Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 14, 17:22   #421 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Esistono due tipi di Radian.
Il Radian con solo timone e quota e il Radian pro con in più alettoni e flap.
Il primo è molto adatto ai principianti il secondo va bene per chi ha almeno un pò di esperienza. Qualcuno ha anche modificato il Radian aggiungendogli gli alettoni; si può fare ma non mi sembra una grande idea.
Ciao Domenico
Ciao con il solo aiuto del simulatore pensi che posso aventurarmi con il Radian pro?
È inoltre se faccio un atterraggio non proprio da manuale e si rompe qualcosa e possibile ripristinarlo senza spendere cifre importanti (come ne caso degli elicotteri).
Paolino_v911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 18:25   #422 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Data registr.: 21-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Paolino_v911 Visualizza messaggio
Ciao con il solo aiuto del simulatore pensi che posso aventurarmi con il Radian pro?
È inoltre se faccio un atterraggio non proprio da manuale e si rompe qualcosa e possibile ripristinarlo senza spendere cifre importanti (come ne caso degli elicotteri).
Ciao Paolino se pensi di volare con gli alianti io non mi farei prendere troppo dalla fretta di volare anche con gli alettoni. Tieni presente che ci sono degli alianti "professionali" che volano solo con timone ed elevatore e, se l'aliante è ben progettato (e il Radian lo è), sono più che sufficenti per volare con soddisfazione e soprattutto per imparare a capire come gestire le dinamiche di volo di un aliante, per esempio in termica.
Se si è alle prime armi e anche se si ci si è allenati con il simulatore (che però alla fine è un videogioco), già il fatto di gestire il motore e i due comandi timone e profondità mi sembra un bell'impegno che comunque ti consigliere di affrontare con affianco una persona più esperta di te. Quando avrai imparato a gestire bene tutte queste cose e capito come si comportano gli aerei nel volo reale (non simulato) allora puoi passare agli alettoni e imparare qualcosa di più come per esempio come volare in pendio e così via.
In quanto a rotture gli aerei in depron/epp sono molto resistenti e anche quando si rompono quasi sempre li puoi riparare da solo in pochi minuti. E' chiaro che se ti pianti per terra a tutta velocità potresti avere dei danni più importanti e comunque la E Flite, che costruisce i Radian, fornisce anche quasi tutti i pezzi di ricambio che val la pena sostituire.
In buona sostanza io inizierei con il Radian che ti permette di imparare con molta più tranquillità e poi quando ti senti sicuro passi al Radian Pro (che io ho) o qualche altro aereo più impegnativo. Inoltre un Radian usato,se non è proprio distrutto, lo rivendi sempre facilmente oppure lo potresti usare per pezzi di ricambio del Radian pro con il quale condivide la maggior parte dei ricambi dell'elettronica di bordo (motore, regolatore, e i due servi del direzionale e del quota) oltre che montano la stessa batteria. L'unica scelta che devi fare con più attenzione è la radio/ricevente se le vuoi passare da un modello all'altro. Tieni presente che io volo con una "modestissima" Dx6i (6 canali) che si può utilizzare molto bene e con poche limitazioni anche sul Radian Pro, per il quale però l'optimum sarebbe una 7 canali.
Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 19:38   #423 (permalink)  Top
User

