14 gennaio 11, 20:03 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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Anni fa Sdringola, direi ai tempi dell'ultima fallita Pelizza a Foligno per pioggia, mi fece vedere un'ala di non mi ricordo quale riproduzione con un laminare dell'originale come il tuo. Tra l'altro il profilo aveva ancora meno corda perchè forse la scala era ancora più piccola o comunque l'ala allungata. Chissà se lo ha mai fatto volare. Comunque anche io lo avevo sconsigliato come ha fatto con te il grande capo adesso. Questo giusto per dirti che di matti in giro ce ne sono altri. Il che non risolve il problema ma se ti può consolare mal comune mezzo gaudio. Se vuoi cimentarti, tieni quelle ali per prendere la misure e tagliate o fattene tagliare delle nuove con un profilo "più normale". |
14 gennaio 11, 21:11 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
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[QUOTE=ELLIOT;2390616]ciao forum, questo pomeriggio mi hanno regalato una bella scatola anni 80 di un pik 20 c aa. 4.20 m. l'aliante in questione è questo: lVedo ora le foto del profilio;è il wortrmann k 150 o 170,dipende se lo spessore è 15% o 17%.La forma è inconfondibile ed è stato usato sui full size come il dg 200,il nimbus e altri negli anni 70 e 80. Conosco un aeromodellista che anni addietro ha utilizzato il k 150 per l'ala di un 5 mt. e l'esperienza era stata negativa.Nel volo in pendio in termica il modello rispondeva benino,ma nel volo planato,quando la condizione era debole,l'efficienza era scarsa. Osservando la curvatura del dorso si nota la gobba pronunciata ed è facile che nel volo lento ci sia una bella bolla di separazione Se il modello fosse già pronto al volo sarei curioso di sapere come vola e se la planata fosse scarsa proverei a mettere uno o 2 turbolatori sul dorso del profilo.Inizierei con uno al 40%. Però,visto che le ali sono da finire,io non mi arrischierei di buttare tanto lavoro per un esperimento dal risultato sicuramente negativo e costruirei delle ali nuove con un profilo più tranquillo. Ciao Thomas |
14 gennaio 11, 21:38 | #13 (permalink) Top | |||
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
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| Citazione:
Citazione:
mi hanno suggerito di contattare zoncolan (quello che taglia le ali a cuccolo) per un preventivo ..... se me le tira fuori a pochi soldini forse non è andata perduta la speranza.... PERO' bisogna decidere quale profilo fare... Citazione:
poi ho smesso di pensarci quando un mio amico ha letto su una vecchia rivista francese della prova di questo aliante con questo profilo.... pessimi commenti. ne hanno fatta una versione successiva con un profilo differente e di quella versione parlano molto bene. UN VERO PECCATO!!!! adesso sto frullando l'idea di tagliare ali nuove... ma cè da scegliere un profilo che vada almeno vicino all'attacco in fusoliera... ( per dire la verità nemmeno questo combaciava...) | |||
14 gennaio 11, 21:51 | #14 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Basterebbe fare il primo tronco d'ala lungo 10-15 cm partendo col profilo di attacco e finendo col profilo scelto per poi continuare nei successivi tronconi con questo. Chiedi a Fornaciari , te le può tagliare a CNC - 339 2732454. | |
14 gennaio 11, 23:06 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
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io sto facendo il PIK20 fusoliera steinhart o come si scrive, non ricordo mai, da 3.70 metri. Profilo originale Eppler, ala attuale HQ3 modificato. Pianta alare lievemente modificata per ridurre l'allungamento dietro consiglio di Luciano Molinari (in pratica abbiamo ridotto la rastremazione ai terminali). Poi se al karman il profilo è differente sinceramente mi importa poco anche se si vede, non è già in partenza una riproduzione perfetta, l'importante è che voli |
15 gennaio 11, 01:37 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
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15 gennaio 11, 12:27 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Curiosità sul Pik 20
Piccolo OT: una curiosità sul pik 20: Non ebbe un grande successo come full size pur essendo ( nel modello E ) uno dei primi motorizzati, ma si distingueva per due stranezze: 1) Essendo nato nella università finlandese era l unico aliante stagno ovvero si poteva ammarare senza che l acqua entrasse dal carrello in fusoliera e nelle ali. Con tutti i laghi e laghetti del Nordeuropa un fuoricampo bagnato era una sicurezza in più .. sempre con carrello aperto ( Coanda docet ). 2) Era l unico aliante con una VNE elevatissima 300 Km/h , 30-40 Km/h in più della miglior concorrenza, nell ordine dei migliori acro. Ciao Gallina PS: una antica e scherzosa battuta dei vecchi volovelisti italiani :avevamo inventato una nuova unità di misura della velocità, un Zi***, che valeva 300 Km/h con il cognome dell' unico proprietario italiano di Pik 20E. |
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