27 ottobre 13, 00:49 | #381 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Piacenza
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| Guarda ho usato il Radian Pro per tutta l'estate volando in pendio, pianura, collina... Per me come esce di fabbrica a livello motorizzazione ed elica ė perfetto, io lo uso soprattutto come aliante e il comando del gas lo uso solo per fare quota, niente di più. Semmai ho trovato poco resistente alla torsione la fusoliera verso la coda, per questo l'ho irrigidita con degli listelli di carbonio e poi un paio di viti passanti sui piani di quota perché del solo nastro, per fissarli alla coda, non mi fidavo, fine delle modifiche. Inviato con Tapatalk |
31 ottobre 13, 10:10 | #382 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Ascoli Piceno
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| ho richiamato...ma non mi ha sentito...
ciao a tutti, a parte il titolo scherzoso che ho inserito..è successo proprio questo...ho o meglio avevo un Radian PRO, che per vari motivi, insesperienza mia nel volo, radio che ha subito interferenza e coda "ballerina" dopo una richiamata ha deciso di puntarsi nel terreno... mi vergogno a dirlo ma tant'è che ora vorrei prenderlo e ripararlo, il mio setup consiste in una lipo 1300 come consigliato nel sito Jonathan.it, ed una vecchia ma funzionante MX12 in 35MHz. ero solo in quella zona e c'era solo un ripetitore TV a circa 1Km...poi qualche pecora qua e là in sostanza dopo un breve, brevissimo volo si è puntato come un chiodo nel terreno tra i cardi e le ginestre. Ora vi chiedo, posso ripararlo? il danno è nella fusoliera, la parte anteriore dove c'è l'apertura per accesso al motore e batteria e nel canopy. il resto è integro ma mi viuene un dubbio...essendo un modellista da anni ma ai primi voli e non avendo esperienza col polistirolo, vorrei solo sapere se è riparabile senza perdere caratteristiche di volo, considerando che il polistirolo non è schiacciato o compresso ma la rottura è netta. Posso intervenire con la comune ciano per incollare le parti, (canopy escluso che ho trovato nuovo)?? Inoltre, un mio caro amico che ha assistito al volo e che è un esperto aliantista da decenni, mi ha detto che la coda è troppo ballerina e come leggo dai vostri interventi il motore sovradimensionato...quindi...avendo resina epoxy a quintali e fibra di carbonio molto leggera, potrei rinforzare l'esterno della fusoliera con resina e fibra, mentre le ali eliminerei gli adesivi e le coprirei con la carta che si usava anni fa per le ali (scusate ma non ricordo il nome) impregnata con colla vinilica diluita o altra soluzione da voi consigliata? rischio di appesantirlo troppo? ho letto che molto inseriscono una barra filettata nel tubo in carbonio delle ali...e ci guadagnano in maneggevolezza...vorrei renderlo più robusto e volabile... sono accettati tutti i consigli, offese e critiche!!! ciao Luca.
__________________ www.navimodellismo.eu |
04 novembre 13, 11:36 | #383 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2011
Messaggi: 429
| Citazione:
certo che lo puoi riparare ,usa ciano per epp e poi,visto che sei attrezzato, dagli una fibratina. puoi anche rinforzare un po' la parte posteriore della fusoliera che in effetti non è molto rigida. per le ali ti sconsiglierei quello che vuoi fare, al limite ricoprile con una pellicola adatta. questa : Oracover ORASTICK bianco 2mt autoadesivo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ; ma stai attento a non svirgolarle. la barra filettata la mettono per volare in pendio. | |
05 novembre 13, 21:50 | #385 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
|
Mi sto avvicinando agli alianti(non nuovo al modellismo, ho 2 trex 700 uno elettrico e uno gasser, un trex 450 e un mini elicottero) Mi piace il radian ro e mi pare che per iniziare sia buono, prenderei il bnf. Volevo spere una cosa, Le alette attaccate alle ali e alla pinna posteriore(quelle che si muovono tramite i servi)... non so il nome giusto... come sono attaccate all'ala vera e propria? con un filo di polistirolo sottilissimo o con altro? Chiedo perché ho visto dei mini alianti che avevano queste alette mobili attaccate alle ali vere e proprie tramite lo stesso polistirolo di cui sono fatte(un filino sottilissimo) e non mi sembrano il massimo... se si dovessero staccare... come si fa?si cambia tutto? Grazie |
06 novembre 13, 00:15 | #386 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Piacenza
Messaggi: 465
| Citazione:
Niente filetto di elarpor che col tempo tenderebbe a tagliarsi. Inviato con Tapatalk | |
06 novembre 13, 10:51 | #387 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
| Citazione:
Per quanto riguarda l'elettronica, come portata(lo userei con una dx6i) con la rx che danno di scatola quanto puo andare distante? Parlando dei servi sempre originali, sono suff buoni? P.S. per il nastro per alettoni, sapresti indicarmi qual è?giusto per par capire meglio... Grazie | |
06 novembre 13, 16:35 | #388 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Piacenza
Messaggi: 465
| Citazione:
i servi vanno bene così. Il nastro per alettoni lo trovi anche in rete. Sembra scotch ma é più resistente. Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk | |
08 novembre 13, 17:31 | #389 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2013 Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
| Modifica connessione spine servi Flap e Alettoni
Uno delle carenze di questo modello è il sistema per collegare le spine dei flap e degli alettoni, ci vuole tanta pazienza e manine da fata. Io prendendo spunto dal sistema utilizzato su alcuni modelli della Multiplex (vedi ad esempio Easystar II) ho modificato l'attacco spine - presa Di seguito alcune foto della modifica |
08 novembre 13, 23:15 | #390 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Piacenza
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