Io ho una dx6i con Rx Ar 610 a 6 canali che quindi mi tornerebbe utile se un giorno decidessi di passare al pro .
Come ho accennato prima ho voluto provare l'esperienza del elicottero '' t-rex 450 '' ma più del hovering ho poco più non mi sono spinto, troppo difficile da gestire sia come meccanica e sopratutto come volo.
Spero che con l'aliante vada meglio...altrimenti sta volta mia moglie mi caccia .
Vecchio 11 maggio 14, 19:46   #424 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Citazione:
Io ho una dx6i con Rx Ar 610 a 6 canali che quindi mi tornerebbe utile se un giorno decidessi di passare al pro .
Come ho accennato prima ho voluto provare l'esperienza del elicottero '' t-rex 450 '' ma più del hovering ho poco più non mi sono spinto, troppo difficile da gestire sia come meccanica e sopratutto come volo.
Spero che con l'aliante vada meglio...altrimenti sta volta mia moglie mi caccia .
Vai tranquillo con l'aliante e il Radian in particolare imparerai benissimo e non avrai particolari problemi, il volo con l'aliante giusto è rilassante e affascinante allo stesso tempo e poi rispetto all'elicottero è un volo molto più naturale rispetto all'elicottero.
Prendi seriamente in considerazione di farti aiutare da qualcuno almeno nei primi voli oppure di cercare aiuto in un campo di volo...in giro per l'Italia ce ne sono tanti!
Ciao Domenico
P.S.: Anche io ho la AR 610 e va benissimo anche per il radian pro, tieni presente che nelle versioni RTF e BNF montano di serie proprio quella ricevente.
Vecchio 11 maggio 14, 21:47   #425 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Citazione:
Buongiorno a tutti i Radianisti sto valutando di acquistare un aliante motorizzato dopo un'esperienza negativa con gli elicotteri, il Radian è tra i miei favoriti (non ho esperienza con alianti al massimo un po' di simulatore). Vi volevo chiedere si possono aggiungere gli Alletoni con questo modello?
grazie
Paolo
Se proprio ti piace il Radian ed è il tuo primo modello ti consiglio il Radian e non il Radian Pro che fra l'altro vola meglio ed è meno complicato nel settaggio e nell'assemblaggio al campo di volo.
Se invece vuoi un modello ottimo per iniziare e poi un domani riutilizzare per le riprese aeree ti consiglio l'Easystar II.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 23:32   #426 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Se proprio ti piace il Radian ed è il tuo primo modello ti consiglio il Radian e non il Radian Pro che fra l'altro vola meglio ed è meno complicato nel settaggio e nell'assemblaggio al campo di volo.
Se invece vuoi un modello ottimo per iniziare e poi un domani riutilizzare per le riprese aeree ti consiglio l'Easystar II.
Ho fatto una ricerca sul Easystar2 senza trovare una versione BNF, non c'è in versione plug'n fly come il Radian?
Vecchio 12 maggio 14, 09:00   #427 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Citazione:
Ho fatto una ricerca sul Easystar2 senza trovare una versione BNF, non c'è in versione plug'n fly come il Radian?
La multiplex fa le versioni RR in pratica per metterlo in volo basta una lipo e la tua ricevente.

Se fai una ricerca ne trovi tanti ;-)
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 20:58   #428 (permalink)  Top
User

Si ho visto la versione RR da Jonathan.it mi sembra che abbia tutte le carte in regola per essere il primo aliante.
Sono in fase di valutazione abbiate pazienza
Paolo
Vecchio 18 giugno 14, 20:00   #429 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2012
Ho comprato un Radian Pro come mio primo aliante, ma vado benino con gli aerei riproduzione.
La mia domanda è questa: avendo una radio Spektrum DX7 pensavo di trovare il programma già fatto sul sito della Spektrum, invece non l'ho trovato.
Voi magari sapete dove trovarlo, e magari avete un programma da suggerirmi?
Io per il momento mi sono fatto un programma solo coi flap in 3 posizioni, ma penso che le possibilità siano molte di più.
Suggerimenti?
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 20:23   #430 (permalink)  Top
User

L'avatar di ddtvela

Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
Ho comprato un Radian Pro come mio primo aliante, ma vado benino con gli aerei riproduzione.
La mia domanda è questa: avendo una radio Spektrum DX7 pensavo di trovare il programma già fatto sul sito della Spektrum, invece non l'ho trovato.
Voi magari sapete dove trovarlo, e magari avete un programma da suggerirmi?
Io per il momento mi sono fatto un programma solo coi flap in 3 posizioni, ma penso che le possibilità siano molte di più.
Suggerimenti?
Ciao il setup della DX7 per il radianpro lo trovi sul sito della Horizon Hobby e non della spektrum.
ParkZone Radian Pro BNF (PKZ5480) | Horizon Hobby - Radio Control R/C Planes, RC Airplanes, RC Helis and Helicopters, RC Cars, RC Trucks, RC Truggys, RC Boats, RC Radios, RC Engines, parts, hop-ups, and accessories
Comunque ne trovi uno anche sulla rivista Modellismo dove si parla del Radian Pro in un numero di 2 anni fa ed altri set up anche sui vari forum, tipo rcgroups.
Ciao Domenico
Rispondi

Bookmarks