28 novembre 10, 16:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
| AIUTO scelta profilo e dimensionamento ali..
Mi e' stata regalata una fusoliera di un aliante allo stato grezzo, mi e' stato detto il nome del modello e con queste informazioni devo costruirci le ali e il piano di coda. Il problema e' nato quando mi son reso conto che non tornava niente xche' il tipo di centina x questo presunto alinte non combacia per niente con la centina "raccordata alla fusoliera". Il signore che me la ha regalata non sa' dirmi niente in proposito xche' a sua volta li era stata regalata e .... Allora mi sono perso per diverse ore sul programma PROFILI2 x cercare un profilo che combaciasse e finalmente ne ho trovato uno Volevo sapere se il tipo di profilo da me trovato "RAF-48" e' adatto x montare su un aliante e Data la corda di 190mm e la lunghezza della fusoliera di 1.4m compresa la deriva + direzionale, di che apertuta alare dovrei fare questo aliante?? Mi rendo conto che non e' semplice dare risposte ma ho voluto provare ugualmente con la speranza di... Un ringraziamento anticipato a chi sapra' darmi un aiuto.. |
28 novembre 10, 17:03 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
ti rispondo io. perchè non ci sottoponi una bella foto dell ala, della fuso, e poi della radice alare accostata al karman della fuso? il karman saria poi quel toco de fuso che sporge e finisce con un profilo alare, dove che poi te ghe tachi l'ala. Accostando i due pezzi e prendendo una foto potremo renderci conto di: quanto può vale la pena rifare le ali. Ci renderomno inoltre conto, dalla foto della ali in pianta, se le ali sono in sintonia con la fuso. Ad esempio se la fuso è un riproduzione, quanto ci azzeccano le ali, sia al fine della riproduzione che del volo. ciao stefano |
28 novembre 10, 22:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2009 Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
| Citazione:
...a parte questo è correttissimo ciò che ti ha detto Manubrio
__________________ Libelle h-205 Club 1/1 ; ASH26 5m; Zefir4 4,8m; Lunak 3,60m; Swift 3,20m; ASK18, Discus 5m; MU19B 4,50m; ASW19 3,75m | |
28 novembre 10, 22:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
|
Mi era stato detto che doveva essere un ASW-15b la fuso ci assomiglia moltissimo, il catalogo che ho io dice che deve avere una AP.AL. di 3750mm ed una corda del profilo "E-203" di 240mm(il suddetto modello), ma tutti questi dati non sono piu' attendibili adesso, data la differenza del profilo alare stesso oltre della corda, che e' di 190mm sulla fuso in mio possesso. Queste le foto: |
28 novembre 10, 22:58 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 207
| Citazione:
Ciaooooooooo Andrea Sacchetti | |
28 novembre 10, 23:06 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
| Citazione:
Ciao stefano non ho ben capito il discorso sulle foto da fare elle ali, ma cmq io le ali non ce l'ho le devo fare e non ho riferimenti su quale forma dargli. Sono riuscito a trovare un profilo" RAF-48" che combacia bene con il Karman, adesso volevo capire dove poter andare a cascare con le dimensioni delle ali. Il profilo ha un THICKNESS 14.96% ed un CAMBER 2.93% quindi direi adatto ad un volo abbastanza tranquillo ma appunto non so se e' adatto ad un aliante e come dimensionare le ali sia come forma che AP.AL. | |
29 novembre 10, 00:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
| Profilo e pianta alare... Citazione:
il profilo potrebbe essere quello che hai trovato tu, ma anche un RITZ 2-30-14 o 3-30-14 (vedi allegato) se non addirittura RITZ 3-30-15 che avrebbe lo spessore e il camber che indichi tu. Comunque sia, questo tipo di profilo renderà il modello un galleggione... L'apertura alare per la tua fuso lunga 140cm, se lo vuoi fare in scala, sarà di 325 cm, le corde alari di 190, 160 e 100 cm. Se ti può interessare, ti mando un disegno vettoriale (Corel) con la forma dell'ala e le misure... Come ha intenzione di realizzare l'ala? in poli o centinata ??? Vedo che sei della Rufina! Sei mai stato a volare in pendio a S.Romolo ??? Magari ci siamo già conosciuti là ! Buon divertimento, | |
29 novembre 10, 02:03 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
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Secondo me la fusoliera in questione assomiglia molto a quella del Calif A14 dell'Aviomodelli, eccetto per la parte superiore della deriva che può benissimo essere stata tagliata. La corda (190 mm) ed il profilo (Ritz 2-30-12) del karman sono le stesse del Calif. Allego il trittico e le caratteristiche prese dal manualetto di costruzione. Ciao |
29 novembre 10, 11:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Secondo me è aggiudicata la risposta di ASW27. Non volava malaccio quello dell'aviomodelli, benchè fosse discutibile la scelta dei profili. Più che altro il problema era che aveva scritto su aviomodelli invece che Graupner. Allora forse sì che avrebbe avuto più successo. |
29 novembre 10, 11:40 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2009 Residenza: Rovigo
Messaggi: 148
| Citazione:
Ne ho avuti 3 e se voli in pianura in termica vanno bene i profili originali, se lo usi prevalentemente in pendio, ti consiglierei di cambiare il profilo d'estremità con il Ritz 2-30-14 senza svergolamento. Ciao. Calif A14.pdf | |
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