21 febbraio 06, 13:08 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho appena costruito le ali di un biplano centinato con la ciano e fa schifo.. E' troppo rigida , se tocchi male una centina si stacca... Ho dovuto ripassare le incollature con vinilica ed il problema è sparito.. però doppio lavoro e + peso!!! MAI PIU'!!! Per legno vinilica ed epoxy(no cinque minuti...ma 30 minuti o 24 ore) L'esperienza si fa lavorando... Ago | |
21 febbraio 06, 13:12 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
Quando devo aspettare prima di "toccarla"/"muoverla"??? (MINUTI/ORE O 24 ORE???)
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
21 febbraio 06, 13:18 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
@Cinzia: i conti sono relativamente semplici ma bisogna avere le misure precise per farli. Il vinavil è un po' lungo ad asciugare ma l'ala tanto non la devi toccare dal piano di lavoro finché non è finita; certo col ciano fai prima ma se non hai i pezzi perfetti e perfettamente combacianti viene un paciugo e ti si smonta in un baleno... Se hai fretta procurati la vinilica espressa della pattex, la trovi in un qualsiasi brico (mi pare si chiami legno express... dovrei andare a vedere...).
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
21 febbraio 06, 13:23 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
|
Solitamente il VINAVIL necessita di ore per asciugare bene, almeno 12, però non si stacca più, avevo il nonno falegname e l'ho usato molto anche nella costruzione di case per lo stereo, molto probabilmente si strappa il legno ma non si stacca nell'incollatura. Io adesso sto utilizzando la veloce della pattex e devo dire che funziona bene, incolla velocemente e, se si riesce a pressare bene le due parti, ha lo stesso risultato del buon vecchio VINAVIL. Quindi anche io sottoscrito quello detto da DoC Ho anche utilizzato la colla a caldo per incollar eil legno, anche con quella delle volte mi si è strappato il legno tentando di staccarla, quindi tiene, però ha il difetto che fa spessore e pesa, Il VINAVIL aciutto pesa relativamente poco. Io la colla a caldo, a volte, l'ho usata per rifinire, cioè per tappare delle fassure rimaste in fase di assemblaggioe che avevano anche bisogno di un ulteriore incollaggio, versi nella fessura e poi rifili col cutter... per questo adesso qualcuno mi dirà di tutto... |
21 febbraio 06, 13:25 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quanto riguarda l'allungamento dell'ala... ho il disegno pubblicato sul n. 63 di Modellismo, non è quotato (sto provvedendo in questi giorni a quotarlo) per cui non dovrebbe essermi difficile "allungare le misure". L'unica misura che non sarei capace di modificare è quello del profilo delle centine, questa sarebbe l'unica dfficoltòc he mi farebbe desistere... ... le altre, come fusoliera o piano di coda, dovrebbero essere più facile.... ...pensavo ad una sorta di aggiunta e basta.... Ancora grazie per tutto l'aiuto che mi state dando ed in modo anche rapidissimo... (stasera vado a comprare il legno e poi si comincia.... ...sono emozionatissimo) Magari poi vi posterò le foto (speriamo di fare un schifezza....)
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
21 febbraio 06, 13:28 | #16 (permalink) Top |
User |
Ho costruito diversi modelli quasi interamente con la ciano (Zap Verde) e sono ancora integri. Concordo comunque su non usare la colla a caldo, ma di utilizzare la vinilica, la cellulosica e l'epossidica a lunga essicazione. Se devi fare in fretta non hai alternative alla ciano, ma ricorda che l'ala non deve essere staccata dal piano finchè le parti che danno rigidità ed evitano le svergolature non sono tutte incollate, vedi dbox. Per l'aumento dell'apertura alare, lascia perdere, fallo così da disegno o cerca un modello dell'apertura alare che ti serve. Rischi di lavorare molto e il risultato non è certo.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
21 febbraio 06, 13:28 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Temo di doverti dare una brutta notizia. Non è solo la dimensione dell'ala a tenerti il modello in volo, ma un compromesso generale che comprende anche la sua leggerezza. Se l'hanno progettato in un modo un motivo ci sarà. Se allunghi l'ala, (60 cm sono proprio tanti) dovresti anche ricalcolare le corde. Anche io pensavo che piu è grande l'ala e piu si vola. Se vuoi proprio allungare (levate ò sfizio) allungala di un 10% al massimo (in totale, non per parte, non fare il furbo...). Oppure ti ritroverai con un attrezzo che non vira, oppure vira scivolando troppo d'ala e (controsenso per un aliante) dovrai sempre procedere a velocità sostenute. O altre disgrazie che non elenco per pietà . A proposito di colle: la pattex vinil express è veloce, economica e resistente. Se vuoi esagerare con un pennellino stendi la colla anche vicino ai bordi della giunzione : soprattutto sui giunti "angolari" delle centine ti darà grande elasticità (=robustezza). La termocolla è piu veloce, ma pesa troppo e molla presto. Saluti. Ps: se sei un frettoloso, te lo dico come un fratello, è meglio che non costruisci o che almeno prima frequenti un corso di Yoga....
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
21 febbraio 06, 13:31 | #18 (permalink) Top |
UserPlus |
Dimenticavo.... non ci sono termiche dalle tue parti?? Oppure non le sapete cercare? Con mio gran stupore ho appreso che anche sulla neve ci sono delle termiche fantastiche... non mi pare che dalle vostre parti manchi il sole, anzi... basta sorvolare una pietraia o comunque qualcosa di caldo e vedrai che trovi la termicuzza...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
21 febbraio 06, 13:43 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ok non tocco nulla... lascio l'ala così com'è... ...SICHHHH MICA AVETE UN DISEGNO CON UN'ALA DI 2,50?????
21 febbraio 06, 13:45 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |