Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 11, 21:26   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
La mia frase era chiaramente e dolcemente ironica.
Ma la REAZIONE si e' scatenata beceramente (si capira'?)
Comunque per mia parte non posso che essere contento di come si e' sviluppata.
Ho potuto allargare e rinverdire la conoscenza del fenomeno DS (da me' mai criticato).
D'altronde mi sono convinto ancora di piu' (leggendomi - col traduttore-tutto l'argomento sul sito RC...com) della fondamentale correttezza del discorso relativo ai "RECORD".
Ciao giobalde
"Temevo" la tua doverosa e scherzosa rettifica, Giò.

Più che altro tutti ci siamo anche dimenticati della considerazione di Geebee al secondo post. In effetti sembrano anche vicino ad alcuni edifici. Speriamo sia lo schiacciamento dello zoom della camera. Altrimenti, come direbbero loro, "That's not really fair"
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 21:27   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Nuovo Record Di Velocita'

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Grazie Michele!

Antonio.
Grazie Antonio

Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 21:28   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
Nuovo Record Di Velocita'

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Grazie Max !

Antonio.
Grazie Antonio.

Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 21:31   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Parlando di italiani
ricordo di un bellissimo tred di ragazzi siciliani che si sono costruiti il modello
e volavano parecchio forte
era stato messo anche in evidenza

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 21:34   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
Sì, infatti si erano fatti vivi quando già era stato infranto il precedente "record" di velocità sempre dagli stessi americani due anni fa.
Anche io gli ho invocati sempre in questa discussione, per avere magari qualche lume in più.
Evidentemente, come dice qualcuno, hanno di meglio di fare e da fare veramente.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 21:39   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rmuscia
 
Data registr.: 01-12-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 991
ma ragazzi un aereo radiocomandato che vola a 800 km all'ora!!!
non dovrebbero neanche farlo volare sopra aree urabne!!!
è una minaccia,se perde il controllo o qualsiasi cosa è un percolo pazzesco!!!
però effettivamente pensando di pilotare un aereo a questa velocità è eccitante e allo stesso tempo proccupante!
__________________
trex 450 pro blade msr walkera v120d02 scorpio 1&40 3d scorpio 1&33
rmuscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 22:49   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
Comunque mi sono cimentato a farmi quattro seghe elettroniche sul fantomatico profilo e sul modello che usano, tanto per ciurlare nel manico.

In effetti non ho trovato il profilo vero, che tengono segreto. Ma ho trovato gli altri Dirk Pflug, prendendo il meno curvato. A proposito, già sto Dirk Pflug sembra un mezzo pseudonimo, con quel flug che richiama a qualcosa di lontanamente tedesco. Comunque sarà una coincidenza.

Per tornare al punto, calcolando il coefficiente di portanza da tenere a 208 m/s (quasi prossimo allo zero, anche ammettendo fattori di carico superiori a 1) e mandandolo in pasto ai soliti programmini di calcolo dei profili, si trova in effetti che in prossimità del naso del profilo ci sono zone interessate (anche se non prepotentemente) da velocità transoniche (circa Mach 0.74).

Mistero....

Forse fanno come il calabrone, non lo sanno e volano lo stesso.

Forse col profilo segreto, hanno ulteriormente ridotto l'entità del fenomeno.

Però la cosa strana è che, per non incappare prepotentemente nel regime transonico, in teoria, bisogna guidare con due "ditina" proprio dalla festa. Poichè basta una variazione di un grado o due d'incidenza che si va tranquillamente oltre mach 0.8 sul dorso del profilo.

Ora io non mi sono scaricato il filmato ad alta definizione e ripropongo la domanda a voi se avete voglia di rispondere. Ma nel filmato si vede che gira a velocità e assetto piuttosto costante? Oppure ci da anche qualche ditata decisa di cabra?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 23:09   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Per tornare al punto, calcolando il coefficiente di portanza da tenere a 208 m/s (quasi prossimo allo zero, anche ammettendo fattori di carico superiori a 1)
Il fattore di carico è superiore a 40, stando al data logger. CL 0,2 circa.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.

Ultima modifica di frank : 07 febbraio 11 alle ore 23:14
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 23:23   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Per tornare al punto, calcolando il coefficiente di portanza da tenere a 208 m/s (quasi prossimo allo zero, anche ammettendo fattori di carico superiori a 1) e mandandolo in pasto ai soliti programmini di calcolo dei profili, si trova in effetti che in prossimità del naso del profilo ci sono zone interessate (anche se non prepotentemente) da velocità transoniche (circa Mach 0.74).

Mistero....

Forse fanno come il calabrone, non lo sanno e volano lo stesso.

Forse col profilo segreto, hanno ulteriormente ridotto l'entità del fenomeno.

Però la cosa strana è che, per non incappare prepotentemente nel regime transonico, in teoria, bisogna guidare con due "ditina" proprio dalla festa. Poichè basta una variazione di un grado o due d'incidenza che si va tranquillamente oltre mach 0.8 sul

A parte il fatto che se hai usato XFoil, ISES o il programma di Eppler, nessuno di questi è affidabile al di fuori del range di non-comprimibilità dell'aria (ed è indicato in tutti i disclaimer)...

torno a dire che la definizione di "transonico" ci è utile per capre quali sistemi di calcolo usare (e escludere XFoil, per esempio), ma dal punto di vista dei "pericoli" a cui va incontro il modello, fino alla formazione dell'onda d'urto sonica non dovrebbero esserci troppi problemi, e per quello ci vuole davvero Mach 1. Al di sotto, "basta" ovviamente che la struttura regga quei fattori di carico.

Interessante, invece, è vedere dai log che l'attrito dell'aria e la compressione scaldano la struttura...
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 00:04   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
A parte il fatto che se hai usato XFoil, ISES o il programma di Eppler, nessuno di questi è affidabile al di fuori del range di non-comprimibilità dell'aria (ed è indicato in tutti i disclaimer)...
Chiedo scusa, errore mio: XFoil arriva con una certa accuratezza fino a ridosso di Mach 1.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Record Velocita' Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Turbine 10 10 marzo 10 22:20
Record di velocità a vela renderman Navimodellismo a Vela 3 22 giugno 09 18:49
Record Velocita' fraspeed Aeromodellismo Alianti 19 01 agosto 07 00:42
Nuovo record di velocità Odi Aeromodellismo 26 04 luglio 05 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002