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Vecchio 14 gennaio 11, 01:30   #1 (permalink)  Top
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aiuto profilo pik 20 c

ciao forum, questo pomeriggio mi hanno regalato una bella scatola anni 80 di un pik 20 c aa. 4.20 m. l'aliante in questione è questo:



la scatola contiene proprio poco materiale, e le ali sono tagliate ed è prevista la fibratura, ma io pensavo di ricoprirle in obece. comunque sia la questione è che sono rimasto un pò perplesso dal profilo... insomma a voi cosa sembra...?? a me sembra un pò altino, ho paure che venga fuori un aliante lentissimo... e poi comunque ha una forma un pò strana... qualcuno mi può aiutare... sarebbe il massimo trovare qualcuno che ha avuto questo modello... purtroppo non so nemmeno che marca sia... non cè scritto nulla sulla scatola nè sul disegno...





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Vecchio 14 gennaio 11, 11:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Qualche info.
Il modello risale alla prima metà anni '80, scatola di costruzione francese di Roger Campana.

Venivano realizzate 2 versioni, un 4,0m ed un 3,0m.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 12:33   #3 (permalink)  Top
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E' sicuramente un profilo laminare, quale esattamente difficile da dire.
Con Profili2 ho generato questo NACA 66A415 che ci assomiglia abbastanza ed ho fatto calcolare le polari confrontandole poi con rofili dello stesso spessore, 15%, e simile curvatura 2%.
Come vedi dal diagramma in cui sono presenti i 3 profili generato per un Re=300K che,con la tua corda all'attacco corrisponde ad una velocità di circa 70 km/h,il Ritz e l'HQW hanno più o meno lo stesso Cd il che vuol dire che l'efficienza è circa uguale.
La velocità indicata è una buona velocità di crociera per un modello riproduzione.
Bisogna notare come i Cp del Ritz e dell'HQW continuino a crescere in modo regolare fino a valori molto alti, mentre quelli del NACA piegano bruscamente a destra arrivati ad un certo valore.
Questo significa che tirando sul cabra il modello avrebbe la tendenza a rallentare all'improvviso e parecchio.
La cosa peggiora ulteriormente riducendo la velocità di volo, in atterraggio verrebbe giù come un sasso..........
Aggiungi che lo stallo di un simile profilo è piuttosto secco e che le polari peggiorano ulteriormente se il profilo non è costruito alla perfezione, sia nella forma che nella rugosità superficiale.



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 14:17   #4 (permalink)  Top
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Qualche info.
Il modello risale alla prima metà anni '80, scatola di costruzione francese di Roger Campana.

Venivano realizzate 2 versioni, un 4,0m ed un 3,0m.

grazie mille, mel'aveva appena detto anche un mio amico che l'ha rintracciato su una rivista francese... per caso qualcuno l'ha mai avuto?? mi pare ne siano stati fatti una ventina...

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E' sicuramente un profilo laminare, quale esattamente difficile da dire.
Con Profili2 ho generato questo NACA 66A415 che ci assomiglia abbastanza ed ho fatto calcolare le polari confrontandole poi con rofili dello stesso spessore, 15%, e simile curvatura 2%.
Come vedi dal diagramma in cui sono presenti i 3 profili generato per un Re=300K che,con la tua corda all'attacco corrisponde ad una velocità di circa 70 km/h,il Ritz e l'HQW hanno più o meno lo stesso Cd il che vuol dire che l'efficienza è circa uguale.
La velocità indicata è una buona velocità di crociera per un modello riproduzione.
Bisogna notare come i Cp del Ritz e dell'HQW continuino a crescere in modo regolare fino a valori molto alti, mentre quelli del NACA piegano bruscamente a destra arrivati ad un certo valore.
Questo significa che tirando sul cabra il modello avrebbe la tendenza a rallentare all'improvviso e parecchio.
La cosa peggiora ulteriormente riducendo la velocità di volo, in atterraggio verrebbe giù come un sasso..........
Aggiungi che lo stallo di un simile profilo è piuttosto secco e che le polari peggiorano ulteriormente se il profilo non è costruito alla perfezione, sia nella forma che nella rugosità superficiale.




