16 marzo 11, 00:53 | #111 (permalink) Top |
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Ciao Enry Habicht oggi e' stato perfettamente bilanciato e tutto il piombo fissato saldamente sul muso C:G: un po' in avanti per sicurezza mi sa che dopo i primi voli incomiceremo a togliere qualcosa verificate per l'ultima volta le incidenza fra le ali (balla mezzo grado) e ali con il profondita' un grado scarso positivo fissate le due batterie per le ali e le altre due per il resto dei servi con le loro centraline tutto l'impianto elettrico e' Ok e perfettamente funzionante domani curo bene il movimento degli alettoni inserendo gli esponenziali come gia' fatto per il profondita' poi..............basta e' finito..........!!!!!!! se non ci sono sorprese ......Sabato 19 si collauda tempo permettendo .......che ne dici?? ci sentiamo comunque venerdi sera a presto Alfred Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 16 marzo 11 alle ore 00:57 |
16 marzo 11, 09:21 | #112 (permalink) Top | |
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Venerdì pomeriggio c'è una piccola finestra. Sabato e domenica peggiora. Enry | |
16 marzo 11, 16:00 | #113 (permalink) Top |
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Sto controllando le previsioni sul sito ilmeteo mi danno pioggia per sabato pomeriggio dalle 1600 mattino sole su nervesa vediamo comunque le previsioni di venerdì su sabato ci sentiamo comunque...... Io sono pronto Ciao Alfred
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16 marzo 11, 17:23 | #114 (permalink) Top | |
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Ciao. Enry | |
21 marzo 11, 16:12 | #116 (permalink) Top |
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| Collaudo
Eccomi Enry ieri su Nervesa splendeva un bellisssimo sole poche persone sul campo l'ideale per un collaudo senza troppe distrazioni Ringrazio infinitamente Enry e Alessandro per la possibilta' che mi danno mettendomi a disposizione una meravigliosa superfice come quella di Nervesa e soprattutto il potente ed affidabile Patchwork che Enry ha assemblato a tempo di record capace con lo ZDZ 160 di portare in quota la bestia da 22 kg che vedete nelle foto Collaudo previsto per sabato ma slittato a domenica per l'inclemenza meteo Arrivo al campo verso le 12.00 e trovo Enry gia' impegnato e coi pollici gia' ''caldi''a portare in quota Alessandro Gianni e Franco per provare le future gare col circuito a gps Con calma monto l'Habicht verifico che tutti i comandi e gli esponenziali siano inseriti io ed Enry lo prendiamo sotto braccio e ci dirigiamo verso la zona di lancio con sosta intermedia per rifiatare credetemi e' veramente pesante da trasportare Siamo in pista ci sistemiamo un po in fondo per avere margine a sufficenza per il decollo aggancio il suo carrellino sotto la pancia dell'Habicht Enry con vigorose ''spallate'' mette in moto il 160 ci agganciamo e siamo pronti Breve breefing con Enry sul circuito di decollo La tensione e' a mille do' come al solito una bella pacca alla fusoliera dell'Habicht e si parte dopo una breve rullata l'Habicht stacca subito e si porta in linea di volo sopra al Patchwork traino nonostante le forti raffiche da est laterali va che e' una meraviglie dopo un tratto rettilineo ampia virata a sin sul piave con direzione Montello a meta' strada sgancio .........traino perfetto...... cerco di capire subito che risposta hanno i comandi mi sembra molto pigro soprattutto in virata non ha comportamenti anomali e non devo intervenire sui trim Su qs alianti tutto legno di solito durante il primo volo sei tu che corri dietro all'aliante assecondandolo in una dolce e regolare planata e cosi' e' stato anche per l'Habicht purtroppo essere sia costruttori che piloti soprattutto ai primi voli non ti da quella distacco necessario per un sano pilotaggio.....ma ci arrangiamo.... dopo una lunga planata sono in atterraggio (come di consueto qui a Nervesa) tratto sottovento costeggiando il Piave sulla dx per dopo un ampia virata sono in testata pista penso di essere corto ma complice l'enorme superfice alare e l'effetto suolo che si viene a creare un volta che l'aliante e' vicino a terra l'atterraggio e' teso lunghissimo sembra non voler mettere mai giu' il pattino .........morbidamente tocca il suolo ai nostri piedi Con i soci presenti si procede alla prime regolazioni che poi saranno anche le ultime meno escursione degli alettoni a scendere e molta piu' escursione del direzionale via anche l'esponenziale dal direzionale ed alettoni e via 150 gr di piombo in punta si riparte solito e preciso traino e sgancio ora sono meno teso e la bestia la tengo un po' piu' in pugno purtroppo il vento e' aumentato (un ultraleggero in atterraggio ha i suoi bei problemi e viene per un attimo sballotatto a dx e sin) nonostante qs il modello non si scompone piu' di tanto do qualche tacca di trim a cabrare lo rallento ha una velocita' identica a quello del filmato in b/n d'epoca ....bellissimo... vado sul Montello nota fucina di termiche e tiene bene la quota guadagnando anche qualcosa ora vira molto bene ed molto meno pigro e piu' reattivo provo lo stallo scivolva dolcemente e prevedibilmente d'ala proprio alla fine oramai fermo Enry giustamente mi dice di provare il comportamento in affondata per il centraggio tolgo le tacche di trim a cabrare e lo picchio un pochino (a malincuore) prende subito velocita' si abbassa con decisione e accellera in un attimo ... incredibile .. tiene con precisione la traiettoria faccio un ampia virata con le ali a 45° quasi un 360 ci passa sopra le teste sibilando veloce ...bellissimo.. godo come un matto ........lo cabro leggermente e ritorna in quota passo sopra gli alberi va su piave e ritorna in testata pista ancora alto allargo il piu' possibile la virata prendendomi quasi tutto il prato a sin della pista prima di richiamarlo verso me rientro in obliquo in pista lo allineo per bene noto avendolo perfettamente di fronte che quando arrivano le folate di vento laterali la fusoliera si imbarda leggermente leggera correzione con il direzionale e viene avanti dritto ma leggermente fuori asse senza compromettere la linea di atterraggio manovra vista fare apposta anche da quello vero dei fratelli Zhan ........e rigodo.......!!!!!!!questa volta tiro fuori i freni e' bello veloce si abbassa bene nonostante siano piccolini funzionano molto bene l'Habicht tocca terra un po brusco il pattino con il silent-block ammortizza bene il colpo il modello pero' riprende un metro di quota e atterra ben oltre dove sono io....controllo bene il pattino e ben saldo e ha tenuto egregiamente ....guai a farlo rigido su questi modelli... Verso le 15.30 oramai esausti un ci ritiriamo a smontare i modelli Giornata indimenticabile in tutto circa 8 traini alla fine ho anche provato un looping Ringrazio tutti i presenti per la disponibilta' e la compagnia le splendide foto di Franco Boromettoche allego si procede ora con la finitura Bianca e Blu raggiata e gli interni a presto Alfred |
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