03 dicembre 10, 08:29 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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Inanzitutto ti faccio i miei complimenti per la tua nuova realizzazione, ho seguito anche le tue passate e non posso far altro che dirti: Bravo! Venendo all'Habicht personalmente il sistema/metodo di impostazione di questa costruzione sotto alcuni aspetti, la condivido, ma su altri come: centine alari separate e quell'ammasso di longheroni ( correntini) e tutto quel compensato in coda alla fusoliera, no. Resta il fatto che tu, come al tuo solito farai un bellissimo lavoro, il modello lo merita e spero che ci terrai informati sul proseguo del lavoro. Giulio C. | |
03 dicembre 10, 14:38 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
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grazie per i complimenti ma te ne faccio altrettanti in quanto oltre ad essere un abile costruttore i tuoi alianti te li progetti pure cosa che purtroppo io non so fare in matematica sono sempre stato un disastro Faccio il Medico e mi basta!! sul compensato e correntini in coda ti do pienamente ragione e' tanto peso in piu' che si potrebbe evitare pero' il progetto e' questo e va seguito fidandosi dell'esperienza e competenza di altri che in questo caso di chiama Schneider lo stesso dell'MG 19 a di Dimitri ........che mi hanno detto vola alla grande......per cui penso che la mia fiducia sia ben riposta. Trattasi poi di un acrobatico (per chi ha i pollici giusti) e pertanto va strutturato in modo adeguato .......magari su un veleggiatore puro avrei usato materiali piu' leggeri. L'Habicht che sto costruendo lo ordinammo io e gli amici di Nervesa nel 2007 Schneider ne fece 4 o 5 kit i primissimi Loro mi sembra seguirono anche in parte la progettazione Ho sentito proprio in qs giorni Mario Amato ....e bonariamente mi ha mandato qs mail riguardo a qualche dubbio che avevo '' tu procedi senza curarti di quello che ti succede attorno e vedrai che il risultato finale ci premierà........siamo uomini o caporali? Mario '' per cui procedo.............. | |
04 dicembre 10, 02:15 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
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Permettimi però una cosa, non è detto che un modello acro debba essere per forza + caricato di un veleggiatore, ho avuto esperienze personali le quali dimostrano che si può fare un ottima acrobazia anche con modelli caricati a 50 gr. per dmq. soprattutto effettuare le manovre in brevissimo spazio a velocità ridotte, logicamente qua entrano in ballo i profili alari i quali dovranno senzaltro essere molto penetranti tipo : S 60/61. Ciao!!!!!! | |
04 dicembre 10, 08:16 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2009 Residenza: folgaria
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| un listello al giorno
Alfredo, non me ne volere ma la frase " un listello al giorno...toglie il Medico di torno" non era riferita a te anche perchè ignoravo che fossi Medico.La balsa che hai usato per rivestire la fusoliera è da 2 o da 3 mm.? Ciao grazie e buon proseguimento di lavoro con i " listelli" .Willi
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05 dicembre 10, 01:48 | #26 (permalink) Top | |
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10 dicembre 10, 00:49 | #27 (permalink) Top |
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| Alettoni
Il comando degli alettoni lunghi quasi 190 cm e l'elettronica e' stato da me curato nei minimi dettagli per non aver sorprese soprattutto durante le manovre acro e mi sono stati utilissimi i consigli e lo ringrazio dell'amico Marcoswift esperto aeromodellista soprattutto nelle costruzioni acro. Dopo l'assemblaggio l'alettone e' rimasto durante l'incollaggio della parte superiore con alifatica (previo ammorbidimento del balsa con acqua) per due giorni su un piano di legno perfettamente livellato e con dei pesi sopra per evitare qualsiasi svergolamento Ottenuto un alettone praticamente dritto come una spada si e' proceduto all'assemblaggio della parte elettronica L'alettone come l'originale costituito in un sol pezzo e' comandato da due servi JR 8511 da 15 kg l'uno Ogni servo fa capo al ad un JR Multibox che assicura il perfetto sincronismo degli stessi. I servi sono alimentati da due pacchi di batterie lipo da 2.100 A 7.2 volt uno per ala e la corrente viene ridotta e stabilizzata fra i 5/6 volt da un regolatore FlightTech FT8AVR molto completo con i due ingressi per le lipo e le due uscite stabilizzate che vanno poi direttamente ne multibox per alimentare i servi ,il tutto verra' poi sistemato in fusoliera. Il movimento degli alettoni e suddivso su sei perni misura grande dell Robart Mentre le squadrette autocostruite ricavate da una lastra di vetronite proiettano l'aggancio alla forcella direttamente al centro delle cerniere a perno Le squadrette in vetronite inserite in blocchetti di balsa sono poi assicurate ad incastro sia alla base che al fianco del profilo degli alettoni con uhu plus 24 ore con la quale sono stati incollati anche i perni Il collegamento fra la squadretta servi e alettoni e assicurato da forcelle da 3mm con asta filettata il tutto saldato a stagno con comando montato per avere un perfetto allineamento degli stessi Ieri sera dopo 10 giorni di lavoro ho provato il comando e sentivo un leggera corrente d'aria pensavo di aver lasciato un porta aperta era invece l'effetto ''ventaglio '' che facevano gli alettoni muovendosi Inutile dirvi che il sincronismo e il fine corsa dei servi e' perfetto nessuna torsione dell'alettone e veramente una grande forza la spinta dei due servi posto sotto la foto a lavoro finito Ora che i comandi sono tutti a posto mi tocca la laboriosa ricopertura con il balsa da 3 delle ali alle prossime saluti a tuttti Alfredo Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 10 dicembre 10 alle ore 00:59 |
21 dicembre 10, 00:28 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
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Come promesso eccovi le foto delle ali... unite alla sua fusoliera .....nel gelo del garage per le ali ricopertura '' mista'' con balsa da 3 mm e compensatino multistrato da 0.6 mm sono state utilizzate circa 38 tavolette di balsa divise in due gruppi e classificate in base al peso mentre il multistrato e' stato utilizzato sopra e sotto per ricoprire la fessura fra gli alettoni e l'ala uno strano metodo che pero' ha il pregio di bilanciare staticamente gli alettoni........i servi ringraziano..... dopo aver controllato tutte le incidenze fra ali e stabilizzatore passero' al Karman ali -fuso Che dire una volta montato e visto da vicino e' impressionante, magnetico esprime nonostante la veneranda eta' del progetto una potenza e linee decisamente fuori da comune a dire il vero lo volevo lasciare montato ma poi pensando alla moglie che sistema l'auto in retro li vicino e i figli che ci gironzolano attorno prima di andare in studio l'ho subito smontato e sistemato con cura sul tavolone del laboratorio .....tanto lo so gia' posso mettere tutti i cartelli o emettere avvisi minatori ma prima o poi qualcuno che ovviamente non l'ha fatto apposta ti fa il danno..... Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 21 dicembre 10 alle ore 00:33 |
21 dicembre 10, 11:48 | #30 (permalink) Top | |
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