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Vecchio 24 febbraio 06, 11:21   #31 (permalink)  Top
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ho verificato e ho scoperto che si era scollata da una parte...
Vada per la vetronite, se la trovo da 1,5 bene, senno ne incollerò 2 da 1mm.

Ho visto da flynow che ha le pale aeronaut da 11X10... e se montassi quelle con il GTA14-16? avrei vantaggi rispetto alla 10x8? e se tagliassi la 11x10 per ottenere una 10x10? soli 753 gr di trazione ma 33.7 m/s di pitch!!! che dite?
Forse sbevazza un pò troppo, comunque la trazione è + che sufficente per lanciare a mano, non ti fare ingannare da Motocalc, la Pitch speed e la velocità max sono sempre molto consevative (leggi basse), gli assorbimenti abbastanza corretti ( Sotto i 40A) e la trazione lievemente inferiore a quella effettiva, ho fatto controlli incrociati con altri programmi, e, nonostante la mia firma, a volte ci prendo....
L' unica cosa è che con un' elica "quadrata" come diciamo noi per indicare un' elica col passo uguale al diametro, ci vuole un poco di tempo e spazio per accelerare, un pò come nei Pylon che pigliano velocità solo alla fine del primo giro, se lanci lancia orrizzontale e fallo correre al massimo per 50 metri prima di cabrare deciso.... se no un bello stallo d' ala (sinistra) non te lo leva nessuno.
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Vecchio 24 febbraio 06, 11:33   #32 (permalink)  Top
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Forse sbevazza un pò troppo, comunque la trazione è + te lo leva nessuno.
Se quoto cio che dice un incompetente....divento incompetente anche io?

Cmq è vero.... io non ero abituato agli hot liner.... e infatti i primi due lanci ho rischiato parecchio.... stallando d'ala sinistra.....correggendo di destra....ristallando di sinistra... ahahahahahaa

salvato per miracolo tutte due le volte.

Davo troppa fiducia al motore....pensando che dovesse salire subito. Poi ho capito...

bastano una 30ina di metri....livellato....e poi sale come deve....

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Vecchio 24 febbraio 06, 11:47   #33 (permalink)  Top
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confezione sembrano tanti piccoli grumi.... al tatto sembra quasi cotone...
si chiama fiocco di cotone, appunto
ma non c'entra niente con il cotone che si compra al supermercato..!
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Vecchio 24 febbraio 06, 11:56   #34 (permalink)  Top
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si chiama fiocco di cotone, appunto
ma non c'entra niente con il cotone che si compra al supermercato..!
si si ..... l'ho detto per fargli capire...mica che sia cotone.

anche se esistono due tipi di fibra per sto intruglio...le fibre naturali e le minerali.... cosa sia però lo ignoro...
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Vecchio 24 febbraio 06, 12:01   #35 (permalink)  Top
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Se quoto cio che dice un incompetente....divento incompetente anche io?

Cmq è vero.... io non ero abituato agli hot liner.... e infatti i primi due lanci ho rischiato parecchio.... stallando d'ala sinistra.....correggendo di destra....ristallando di sinistra... ahahahahahaa

salvato per miracolo tutte due le volte.

Davo troppa fiducia al motore....pensando che dovesse salire subito. Poi ho capito...

bastano una 30ina di metri....livellato....e poi sale come deve....

Un' altra cosa, differenzia di poco gli alettoni, tipo 10 mm. in su e 8/9 in giù, sotto trazione, avresti dei problemi di delfinamento, e se vuoi la mia opinione NON miscelare il direzionale con gli alettoni, V o non V, questi modelli virano meglio se combini bene alettoni e profondità, non a caso moltissimi usano la coda a T e nessun direzionale mobile, secondo me i piani a V vanno benissimo dove devi fare virate "piatte" come in termica, oppure in pendio dove oltretutto sono i più sicuri in fase di atterraggio (il piano a T soffre il colpo di frusta e il piano a croce è troppo vicino a terra).
Opinione personale.
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Vecchio 24 febbraio 06, 12:15   #36 (permalink)  Top
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Un' altra cosa, differenzia di poco gli alettoni, tipo 10 mm. in su e 8/9 in giù, sotto trazione, avresti dei problemi di delfinamento, e se vuoi la mia opinione NON miscelare il direzionale con gli alettoni, V o non V, questi modelli virano meglio se combini bene alettoni e profondità, non a caso moltissimi usano la coda a T e nessun direzionale mobile, secondo me i piani a V vanno benissimo dove devi fare virate "piatte" come in termica, oppure in pendio dove oltretutto sono i più sicuri in fase di atterraggio (il piano a T soffre il colpo di frusta e il piano a croce è troppo vicino a terra).
Opinione personale.
Sul differenziale, leggero, sono daccordo.
La miscelazione ale/timone non la uso su ste modelli... c'è ma non la inserisco mai.
Piuttosto ho fatto un leggero snap/flap inseribile a piacere
mentre sul trim laterale ho iserito i freni.

