Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 10, 09:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2004
costruire un'ala

buongiorno a tutti,

Dopo aver scelto la fusoliera e aver deciso di costruire un aliante acrobatico e un po veloce sona a pensatre a che ala fare.
Di ali ne ho tagliate e rivestite un po ma mai ali di alianti quinti vorrei attingere alla vostra esperienza. La mia idea è costruire una ala senza il classico longerone in legno, dimensioni semiala 115 cm corda alla radice 22 cm estremità 14 cm profilo MH30 baionetta rettangolare 12x2mm inserita per 20cm nell'ala in polistirolo 35kg ricoperta con balsa da 1,5mm tra il polistirolo e la balsa una striscia di fibra da 80g larga 10cm e un cordone fatto con roving di carbonio 1600 tex (quello venduto da Jonathan). domanda : secondo voi regge a fare acrobazia o si piega?

Grazie.
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 21:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fildefer

Data registr.: 02-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99 Visualizza messaggio
buongiorno a tutti,

Dopo aver scelto la fusoliera e aver deciso di costruire un aliante acrobatico e un po veloce sona a pensatre a che ala fare.
Di ali ne ho tagliate e rivestite un po ma mai ali di alianti quinti vorrei attingere alla vostra esperienza. La mia idea è costruire una ala senza il classico longerone in legno, dimensioni semiala 115 cm corda alla radice 22 cm estremità 14 cm profilo MH30 baionetta rettangolare 12x2mm inserita per 20cm nell'ala in polistirolo 35kg ricoperta con balsa da 1,5mm tra il polistirolo e la balsa una striscia di fibra da 80g larga 10cm e un cordone fatto con roving di carbonio 1600 tex (quello venduto da Jonathan). domanda : secondo voi regge a fare acrobazia o si piega?

Grazie.
flette non piega io uso solitamente rivestire le ali in coto' da 0,6 o 1 mm la fibra sopra e sotto e farei anche il bordo d'entrata in roving
il cordone di roving non lo farei se ti puo' interessare ho messo le foto della costruzione dell'ala sul post discus 1:5 per falco pellegrino
Vecchio 10 dicembre 10, 09:39   #3 (permalink)  Top
User

X Fildefer

Piega non flette nel senso che dopo un'affodata al momento di richiamare il modello la semiala a meta si piega e non una normale flessione strutturale.
Vecchio 10 dicembre 10, 20:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
buongiorno a tutti,

Grazie.
Fermo restando che ognuno è libero di fare come meglio crede.

L'MH30 è sottilino per non essere longheronato.....

Ad ogni modo, per semplicità costruttiva, il longherone, come peraltro il cassonetto della baionetta, possono essere fatti ad ala già ricoperta.

Basta fargli lato ventre un bel taglio lungo il max spessore della giusta larghezza per farci stare il longhorone.
Il taglio si può fare con due tagli paralleli col cutter, o col fresino Dremel, o con la "combinata" da falegname, a seconda di quello che si ha a disposizione.

Ripulire il fondo del taglio dal polistirolo fino alla pelle opposta.
PEr il longherone si sceglie un listello (meglio se di Abete..., ma va bene anche l'Ajous, Samba, ecc..) di larghezza abbondante rispetto allo spessore massimo (deve sporgere dal ventre durante l'incollaggio), e lo si incolla come si preferisce, Epoxi, Poliuretanica, ecc...
Durante l'incollaggio l'ala sarà tenuta in posizione nel suo guscio di taglio del polistirolo, con qualche peso a tenerla ferma.

A colla asciugata, basterà passare il pialletto per rifilare, ed il gioco è fatto !!!

E' più difficile e lungo a dirsi, che a farsi

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 21:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fildefer

Data registr.: 02-06-2009
Citazione:
X Fildefer

Piega non flette nel senso che dopo un'affodata al momento di richiamare il modello la semiala a meta si piega e non una normale flessione strutturale.
non sono un guru nella costruzione di ali ma le mie non si sono mai PIEGATE.
Gli alianti fino a 3 mt di a.a. senzo longherone
-anima di poli da 20 kg -m2
-nastro fibra di vetro da 220gr
-tessuto da 105 gr
-tanganica o coto' da 6/10
se proprio non ti fidi ad ala finita una fibraina con 80 gr
cosi' sono le ali del mio fox da 2.90 mt e 5,5kg

stessa procedura per ali da 4 in su con aggiunta di longheone abete largo 10mm tutta lunghezza
Icone allegate
costruire un'ala-12-001.jpg  
Vecchio 10 dicembre 10, 21:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fildefer Visualizza messaggio
non sono un guru nella costruzione di ali ma le mie non si sono mai PIEGATE.
Gli alianti fino a 3 mt di a.a. senzo longherone
-anima di poli da 20 kg -m2
-nastro fibra di vetro da 220gr
-tessuto da 105 gr
-tanganica o coto' da 6/10
se proprio non ti fidi ad ala finita una fibraina con 80 gr
cosi' sono le ali del mio fox da 2.90 mt e 5,5kg

stessa procedura per ali da 4 in su con aggiunta di longheone abete largo 10mm tutta lunghezza
Anche le ali de mio Discus da 3m non avevano i longheroni, ma i profili sono molto più spessi dell'MH30, che è meno dell'8%... (solo 7,82% !!!!)

Quelle del Discus 3m con E211 da 11% di spessore, dopo averle rotte la prima volta, a fine riparazione le ho longheronate .... ora se faccessi uno snap a 300Kmh si piegherebbe la baio da 10, ma non le ali .

Antonio.

PS: nemmeno io sono un Guru, ma mi piace andare sul "tranquillo", ben sapendo che prima o poi li strapazzo più del dovuto.
Ora il Discus 3m lo uso anche in DS, ed ho dovuto modificare il comando del quota, perchè dendeva and andare il flutter ... (cosa che prima della riparazione non aveva mai fatto, ma ora le velocità "normali" sono aumentate un po'.. )
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 13:18   #7 (permalink)  Top
User

altra domanda nessuno di voi ha mai fibrato direttamente le ali in espanso senza usare balsa o impialliciature varie ?
Se si che grammatura di fibra ha usato.

Grazie
Vecchio 11 dicembre 10, 13:46   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
altra domanda nessuno di voi ha mai fibrato direttamente le ali in espanso senza usare balsa o impialliciature varie ?
Se si che grammatura di fibra ha usato.

Grazie
Fatti un giro nella sezione F3K.............. li ne vedrai delle belle........
Le nostre ali (quelle espanso/vetro) vengono fatte appoggianto sull'anima di espanso uno strato da 40gr/m2 di vetro resinato magrissimo (i pesi sono essenziali) con un disser di carbonio ..... l'impregnazione viene fatta su sagome di mylar che consntono di rullare bene la fibra e con tali sagome la fibra viene deposta dull'anima........ sacco del vuoto e controsagome durante la catalisi......
Dimenticavo..... una striscia di carbonio unidirezionale (magari "alto modulo") sopra e sotto e il gioco è fatto.........(pare facile!!!!!)

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 14:08   #9 (permalink)  Top
User

La procedura mi è chiara sono i 40gm2 che mi lasciano perplesso usati su un acrobatico do 2,3m di aa e con il peso intorno a1 2kg.
Vecchio 11 dicembre 10, 16:44   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
La procedura mi è chiara sono i 40gm2 che mi lasciano perplesso usati su un acrobatico do 2,3m di aa e con il peso intorno a1 2kg.

Non scherziamo!!!!!!!!! Era un esempio.......
Sui DLG và bene la 40 su roba più grossa non mi pronuncio!!!!!!!!
(Credo almeno 180 per tutta l'ala e un altro strato dalla radice fino alla fine del cassonetto/primo servo).......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks