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Vecchio 25 dicembre 10, 19:56   #41 (permalink)  Top
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Caro Marco me lo ricordo bene il prato di fronte a casa tua ho avuto i miei problemini ad atterrarci con l'aliante elettrico figuriamoci quella funambola di Hanna tutta intirizzita doPo mille traversie sulle Alpi dentro allo sperper che non era un mostro quanto ad efficenza e visibilità paragonata ai moderni alianti di oggi .....bellissimo il racconto l'avro ' letto mille volte ma ogni volta mi emoziona..... Idem per il filmato postato da Andrea incredibile la manovrabilità per una macchina di quasi 75 anni fa.....visto tante volte spero sempre duri qualche attimo i più ma purtroppo come tutte le cose belle ...durano poco
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Vecchio 26 dicembre 10, 00:15   #42 (permalink)  Top
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qui l'Habicht nel 38 in francia per 50 sec circa al frame 5min e 50 sec.... una bella affondata con un ampio looping....godetevi anche il resto!!!!!

YouTube - Sport Gliding in the 1930's
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Vecchio 29 dicembre 10, 23:55   #43 (permalink)  Top
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Apertura capottina

Da qualche foto d'epoca si nota che alcuni Habicht avevano l'apertura della cappotina a compasso con cerniere
eccovi un semplice metodo per dare un tocco di realismo in piu' al vostro aliante
Mi sono procurato delle minicerniere in ottone in un negozio di bricolage
e le microvitine fleishmann per uso ferrmodellistico
si praticano due scassi uno sulla bordo della fusoliera ed un'altro lateralmente alla cappottina.
Si posizionano le cerniere entro tutto lo spessore del bordo della fusoliera in modo tale che non sporga nulla si fora e si avvitano con le microviti
Poi si fissa tutta cappottina alla fusoliera con del nastro e si controlla che sia correttamente allineata alla fuso
si perfeziona lo scasso sulla cappottina in modo tale che le cerniere siano correttamente ad L si fora e si fissano le cerniere con le viti
Tolto il nastro avrete un realistico movimento a compasso e da chiusa la cappottina sara' completamente allineata alla fusoliera
Si completa l'opera coprendo facilmente con del balsa i due scassi praticati
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Habicht - Scala 1/2.5-foto1.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-foto2.jpg  

Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 30 dicembre 10 alle ore 00:05
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Vecchio 29 dicembre 10, 23:56   #44 (permalink)  Top
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Apertura capottina

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Vecchio 30 dicembre 10, 12:59   #45 (permalink)  Top
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Da qualche foto d'epoca si nota che alcuni Habicht avevano l'apertura della cappotina a compasso con cerniere
eccovi un semplice metodo per dare un tocco di realismo in piu' al vostro aliante
Mi sono procurato delle minicerniere in ottone in un negozio di bricolage
e le microvitine fleishmann per uso ferrmodellistico
si praticano due scassi uno sulla bordo della fusoliera ed un'altro lateralmente alla cappottina.
Si posizionano le cerniere entro tutto lo spessore del bordo della fusoliera in modo tale che non sporga nulla si fora e si avvitano con le microviti
Poi si fissa tutta cappottina alla fusoliera con del nastro e si controlla che sia correttamente allineata alla fuso
si perfeziona lo scasso sulla cappottina in modo tale che le cerniere siano correttamente ad L si fora e si fissano le cerniere con le viti
Tolto il nastro avrete un realistico movimento a compasso e da chiusa la cappottina sara' completamente allineata alla fusoliera
Si completa l'opera coprendo facilmente con del balsa i due scassi praticati
Ho fatto lo stesso sulla capottina del mio schweizer, molto comodo anche se si deve levare la capottina in futuro..

