Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 11, 13:10   #101 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
????

Credo (sono convinto!) che per i modelli oltre il 1/3, il sistema del dito indice (anche se fatto in legno o plastica) non sia un metodo corretto e appropriato per misurare il baricentro di un aliante importante.

Il modo più tecnico, e' "calcolare" tecnicamente il punto di equilibrio delle forze, collocando una bilancia nel carrello principale ed un'altra nel pattino di coda (o ruotino) fare due conti (molto semplici) e determinare il punto neutro (baricentro).

Più tarde, se lo trovo allego un foglio di calcolo in excel che inserendo i due pesi piu' la lunghezza tra le due ruote ottengo la posizione esatta del CG
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 22:19   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Più tarde, se lo trovo allego un foglio di calcolo in excel che inserendo i due pesi piu' la lunghezza tra le due ruote ottengo la posizione esatta del CG
Ottima idea Ing.Guillelmo

Daniele
Vecchio 13 marzo 11, 11:16   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Credo (sono convinto!) che per i modelli oltre il 1/3, il sistema del dito indice (anche se fatto in legno o plastica) non sia un metodo corretto e appropriato per misurare il baricentro di un aliante importante.

Il modo più tecnico, e' "calcolare" tecnicamente il punto di equilibrio delle forze, collocando una bilancia nel carrello principale ed un'altra nel pattino di coda (o ruotino) fare due conti (molto semplici) e determinare il punto neutro (baricentro).

Mi permetto di esprimere un unico dubbio: fusoliera sdraiata su due bilancie = netta incidenza a cabrare. I pesi rilevati sarebbero arretrati.
Spessoriamo almeno la bilancia in coda in modo da avere l' ala a incidenza 0 oppure 1 1,5 2 gradi a cabrare come in volo livellato?
Non so, è una sensazione.
Pur se cambiando in teoria di poco, date le dimensioni "degli attrezzi", quei 40? 50? cm da dover sollevare in coda mi sembrano dovuti.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 13:31   #104 (permalink)  Top
Sospeso

Ininfluente

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Mi permetto di esprimere un unico dubbio: fusoliera sdraiata su due bilancie = netta incidenza a cabrare. I pesi rilevati sarebbero arretrati.
Spessoriamo almeno la bilancia in coda in modo da avere l' ala a incidenza 0 oppure 1 1,5 2 gradi a cabrare come in volo livellato?
Non so, è una sensazione.
Pur se cambiando in teoria di poco, date le dimensioni "degli attrezzi", quei 40? 50? cm da dover sollevare in coda mi sembrano dovuti.
la cosa e' ininfluente ai fini del calcolo del baricentro di un elemento.... (altrimenti sarebbe impossibile bilanciare (portare il baricentro in corrispondenza dell'albero) un'elica, perche' cambiando di posizione continuamente cambiarebbe il baricentro!!!
Vecchio 13 marzo 11, 14:40   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
la cosa e' ininfluente ai fini del calcolo del baricentro di un elemento.... (altrimenti sarebbe impossibile bilanciare (portare il baricentro in corrispondenza dell'albero) un'elica, perche' cambiando di posizione continuamente cambiarebbe il baricentro!!!
??? Un' elica ruota attorno ad un asse e ha (dovrebbe avere) 2 3 4 pale con bracci e momenti perfettamente identici.
Mi sembra una condizione ben diversa dalla fusoliera di un aliante, dove NON C' è (o per lo meno non è ancora stato individuato) un baricentro (statico tra l' altro) equivalente all' asse di rotazione elica.
Mi sto confondendo?
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 14:56   #106 (permalink)  Top
Sospeso

penso proprio di si!

Citazione:
??? Un' elica ruota attorno ad un asse e ha (dovrebbe avere) 2 3 4 pale con bracci e momenti perfettamente identici.
Mi sembra una condizione ben diversa dalla fusoliera di un aliante, dove NON C' è (o per lo meno non è ancora stato individuato) un baricentro (statico tra l' altro) equivalente all' asse di rotazione elica.
Mi sto confondendo?
e' del tutto equivalente!!!

un'elica bilanciata (con il cg in corrispondenza del asse) resta nella sua posizione (equilibrio statico) in qualunque posizione... sia con una, due, tre o piu pale-

allego il file di excel per il calcolo del baricentro. (se la forza peso nel ruotino cambia direzione e' da inserire il valore con segno negativo)

(non mi lascia caricare il file excel... come si fa'?)
Vecchio 13 marzo 11, 14:58   #107 (permalink)  Top
Sospeso

monopala

Citazione:
??? Un' elica ruota attorno ad un asse e ha (dovrebbe avere) 2 3 4 pale con bracci e momenti perfettamente identici.Mi sembra una condizione ben diversa dalla fusoliera di un aliante, dove NON C' è (o per lo meno non è ancora stato individuato) un baricentro (statico tra l' altro) equivalente all' asse di rotazione elica.
Mi sto confondendo?

le eliche monopale hanno solo una pala!!!

