22 dicembre 10, 10:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2009 Residenza: lecco
| Carrello per fox
Ciao a tutti, Sto cercando un carrello ammortizzato per un fox di 4.00 mt, qualcosa sull'esempio di quello in foto. Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Grazie in anticipo e Buon Natale Paolo |
22 dicembre 10, 20:42 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fossi in te il molleggiato lo farei a misura della fuso. Le due "guance" dell'asse ruota le puoi fare in fdv da 3mm, o in Alluminio. Gli aggiungi un'asse sopra e/o dietro la ruota, e uno davanti che fa da perno di rotazione. Come molle potrebbero essere perfette le ALMEC ad Gas indicate da "pave 52" http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2326257 Come supporto, sono cinvinto che saprai fare a "dovere" . Antonio. | |
23 dicembre 10, 13:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
|
Ciao Paolo i migliori carrelli li trovi qui Fahrwerk Ti parlo per esperienza personale preferisco il carrello senza ammortizzatore vantaggi installazione piu' semplice ma soprattutto sportelli salvi con l'ammortizatore spesso a causa di atterraggi un po' pesanti il modello sprofonda e gli sportelli partono io l'ho montato senza ammo sia su uno Swift da 5 m e sul DG 1000 da 7 m mai un problema piuttosto delle robuste ordinate davanti e dietro in compensato marino da 5mm con l'ordinata anteriore che va a scaricare sul portabaionetta e vai tranquillo Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 23 dicembre 10 alle ore 13:48 |
23 dicembre 10, 14:56 | #4 (permalink) Top |
| carrello per fox
Ciao, Grazie per le risposte. Per Antonio: ...Si certo potrei farmelo, ma se esistesse in commercio qualcosa di simile a quello in foto, sarebbe un bel risparmio di tempo e di quello ne ho sempre meno! Per Alfredo: Conosco i carrelli fema e ne ho già alcuni, ma il fox ha la ruota fissa.Certo sarebbe più semplice montare la ruota direttamente in fuso, ma l' aliante in oggetto dovrebbe arrivare ad un peso intorno ai 10 Kg e poter montare un carrello ammortizzato aiuterebbe a far digerire al modello anche gli atterraggi non proprio perfetti. |
23 dicembre 10, 14:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Guarda questo ASK 21 6,00 m comunque io ho un Fox da 4,66 per 17 Kg carrello fisso non ammortizzato nessun problema Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
23 dicembre 10, 15:06 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Paolo Perdonami dimenticavo che il Fox ha ruota fissa .......rimane secondo me il problema che in caso di atterraggi pesanti potresti toccare la sede sporgente del carrello .... ipotizzo.......mettere una ruota gonfiabile e tenerla ad una pressione intermedia dovrebbe avere un discreto potere ammortizzante senza rientrare | |
23 dicembre 10, 18:33 | #7 (permalink) Top |
|
Daniele , Alfredo, Vedo che avete esperienza con modelli con carrello non ammortizzato e che questa esperienza è solo positiva. La costruzione del Fox non è ancora iniziata; sto cominciando a fare l'inventario di cosa serve per arrivare ad avere un modello affidabile e robusto in ogni situazione (più o meno). In ogni caso, terrò in considerazione i vostri consigli e rivaluterò l'opzione del carrello non ammortizzato. Ciao ed Auguri a tutti Paolo |
23 dicembre 10, 18:37 | #8 (permalink) Top |
|
[QUOTE=ALFREDO BORGHI;2359082]Ciao Paolo Perdonami dimenticavo che il Fox ha ruota fissa ....... ...Può succerdere quando si è impegnati con orchidee oldtimer Complimenti per la "creatura" Ancora Auguri di Buone Feste Paolo |
23 dicembre 10, 19:18 | #9 (permalink) Top |
|
........mi ricordo in occasione del meeting di Nervesa qualche atterraggio pesante del fox a volte nel terreno brullo prima del prato...e anche col carrello fisso si rovinava la sede della ruota compromettendo i successivi voli non so quale fusoliera tu abbia fra le mani ma personalemte rinforzerei per bene con fibra di carbonio tutta la zona del carrello almeno in caso di atterraggio pesante anche fuori dal prato vai sul sicuro......bisognerebbe chiedere a Gelmetti che ne ha uno enorme augurissimi anche a te!!!!!!!!!!! |
24 dicembre 10, 13:27 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Guarda la foto 1 dell'interno carrello di Paritech PARITECH - Modellbau - FOX MDM-1 Scarica tutto sulla baionetta. Anche sul mio Gerasis da 3m (ricordo che ne avevi uno pure tu) il carrello scarica direttamente sulla baionetta in prossimità delle pareti, in modo da lasciar libera "flessione" della baio al centro . In pratica una "U" di compensato da 4mm, per il 4m basterà da 5mm... Per rinforzare la zona carrello, sul 3m ho chiuso il vano carrello con del compensato da 3mm, come a fare una scatola chiusa ed indeformabile, che fa anche da fondo alla cabina. Antonio. | |
Bookmarks |
| |