Citazione:
Originalmente inviato da gallina Piccolo OT:
una curiosità sul pik 20:
Non ebbe un grande successo come full size pur essendo ( nel modello E ) uno dei primi motorizzati, ma si distingueva per due stranezze:
1) Essendo nato nella università finlandese era l unico aliante stagno ovvero si poteva ammarare senza che l acqua entrasse dal carrello in fusoliera e nelle ali. Con tutti i laghi e laghetti del Nordeuropa un fuoricampo bagnato era una sicurezza in più
.. sempre con carrello aperto ( Coanda docet ).
2) Era l unico aliante con una VNE elevatissima 300 Km/h , 30-40 Km/h in più della miglior concorrenza, nell ordine dei migliori acro.
Ciao
Gallina
PS: una antica e scherzosa battuta dei vecchi volovelisti italiani :avevamo inventato una nuova unità di misura della velocità, un Zi***, che valeva 300 Km/h con il cognome dell' unico proprietario italiano di Pik 20E. |
bè non siamo tanto ot, è sempre bello conoscere qualche storia dei modelli che stiamo costruendo. anzi, quando si parla di riproduzioni, per come farli volare e quindi per fare determinate scelte durante la costruzione direi che è quasi essenziale... un esempio ne è il mio pik, che ne sarebbe stato se la scelta del profilo fosse caduta su un profilo lento? direi che il risultato sarebbe stato piu o meno come avere un f 16 che fa hovering...