Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 11, 02:00   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALFREDO BORGHI

Data registr.: 26-11-2010
Sono stato x mesi combattuto se metterla o meno la svastica poi la fedeltà riproduttiva ha prevalso del resto e' un aliante il prototipo che ha volato in quella configurazione x 3 mesi precisamente nella primavera del 1936 poi e' sparito abbiamo solo il filmato in bianco e nero nessuna foto o altra documentazione pertanto non si scappa andava fatto cosi fosse stato un habicht con cappottina aperta le varianti erano anche senza svastica
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 03:19   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Svastica...

Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Sono stato x mesi combattuto se metterla o meno la svastica poi la fedeltà riproduttiva ha prevalso del resto e' un aliante il prototipo che ha volato in quella configurazione x 3 mesi precisamente nella primavera del 1936 poi e' sparito abbiamo solo il filmato in bianco e nero nessuna foto o altra documentazione pertanto non si scappa andava fatto cosi fosse stato un habicht con cappottina aperta le varianti erano anche senza svastica
Mi permetto di postare la mia sensazione: per un bel pezzo anche io sono stato incerto se mettere la svastica sul Reiher II (vedi mio avatar) da scatola Krick.
Poi, lungi dal riportare/ribadire/idolatrare ideologie di ventenni passati...ho scelto coraggiosamente (???) di riprodurre anche io la croce uncinata, PER PURO SPIRITO RIPRODUTTIVO, di quello che era il prototipo pilotato da Hanna Reitsch.
In Germania la riproduzione della svastica è a tuttoggi proibita.
Ma rimango dell' idea che anche solo a livello di semiriproduzione, per avvicinarsi il più possibile al' originale, riprodurre quel simbolo NON implichi alcunchè.
Al di là di sciocche miopie...
Sempre che sia circoscritta su un qualche riferimento storico sensato, come ad esempio un modello pre WWII...chiaro che se vedo un ragazzino che me la disegna sul muro di casa
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 15:05   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALFREDO BORGHI

Data registr.: 26-11-2010
svastica

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Mi permetto di postare la mia sensazione: per un bel pezzo anche io sono stato incerto se mettere la svastica sul Reiher II (vedi mio avatar) da scatola Krick.
Poi, lungi dal riportare/ribadire/idolatrare ideologie di ventenni passati...ho scelto coraggiosamente (???) di riprodurre anche io la croce uncinata, PER PURO SPIRITO RIPRODUTTIVO, di quello che era il prototipo pilotato da Hanna Reitsch.
In Germania la riproduzione della svastica è a tuttoggi proibita.
Ma rimango dell' idea che anche solo a livello di semiriproduzione, per avvicinarsi il più possibile al' originale, riprodurre quel simbolo NON implichi alcunchè.
Al di là di sciocche miopie...
Sempre che sia circoscritta su un qualche riferimento storico sensato, come ad esempio un modello pre WWII...chiaro che se vedo un ragazzino che me la disegna sul muro di casa
Andrea.
Purtroppo la svastica su certi tipi di modelli la comprendiamo solo noi riproduzionisti ho fatto vedere le foto a molti amici comuni fuori dal giro dell'aereomodellismo compresa mia moglie e la condanna e' stata totale..........della serie se metti la svastica sul modello vuol dire che come minimo hai delle simpatie x quel tipo di ideologia e pertanto sei da condannare.........puoi spiegarti in mille modi ma non ti capiscono.......rimane comunque una scelta azzardata e coraggiosa che alla fine ti ripaga personalmente dopo mille fatiche di vedere quell'esatto aliante volare e di immaginare per un attimo come portati indietro dalla macchina del tempo le emozioni di 75 anni fa
emozioni a tutto campo positive e negative.......il fatto che ci fosse la svastica lo fa un aliante del regime di allora dove i piloti tedeschi iniziavano il loro addestramento x poi salire sui caccia ed andare in guerra ......pertanto la svastica sui modelli ha un peso e anche forte.........purtroppo il falso buonismo dilagante tende a livellare tutto .......ma a me la bistecca o il prosciutto col grasso piace ancora e anche se qualcuno dice che fa male da piu' gusto!!!!!!!!!!!Almeno io la vedo cosi'..........provate a mettere sullo Stakhanovetz paletta e secchiello invece di falce e martello !!!!!!!!!!!
Poi dal momento che l'argomento svastica ogni tanto salta fuori e lascia al singolo la difficile decisione non sarebbe male che la nostra federazione prendesse una posizione chiara sull'argomento concedendola la' dove si tratti di una riproduzione con tanto di matricola e documenti dell'epoca questo solleverebbe non poco l'aereomodellista sulla decisione da prendere,

Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 04 giugno 11 alle ore 15:15
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 18:16   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di ASW17

Data registr.: 15-05-2011
Noi non ci conosciamo personalmente, ho comunque sempre apprezzato le tue costruzioni (mi permetto il tu perchè coltiviamo la stessa passione) e anch'io costruisco molto e in passato ho costruito modelli da riproduzione secondo regolamento F4C, come è noto qui in lucchesia abbiamo una grossa tradizione
la zona è risaputo è sempre stata antifascista e antinazzista ma le riproduzione hanno sempre riportato fedelmente la grafica dell'epoca, in questo caso politica e tristi ricordi non c'entrano. Noi siamo appassionati di aerei e nella fattispecie di alianti ed è indiscutibile che in quegli anni la Germania ha prodotto gli alianti più interessanti e che hanno ispirato i costruttori di tutto il mondo. Ho visto che anche in Francia Inghilterra non si creano problemi, diverso è per i Tedeschi. Parlando invece di Modelli Complimenti veramente una bella costruzione molto ben eseguita e mi auguro che i prossimi voli non abbiano intoppi
Saluti
ASW17 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks