Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 11, 00:53   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Ciao Enry

Habicht oggi e' stato perfettamente bilanciato e tutto il piombo fissato saldamente sul muso
C:G: un po' in avanti per sicurezza mi sa che dopo i primi voli incomiceremo a togliere qualcosa
verificate per l'ultima volta le incidenza fra le ali (balla mezzo grado) e ali con il profondita' un grado scarso positivo
fissate le due batterie per le ali e le altre due per il resto dei servi con le loro centraline
tutto l'impianto elettrico e' Ok e perfettamente funzionante
domani curo bene il movimento degli alettoni inserendo gli esponenziali come gia' fatto per il profondita'
poi..............basta e' finito..........!!!!!!!
se non ci sono sorprese ......Sabato 19 si collauda tempo permettendo .......che ne dici??
ci sentiamo comunque venerdi sera

a presto

Alfred

Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 16 marzo 11 alle ore 00:57
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 09:21   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Ciao Enry

Habicht oggi e' stato perfettamente bilanciato e tutto il piombo fissato saldamente sul muso
C:G: un po' in avanti per sicurezza mi sa che dopo i primi voli incomiceremo a togliere qualcosa
verificate per l'ultima volta le incidenza fra le ali (balla mezzo grado) e ali con il profondita' un grado scarso positivo
fissate le due batterie per le ali e le altre due per il resto dei servi con le loro centraline
tutto l'impianto elettrico e' Ok e perfettamente funzionante
domani curo bene il movimento degli alettoni inserendo gli esponenziali come gia' fatto per il profondita'
poi..............basta e' finito..........!!!!!!!
se non ci sono sorprese ......Sabato 19 si collauda tempo permettendo .......che ne dici??
ci sentiamo comunque venerdi sera

a presto

Alfred
Purtroppo le previsione meteo per il week end non sono buone.
Venerdì pomeriggio c'è una piccola finestra.
Sabato e domenica peggiora.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 16:00   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Sto controllando le previsioni sul sito ilmeteo mi danno pioggia per sabato pomeriggio dalle 1600 mattino sole su nervesa vediamo comunque le previsioni di venerdì su sabato ci sentiamo comunque...... Io sono pronto Ciao Alfred
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 17:23   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
Sto controllando le previsioni sul sito ilmeteo mi danno pioggia per sabato pomeriggio dalle 1600 mattino sole su nervesa vediamo comunque le previsioni di venerdì su sabato ci sentiamo comunque...... Io sono pronto Ciao Alfred
.. ok, ci sentiamo venerdì.

Ciao.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 09:13   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Visto a Nervesa.

Ad Alfredo il resoconto del volo di collaudo.

Bravo Alfredo!

Enry

Ultima modifica di enryaltoe : 30 gennaio 14 alle ore 18:52
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 16:12   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
Collaudo

Eccomi Enry

ieri su Nervesa splendeva un bellisssimo sole poche persone sul campo l'ideale per un collaudo senza troppe distrazioni
Ringrazio infinitamente Enry e Alessandro per la possibilta' che mi danno mettendomi a disposizione una meravigliosa superfice come quella di Nervesa e soprattutto il potente ed affidabile Patchwork che Enry ha assemblato a tempo di record capace con lo ZDZ 160 di portare in quota la bestia da 22 kg che vedete nelle foto
Collaudo previsto per sabato ma slittato a domenica per l'inclemenza meteo
Arrivo al campo verso le 12.00 e trovo Enry gia' impegnato e coi pollici gia' ''caldi''a portare in quota Alessandro Gianni e Franco per provare le future gare col circuito a gps
Con calma monto l'Habicht verifico che tutti i comandi e gli esponenziali siano inseriti
io ed Enry lo prendiamo sotto braccio e ci dirigiamo verso la zona di lancio con sosta intermedia per rifiatare credetemi e' veramente pesante da trasportare
Siamo in pista ci sistemiamo un po in fondo per avere margine a sufficenza per il decollo
aggancio il suo carrellino sotto la pancia dell'Habicht Enry con vigorose ''spallate'' mette in moto il 160 ci agganciamo e siamo pronti
Breve breefing con Enry sul circuito di decollo
La tensione e' a mille do' come al solito una bella pacca alla fusoliera dell'Habicht e si parte dopo una breve rullata l'Habicht stacca subito e si porta in linea di volo sopra al Patchwork traino nonostante le forti raffiche da est laterali va che e' una meraviglie dopo un tratto rettilineo ampia virata a sin sul piave con direzione Montello a meta' strada sgancio .........traino perfetto......
cerco di capire subito che risposta hanno i comandi mi sembra molto pigro soprattutto in virata
non ha comportamenti anomali e non devo intervenire sui trim
Su qs alianti tutto legno di solito durante il primo volo sei tu che corri dietro all'aliante assecondandolo in una dolce e regolare planata e cosi' e' stato anche per l'Habicht
purtroppo essere sia costruttori che piloti soprattutto ai primi voli non ti da quella distacco necessario per un sano pilotaggio.....ma ci arrangiamo....
dopo una lunga planata sono in atterraggio (come di consueto qui a Nervesa) tratto sottovento costeggiando il Piave sulla dx per dopo un ampia virata sono in testata pista
penso di essere corto ma complice l'enorme superfice alare e l'effetto suolo che si viene a creare un volta che l'aliante e' vicino a terra l'atterraggio e' teso lunghissimo sembra non voler mettere mai giu' il pattino .........morbidamente tocca il suolo ai nostri piedi
Con i soci presenti si procede alla prime regolazioni che poi saranno anche le ultime
meno escursione degli alettoni a scendere e molta piu' escursione del direzionale via anche l'esponenziale dal direzionale ed alettoni e via 150 gr di piombo in punta
si riparte solito e preciso traino e sgancio ora sono meno teso e la bestia la tengo un po' piu' in pugno purtroppo il vento e' aumentato (un ultraleggero in atterraggio ha i suoi bei problemi e viene per un attimo sballotatto a dx e sin) nonostante qs il modello non si scompone piu' di tanto
do qualche tacca di trim a cabrare lo rallento ha una velocita' identica a quello del filmato in b/n d'epoca ....bellissimo... vado sul Montello nota fucina di termiche e tiene bene la quota guadagnando anche qualcosa ora vira molto bene ed molto meno pigro e piu' reattivo provo lo stallo scivolva dolcemente e prevedibilmente d'ala proprio alla fine oramai fermo
Enry giustamente mi dice di provare il comportamento in affondata per il centraggio
tolgo le tacche di trim a cabrare e lo picchio un pochino (a malincuore) prende subito velocita' si abbassa con decisione e accellera in un attimo ... incredibile .. tiene con precisione la traiettoria faccio un ampia virata con le ali a 45° quasi un 360 ci passa sopra le teste sibilando veloce ...bellissimo.. godo come un matto ........lo cabro leggermente e ritorna in quota passo sopra gli alberi va su piave e ritorna in testata pista ancora alto allargo il piu' possibile la virata prendendomi quasi tutto il prato a sin della pista prima di richiamarlo verso me
rientro in obliquo in pista lo allineo per bene noto avendolo perfettamente di fronte che quando arrivano le folate di vento laterali la fusoliera si imbarda leggermente leggera correzione con il direzionale e viene avanti dritto ma leggermente fuori asse senza compromettere la linea di atterraggio manovra vista fare apposta anche da quello vero dei fratelli Zhan ........e rigodo.......!!!!!!!questa volta tiro fuori i freni e' bello veloce si abbassa bene nonostante siano piccolini funzionano molto bene l'Habicht tocca terra un po brusco il pattino con il silent-block ammortizza bene il colpo il modello pero' riprende un metro di quota e atterra ben oltre dove sono io....controllo bene il pattino e ben saldo e ha tenuto egregiamente ....guai a farlo rigido su questi modelli...
Verso le 15.30 oramai esausti un ci ritiriamo a smontare i modelli
Giornata indimenticabile in tutto circa 8 traini alla fine ho anche provato un looping
Ringrazio tutti i presenti per la disponibilta' e la compagnia le splendide foto di Franco Boromettoche allego
si procede ora con la finitura Bianca e Blu raggiata e gli interni

a presto

Alfred
Icone allegate
Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0023.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0028.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0039.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0040.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0050.jpg  

ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 16:16   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
ancora qualche foto........
Icone allegate
Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0069.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0072.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0079.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0080.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0081.jpg  

ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 16:18   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALFREDO BORGHI
 
Data registr.: 26-11-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 192
...ultima.....
Icone allegate
Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0083.jpg  
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 17:03   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nito55
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: belluno
Messaggi: 370
Complimenti Alfredo! Grande macchinona! Un peccato non esserci, spero tanto di vederlo alla manifestazione di maggio sempre a Nervesa.

Un plauso anche a Enry!

Valerio
nito55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 00:29   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxjam
 
Data registr.: 28-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 155
Complimenti!!!! Che bello.
Hai già deciso la livrea?

Massimo
maxjam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DFS Habicht Schneider 1:3.5 maxjam Aeromodellismo Alianti 19 09 maggio 11 15:49
Capotrenogio' e Andrea Scala tt, indecisi sulla scala!! capotrenogio' Ferromodellismo 27 04 settembre 09 20:08
Ancora Habicht!!! Cesare de Robertis Aeromodellismo Alianti 1 17 gennaio 08 00:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002