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Vecchio 30 gennaio 11, 00:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamadaus
 
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Elio fa questo gioiellino?!?

AA? Profilo??
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Davide
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Vecchio 30 gennaio 11, 09:36   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Elio fa questo gioiellino?!?

AA? Profilo??
E' il disegno di Capodaglio, in scala 1:4.
Il profilo lo scegli tu, ma lo standard è un FX60-126.
Io ne ho avuto uno con un SB97 EP 9.2/1.9 modificato al 10% e su quello attuale ho un HD 48 che è ideale coi flap, ma me li hanno fatti levare.
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Vecchio 30 gennaio 11, 14:35   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Con lo FX60-126 però non si può superare fattore di carico 3 altrimenti si chuidono le ali.

Quindi solo tranquillo volo in termica e occhio anche agli strattoni in traino.

Uomo avvisato mezzo salvato.

Per il resto con il Wortmann, in termica, in abili mani di pilota è virtualmente imbattibile da qualsiasi altro modello eccezion fatta solo, forse, del suo fratello maggiore SHK.
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Vecchio 30 gennaio 11, 21:55   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamadaus
 
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Personal MA SEI TU???

E perchè con il Wortmann dovrebbe risultare debole? Dipenderà da come le si fa, 'ste ali!
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Davide
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Vecchio 30 gennaio 11, 23:39   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Eh, cimentati a farle robuste e vedrai che devi farlo pesare dieci chili. A quel punto non volerà poi così bene.

No in effetti lo FX sarebbe troppo curvato e portante per un'ala di quella superficie, ma soprattutto di quelle corde.

Se uno accetta il prezzo di guidarlo coi quanti della festa, specie sotto traino, allora, ripeto, è imbattibile.
Per il resto si fa anche con meno. Vedi chi ha cambiato il profilo e secondo me, col senno di poi, ha fatto bene.

Il mio SHK, con il Wortmann, gli ho criccato le ali alla radice una prima volta e la seconda l'ho chiuso su a libro sotto traino, purtroppo. Da precisare che quest'utlima volta, in effetti l'ala si è rotta, ma il problema è che ha più che altro tranciato la fusoliera verso l'alto dal gran che porta e tira l'ala con quel profilo lì.
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Vecchio 31 gennaio 11, 00:03   #16 (permalink)  Top
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Eh, cimentati a farle robuste e vedrai che devi farlo pesare dieci chili. A quel punto non volerà poi così bene.

No in effetti lo FX sarebbe troppo curvato e portante per un'ala di quella superficie, ma soprattutto di quelle corde.

Se uno accetta il prezzo di guidarlo coi quanti della festa, specie sotto traino, allora, ripeto, è imbattibile.
Per il resto si fa anche con meno. Vedi chi ha cambiato il profilo e secondo me, col senno di poi, ha fatto bene.

Il mio SHK, con il Wortmann, gli ho criccato le ali alla radice una prima volta e la seconda l'ho chiuso su a libro sotto traino, purtroppo. Da precisare che quest'utlima volta, in effetti l'ala si è rotta, ma il problema è che ha più che altro tranciato la fusoliera verso l'alto dal gran che porta e tira l'ala con quel profilo lì.
Puoi spiegare meglio questo discorso? ... ho piegato per bene la baionetta sotto traino del mio Ka 6 e per poco le ali non si baciavano... Dici che possa avere influito il profilo(FX)?
E' successo proprio dopo uno strattone...
Mario
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Ultima modifica di Icaro62 : 31 gennaio 11 alle ore 00:08
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Vecchio 31 gennaio 11, 14:36   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Direi che se hai lo FX 60-126 potrebbe essere una delle cause.

Tieni presente comunque che gli strattoni in traino sono sempre a rischio. Dovrebbe mollarci l'anello di nylon del cavo, ma non sempre succede.

C'è poi da vedere che baionetta avevi e che dimensioni ha il tuo KA-6. La baionetta tonda tendezialmente è un po' più tenera della lama (qui scatenerò un'altra vexata questio). Per contro avrebbe il vantaggio di piegarsi prima e magari salvare l'ala.

Io sul mio SHK avevo quella a lama di 14 (o forse anche di più, non ricordo bene, comunque di buon acciaio armonico). Non si è neanche piegata, ma il rovescio della medaglia è che scaricava tutto sull'ala e sulla fusoliera con i risultati citati.