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.alisport.com/photo/silentclub_14.jpg
Vecchio 13 marzo 11, 19:48   #108 (permalink)  Top
Sospeso

Ecco Il File!

Ecco Il File!
Files allegati
Tipo file: zip CG.zip‎ (21,9 KB, 61 visite)
Vecchio 14 marzo 11, 23:37   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALFREDO BORGHI

Data registr.: 26-11-2010
Cavalletti Per Baricentro

ringrazio Guillelmo per l'innovativo sistema di calcolo del baricentro
avendo pero' bilance poco affidabili
mi sono costruito un sistema con cavalletti
visibile qui sotto
il sistema e' abbastanza semplice ed artigianale migliorabilisimo
pero' l'aliante rimane correttamente in bilico
presi due cavalletti si aprono
Si tagliano due i triangoli di compensato marino da 5 mm con la base limata a V che entrano nella gola dei cavalletti aperti
una volta inseriti in profondita' lateralmente alla base dei triangoli si spingono bene due guancette di compensatino da 1 mm circa che bloccano i triangoli nei movimenti laterali
Fatti tre fori leggermete affioranti si stringono con forza tre fasciette e i triangoli sembrano inchiodati senza movimenti o giochi
sotto l'ala con nastro del biadesivo si sistemano un listello con l'intaglio in corrispondenza del CG
dapprima si appogiano le ali sulla parte libera dei cavaletti
poi si posa l'aliante sul sistema io l'ho fatto da solo ma in due e' meglio
Risultato

il CG ottimale e' sul longherone come l'originale con 4cm di escursione in avanti e indietro
prudenzialmete l'ho tenuto piu' avanti di 1.5 cm rispetto al longherone

l'Habicht e' in bilancia con 5.5 kg di piombo nel muso con un peso finale di 21.5 kg circa
tenendo conto che ha una superfice alare di 2.60 qdm
risulta un carico alare di 100 non eccessivo per la mole del modello
Al decollo Max ha calcolato che l'Habicht stacchera ''le ruote da terra'' ad una velocita' di 45 km/h praticamente dopo pochi metri

D-day ......si avvicina

Alfred
Icone allegate
Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0034.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0033.jpg   Habicht - Scala 1/2.5-dsc_0032.jpg  
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 16:36   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ALFREDO BORGHI Visualizza messaggio
ringrazio Guillelmo per l'innovativo sistema di calcolo del baricentro
avendo pero' bilance poco affidabili
mi sono costruito un sistema con cavalletti
visibile qui sotto
il sistema e' abbastanza semplice ed artigianale migliorabilisimo
pero' l'aliante rimane correttamente in bilico
presi due cavalletti si aprono
Si tagliano due i triangoli di compensato marino da 5 mm con la base limata a V che entrano nella gola dei cavalletti aperti
una volta inseriti in profondita' lateralmente alla base dei triangoli si spingono bene due guancette di compensatino da 1 mm circa che bloccano i triangoli nei movimenti laterali
Fatti tre fori leggermete affioranti si stringono con forza tre fasciette e i triangoli sembrano inchiodati senza movimenti o giochi
sotto l'ala con nastro del biadesivo si sistemano un listello con l'intaglio in corrispondenza del CG
dapprima si appogiano le ali sulla parte libera dei cavaletti
poi si posa l'aliante sul sistema io l'ho fatto da solo ma in due e' meglio
Risultato

il CG ottimale e' sul longherone come l'originale con 4cm di escursione in avanti e indietro
prudenzialmete l'ho tenuto piu' avanti di 1.5 cm rispetto al longherone

l'Habicht e' in bilancia con 5.5 kg di piombo nel muso con un peso finale di 21.5 kg circa
tenendo conto che ha una superfice alare di 2.60 qdm
risulta un carico alare di 100 non eccessivo per la mole del modello
Al decollo Max ha calcolato che l'Habicht stacchera ''le ruote da terra'' ad una velocita' di 45 km/h praticamente dopo pochi metri

D-day ......si avvicina

Alfred
.. il mio MegaPatchwork scalpita!

Domenica, per tenermi in allenamento, in attesa del fatidico collaudo, trainerò alcuni alianti impeganti in un piccola garetta GPS.

Ciao.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks