18 dicembre 10, 01:14 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Lombardia
| Citazione:
Che tipo di campi volo? Chi lo ha vietato? Il solito assicuratore che si crede anche di essere un legislatore? Anche se l'fpv non mi piace e lo ritengo una pratica pericolosa se non effettuata con le dovute cautele, mi piace meno continuare a sentire ste storie del vietato quando non c'è (almeno non mi risulta) una legge in proposito.Se mi sbaglio , informatemi/ci con riferimenti a leggi o norme non dicendo di aver partecipato a riunioni segrete o che ve lo a detto vostro cugino!!! Per fortuna il campo volo che frequento non è FIAM e non abbiamo l'assicurazione del Benito Pernacchi
__________________ Ultima modifica di FoxGlider : 18 dicembre 10 alle ore 01:19 | |
18 dicembre 10, 01:35 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
| Citazione:
indipendentemente da fiam comunque, non esiste legge italiana a tal proposito. | |
18 dicembre 10, 21:34 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
| mi correggo Citazione:
Rettifico anche la mia affermazione circa il divieto di volare in FPV in Italia: sono andato a rileggermi l'Informatore FIAM ed effettivamente c'è scritto che è ammesso a condizione che ci sia l'assistenza di un "secondo" a fianco del pilota "cieco". Concordo anche con chi ha detto che un "manuale sicurezza" di una Federazione non è una Legge dello Stato. Però però.... mettetevi una mano sulla coscienza: quanti di voi praticano l'FPV con l'assistenza di un secondo pilota pronto a prendere i comandi del modello che dovesse sfuggire al vostro controllo ? E poi: come diavolo fa questo "secondo" a prendere il controllo visivo del vostro modello, se voi l'avete mandato a 4 chilometri di distanza ? Concludo: da aeromodellista amo la tecnologia (ed il mio nick svela che ho una predilezione per gli aggeggi pilotati da lontano...), ma da padre di famiglia temo la sconsideratezza altrui. Usiamo la testa e stiamo lontani da rischi inutili. Ciao a tutti e buoni voli. | |
19 dicembre 10, 15:17 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
usano lo spotter (secondo pilota) anche se capita non munito di doppio comando allievo-maestro tutti quelli che vogliono fare fpv in maniera sicura, responsabile e anche rispettanto il regolamento provvisorio FIAM. ovviamente, ma vista la tua obiezione è bene specificarlo, neanche con lo spotter è possibile volare oltre alla distanza per la quale si può pilotare a vista il modello. nota: andare alti e lontani può essere entusiasmante per la difficoltà tecnica che comporta, ma volare bassi è la cosa più stimolante per pollici e adrenalina
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
Bookmarks |
| |