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Vecchio 14 gennaio 11, 20:03   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
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Anni fa Sdringola, direi ai tempi dell'ultima fallita Pelizza a Foligno per pioggia, mi fece vedere un'ala di non mi ricordo quale riproduzione con un laminare dell'originale come il tuo. Tra l'altro il profilo aveva ancora meno corda perchè forse la scala era ancora più piccola o comunque l'ala allungata. Chissà se lo ha mai fatto volare.
Comunque anche io lo avevo sconsigliato come ha fatto con te il grande capo adesso.
Questo giusto per dirti che di matti in giro ce ne sono altri.
Il che non risolve il problema ma se ti può consolare mal comune mezzo gaudio.

Se vuoi cimentarti, tieni quelle ali per prendere la misure e tagliate o fattene tagliare delle nuove con un profilo "più normale".
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 21:11   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di THOMAS A.
 
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Messaggi: 309
[QUOTE=ELLIOT;2390616]ciao forum, questo pomeriggio mi hanno regalato una bella scatola anni 80 di un pik 20 c aa. 4.20 m. l'aliante in questione è questo:



lVedo ora le foto del profilio;è il wortrmann k 150 o 170,dipende se lo spessore è 15% o 17%.La forma è inconfondibile ed è stato usato sui full size come il dg 200,il nimbus e altri negli anni 70 e 80.
Conosco un aeromodellista che anni addietro ha utilizzato il k 150 per l'ala di un 5 mt. e l'esperienza era stata negativa.Nel volo in pendio in termica il modello rispondeva benino,ma nel volo planato,quando la condizione era debole,l'efficienza era scarsa.
Osservando la curvatura del dorso si nota la gobba pronunciata ed è facile che nel volo lento ci sia una bella bolla di separazione
Se il modello fosse già pronto al volo sarei curioso di sapere come vola e se la planata fosse scarsa proverei a mettere uno o 2 turbolatori sul dorso del profilo.Inizierei con uno al 40%.
Però,visto che le ali sono da finire,io non mi arrischierei di buttare tanto lavoro per un esperimento dal risultato sicuramente negativo e costruirei delle ali nuove con un profilo più tranquillo.

Ciao Thomas
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 21:38   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le polari sono anche peggio di quello di prima.
E' il profilo usato sull'aliante 1:1, pazzi
eh si è proprio lo stesso profilo dell'aliante vero.. che peccato, era una bella scatola rimasta cosi dagli anni 80 ... mi sarebbe piaciuto fare questo bell'aliante giallo, soprattutto perchè non cel'ha nessuno...

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Anni fa Sdringola, direi ai tempi dell'ultima fallita Pelizza a Foligno per pioggia, mi fece vedere un'ala di non mi ricordo quale riproduzione con un laminare dell'originale come il tuo. Tra l'altro il profilo aveva ancora meno corda perchè forse la scala era ancora più piccola o comunque l'ala allungata. Chissà se lo ha mai fatto volare.
Comunque anche io lo avevo sconsigliato come ha fatto con te il grande capo adesso.
Questo giusto per dirti che di matti in giro ce ne sono altri.
Il che non risolve il problema ma se ti può consolare mal comune mezzo gaudio.

Se vuoi cimentarti, tieni quelle ali per prendere la misure e tagliate o fattene tagliare delle nuove con un profilo "più normale".

mi hanno suggerito di contattare zoncolan (quello che taglia le ali a cuccolo) per un preventivo ..... se me le tira fuori a pochi soldini forse non è andata perduta la speranza.... PERO' bisogna decidere quale profilo fare...


Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio

lVedo ora le foto del profilio;è il wortrmann k 150 o 170,dipende se lo spessore è 15% o 17%.La forma è inconfondibile ed è stato usato sui full size come il dg 200,il nimbus e altri negli anni 70 e 80.
Conosco un aeromodellista che anni addietro ha utilizzato il k 150 per l'ala di un 5 mt. e l'esperienza era stata negativa.Nel volo in pendio in termica il modello rispondeva benino,ma nel volo planato,quando la condizione era debole,l'efficienza era scarsa.
Osservando la curvatura del dorso si nota la gobba pronunciata ed è facile che nel volo lento ci sia una bella bolla di separazione
Se il modello fosse già pronto al volo sarei curioso di sapere come vola e se la planata fosse scarsa proverei a mettere uno o 2 turbolatori sul dorso del profilo.Inizierei con uno al 40%.
Però,visto che le ali sono da finire,io non mi arrischierei di buttare tanto lavoro per un esperimento dal risultato sicuramente negativo e costruirei delle ali nuove con un profilo più tranquillo.

