Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 12, 10:51   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Scusa "frasate" e' un modo di dire per "sforzano"

Ma se il problema senza baionetta non c'e vuol dire che sono le sedi della baionetta storte (come del resto avevi detto tu). Stranissimo, ormai di quei cosi ne han fatti a centinaia.

Non e' che sistemando la fuso riesci a raddrizzare ?

Io la batteria ce l'ho dietro al motore, sopra la baionetta mi sa che e' un bel po' cabrato.
Anche io l'ho dovuta mettere subito dietro il motore per bilanciarlo, se è vero che il CG si trova a 1" dal BE!
Per metterla li ho dovuto spostare il servo del profondità, ora si trova di fianco alla ruota e ho rifatto la basetta anteriore, ora sembra bilanciato staticamente ma non l'ho ancora collaudato.
altre modifiche apportate:
ricavato i flap tagliando le code delle centine per la stessa profondità degli alettoni, inserendo una falsa centina a 3 cm dalla capocentina e rubando un po' di superficie agli alettoni stessi;
rifatto ordinata parafiamma in vetronite da 2mm, quella esistente era veramente messa male, il foro per l'albero motore era troppo in alto di almeno 4mm e spostato a destra di altri 4.
Vecchio 13 luglio 12, 12:49   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tommhy

Data registr.: 01-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Tommhy
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Anche io l'ho dovuta mettere subito dietro il motore per bilanciarlo, se è vero che il CG si trova a 1" dal BE!
Per metterla li ho dovuto spostare il servo del profondità, ora si trova di fianco alla ruota e ho rifatto la basetta anteriore, ora sembra bilanciato staticamente ma non l'ho ancora collaudato.
altre modifiche apportate:
ricavato i flap tagliando le code delle centine per la stessa profondità degli alettoni, inserendo una falsa centina a 3 cm dalla capocentina e rubando un po' di superficie agli alettoni stessi;
rifatto ordinata parafiamma in vetronite da 2mm, quella esistente era veramente messa male, il foro per l'albero motore era troppo in alto di almeno 4mm e spostato a destra di altri 4.
Grazie Baracca per i consigli, bilanciando a dita sembra che ci stia, anche facendo la prova al termine delle due semiali il riscontro è positivo, magari l'elettronica che ho installato è un mattone e la batteria leggera... dovrò costruirmi una "macchina" per il bilanciamento statico...
Vecchio 13 luglio 12, 12:55   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Citazione:
Originalmente inviato da Tommhy Visualizza messaggio
.. dovrò costruirmi una "macchina" per il bilanciamento statico...
niente di più semplice!
un blocco di polistirolo e due matite col gommino ed il gioco è fatto!
Vecchio 13 luglio 12, 19:02   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tommhy

Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
niente di più semplice!
un blocco di polistirolo e due matite col gommino ed il gioco è fatto!
Giustamente... appena mi passa sotto le mani l'imballo di qualche diavoleria che contenga il polistirolo provvedo subito... (anzi credo che se mi venisse la febbre del "puliscigarage" lo trovo in un attimo...
Vecchio 13 luglio 12, 20:29   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tommhy

stavolta lascio qualcosa ai posteri!

Se il bowman si piega quando date cabra, bloccatelo tutto avanti (quindi col servo in posizione avanti, parte mobile a picchiare) con della colla epoxy dove si inserisce nel sostegnino di balsa... Attenzione perchè cola da lì!

p.s.: probabilmente servirà a me quando dovrò ricostruirlo...
Vecchio 13 luglio 12, 22:20   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Io ho sostituito il rinvio con un bowden della sullyvan quello del cinese non scorreva!

Sent from my iCitofono using Tapatalk
Vecchio 15 luglio 12, 17:52   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tommhy

è ufficiale, il tubetto portabaionetta è leggermente storto... di preciso 1mm, che però incide non poco sull'assemblaggio delle semiali... come risolvo (piego il tondino da 6?)

@Baracca: scusami ma ci ho fatto caso solo ora, ma il baricentro ad 1 pollice equivale a 2,54cm dal BE alla radice... ma non era da mettere a 4,50cm dal BE? diciamo che per me sarebbe meglio avanzato, per renderlo più docile, ma sono un pò confuso..

Altra domandina: l'ordinata parafiamma come l'hai rifatta? se potresti spiegarmi i passaggi a partire dal taglio (che è quello che mi incute timore per fare una cosa precisa... )

Speriamo che alla fine volerà!
Vecchio 16 luglio 12, 10:29   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
è ufficiale, il tubetto portabaionetta è leggermente storto... di preciso 1mm, che però incide non poco sull'assemblaggio delle semiali... come risolvo (piego il tondino da 6?)

.....
Mah. La baionetta e' passante, non puoi asolare i fori nella fuso, magari rinforzando con due guance interne in betulla o fibrando ?

Che strano pero
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 10:42   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
....

@Baracca: scusami ma ci ho fatto caso solo ora, ma il baricentro ad 1 pollice equivale a 2,54cm dal BE alla radice... ma non era da mettere a 4,50cm dal BE? diciamo che per me sarebbe meglio avanzato, per renderlo più docile, ma sono un pò confuso..

......
Se non gli hai rifatto il quota piu grande attento bene al centraggio, non rischiare, io mi son piantato subito al collaudo ....

Da qualche parte qui nel forum c'un mio messaggio proprio relativo al CG ma non riesco a trovarlo, mannaggia, e' un modello che ho comprato nel 2007
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 10:48   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Citazione:

Altra domandina: l'ordinata parafiamma come l'hai rifatta? se potresti spiegarmi i passaggi a partire dal taglio (che è quello che mi incute timore per fare una cosa precisa... )

Speriamo che alla fine volerà!
Confermo! il tubetto della baionetta montato in fusoliera è leggermente storto, il mio di un'inezia di sicuro molto meno di un millimetro ma è comunque storto. me ne sono infischiato e ho montato il profondità di conseguenza, non ho ancora collaudato ma credo (spero) sia ininfluente.
Per quel che concerne il CG in questo filmato, al minuto 7:25, viene indicato a 1" dal BE

Per il parafiamma ho risolto rimuovendo il vecchio incidendo frontalmente con il disco da taglio del dremmel e poi rifinendo con una fresa cilindrica, ho disegnato un cerchio sulla vetronite prendendo le misure esterne della fusoliera, ho ritagliato il disco e ho aggiustato il tiro con una lima e con la carta vetrata facendo scorrere il parafiamma dal dentro della fusoliera fino a quando non ne sono stato soddisfatto.
Ho praticato i fori per l'ancoraggio del motore poi ho incollato in posizione con uhuplus e polvere di carbonio come addensante.
Per dare la giusta incidenza mi sono aiutato con una barra filettata da 3 ancorata al foro dell'albero motore tramite due rondelloni interposti tra dado e contro dado.
ripeto, non ho ancora avuto occasione di collaudare il tutto ma con i modelli xmodel il sistema del parafiamma montato così funziona alla grande, ergo, pure qui deve funzionare!
Rispondi

Bookmarks