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Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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L'errore è uno solo......... non ti sei fatto aiutare ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
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User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: Brescia
Messaggi: 13
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...caro Cecco, hai perfettamente ragione...purtroppo il fai da te nel mio caso è una necessità, perché ho poco tempo per volare e vivo in una città diversa da quella in cui sto provando a muovere i primi passi con il mio aereo, dove non conosco ancora nessuno che possa instradarmi ...quindi, non essendo io - evidentemente - portatissimo, devo mettere in conto qualche fusoliera sfasciata e chiedere chiedere chiedere a voi esperti...credimi, non è, la mia, mancanza di umiltà o poca pazienza...solo mancanza assoluta di tempo e innamoramento da volo veleggiato! Ciao e comunque grazie ![]() |
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Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.615
| Citazione:
Mi dispiace per la situazione disagiata ma gruppi di modellismo si trovano quasi ovunque e spesso possono anche essere l'occasione per inserirsi in un ambiente diverso ![]() Venendo al tuo problema: il radian correttamente bilanciato e trimmato deve volare diritto e planare per almeno una 15ina di metri prima di posarsi dolcemente sul prato... tutt'è lanciarlo diritto (orizzontale) e controvento....... fatti due/tre lanci di trimmaggio puoi provare ad accendere il motore (mai di botto ma poco alla volta) e allungare la planata sempre in rettilineo (prevedi lunghe passeggiate ![]() ![]() Poi una volta presa confidenza con lanci ed atterraggi (che guarda caso sono le uniche manovre "obbligatorie" ![]() in bocca al lupo ![]()
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User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: Brescia
Messaggi: 13
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Grazie Cecco, seguirò alla lettera il tuo consiglio, mi sembra ottimo...io ho fatto molto simulatore, ma devo dire che, per quanto ti possa dare una certa idea, è tutta un'altra cosa (a partire dai battiti del cuore)...grazie ancora!
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User Data registr.: 07-03-2012 Residenza: Villar Focchiardo (TO)
Messaggi: 136
| Atterraggio con acrobatici
Dire atterrare con scivolata d'ala per me significa fare una virata di 180 gradi sopra gli alberi perdendo 50 60 metri di quota e ritrovarsi a 10 15 metri di quota allineati con la pista, poi atterrare. L'altro giorno ho provato per la prima volta il Radian Pro appena acquistato; avevo cambiato il BEC con uno di 30 A e 3A per via del consumo dei servi. Nonostante un venticello, ha preso quota velocemente e volato che è un piacere (era la 1.a volta che pilotavo un aliante; ho modelli acro). Per atterrare ho passato i comandi ad un esperto, che ha atterrato senza problemi senza flap. Avevo cercato di impostare la butterfly, ma gli alettoni si alzano poco, così i flap lo fanno impennare quasi in stallo. Probabilmente dovrò modificare il fulcro delle cerniere, come ha fatto qualcuno del forum. Attendo consigli. Grazie e buone termiche Gilca |
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User Data registr.: 16-02-2012 Residenza: Bolzano
Messaggi: 130
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Come futuro possessore di radian pro ho una domanda da neofita da sottoporre a chi avrà la pazienza di rispondermi. L'anno scorso la rivista Modellismo ha recensito il modello e sono state date delle indicazioni in merito a programmazioni per chi possiede un radiocomando a 7 canali. In uno dei settaggi diceva: [B]Motore: il comando motore viene assegnato ad uno slider laterale o ad un interruttore on/off[B] Successivamente indicava che lo stick del motore veniva assegnato al comando Batterfly con avanti tutto chiuso e indietro massima apertura della farfalla. Significa forse che quando ho lo stick tutto avanti e accendo l'interruttore del motore, quasto parte subito a tutto gas e se tiro indietro lo stick il motore cala fino al minimo e si apre tutta la farfalla? Saluti |
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Guest
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Occhio: l'interruttore (o lo slider) e lo stick detto per convenzione "del motore" (che poi è lo stick senza molla di ritorno al centro e che può stare a destra o sinistra a seconda del "mode" in cui voli) sono due cose separate e disgiunte. Se il motore lo metti sotto interruttore parte ovviamente subito al massimo, ma la cosa non è un problema perché in un veleggiatore come quello il motore serve solo per fare quota. Se comunque lo vuoi dosare, allora mettilo su uno slider. Lo stick invece è destinato solo al butterfly, cioè flap giù e alettoni su della quantità indicata nell'articolo ed è indipendente dal motore, anche perché aprire il butterfly quando il modello sta sotto motore non sarebbe cosa saggia. Per migliorare la sicurezza potresti impostare due fasi di volo (se la tua radio lo permette) facendo in modo che quando hai il motore acceso il butterfly sia disabilitato e non si possa aprire. --------------------------------- | |
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Guest
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no, il motore rimane comandato solo dallo slider o interruttore. il butterfly viene comandato dallo stick dx che non influenza in nessun modo il motore. | |
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