per il resto sono daccordo solo sulla comodita del Vtail in atterraggio, ma non sul fatto che ti permette di virare piatto in termica.
In termica si vira piattissimi solo con le belle palette verticali non con il piano a V.

Il piano a V secondo me ha un difetto....su tutti i modelli che ho provato....e cioe' che il modello ha sempre come la tendenza di "sbandare":.... non so come spiegarlo, ma azzo mi sfugge il nome della definizione....per farla breve, tendono tutti a traslare....

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Sul differenziale, leggero, sono daccordo.
In termica si vira piattissimi solo con le belle palette verticali non con il piano a V.

Il piano a V secondo me ha un difetto....su tutti i modelli che ho provato....e cioe' che il modello ha sempre come la tendenza di "sbandare":.... non so come spiegarlo, ma azzo mi sfugge il nome della definizione....per farla breve, tendono tutti a traslare....

Questo è quello che mi hanno raccontato quelli dell' F3J, io non ne ho mai voluto uno...
Forse tu intendi "imbardare", ma è proprio quello che loro vogliono....
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Vecchio 24 febbraio 06, 12:36   #38 (permalink)  Top
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Questo è quello che mi hanno raccontato quelli dell' F3J, io non ne ho mai voluto uno...
Forse tu intendi "imbardare", ma è proprio quello che loro vogliono....
si imbardata ma eccessiva.....

che dire.... io solo con gli f3k viravo piatto di timone... con il piano a V non è la stessa cosa...

Se guardo gli f3j.... mi sembra che la tendenza ai piani a croce ci sia anche li.... non frequentando la classe pero' non sono in grado di dare giudizi quale sia meglio o peggio per loro.

per quanto riguarda quelli come me.... alla fine sono forse un po trascinato dalle mode, ora è il piano a croce che è trendy.... snellisce il modello....
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Vecchio 24 febbraio 06, 13:23   #39 (permalink)  Top
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si imbardata ma eccessiva.....

che dire.... io solo con gli f3k viravo piatto di timone... con il piano a V non è la stessa cosa...

Se guardo gli f3j.... mi sembra che la tendenza ai piani a croce ci sia anche li.... non frequentando la classe pero' non sono in grado di dare giudizi quale sia meglio o peggio per loro.

per quanto riguarda quelli come me.... alla fine sono forse un po trascinato dalle mode, ora è il piano a croce che è trendy.... snellisce il modello....
Qualcuno lo usa ancora, ma saranno un decimo dei modelli, tutti quelli della TUN e di Jaro Moller sono rigorosamente a V, e siccome vincono loro....
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Vecchio 24 febbraio 06, 14:17   #40 (permalink)  Top
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Forse sbevazza un pò troppo
lo sbevazzamento è simile:

GTA14-14 :
10x8 29A 883g 28,5m/s 78% 438g a 25m/s
9x8 23.3A 674g 31.2m/s 80% 379g a 25m/s

GTA14-16 :
11x10 30.8A 925g 29m/s 75% 510g a 25m/s
10x10 26.1A 753g 32.2m/s 78.8% 459g a 25m/s


Help sono un po' indeciso, sarei più propenso alla 10x10 perchè... se no che ci si diverte a fare?(cit.)
L' assorbimento è accettabile, ma non mi avete ancora detto niente riguardo al taglio dell' elica, l' ho già fatto ma su motori più piccoli e con bilanciamento fatto con un "equilibratore" fatto con un vecchio outrunner senza statore (in attesa di riavvolgimento), quindi na ciofeca.
il dilemma è più che altro sul motore perchè di pale ne comprerei rispettivamente due coppie (una da tagliare e una da usare liscia).
Dai dai che stasera ordino!
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