31 gennaio 11, 16:34 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Carpi-MO-pendio
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Bisogna dare piu' attenzione al bloccaggio ali, non sempre basta una molla o un tirante, specialmente su modelli grandi e/o veloci . Ci sarebbe molto da scrivere sui metodi di fissaggio ali con baionette a lama, tonde,etc ma lascio la parola a chi ne sà piu di me Per il profilo dico che è perfetto (FX) infatti da termica è favoloso dando tanta soddisfazione e d'altro canto, posso dirvi che al Vettore L'SHK di Giobalde andava a scheggia, vero Giobalde??
__________________ Ciao Giorgio | |
31 gennaio 11, 19:53 | #22 (permalink) Top | |
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| Citazione:
A me più che altro succedeva che salendo veloci (come ormai succede con la maggior parte dei trainatori ultrapotenti) il modello trimmato da volo normale tende sempre a salire un sacco sopra il trainatore. Perciò tende costantemente a superarlo o a delfinare e strattonare. Per risolvere il problema ci sono due strade. O si gioca continuamente coi freni (metodo Camellini per intenderci) o si trimma a picchiare/imposta una fase di volo trimmata a picchiare durante la salita. Io ho scelto sempre la seconda e col senno di poi è stata probabilmente le causa della rottura. Se si trimma a picchiare, infatti, in effetti il Wortmann non si comporta malaccio, come tu hai constatato al Vettore. Anche io riuscivo il più della volte a salire veloce alla giusta quota costante dietro al trainatore. Ho però notato più volte che basta poco, se si assumo assetti fuori traiettoria, per trovarsi a dover cabrare anche di poco o comunque a far assumere più o meno volontariamente assetti cabrati al modello. A volte è lo stesso trainatore ad indurli se smette di salire. I questo caso l'eccesso di velocità accumulata, aggiunta magari al comando a cabrare, induce immediatemente delle violente richiamate e delfinamenti verso l'alto. O si è rapidi a sganciare o comunque lo si deve essere altrettanto a constrastarli di aerofreni e/o comandi di assetto. il problema è che durante queste violente oscillazioni la struttura è notevolmente sollecitata. L'ultima volta infatti direi che è stata fatale. Probabilmente tu, Gio, tenevi un assetto picchiato per salire bene dietro al trainatore. Era però sufficiente che il giro successivo il trainatore non salisse all'assetto del precedente (magari appena più cabrato) che ti ritrovavi immancabilmente il modello basso e veloce sotto la sua coda. Per il futuro io mi ripropongo di imparare bene il "giochino Camellini". | |
31 gennaio 11, 21:56 | #23 (permalink) Top |
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| Schempp-Hirth Standard Per il futuro io mi ripropongo di imparare bene il "giochino Camellini". E' il sistema migliore, gia' provato e quando serve lo utilizzo. Devi solo vincere l' iniziale resistenza mentale (e digitale) a frenare la salita utilizzando un comando che di regola usi per frenare e dosare una discesa. Se ci pensiamo un attimo salita e discesa rapida in fondo sono la stessa cosa. Il modello viaggia troppo veloce inducendo, stante il profilo molto portante, strani fenomeni di delfinaggio e sollecitazione incontrollata delle strutture. Ciao giobalde. ps : non vedo l'ora di provare il Maeda con 4 freni elettrici. Ultima modifica di giobalde : 31 gennaio 11 alle ore 21:59 |
31 gennaio 11, 22:07 | #24 (permalink) Top |
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| Schempp-Hirth Standard Per il profilo dico che è perfetto (FX) infatti da termica è favoloso dando tanta soddisfazione e d'altro canto, posso dirvi che al Vettore L'SHK di Giobalde andava a scheggia, vero Giobalde?? __________________ Si al Vettore l' SHK volava ad una velocita' impressionante, ma guai se ti ricordi a spostarlo dalla traiettoria ed a virare stretto. La mia paura, lo guidavo solo col pensiero senza toccare le leve dei potenziometri, era corroborata dal fatto che sapevo della "leggerezza" della struttura. Comunque era fantastico vedere come il "motore del Vettore" funzionasse. Comando a picchiare col trim ed il modello viaggiava a velocita' impressionante su una traiettoria tesa come una corda di chitarra. Le virate erano da sballo adrenalinico. Giornata fantastica (notte meno, ma questa e' un' altra storia). Ciao giobalde |
31 gennaio 11, 22:20 | #25 (permalink) Top |
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Bene, adesso ci manca solo un commento di Manubrio. Visto che anche questa si è trasformata in una della discussioni "inutili" come piacciono a lui. PS Vedete Gio e Somgio che lo FX 60-126 è un virgolone di profilo fin troppo portante? Voi stesso implicitamente lo ammettete. Però sono anche io dei vostri. Per me in termica e soprattutto su SHK e Austria resta il migliore. Anche se si rischia a ogni tirone di fiaccare l'ala. Gli HQ per contro non mi hanno mai entusiasmato del tutto. Anche se so di essere eretico come sempre. Ma Somgio l'hai provato il Silent con pinna? |
31 gennaio 11, 23:29 | #26 (permalink) Top |
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| non ancora!! pinna pronta e batterie cariche,manca solo la giornata adatta al collaudo. infatti vorrei far traino con Elio per centrare il Silent,poi provo a decollare dalla pista
__________________ Ciao Giorgio |
02 febbraio 11, 00:34 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Carpi-MO-pendio
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| Citazione:
portero' anche l'SHK chi mi traina?
__________________ Ciao Giorgio Ultima modifica di somgio : 02 febbraio 11 alle ore 00:38 | |
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