. E volavano alla metà della velocità di questi. Questi qua sembra quasi che abbiano un "normale" servo digitale per ogni comando e basta. Boh...saranno bravi loro a costruire... Anche il carico alare è un'altra mezza stranezza. Non ricordo il carico dei siciliani, ma questi hanno un modello da 2.5 m, 5.6 Kg e 120 di carico. E' un carico alto ma non mostruoso. Tarter coi sui acro ci arriva tranquillamente. Forse sono davvero burloni. D'altronde sono californiani: gli altri statunitensi chiamano la California "The land of fruit and nuts" dove le "nuts" non sono solo le noci ma è anche sinonimo di gente un po' fuori di testa, nel bene e nel male. | |
08 febbraio 11, 14:57 | #139 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Il carico a fattore unitario è 120 g/dm2, non esagerato certamente. Sotto una accelerazione centripeta di 40 G diventano già 5 kg/dm2, più interessanti. Per le forze e i momenti, rimanendo in flusso subsonico si può chiedere a XFoil di calcolare il momento esercitato dalla parte mobile sulla cerniera. Anche io ho usato il profilo più sottile tra quelli DP, ripannellandolo (se no come aveva osservato PJ non converge) e lavorando a Re 3.000.000 viene fuori che il momento necessario per deflettere di 5 gradi un alettone (sotto l'ipotesi pessimistica di alettoni full-span di 3 cm di corda) è 2,6 kg*cm, niente di eccezionale se non ho sbagliato troppo i calcoli.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
08 febbraio 11, 17:20 | #140 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 991
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anchio lascio la discussione perchè veramente è una palla mostruosa!! pagine e pagine dove certi dicono che si e certi che no ed è tutto un susseguirsi di considerazioni dove non si giunge a niente .....e tutto perchè una casa ha fatto reclan su una velocità ''mai raggiunta da un modello''.
__________________ trex 450 pro blade msr walkera v120d02 scorpio 1&40 3d scorpio 1&33 |
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