15 giugno 13, 18:58 | #371 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Piacenza
Messaggi: 465
| Citazione:
Considerando che lo usi per far quota e poi solitamente veleggi, la salita la fai in un botto! Parere personale. Inviato con Tapatalk | |
29 agosto 13, 19:10 | #372 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2012 Residenza: milano
Messaggi: 81
| Batterie per Radian
Mi ritrovo due batterie 3S 2200 nuove, che utilizzo per un altro aereo. Ora vorrei comprare il Radian 3 CH oppure PRO che utilizza batterie 3S 1300. Vi chiedo se le mie possono andare bene oppure devo proprio comprarne di nuove. La differenza è: - 70 g di peso - dimensioni 35x68x21 anziché 33x102x22 Già che ci sono, vi chiedo anche un parere tra il 3CH e il PRO, tenuto conto che sarebbe il mio primo aliante ma volo già da qualche tempo con aerei facili. Il prezzo è praticamente lo stesso, ma mi sembra di aver capito che il PRO è un po' complicato nel montaggio delle ali sul campo. Come volo ci sono grosse differenze? Che mi dite? |
30 agosto 13, 03:35 | #374 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2012 Residenza: Borgomanero
Messaggi: 243
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Ciao, ho avuto il Radian Pro e non so dirti però rispetto al Radian normale, però il Pro è un galleggione, per quanto riguarda il peso della differenza tra 2200 e 1300 non penso la senta molto a parte la durata della batteria Io volavo con le 1300 però avevo infilato la barra filettata nella baionetta fome consigliatomi al campo. Se hai già pilotato altri aerei non penso troverai molta difficoltà a farlo volare. Ciao |
07 settembre 13, 16:50 | #375 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2012 Residenza: Oreno di Vimercate
Messaggi: 1
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Ciao, ho volato con il Radian PRO per 1 anno ed è stato il mio primo aereo in assoluto. Ti consiglio di tenerti strette le 3S 2200 io ho sempre volato con quelle e va benissimo, si tratta solo di trovare il CG giusto e hai una discreta autonomia per le risalite soprattutto se voli in pianura. Tra i due sicuramente il PRO, ti puoi già fare un pò di esperienza con il butterfly usando alettoni e flap e configurandoli in coppia puoi sfruttare le termiche veramente bene. Se hai già volato con altro poi nessun dubbio. Il PRO |
26 settembre 13, 12:28 | #377 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 11
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Possiedo il Radian Pro da circa quattro mesi, volo in pendio e devo dire che mi trovo molto bene fintanto che sono lento e prevedibile. Specialmente nel volo lento il Radian Pro si comporta benone, un po' meno quando si usa il crow (o butterfly che dir si voglia), per la tendenza a stalli repentini, peraltro comprensibili per via del crow stesso. Da quanto ne capisco, usare il motore alla massima velocità è un opzione percorribile solo quando si vuol fare quota rapidamente, in tutte le altre condizioni il motore è meglio tenerlo a bada. Essendo fatto di polistirolo (o EPP o EPO o Z-Foam o come vogliamo chiamare le schiume espanse) non è affatto preciso nelle alte velocità. Volavo con gli alianti venti anni fa e per i concetti di allora un modello al quale era possibile torcere il piano di coda con uno sforzo ridicolo, sarebbe apparso sacrilegio. Oggi si accettano questi "gommoli" e con la scusa dei listelli di carbonio inseriti - anzi conficcati nel polistirolo - si tende ad irrigidirli un po' e a pensarli simili nel comportamento ad altri materiali. E' proprio la mancanza di rigidità il problema del Radian Pro. E' un aliante dal volo elegante, pulito e prevedibile. Ha un motore molto potente. Ma è un polistirolo che va in flutter quando la velocità delle manovre aumenta. E il punto è che il Radian Pro invoglia a correre. Oltre alle doti di veleggiatore è anche un buonissimo hotliner. Ho però conosciuto più di una persona che divertendosi nelle picchiate, si è poi trovato a dover raschiare i resti del modello da terra. Il Radian Pro corre, corre, corre, ma quando cabri per riprenderlo, ti sente con mezz'ora di ritardo. Se hai quota bene, se no amen. E da quanto ho capito a volte non basta nemmeno la quota a salvarti. La mia idea sarebbe sostituire il piano di coda e farlo in balsa, ma alettoni o direzionali, sono discorsi diversi e forse troppo laboriosi per il pochissimo tempo che ho. In ultima analisi, se non si corre il Radian Pro è un buonissimo modello, fa molta quota se le condizioni lo permettono, ha un volo rilassante e prevedibile, consente passaggi e picchiate nei limiti della sua struttura. |
26 settembre 13, 14:38 | #378 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-05-2011
Messaggi: 429
| Citazione:
il radian pro è un aliante adorabile : termica bene e se la cava anche in pendio,sempre tenendo conto di cosa stiamo parlando e con tutti i suoi limiti. ma...hotliner...proprio no. è lento,molto lento e prevedibile , dal volo rilassante. tra gli alianti in espanso l'unico che ha un volo più veloce e gratificante,WOW a parte è : l'FMS FOX, robusto oltre l'impensabile,facilmente riparabile e ...questo si... velocissimo e godibile anche in pendio. ma ,anche lui affetto da fluttering a meno che non si provveda a rinforzare per benino le ali con listelli di carbonio per limitare almeno un po' l'effetto. avendo entrambi i modelli ,ti posso assicurare che vedere e soprattutto sentire il sibilo del FOX è tutt'altra cosa ed emozione a confronto del galleggione e facilissimo radian pro. buoni voli !!! | |
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