Complimenti ancora!
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
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Vecchio 05 gennaio 11, 15:05   #46 (permalink)  Top
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Chisura Cappottina

la chiusura della cappottina avviene mediante due ''catenaccini'' come nel vero azionabili dall'interno
opposti alle cerniere di apertura
uno davanti e l'altro dietro
molto semplice tondino con la sua guaina in ottone tenuto in posizione da piccoli blocchetti di legno di pino nei quali scorre dentro
il tondino e' stato leggermente piegato per avere il giusto attrito ed evitare aperture indesiderate
tutto il sistema si leviga con cura e si copre con multistrato da 6 mm
alla prossima
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Habicht - Scala 1/2.5-chiusura-2.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-chiusura-1.jpg  
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Vecchio 07 gennaio 11, 02:16   #47 (permalink)  Top
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.....ho deciso di riprodurre l'Habicht che si vede nel filmato in bianco e nero postato da tonnean1 e dalla mail di conferma di Cristophe Zhan trattasi del prototipo che presumibilmete volo' durante le olimpiadi di berlino del 1936.Purtroppo anche lui ha solo qs filmato e niente piu'....pertanto con molta pazienza ho costruito il telaio a cui poi andra' applicata tutta la vetratura..sperando alla fine di fare un lavoro ......decente....
purtroppo date le inusuali forme della stessa e' molto complicato.....alle prossime
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Vecchio 09 gennaio 11, 14:34   #48 (permalink)  Top
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.....ho deciso di riprodurre l'Habicht che si vede nel filmato in bianco e nero postato da tonnean1 e dalla mail di conferma di Cristophe Zhan trattasi del prototipo che presumibilmete volo' durante le olimpiadi di berlino del 1936.Purtroppo anche lui ha solo qs filmato e niente piu'....pertanto con molta pazienza ho costruito il telaio a cui poi andra' applicata tutta la vetratura..sperando alla fine di fare un lavoro ......decente....
purtroppo date le inusuali forme della stessa e' molto complicato.....alle prossime
Anche secondo Martin Simons solo il prototipo ebbe la capottina chiusa. Successivamente fu preferito il solo parabrezza per consentire al pilota di percepire il flusso aerodinamico nelle manovre acrobatiche.
Sempre Simons riporta che alle Olimpiadi del 36 quattro Habitch, uno dei quali pilotato da Hanna Reitsch, eseguirono un passaggio basso all'interno nello stadio di Berlino.
Peccato non si trovi un filmato di questo evento.
A proposito di documentazione, chiedo ad Alfredo se ha trovato qualche foto d'epoca del cockpit, che non siano i soliti due ricostruiti.

Massimo
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Vecchio 09 gennaio 11, 16:04   #49 (permalink)  Top
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Finita ieri la cappottina ........sinceramente piu' di cosi' le mie mani non hanno saputo fare.....piu' di 200 microviti posizionate complicato seguire le inusulali curve col plexiglass e il lamierino ..sono stati riprodotti anche i vetri quello sin e' scorrevole per permettere una volta di chiusa la cappottina di azionare i due catenaccini dall'interno
10 giorni circa di lavoro .....notturno....il piu' delle volte per capire come fare che il fare stesso......ora si completa il Karman alare lungo piu' di un metro ...
Per eventuali foto del prototipo ho chiesto addirittura a Cristophe Zhan che ne ha costruito uno vero e di documentazione ne ha un bel po' ma anche lui mi ha spedito solo il filmato in bianco e nero girato ''molto probabilmente'' nella tarda primavera del
36 anche a me piacerebbe avere qualche foto in piu' dell'aliante che veleggio sorpra lo stadio di Berlino
e' probabile vedendo gli altri che avessero i cinque cerchi olimpici sulla fiancata o sul muso .....per il cokpit di sicuro era fisso alla struttura della fusoliera e non mobile con la cappottina
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Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 09 gennaio 11 alle ore 16:09
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Vecchio 14 gennaio 11, 00:54   #50 (permalink)  Top
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Cockpit

Per Maxjam

posto un paio di foto di cockpit uno e' dell'Habicht con la ruota fissa esposto in Francia

l'altra di un cockpit d'ecpoca con Hanna Reicht serve unicamente per aver un'idea della strumentazione di allora

ciao
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