Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 13, 18:58   #371 (permalink)  Top
User

L'avatar di double68

Data registr.: 27-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da alessandrocreato Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Io possiedo un Radian pro che mi è stato dato tempo fa. Ha tutti i servi apposto manca però dell'elettronica. Ciò che vorrei chiedere quindi è:
Che motore montare sul Radian Pro che dia ABBASTANZA potenza per "divertirsi" ? (Evitando l'originale che montano sulla scatola, di cui ho sentito pareri negativi su consumi e potenza)
Ciaooo
Secondo il mio modesto parere il motore di serie che monta il Radian PRO ha potenza da vendere per il tipo di modello che deve spingere.

Considerando che lo usi per far quota e poi solitamente veleggi, la salita la fai in un botto!

Parere personale.

Inviato con Tapatalk
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 19:10   #372 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2012
Batterie per Radian

Mi ritrovo due batterie 3S 2200 nuove, che utilizzo per un altro aereo.
Ora vorrei comprare il Radian 3 CH oppure PRO che utilizza batterie 3S 1300.
Vi chiedo se le mie possono andare bene oppure devo proprio comprarne di nuove.
La differenza è:
- 70 g di peso
- dimensioni 35x68x21 anziché 33x102x22
Già che ci sono, vi chiedo anche un parere tra il 3CH e il PRO, tenuto conto che sarebbe il mio primo aliante ma volo già da qualche tempo con aerei facili.
Il prezzo è praticamente lo stesso, ma mi sembra di aver capito che il PRO è un po' complicato nel montaggio delle ali sul campo. Come volo ci sono grosse differenze?
Che mi dite?
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 13, 22:38   #373 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-05-2009
Invia un messaggio via ICQ a marco.z Invia un messaggio via AIM a marco.z Invia un messaggio via Yahoo a marco.z
Ciao che zona di Milano sei, se vuoi venire a. Cinisello puoi vedere il radianti e farti un idea io uso le 2200 il mio amico Le 1300 per montare ci perdi una decina di minuti
marco.z non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 03:35   #374 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biciobass

Data registr.: 18-05-2012
Ciao, ho avuto il Radian Pro e non so dirti però rispetto al Radian normale, però il Pro è un galleggione, per quanto riguarda il peso della differenza tra 2200 e 1300 non penso la senta molto a parte la durata della batteria
Io volavo con le 1300 però avevo infilato la barra filettata nella baionetta fome consigliatomi al campo. Se hai già pilotato altri aerei non penso troverai molta difficoltà a farlo volare. Ciao
Biciobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 16:50   #375 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2012
Ciao, ho volato con il Radian PRO per 1 anno ed è stato il mio primo aereo in assoluto.
Ti consiglio di tenerti strette le 3S 2200 io ho sempre volato con quelle e va benissimo, si tratta solo di trovare il CG giusto e hai una discreta autonomia per le risalite soprattutto se voli in pianura. Tra i due sicuramente il PRO, ti puoi già fare un pò di esperienza con il butterfly usando alettoni e flap e configurandoli in coppia puoi sfruttare le termiche veramente bene. Se hai già volato con altro poi nessun dubbio. Il PRO
Caralis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 19:34   #376 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2012
OK.
Allora proverò con le 2200.
Spero di riuscire a trovare il corretto baricentro.
Grazie a tutti gli intervenuti.
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 12:28   #377 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2013
Possiedo il Radian Pro da circa quattro mesi, volo in pendio e devo dire che mi trovo molto bene fintanto che sono lento e prevedibile.
Specialmente nel volo lento il Radian Pro si comporta benone, un po' meno quando si usa il crow (o butterfly che dir si voglia), per la tendenza a stalli repentini, peraltro comprensibili per via del crow stesso.
Da quanto ne capisco, usare il motore alla massima velocità è un opzione percorribile solo quando si vuol fare quota rapidamente, in tutte le altre condizioni il motore è meglio tenerlo a bada.
Essendo fatto di polistirolo (o EPP o EPO o Z-Foam o come vogliamo chiamare le schiume espanse) non è affatto preciso nelle alte velocità. Volavo con gli alianti venti anni fa e per i concetti di allora un modello al quale era possibile torcere il piano di coda con uno sforzo ridicolo, sarebbe apparso sacrilegio. Oggi si accettano questi "gommoli" e con la scusa dei listelli di carbonio inseriti - anzi conficcati nel polistirolo - si tende ad irrigidirli un po' e a pensarli simili nel comportamento ad altri materiali.
E' proprio la mancanza di rigidità il problema del Radian Pro. E' un aliante dal volo elegante, pulito e prevedibile. Ha un motore molto potente. Ma è un polistirolo che va in flutter quando la velocità delle manovre aumenta. E il punto è che il Radian Pro invoglia a correre. Oltre alle doti di veleggiatore è anche un buonissimo hotliner. Ho però conosciuto più di una persona che divertendosi nelle picchiate, si è poi trovato a dover raschiare i resti del modello da terra. Il Radian Pro corre, corre, corre, ma quando cabri per riprenderlo, ti sente con mezz'ora di ritardo. Se hai quota bene, se no amen. E da quanto ho capito a volte non basta nemmeno la quota a salvarti.
La mia idea sarebbe sostituire il piano di coda e farlo in balsa, ma alettoni o direzionali, sono discorsi diversi e forse troppo laboriosi per il pochissimo tempo che ho.
In ultima analisi, se non si corre il Radian Pro è un buonissimo modello, fa molta quota se le condizioni lo permettono, ha un volo rilassante e prevedibile, consente passaggi e picchiate nei limiti della sua struttura.
speedomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 14:38   #378 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2011
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da speedomax Visualizza messaggio
In ultima analisi, se non si corre il Radian Pro è un buonissimo modello, fa molta quota se le condizioni lo permettono, ha un volo rilassante e prevedibile, consente passaggi e picchiate nei limiti della sua struttura.
ciao speedomax,
il radian pro è un aliante adorabile : termica bene e se la cava anche in pendio,sempre tenendo conto di cosa stiamo parlando e con tutti i suoi limiti. ma...hotliner...proprio no. è lento,molto lento e prevedibile , dal volo rilassante.
tra gli alianti in espanso l'unico che ha un volo più veloce e gratificante,WOW a parte è : l'FMS FOX, robusto oltre l'impensabile,facilmente riparabile e ...questo si... velocissimo e godibile anche in pendio. ma ,anche lui affetto da fluttering a meno che non si provveda a rinforzare per benino le ali con listelli di carbonio per limitare almeno un po' l'effetto.
avendo entrambi i modelli ,ti posso assicurare che vedere e soprattutto sentire il sibilo del FOX è tutt'altra cosa ed emozione a confronto del galleggione e facilissimo radian pro.
buoni voli !!!
scarface2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 18:31   #379 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2012
Elica radian pro

Salve ragazzi ho anche io un radian pro e vorrei montargli un elica 11x7 secondo voi come andrà?
giangimino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 20:23   #380 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2012
ciao

qualcuno può rispondere perfavore
giangimino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks