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Vecchio 19 gennaio 11, 00:59   #1 (permalink)  Top
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f3j elettrico o altro?

Ciao a tutti ,

mano a mano che progradisco nel pilotaggio degli alianti da termica in pianura , mi viene voglia di passare a macchine più performanti ( è come la droga ! )

adesso volo con un Avia 2,50 TopModel ( 980gr 22gr/dmq ) e con un Graupner Maxie Sport 3,20 ( 2100gr 31gr/dmq ) e sono contento MA .....

una vocina mi dice : tuttofibra tuttofibra tuttofibra ....

l'ideale sarebbe uno Shadow con fusoliera elettrica , ma per motivi di budget valuterei anche modelli meno blasonati ( tanto non devo fare gare ) , cosa mi consigliate ?

I vari TopModel sui 3,20mt ( Thermik Dream , Fantasy , Elixir ...) hanno carichi alari e pesi un pò eccessivi , credo , non è troppo 40gr/dmq per la pianura ?

Ci sarebbe il Gracia della TopModel , ma mi sembra uguale al mio Avia , 57cm in più ( ma costa quasi il doppio ! )

Anche l' High Aspect 3,1 della Art Hobby è salito di prezzo e in certi assetti si vede poco in cielo ...

Se qualche esperto può consigliarmi , vorrei capire se cambia molto passare da un'ala centinata ( da 22 gr/dmq ) ad un tutto fibra (poco caricato) e se devo a priori escludere modelli un pò caricati dato che ne ho già di leggeri ( del resto avevo il Blizzard della Reichard 3,50mt per 2750gr in odv e mi sembrava un pò troppo pesante per i miei gusti )

grazie a tutti
ciao
Andrea
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Vecchio 19 gennaio 11, 20:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Vai con l'F3J elettrico, sono ad un altro pianeta.
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Vecchio 19 gennaio 11, 20:45   #3 (permalink)  Top
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Ciao ,
grazie per l'intervento ,

non è facile trovare ad un prezzo umano un f3j con fuso elettrica ,

per questo stavo valutando anche altri modelli , soprattutto :

1) TopModel Gracia
2) Art Hobby High Aspect 3.1

che sono i 3mt (non in fibra) con carico alare più basso che ho trovato .

altri modelli pur bellissimi ( topmodel termik dream , fantasy , elixir , Excel 3001 e 4004 ) mi sembrano troppo pesanti per essere competitivi in campo f5j ....

Però se mi dici che un f3j , pur appesantito dalla motorizzazione , ha prestazioni ancora superiori ai modelli sopra citati , faccio un sacrificio e valuto l'acquisto .....

Alternative economiche , sempre tuttofibra, allo Shadow ?

grazie
Andrea
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Vecchio 19 gennaio 11, 21:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Ciao ,
grazie per l'intervento ,

non è facile trovare ad un prezzo umano un f3j con fuso elettrica ,

per questo stavo valutando anche altri modelli , soprattutto :

1) TopModel Gracia
2) Art Hobby High Aspect 3.1

che sono i 3mt (non in fibra) con carico alare più basso che ho trovato .

altri modelli pur bellissimi ( topmodel termik dream , fantasy , elixir , Excel 3001 e 4004 ) mi sembrano troppo pesanti per essere competitivi in campo f5j ....

Però se mi dici che un f3j , pur appesantito dalla motorizzazione , ha prestazioni ancora superiori ai modelli sopra citati , faccio un sacrificio e valuto l'acquisto .....

Alternative economiche , sempre tuttofibra, allo Shadow ?

grazie
Andrea
Io ho avuto un Xperience Pro motorizzato, da 2700g. Un amico che cercava un modello veloce, lento (hai letto bene), relativamente acrobatico e docile negli atterraggi lo ha provato e poi mi ha convinto a venderglielo (e magari io mi elettrizzo un Xplorer con un Neu ).
Il consiglio che ti dò è provarne uno e poi decidere.
Cerca anche nell'usato, magari prova a chiedere ai piloti dell'F5J.
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Vecchio 19 gennaio 11, 22:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Qui c'è un interessante articolo di Martin Hepperle a proposito dell'aerodinamica delle strutture aperte: Aerodynamics of Spar&Rib Structures
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The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 19 gennaio 11, 22:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di TaxiDriver
 
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Ciao,
cerca uno Stork o comunque un F3J con qualche annetto sulle spalle, sono macchine stupende anche se un pò datati.
In una fuso da F3J un motore inrunner ridotto ci stà senza problemi.

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 20 gennaio 11, 01:03   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
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Ok grazie ragazzi ,
quindi siete tutti concordi nel dire che anche un f3j non recentissimo è in ogni caso più performante di altri alianti ? è la risposta definitiva ?

ciao
andrea
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Vecchio 20 gennaio 11, 13:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fraizzo
 
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Ho uno stork II che vorrei motorizzare, avete qualche link di trasformazione?!?
__________________
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Vecchio 20 gennaio 11, 13:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
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Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Se ami il volo in termica in pianura il migliore dei classici è lo High Aspect Ratio.
Ovvio che un tutto fibra tipo lo Shadow tutto fibra, è un'altra cosa.
Te lo dico perchè li conosco bene tutti e due.
Se li motorizzi bene entrambi, sue due macchine da gara, puoi farci L'Autonomy o la F5J la FXj, tutte gare bellissime alla portata di tutti, però con motorizzazioni diverse.
Attento a vecchi F3J-F3B, sono pensanti rispetto ad uno Shadow attuale, per cui se prendi gusto a fare qualche gara ti trovi svantaggiato.

Ciao


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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ok grazie ragazzi ,
quindi siete tutti concordi nel dire che anche un f3j non recentissimo è in ogni caso più performante di altri alianti ? è la risposta definitiva ?

ciao
andrea
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 13:43   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
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Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Ho uno stork II che vorrei motorizzare, avete qualche link di trasformazione?!?
Il produttore del modello vende anche la fusoliera appositamente realizzata per la versione elettrica (muso allargato e diversa disposizione dei servo). Il prezzo non è eccessivo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
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