19 gennaio 11, 00:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
| f3j elettrico o altro?
Ciao a tutti , mano a mano che progradisco nel pilotaggio degli alianti da termica in pianura , mi viene voglia di passare a macchine più performanti ( è come la droga ! ) adesso volo con un Avia 2,50 TopModel ( 980gr 22gr/dmq ) e con un Graupner Maxie Sport 3,20 ( 2100gr 31gr/dmq ) e sono contento MA ..... una vocina mi dice : tuttofibra tuttofibra tuttofibra .... l'ideale sarebbe uno Shadow con fusoliera elettrica , ma per motivi di budget valuterei anche modelli meno blasonati ( tanto non devo fare gare ) , cosa mi consigliate ? I vari TopModel sui 3,20mt ( Thermik Dream , Fantasy , Elixir ...) hanno carichi alari e pesi un pò eccessivi , credo , non è troppo 40gr/dmq per la pianura ? Ci sarebbe il Gracia della TopModel , ma mi sembra uguale al mio Avia , 57cm in più ( ma costa quasi il doppio ! ) Anche l' High Aspect 3,1 della Art Hobby è salito di prezzo e in certi assetti si vede poco in cielo ... Se qualche esperto può consigliarmi , vorrei capire se cambia molto passare da un'ala centinata ( da 22 gr/dmq ) ad un tutto fibra (poco caricato) e se devo a priori escludere modelli un pò caricati dato che ne ho già di leggeri ( del resto avevo il Blizzard della Reichard 3,50mt per 2750gr in odv e mi sembrava un pò troppo pesante per i miei gusti ) grazie a tutti ciao Andrea |
19 gennaio 11, 20:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Vai con l'F3J elettrico, sono ad un altro pianeta.
__________________ Visita il mio sito! |
19 gennaio 11, 20:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
|
Ciao , grazie per l'intervento , non è facile trovare ad un prezzo umano un f3j con fuso elettrica , per questo stavo valutando anche altri modelli , soprattutto : 1) TopModel Gracia 2) Art Hobby High Aspect 3.1 che sono i 3mt (non in fibra) con carico alare più basso che ho trovato . altri modelli pur bellissimi ( topmodel termik dream , fantasy , elixir , Excel 3001 e 4004 ) mi sembrano troppo pesanti per essere competitivi in campo f5j .... Però se mi dici che un f3j , pur appesantito dalla motorizzazione , ha prestazioni ancora superiori ai modelli sopra citati , faccio un sacrificio e valuto l'acquisto ..... Alternative economiche , sempre tuttofibra, allo Shadow ? grazie Andrea |
19 gennaio 11, 21:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Il consiglio che ti dò è provarne uno e poi decidere. Cerca anche nell'usato, magari prova a chiedere ai piloti dell'F5J.
__________________ Visita il mio sito! | |
19 gennaio 11, 22:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Qui c'è un interessante articolo di Martin Hepperle a proposito dell'aerodinamica delle strutture aperte: Aerodynamics of Spar&Rib Structures
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
19 gennaio 11, 22:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
|
Ciao, cerca uno Stork o comunque un F3J con qualche annetto sulle spalle, sono macchine stupende anche se un pò datati. In una fuso da F3J un motore inrunner ridotto ci stà senza problemi. Ciao
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI |
20 gennaio 11, 13:39 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Se ami il volo in termica in pianura il migliore dei classici è lo High Aspect Ratio. Ovvio che un tutto fibra tipo lo Shadow tutto fibra, è un'altra cosa. Te lo dico perchè li conosco bene tutti e due. Se li motorizzi bene entrambi, sue due macchine da gara, puoi farci L'Autonomy o la F5J la FXj, tutte gare bellissime alla portata di tutti, però con motorizzazioni diverse. Attento a vecchi F3J-F3B, sono pensanti rispetto ad uno Shadow attuale, per cui se prendi gusto a fare qualche gara ti trovi svantaggiato. Ciao
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
Bookmarks |
| |