Ciao Thomas
è il 150...si si tanti alianti veri hanno ali laminari e non ho mai sentito commenti negativi, ma come sappiamo un ala piu piccola seppur in scala non ha le stesse caratteristiche di quella vera. Ero tentato di provarlo, SE il comportamento in manovra fosse, per miracolo, risultato accettabile, avrei avuto per le mani un aliante dalla buona efficenza e velocità. sarebbe stato un rischio perchè andare avanti con i lavori con questi dubbi è frustrante, ma poteva essere una bella scommessa...
poi ho smesso di pensarci quando un mio amico ha letto su una vecchia rivista francese della prova di questo aliante con questo profilo.... pessimi commenti. ne hanno fatta una versione successiva con un profilo differente e di quella versione parlano molto bene. UN VERO PECCATO!!!!

adesso sto frullando l'idea di tagliare ali nuove... ma cè da scegliere un profilo che vada almeno vicino all'attacco in fusoliera... ( per dire la verità nemmeno questo combaciava...)
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 21:51   #14 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
eh si è proprio lo stesso profilo dell'aliante vero.. che peccato, era una bella scatola rimasta cosi dagli anni 80 ... mi sarebbe piaciuto fare questo bell'aliante giallo, soprattutto perchè non cel'ha nessuno...




mi hanno suggerito di contattare zoncolan (quello che taglia le ali a cuccolo) per un preventivo ..... se me le tira fuori a pochi soldini forse non è andata perduta la speranza.... PERO' bisogna decidere quale profilo fare...




è il 150...si si tanti alianti veri hanno ali laminari e non ho mai sentito commenti negativi, ma come sappiamo un ala piu piccola seppur in scala non ha le stesse caratteristiche di quella vera. Ero tentato di provarlo, SE il comportamento in manovra fosse, per miracolo, risultato accettabile, avrei avuto per le mani un aliante dalla buona efficenza e velocità. sarebbe stato un rischio perchè andare avanti con i lavori con questi dubbi è frustrante, ma poteva essere una bella scommessa...
poi ho smesso di pensarci quando un mio amico ha letto su una vecchia rivista francese della prova di questo aliante con questo profilo.... pessimi commenti. ne hanno fatta una versione successiva con un profilo differente e di quella versione parlano molto bene. UN VERO PECCATO!!!!

adesso sto frullando l'idea di tagliare ali nuove... ma cè da scegliere un profilo che vada almeno vicino all'attacco in fusoliera... ( per dire la verità nemmeno questo combaciava...)

Basterebbe fare il primo tronco d'ala lungo 10-15 cm partendo col profilo di attacco e finendo col profilo scelto per poi continuare nei successivi tronconi con questo.
Chiedi a Fornaciari , te le può tagliare a CNC - 339 2732454.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 22:09   #15 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Basterebbe fare il primo tronco d'ala lungo 10-15 cm partendo col profilo di attacco e finendo col profilo scelto per poi continuare nei successivi tronconi con questo.
Chiedi a Fornaciari , te le può tagliare a CNC - 339 2732454.
GRAZIE 1000!! rimane la scelta del profilo però...
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 23:06   #16 (permalink)  Top
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io sto facendo il PIK20 fusoliera steinhart o come si scrive, non ricordo mai, da 3.70 metri. Profilo originale Eppler, ala attuale HQ3 modificato. Pianta alare lievemente modificata per ridurre l'allungamento dietro consiglio di Luciano Molinari (in pratica abbiamo ridotto la rastremazione ai terminali). Poi se al karman il profilo è differente sinceramente mi importa poco anche se si vede, non è già in partenza una riproduzione perfetta, l'importante è che voli

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Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
GRAZIE 1000!! rimane la scelta del profilo però...
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 01:37   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
io sto facendo il PIK20 fusoliera steinhart o come si scrive, non ricordo mai, da 3.70 metri. Profilo originale Eppler, ala attuale HQ3 modificato. Pianta alare lievemente modificata per ridurre l'allungamento dietro consiglio di Luciano Molinari (in pratica abbiamo ridotto la rastremazione ai terminali). Poi se al karman il profilo è differente sinceramente mi importa poco anche se si vede, non è già in partenza una riproduzione perfetta, l'importante è che voli
bè sei uno dei pochi!! lo fai giallo o bianco?
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 09:47   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
GRAZIE 1000!! rimane la scelta del profilo però...
Questo è un profilo poco conosciuto, ma dalle prestazioni polivalenti.
Volendo si può combinare a metà apertura col VM5 e all'estremità col VS5.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 12:27   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Messaggi: 2.543
Curiosità sul Pik 20

Piccolo OT:
una curiosità sul pik 20:
Non ebbe un grande successo come full size pur essendo ( nel modello E ) uno dei primi motorizzati, ma si distingueva per due stranezze:
1) Essendo nato nella università finlandese era l’ unico aliante “stagno “ ovvero si poteva ammarare senza che l’ acqua entrasse dal carrello in fusoliera e nelle ali. Con tutti i laghi e laghetti del Nordeuropa un fuoricampo bagnato era una sicurezza in più….. sempre con carrello aperto ( Coanda docet ).
2) Era l’ unico aliante con una VNE elevatissima 300 Km/h , 30-40 Km/h in più della miglior concorrenza, nell’ ordine dei migliori acro.
Ciao
Gallina
PS: una antica e scherzosa battuta dei vecchi volovelisti italiani :avevamo inventato una nuova unità di misura della velocità, un Zi***, che valeva 300 Km/h con il cognome dell' unico proprietario italiano di Pik 20E.
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 04:55   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Questo è un profilo poco conosciuto, ma dalle prestazioni polivalenti.
Volendo si può combinare a metà apertura col VM5 e all'estremità col VS5.

grazie mille sei stato molto gentile e mi hai fatto interessare allo studio dei profili... ho tirato fuori un vecchio manuale di aeronautica di mio padre e qualcosa sto imparando
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
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