14 gennaio 11, 01:30 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
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| aiuto profilo pik 20 c
ciao forum, questo pomeriggio mi hanno regalato una bella scatola anni 80 di un pik 20 c aa. 4.20 m. l'aliante in questione è questo: la scatola contiene proprio poco materiale, e le ali sono tagliate ed è prevista la fibratura, ma io pensavo di ricoprirle in obece. comunque sia la questione è che sono rimasto un pò perplesso dal profilo... insomma a voi cosa sembra...?? a me sembra un pò altino, ho paure che venga fuori un aliante lentissimo... e poi comunque ha una forma un pò strana... qualcuno mi può aiutare... sarebbe il massimo trovare qualcuno che ha avuto questo modello... purtroppo non so nemmeno che marca sia... non cè scritto nulla sulla scatola nè sul disegno... |
14 gennaio 11, 12:33 | #3 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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|
E' sicuramente un profilo laminare, quale esattamente difficile da dire. Con Profili2 ho generato questo NACA 66A415 che ci assomiglia abbastanza ed ho fatto calcolare le polari confrontandole poi con rofili dello stesso spessore, 15%, e simile curvatura 2%. Come vedi dal diagramma in cui sono presenti i 3 profili generato per un Re=300K che,con la tua corda all'attacco corrisponde ad una velocità di circa 70 km/h,il Ritz e l'HQW hanno più o meno lo stesso Cd il che vuol dire che l'efficienza è circa uguale. La velocità indicata è una buona velocità di crociera per un modello riproduzione. Bisogna notare come i Cp del Ritz e dell'HQW continuino a crescere in modo regolare fino a valori molto alti, mentre quelli del NACA piegano bruscamente a destra arrivati ad un certo valore. Questo significa che tirando sul cabra il modello avrebbe la tendenza a rallentare all'improvviso e parecchio. La cosa peggiora ulteriormente riducendo la velocità di volo, in atterraggio verrebbe giù come un sasso.......... Aggiungi che lo stallo di un simile profilo è piuttosto secco e che le polari peggiorano ulteriormente se il profilo non è costruito alla perfezione, sia nella forma che nella rugosità superficiale. |
14 gennaio 11, 14:17 | #4 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
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| Citazione:
grazie mille, mel'aveva appena detto anche un mio amico che l'ha rintracciato su una rivista francese... per caso qualcuno l'ha mai avuto?? mi pare ne siano stati fatti una ventina... Citazione:
azz... giudizio negativo insomma.... che dici? vale la pena? cè davvero da comprare un sacco di materiale per ultimarlo.... vado a spendere poco meno che un ventus topmodel bello e pronto finito.... | ||
14 gennaio 11, 14:37 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Possono andare bene come decine di altri profili simili, l'importante è stare lontano dai laminari spinti, i profili che hanno lo spessore massimo molto arretrato, come quello delle tue ali. | |
14 gennaio 11, 16:49 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
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| Citazione:
stare lontano dai profili cosi significa che le mie ali a vederle cosi preoccupano non solo me. ma per quale ragione hanno fatto un profilo cosi allora?? Ultima modifica di ELLIOT : 14 gennaio 11 alle ore 16:56 | |
14 gennaio 11, 18:50 | #8 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Bisognerebbe chiedere a loro. | |
14 gennaio 11, 19:19 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
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da un mio amico, bravo modellista, ho saputo qual'è il profilo, un Fx 67 K 150 . ho trovato anche la prova in una rivista, l'aliante è molto critico, ne hanno fatte 2 versioni, questa che ho io è la piu' "difficile".... (o peggiore)... abbiamo quindi risolto, o piu che altro, constatato, il problema. |
14 gennaio 11, 19:46 | #10 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
E' il profilo usato sull'aliante 1:1, pazzi | |
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