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Vecchio 03 dicembre 10, 08:29   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Ecco le foto del longherone finito e il montaggio delle centine che va fatto come nel vero
con il longherone ''sdraiato'' si montano prima le centine verso il bordo di attacco poi verso ilbordo di uscita
eh sembra semplice per i nasi tutto ok ma per le code e' un bel impegno in quanto devono essere tutte ben allineate e non avendo come riferimento il tavolo di lavoro sottostante come per qualsiasi altra al centinata bisogna avere un buon occhio traguardare sempre e controllare con una riga rigida il corretto allineamento fra di loro ma soprattutto fra le sorelle del'altra ala
Per cui si montano le prime tre o 4 dell'ala dx e poi si uniscono le ali e si montano le altre 4 della sinistra controllando prima dell'incolaggio che abbiano la stessa incidenza....credetemi un lavoraccio bastano pochi gradi di differenza su un acro del genere e la frittata e' fatta
Certo avendo una baionetta normale tonda in carbonio alla fine la si puo' aggiustare ma sul qs Habicht oltre a riprodurre la struttura esterna si e' voluti (e qui sta la vera sfida) anche in parte riprodurre la ''filosofia'' costruttiva del vero pertanto le ali andranno unite fra di loro tramite piastra metallica che come nel vero permette ben pochi aggiustamenti
alle prossime
qui sotto alcune foto del mio e di quello dei fratelli Zhan
Ciao Alfredo, è un piacere averti qua con noi sul forum
Inanzitutto ti faccio i miei complimenti per la tua nuova realizzazione, ho seguito anche le tue passate e non posso far altro che dirti: Bravo!
Venendo all'Habicht personalmente il sistema/metodo di impostazione di questa costruzione sotto alcuni aspetti, la condivido, ma su altri come: centine alari separate e quell'ammasso di longheroni ( correntini) e tutto quel compensato in coda alla fusoliera, no.
Resta il fatto che tu, come al tuo solito farai un bellissimo lavoro, il modello lo merita e spero che ci terrai informati sul proseguo del lavoro.

Giulio C.
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Vecchio 03 dicembre 10, 12:37   #22 (permalink)  Top
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Da fare, o già fatto ??

Antonio.
Già fatto.
PS
Hai MP
__________________

Ultima modifica di FoxGlider : 03 dicembre 10 alle ore 12:41
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Vecchio 03 dicembre 10, 14:38   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
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Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Alfredo, è un piacere averti qua con noi sul forum
Inanzitutto ti faccio i miei complimenti per la tua nuova realizzazione, ho seguito anche le tue passate e non posso far altro che dirti: Bravo!
Venendo all'Habicht personalmente il sistema/metodo di impostazione di questa costruzione sotto alcuni aspetti, la condivido, ma su altri come: centine alari separate e quell'ammasso di longheroni ( correntini) e tutto quel compensato in coda alla fusoliera, no.
Resta il fatto che tu, come al tuo solito farai un bellissimo lavoro, il modello lo merita e spero che ci terrai informati sul proseguo del lavoro.

Giulio C.
Ciao Giulio

grazie per i complimenti ma te ne faccio altrettanti in quanto oltre ad essere un abile costruttore i tuoi alianti te li progetti pure
cosa che purtroppo io non so fare in matematica sono sempre stato un disastro
Faccio il Medico e mi basta!!
sul compensato e correntini in coda ti do pienamente ragione e' tanto peso in piu' che si potrebbe evitare
pero' il progetto e' questo e va seguito fidandosi dell'esperienza e competenza di altri che in questo caso di chiama Schneider lo stesso dell'MG 19 a di Dimitri ........che mi hanno detto vola alla grande......per cui penso che la mia fiducia sia ben riposta.
Trattasi poi di un acrobatico (per chi ha i pollici giusti) e pertanto va strutturato in modo adeguato .......magari su un veleggiatore puro avrei usato materiali piu' leggeri.
L'Habicht che sto costruendo lo ordinammo io e gli amici di Nervesa nel 2007 Schneider ne fece 4 o 5 kit i primissimi
Loro mi sembra seguirono anche in parte la progettazione
Ho sentito proprio in qs giorni Mario Amato ....e bonariamente mi ha mandato qs mail riguardo a qualche dubbio che avevo


'' tu procedi senza curarti di quello che ti succede attorno e vedrai che il risultato finale ci premierà........siamo uomini o caporali?
Mario ''


per cui procedo..............
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Vecchio 04 dicembre 10, 02:15   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Cornia
 
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Ciao Giulio

grazie per i complimenti ma te ne faccio altrettanti in quanto oltre ad essere un abile costruttore i tuoi alianti te li progetti pure
cosa che purtroppo io non so fare in matematica sono sempre stato un disastro
Faccio il Medico e mi basta!!
sul compensato e correntini in coda ti do pienamente ragione e' tanto peso in piu' che si potrebbe evitare
pero' il progetto e' questo e va seguito fidandosi dell'esperienza e competenza di altri che in questo caso di chiama Schneider lo stesso dell'MG 19 a di Dimitri ........che mi hanno detto vola alla grande......per cui penso che la mia fiducia sia ben riposta.
Trattasi poi di un acrobatico (per chi ha i pollici giusti) e pertanto va strutturato in modo adeguato .......magari su un veleggiatore puro avrei usato materiali piu' leggeri.
L'Habicht che sto costruendo lo ordinammo io e gli amici di Nervesa nel 2007 Schneider ne fece 4 o 5 kit i primissimi
Loro mi sembra seguirono anche in parte la progettazione
Ho sentito proprio in qs giorni Mario Amato ....e bonariamente mi ha mandato qs mail riguardo a qualche dubbio che avevo


'' tu procedi senza curarti di quello che ti succede attorno e vedrai che il risultato finale ci premierà........siamo uomini o caporali?
Mario ''


per cui procedo..............
Sono certp che il modello volerà benissimo...su questo non ci sono dubbi, L'Habicht è una grandissima "macchina" in passato ne ho fatti due e ne stò progettando un terzo di dimensioni maggiori quindi.....
Permettimi però una cosa, non è detto che un modello acro debba essere per forza + caricato di un veleggiatore, ho avuto esperienze personali le quali dimostrano che si può fare un ottima acrobazia anche con modelli caricati a 50 gr. per dmq. soprattutto effettuare le manovre in brevissimo spazio a velocità ridotte, logicamente qua entrano in ballo i profili alari i quali dovranno senzaltro essere molto penetranti tipo : S 60/61.

Ciao!!!!!!
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Vecchio 04 dicembre 10, 08:16   #25 (permalink)  Top
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un listello al giorno

Alfredo, non me ne volere ma la frase " un listello al giorno...toglie il Medico di torno" non era riferita a te anche perchè ignoravo che fossi Medico.La balsa che hai usato per rivestire la fusoliera è da 2 o da 3 mm.? Ciao grazie e buon proseguimento di lavoro con i " listelli" .Willi
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Vecchio 05 dicembre 10, 01:48   #26 (permalink)  Top
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Alfredo, non me ne volere ma la frase " un listello al giorno...toglie il Medico di torno" non era riferita a te anche perchè ignoravo che fossi Medico.La balsa che hai usato per rivestire la fusoliera è da 2 o da 3 mm.? Ciao grazie e buon proseguimento di lavoro con i " listelli" .Willi
HO usato balsa da 3mm per quasi tutta la fusoliere mentre il 2 mm per la ''gobba'' sopra al pilota
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Vecchio 10 dicembre 10, 00:49   #27 (permalink)  Top
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Alettoni

Il comando degli alettoni lunghi quasi 190 cm e l'elettronica e' stato da me curato nei minimi dettagli per non aver sorprese soprattutto durante le manovre acro e mi sono stati utilissimi i consigli e lo ringrazio dell'amico Marcoswift
esperto aeromodellista soprattutto nelle costruzioni acro.
Dopo l'assemblaggio l'alettone e' rimasto durante l'incollaggio della parte superiore con alifatica (previo ammorbidimento del balsa con acqua) per due giorni su un piano di legno perfettamente livellato e con dei pesi sopra per evitare qualsiasi svergolamento
Ottenuto un alettone praticamente dritto come una spada si e' proceduto all'assemblaggio della parte elettronica
L'alettone come l'originale costituito in un sol pezzo e' comandato da due servi JR 8511 da 15 kg l'uno
Ogni servo fa capo al ad un JR Multibox che assicura il perfetto sincronismo degli stessi.
I servi sono alimentati da due pacchi di batterie lipo da 2.100 A 7.2 volt uno per ala e la corrente viene ridotta e stabilizzata fra i 5/6 volt da un regolatore FlightTech FT8AVR molto completo con i due ingressi per le lipo e le due uscite stabilizzate che vanno poi direttamente ne multibox per alimentare i servi ,il tutto verra' poi sistemato in fusoliera.
Il movimento degli alettoni e suddivso su sei perni misura grande dell Robart
Mentre le squadrette autocostruite ricavate da una lastra di vetronite proiettano l'aggancio alla forcella direttamente al centro delle cerniere a perno
Le squadrette in vetronite inserite in blocchetti di balsa sono poi assicurate ad incastro sia alla base che al fianco del profilo degli alettoni con uhu plus 24 ore con la quale sono stati incollati anche i perni
Il collegamento fra la squadretta servi e alettoni e assicurato da forcelle da 3mm con asta filettata il tutto saldato a stagno con comando montato per avere un perfetto allineamento degli stessi
Ieri sera dopo 10 giorni di lavoro ho provato il comando e sentivo un leggera corrente d'aria pensavo di aver lasciato un porta aperta era invece l'effetto ''ventaglio '' che facevano gli alettoni muovendosi
Inutile dirvi che il sincronismo e il fine corsa dei servi e' perfetto nessuna torsione dell'alettone
e veramente una grande forza la spinta dei due servi
posto sotto la foto a lavoro finito
Ora che i comandi sono tutti a posto mi tocca la laboriosa ricopertura con il balsa da 3 delle ali

