10 agosto 14, 14:22 | #451 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2014 Residenza: Prov. Parma
Messaggi: 11
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Ciao Paolo (omonimo ) Ormai io sono "già" a 5-6 ore di volo, devo dire che sono molto soddisfatto. Termica discretamente bene (non sono un pro nel beccarle eh, sto imparando). Sto provando a perfezionare qualche figura acrobatica di base: loop, fieseler. Il roll l'ho fatto due o tre volte a debita quota, con motore, correggendo con piani di coda dato che è lento a rollare: ne sono usciti dei roll un po' sporchi, da migliorare. Proverò ad aumentare un po' l'escursione degli alettoni. Stamattina ho fatto alcuni 360° in volo rovescio, sempre a debita quota e con motore. Non voglio tirarci dentro troppo coi comandi perché ho paura dell'integrità strutturale del modello (per ora non ho fatto nessuna modifica). Prossimo passo sarà impostare il crow mettendo i due servi degli alettoni su due canali diversi e miscelarli coi flap (con la mia DX6 è il max che posso fare!). PS: mi sta quasi venendo voglia di prendere qualcosa di un po' più di alto livello, ma mi terrò il RP ancora per un po' di tempo prima, per acquisire una buona esperienza con questo. Probabilmente a settembre mi iscrivo al campo volo locale. |
12 agosto 14, 20:04 | #452 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2013 Residenza: Vicenza
Messaggi: 194
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Fai benissimo a iscriversi ad un campo volo io ne frequento uno qui a Vicenza ed ho imparato molto,la fregatura è che vedi altri modelli "ad esempio il radian" che ti invogliano a prenderlo anche tè .Io con il radian non riesco a fare la vite penso che sia il roll,forse devo aumentare l'escursione del alletoni. Ciao Paolo |
12 agosto 14, 21:08 | #453 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2014 Residenza: Prov. Parma
Messaggi: 11
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Per roll intendo il tonnaeau, rotazione di 360 gradi sull'asse longitudinale. Più l'aereo è lento su quest'asse, più è difficile mantenere quota e prua durante il tonneau, dato che in funzione dell'angolo di rollio occorre correggere con entrambi i piani di coda (lo slow roll è una delle figure più difficili per questo motivo, anche se in genere non appare!). Per vite intendo proprio 'la vite" (spin): sugli aerei veri si parte in volo livellato orizzontale, a quota di sicurezza, si toglie motore e appena prima dello stallo si tira la cloche (equilibratore a cabrare) e timone a fondo corsa. Non ho mai provato col RP, ma non penso che ci vada. Andrò al campo volo anche perché mi vorrei avvicinare al volo a motore...per ora sto continuando a usare il RP ogni volta che posso!! |
22 agosto 14, 15:48 | #455 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2014 Residenza: Prov. Parma
Messaggi: 11
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Piccolo aggiornamento della mia esperienza col RP Ormai sono a 10 ore di volo circa, di cui la metà in montagna (tecnicamente si tratterebbe di un pendio, ma le condizioni erano scarse - altrimenti non mi sarei avventurato - e ho sempre usato il motore). Queste le mie impressioni: 1. Mi trovo meglio con il CG 5-6 mm più indietro rispetto all'indicazione di fabbrica: a trim praticamente nullo e vento calmo ottengo una planata bella tesa, mentre prima era leggermente picchiato, e aggiungendo trim a cabrare volava un po' spanciato; 2. Il modello è complessivamente molto facile e dal volo prevedibile (io cercavo questo, dopo 15 anni di latitanza dal volo RC, con poca esperienza e da autodidatta quasi completo, come già detto), ma se lo fai andare "invoglia" ad andare e a tirarci un po' dentro (loop tirati, schneider, volo rovescio, ecc): in queste situazioni noto una notevole flessione delle ali, ragion per cui non mi azzardo troppo in queste figure, e le richiamate da looping e affondate cerco di farle dolci. 3. Sull'asse di rollio è piuttosto morto: aumentando la velocità di volo l'efficienza degli alettoni ovviamente aumenta, ma ricadiamo nel punto 2. 4. E' abbastanza sensibile alle ascendenze, siano esse dinamiche o termiche: è sicuramente un galleggione termicatore (forse non come il radian normale ma non mi sembra comunque male, almeno ad un inesperto come me): con una batteria da 1300 mAh e un po' di condizioni sto mediamente in volo 45 minuti. 5. L'ho provato con vento teso intorno ai 10 nodi e noto che penetra con molta fatica: andrebbe appesantito un po', ma non mi sembra proprio che sia nato per condizioni dinamiche forti. 6. In atterraggio galleggia veramente tanto: soprattutto in pendio ammetto di aver fatto diversi "missed approach" , mentre in pianura lo metto giù più o meno dove voglio abbassando i flap a 40 gradi circa. Devo ancora provare il crow che forse nel primo caso verrà utile: lo sperimenterò a breve. 7. Il modello fa quota rapidamente: non ho termini di paragone (se non il vecchio Asiago con motore in pinna) ma mi sembra non manchi di efficienza. Un angolo di salita di circa 30 gradi mi sembra venga ben sostenuto. PS: non uso nessun tipo di miscelazione alettoni/timone: sono fautore delle virate coordinate "a mano", e penso che in certe situazioni tutte queste miscelazioni si possano rivelare controproducenti. Preferisco avere tutti i tre comandi fondamentali svincolati tra loro, e "mixarli" a mano. Penso anche che sia molto più formativo. L'unica miscelazione che proverò sarà il crow, come detto, da usare solo in atterraggio. Siccome l'appetito vien mangiando, non mi dispiacerebbe provare un Hype Fox o qualcosa di un po' più manovriero dopo questo... |
24 agosto 14, 20:51 | #458 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2014 Residenza: Prov. Parma
Messaggi: 11
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@ The Condor, molto belli i video, complimenti! Oggi sono andato nelle prime colline parmensi col mio RP: complice una buonissima attività convettiva, con due LiPo da 1300 mAh sono stato complessivamente in volo 2 ore (con tre o quattro atterraggi soltanto, fatti più che altro per allenarmi ad atterrare in pendio e sostituire la batteria)! Ho fatto numerosi roll...che sto perfezionando sempre di più, ma non è certo molto acrobatico (avessi una DX7 proverei ad utilizzare anche i flap come alettoni...) Diversi rapaci volavano in compagnia! Ho messo sulla DX6 il crow, che ho utilizzato ad un certo punto per controllare la velocità di un'affondata che mi serviva per uscire da una termica molto forte, che mi stava facendo perdere di vista molto rapidamente il modello. Ho poi creato un mix per avere i flap a tre posizioni: retratti, -10° circa (da termica, per avere più portanza e non "troppa" resistenza, messi su ELEV D/R) e -40° circa (atterraggio, messi su GEAR). Su FLAP ho messo il crow. Molto soddisfatto del modello! |
03 ottobre 14, 09:16 | #460 (permalink) Top |
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