azz... giudizio negativo insomma.... che dici? vale la pena? cè davvero da comprare un sacco di materiale per ultimarlo.... vado a spendere poco meno che un ventus topmodel bello e pronto finito....
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Vecchio 14 gennaio 11, 14:32   #5 (permalink)  Top
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aspetta ma i giudizi negativi che hai dato erano solo sul naca? scusa ma non sono un esperto da interpretare bene come te le caratteristiche di volo di un profilo
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Vecchio 14 gennaio 11, 14:37   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
aspetta ma i giudizi negativi che hai dato erano solo sul naca? scusa ma non sono un esperto da interpretare bene come te le caratteristiche di volo di un profilo
Gli altri 2 sono profili simili, scelti per fare un confronto, hanno lo stesso spessore percentuale e la stessa curvatura, non sono laminari ed hanno comportamenti completamenti diversi dal NACA.
Possono andare bene come decine di altri profili simili, l'importante è stare lontano dai laminari spinti, i profili che hanno lo spessore massimo molto arretrato, come quello delle tue ali.
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Vecchio 14 gennaio 11, 16:49   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Gli altri 2 sono profili simili, scelti per fare un confronto, hanno lo stesso spessore percentuale e la stessa curvatura, non sono laminari ed hanno comportamenti completamenti diversi dal NACA.
Possono andare bene come decine di altri profili simili, l'importante è stare lontano dai laminari spinti, i profili che hanno lo spessore massimo molto arretrato, come quello delle tue ali.
esatto è proprio li che sorgeva il mio dubbio maggiore, il profilo ha lo spessore massimo molto arretrato... insomma un ala laminare... insomma veloce ma sarebbe da considerare quanto incida sulle manovre tipiche degli alianti... cabrate ecc ecc....

stare lontano dai profili cosi significa che le mie ali a vederle cosi preoccupano non solo me.

ma per quale ragione hanno fatto un profilo cosi allora??

Ultima modifica di ELLIOT : 14 gennaio 11 alle ore 16:56
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Vecchio 14 gennaio 11, 18:50   #8 (permalink)  Top
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esatto è proprio li che sorgeva il mio dubbio maggiore, il profilo ha lo spessore massimo molto arretrato... insomma un ala laminare... insomma veloce ma sarebbe da considerare quanto incida sulle manovre tipiche degli alianti... cabrate ecc ecc....

stare lontano dai profili cosi significa che le mie ali a vederle cosi preoccupano non solo me.

ma per quale ragione hanno fatto un profilo cosi allora??
Guarda che quel profilo che ho verificato io, anche se laminare, è MENO veloce dell'HQW anche a Re molto elevati.
Bisognerebbe chiedere a loro.



Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 19:19   #9 (permalink)  Top
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da un mio amico, bravo modellista, ho saputo qual'è il profilo, un Fx 67 K 150 .

ho trovato anche la prova in una rivista, l'aliante è molto critico, ne hanno fatte 2 versioni, questa che ho io è la piu' "difficile".... (o peggiore)...
abbiamo quindi risolto, o piu che altro, constatato, il problema.
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Vecchio 14 gennaio 11, 19:46   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
da un mio amico, bravo modellista, ho saputo qual'è il profilo, un Fx 67 K 150 .

ho trovato anche la prova in una rivista, l'aliante è molto critico, ne hanno fatte 2 versioni, questa che ho io è la piu' "difficile".... (o peggiore)...
abbiamo quindi risolto, o piu che altro, constatato, il problema.
Le polari sono anche peggio di quello di prima.
E' il profilo usato sull'aliante 1:1, pazzi
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