alle prossime

saluti a tuttti

Alfredo
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Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 10 dicembre 10 alle ore 00:59
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Vecchio 18 dicembre 10, 22:26   #28 (permalink)  Top
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Ali quasi finite .......a breve altre foto.....
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Vecchio 21 dicembre 10, 00:28   #29 (permalink)  Top
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Come promesso eccovi le foto delle ali... unite alla sua fusoliera .....nel gelo del garage
per le ali ricopertura '' mista'' con balsa da 3 mm e compensatino multistrato da 0.6 mm
sono state utilizzate circa 38 tavolette di balsa divise in due gruppi e classificate in base al peso
mentre il multistrato e' stato utilizzato sopra e sotto per ricoprire la fessura fra gli alettoni e l'ala
uno strano metodo che pero' ha il pregio di bilanciare staticamente gli alettoni........i servi ringraziano.....
dopo aver controllato tutte le incidenze fra ali e stabilizzatore passero' al Karman ali -fuso
Che dire una volta montato e visto da vicino e' impressionante, magnetico esprime nonostante la veneranda eta' del progetto una potenza e linee decisamente fuori da comune
a dire il vero lo volevo lasciare montato ma poi pensando alla moglie che sistema l'auto in retro li vicino e i figli che ci gironzolano attorno
prima di andare in studio l'ho subito smontato e sistemato con cura sul tavolone del laboratorio .....tanto lo so gia' posso mettere tutti i cartelli o emettere avvisi minatori ma prima o poi qualcuno che ovviamente non l'ha fatto apposta ti fa il danno.....
Icone allegate
Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0071.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0092.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0099.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0105.jpg  

Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 21 dicembre 10 alle ore 00:33
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Vecchio 21 dicembre 10, 11:48   #30 (permalink)  Top
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Come promesso eccovi le foto delle ali... unite alla sua fusoliera .....nel gelo del garage
per le ali ricopertura '' mista'' con balsa da 3 mm e compensatino multistrato da 0.6 mm
sono state utilizzate circa 38 tavolette di balsa divise in due gruppi e classificate in base al peso
mentre il multistrato e' stato utilizzato sopra e sotto per ricoprire la fessura fra gli alettoni e l'ala
uno strano metodo che pero' ha il pregio di bilanciare staticamente gli alettoni........i servi ringraziano.....
dopo aver controllato tutte le incidenze fra ali e stabilizzatore passero' al Karman ali -fuso
Che dire una volta montato e visto da vicino e' impressionante, magnetico esprime nonostante la veneranda eta' del progetto una potenza e linee decisamente fuori da comune
a dire il vero lo volevo lasciare montato ma poi pensando alla moglie che sistema l'auto in retro li vicino e i figli che ci gironzolano attorno
prima di andare in studio l'ho subito smontato e sistemato con cura sul tavolone del laboratorio .....tanto lo so gia' posso mettere tutti i cartelli o emettere avvisi minatori ma prima o poi qualcuno che ovviamente non l'ha fatto apposta ti fa il danno.....
Davvero notevole!!!! complimenti e concordo sul fatto che ha delle linee inusuali ma affascinanti allo stesso tempo. Una volta finito sarà un capolavoro di estrema bellezza sia a terra che in volo.
mitoale non è collegato   Rispondi citando
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