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Vecchio 31 gennaio 11, 16:34   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Direi che se hai lo FX 60-126 .....................



.....................................Ad ogni modo sull'SHK ho visto almeno tre volte (compreso il mio) volare via l'ala a seguito di strattoni o richiamate violente che su altri modelli avrebbero retto. Tutti e tre avevano il profilo FX.
Uno era di Somgio, se vuoi chiedere. E' successo ad Anghiari.

.
ciao,preciso che ad Anghiari il modello era entrato in nube e quando l'abbiamo rivisto aveva una velocita' folle in affondata e non siamo riusciti a salvarlo. non credo sia colpa del profilo

Bisogna dare piu' attenzione al bloccaggio ali, non sempre basta una molla o un tirante, specialmente su modelli grandi e/o veloci .
Ci sarebbe molto da scrivere sui metodi di fissaggio ali con baionette a lama, tonde,etc ma lascio la parola a chi ne sà piu di me

Per il profilo dico che è perfetto (FX) infatti da termica è favoloso dando tanta soddisfazione e d'altro canto, posso dirvi che al Vettore L'SHK di Giobalde andava a scheggia, vero Giobalde??
__________________
Ciao
Giorgio
somgio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 19:53   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Sul profilo (l'amatissimo fx 60-126) non sono d'accordo.
Anzi debbo dire che sul mio SHK (ora in altre mani) l'unico problema (legati al profilo penso) sotto traino e' stato quello della "sordita".
Mi spiego: parto traino perfetto volo ecc. Riparto...come prima. Riparto ed il modello non ne vuole sapere di salire nel tratto con vento in coda.
Evidentemente ci sono degli angoli o delle velocita' del vento che gli fanno male.
Ovviamente non so' dare una spiegazione, occorrerebbe avere in mano dei parametri.
Certo che registro la situazione.
Ciao giobalde.
.
Anche io ho notato qualcosa del genere. Ma io me lo spiego sempre con la mia teoria del profilo molto portate, dell'immensa superficie (1 metro quadrato) e delle generose corde.
A me più che altro succedeva che salendo veloci (come ormai succede con la maggior parte dei trainatori ultrapotenti) il modello trimmato da volo normale tende sempre a salire un sacco sopra il trainatore. Perciò tende costantemente a superarlo o a delfinare e strattonare.
Per risolvere il problema ci sono due strade. O si gioca continuamente coi freni (metodo Camellini per intenderci) o si trimma a picchiare/imposta una fase di volo trimmata a picchiare durante la salita.
Io ho scelto sempre la seconda e col senno di poi è stata probabilmente le causa della rottura.
Se si trimma a picchiare, infatti, in effetti il Wortmann non si comporta malaccio, come tu hai constatato al Vettore. Anche io riuscivo il più della volte a salire veloce alla giusta quota costante dietro al trainatore.
Ho però notato più volte che basta poco, se si assumo assetti fuori traiettoria, per trovarsi a dover cabrare anche di poco o comunque a far assumere più o meno volontariamente assetti cabrati al modello. A volte è lo stesso trainatore ad indurli se smette di salire. I questo caso l'eccesso di velocità accumulata, aggiunta magari al comando a cabrare, induce immediatemente delle violente richiamate e delfinamenti verso l'alto.
O si è rapidi a sganciare o comunque lo si deve essere altrettanto a constrastarli di aerofreni e/o comandi di assetto.
il problema è che durante queste violente oscillazioni la struttura è notevolmente sollecitata. L'ultima volta infatti direi che è stata fatale.

Probabilmente tu, Gio, tenevi un assetto picchiato per salire bene dietro al trainatore.
Era però sufficiente che il giro successivo il trainatore non salisse all'assetto del precedente (magari appena più cabrato) che ti ritrovavi immancabilmente il modello basso e veloce sotto la sua coda.

Per il futuro io mi ripropongo di imparare bene il "giochino Camellini".
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Vecchio 31 gennaio 11, 21:56   #23 (permalink)  Top
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Per il futuro io mi ripropongo di imparare bene il "giochino Camellini".
E' il sistema migliore, gia' provato e quando serve lo utilizzo.
Devi solo vincere l' iniziale resistenza mentale (e digitale) a frenare la salita utilizzando un comando che di regola usi per frenare e dosare una discesa.
Se ci pensiamo un attimo salita e discesa rapida in fondo sono la stessa cosa.
Il modello viaggia troppo veloce inducendo, stante il profilo molto portante, strani fenomeni di delfinaggio e sollecitazione incontrollata delle strutture.
Ciao giobalde.

ps : non vedo l'ora di provare il Maeda con 4 freni elettrici.

Ultima modifica di giobalde : 31 gennaio 11 alle ore 21:59
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Vecchio 31 gennaio 11, 22:07   #24 (permalink)  Top
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Per il profilo dico che è perfetto (FX) infatti da termica è favoloso dando tanta soddisfazione e d'altro canto, posso dirvi che al Vettore L'SHK di Giobalde andava a scheggia, vero Giobalde??
__________________

Si al Vettore l' SHK volava ad una velocita' impressionante, ma guai se ti ricordi a spostarlo dalla traiettoria ed a virare stretto.
La mia paura, lo guidavo solo col pensiero senza toccare le leve dei potenziometri, era corroborata dal fatto che sapevo della "leggerezza" della struttura.
Comunque era fantastico vedere come il "motore del Vettore" funzionasse. Comando a picchiare col trim ed il modello viaggiava a velocita' impressionante su una traiettoria tesa come una corda di chitarra.
Le virate erano da sballo adrenalinico.
Giornata fantastica (notte meno, ma questa e' un' altra storia).
Ciao giobalde
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Vecchio 31 gennaio 11, 22:20   #25 (permalink)  Top
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Bene, adesso ci manca solo un commento di Manubrio.
Visto che anche questa si è trasformata in una della discussioni "inutili" come piacciono a lui.

PS Vedete Gio e Somgio che lo FX 60-126 è un virgolone di profilo fin troppo portante? Voi stesso implicitamente lo ammettete. Però sono anche io dei vostri. Per me in termica e soprattutto su SHK e Austria resta il migliore. Anche se si rischia a ogni tirone di fiaccare l'ala.
Gli HQ per contro non mi hanno mai entusiasmato del tutto. Anche se so di essere eretico come sempre.

Ma Somgio l'hai provato il Silent con pinna?
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Vecchio 31 gennaio 11, 23:29   #26 (permalink)  Top
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Ma Somgio l'hai provato il Silent con pinna?
non ancora!!
pinna pronta e batterie cariche,manca solo la giornata adatta al collaudo.

infatti vorrei far traino con Elio per centrare il Silent,poi provo a decollare dalla pista
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Ciao
Giorgio
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Vecchio 01 febbraio 11, 23:15   #27 (permalink)  Top
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vieni a Castellazzo. 600 metri di pista (se qualcosa non va, puoi atterrare subito dopo il decollo)...
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Davide
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Vecchio 02 febbraio 11, 00:34   #28 (permalink)  Top
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vieni a Castellazzo. 600 metri di pista (se qualcosa non va, puoi atterrare subito dopo il decollo)...
E perchè no?grazie per l'invito , prima o poi ci vengo.

portero' anche l'SHK chi mi traina?
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Ciao
Giorgio

Ultima modifica di somgio : 02 febbraio 11 alle ore 00:38
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Vecchio 03 febbraio 11, 22:58   #29 (permalink)  Top
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...Traino?...

E cos'è?!?

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Davide
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