Ad ogni modo sull'SHK ho visto almeno tre volte (compreso il mio) volare via l'ala a seguito di strattoni o richiamate violente che su altri modelli avrebbero retto. Tutti e tre avevano il profilo FX.
Uno era di Somgio, se vuoi chiedere. E' successo ad Anghiari.

Comunque il mio, quando e se risorgerà, continuerò diabolicamente a dotarlo del Wortmann. Magari stavolta ci faccio veramente un Austria che così ha meno apertura ed è meno a rischio. Poi magari ci metto anche la pinna retrattile di Somgio se funziona.
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Vecchio 31 gennaio 11, 15:03   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Puoi spiegare meglio questo discorso? ... ho piegato per bene la baionetta sotto traino del mio Ka 6 e per poco le ali non si baciavano... Dici che possa avere influito il profilo(FX)?
E' successo proprio dopo uno strattone...
Mario
Il problema sono gli "STRATTONI" non il profilo od i carichi.
Occorre condizionarsi a sganciare prima che arrivi lo strattone, mica ve lo ordina il dottore di rimanere attaccati.
Se non sara' quello, sara' buono il prosssimo traino, oppure preferite passare giorni e giorni a riparare?.
Utile prevenzione per gli "strattoni sono:
a) dito sullo sgancio
b) bandiera GRANDE , non straccetti
c) essere sempre pronti(non tesi) ad ogni evenienza e seguire sempre il convoglio (vero Personal?)
d) avere una adeguata, multiforme e dolorosa conoscenza del mondo degli "STRATTONI" come il sottoscritto.

Ciao giobalde
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Vecchio 31 gennaio 11, 15:18   #19 (permalink)  Top
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Tutto sacrosanto Gio.

Ma permettimi di perseverare nel dire che lo SHK con Wortmann è rischio e che nonostante tutte le precauzioni (giuste) da te citate, qualche strattone distruttivo per i modelli (qualsiasi modello) continuerà a succedere.

Aggiungo alle precauzioni anche quella di mettere un servo e uno sgancio superefficienti che non rimangano bloccati sotto sforzo.

In più, la prontezza di riflessi allo sgancio, sarebbe buona norma avercela anche il trainatore. Anzi, oserei dire che sarebbe meglio l'avesse più lui che il trainato.
Come dici tu sarebbe meglio consumare una rocca di cavi persi ad ogni sabato e domenica che portare a casa gli "scossi" dell'aliante o del trainatore o di entrambi.
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Vecchio 31 gennaio 11, 15:34   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Tutto sacrosanto Gio.

Ma permettimi di perseverare nel dire che lo SHK con Wortmann è rischio e che nonostante tutte le precauzioni (giuste) da te citate, qualche strattone distruttivo per i modelli (qualsiasi modello) continuerà a succedere.

Aggiungo alle precauzioni anche quella di mettere un servo e uno sgancio superefficienti che non rimangano bloccati sotto sforzo.

In più, la prontezza di riflessi allo sgancio, sarebbe buona norma avercela anche il trainatore. Anzi, oserei dire che sarebbe meglio l'avesse più lui che il trainato.
Come dici tu sarebbe meglio consumare una rocca di cavi persi ad ogni sabato e domenica che portare a casa gli "scossi" dell'aliante o del trainatore o di entrambi.
Certo servo e sistema sgancio ok, ho solo segnalato le due cose principali che non sono di spesa ma a notevole valore aggiunto
Sul profilo (l'amatissimo fx 60-126) non sono d'accordo.
Anzi debbo dire che sul mio SHK (ora in altre mani) l'unico problema (legati al profilo penso) sotto traino e' stato quello della "sordita".
Mi spiego: parto traino perfetto volo ecc. Riparto...come prima. Riparto ed il modello non ne vuole sapere di salire nel tratto con vento in coda.
Evidentemente ci sono degli angoli o delle velocita' del vento che gli fanno male.
Ovviamente non so' dare una spiegazione, occorrerebbe avere in mano dei parametri.
Certo che registro la situazione.
Ciao giobalde.

ps : per quanto attiene la fallacita' dei sensi vatti a vedere il crash che ho fatto col Foka:
A guardarlo diresti stallo d'ala ed avvitamento senza fine causato da imperizia.
No il modello era semplicemente rimasto senza bumba (maledette nimh ti sembrano cariche e non lo sono).
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