12 marzo 11, 13:10 | #101 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| ????
Credo (sono convinto!) che per i modelli oltre il 1/3, il sistema del dito indice (anche se fatto in legno o plastica) non sia un metodo corretto e appropriato per misurare il baricentro di un aliante importante. Il modo più tecnico, e' "calcolare" tecnicamente il punto di equilibrio delle forze, collocando una bilancia nel carrello principale ed un'altra nel pattino di coda (o ruotino) fare due conti (molto semplici) e determinare il punto neutro (baricentro). Più tarde, se lo trovo allego un foglio di calcolo in excel che inserendo i due pesi piu' la lunghezza tra le due ruote ottengo la posizione esatta del CG |
12 marzo 11, 22:19 | #102 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
13 marzo 11, 11:16 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Spessoriamo almeno la bilancia in coda in modo da avere l' ala a incidenza 0 oppure 1 1,5 2 gradi a cabrare come in volo livellato? Non so, è una sensazione. Pur se cambiando in teoria di poco, date le dimensioni "degli attrezzi", quei 40? 50? cm da dover sollevare in coda mi sembrano dovuti. | |
13 marzo 11, 13:31 | #104 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| Ininfluente Citazione:
| |
13 marzo 11, 14:40 | #105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
| Citazione:
Mi sembra una condizione ben diversa dalla fusoliera di un aliante, dove NON C' è (o per lo meno non è ancora stato individuato) un baricentro (statico tra l' altro) equivalente all' asse di rotazione elica. Mi sto confondendo? | |
13 marzo 11, 14:56 | #106 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| penso proprio di si! Citazione:
un'elica bilanciata (con il cg in corrispondenza del asse) resta nella sua posizione (equilibrio statico) in qualunque posizione... sia con una, due, tre o piu pale- allego il file di excel per il calcolo del baricentro. (se la forza peso nel ruotino cambia direzione e' da inserire il valore con segno negativo) (non mi lascia caricare il file excel... come si fa'?) | |
13 marzo 11, 14:58 | #107 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
| monopala Citazione:
le eliche monopale hanno solo una pala!!! Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.alisport.com/photo/silentclub_14.jpg | |
14 marzo 11, 23:37 | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
Messaggi: 192
| Cavalletti Per Baricentro
ringrazio Guillelmo per l'innovativo sistema di calcolo del baricentro avendo pero' bilance poco affidabili mi sono costruito un sistema con cavalletti visibile qui sotto il sistema e' abbastanza semplice ed artigianale migliorabilisimo pero' l'aliante rimane correttamente in bilico presi due cavalletti si aprono Si tagliano due i triangoli di compensato marino da 5 mm con la base limata a V che entrano nella gola dei cavalletti aperti una volta inseriti in profondita' lateralmente alla base dei triangoli si spingono bene due guancette di compensatino da 1 mm circa che bloccano i triangoli nei movimenti laterali Fatti tre fori leggermete affioranti si stringono con forza tre fasciette e i triangoli sembrano inchiodati senza movimenti o giochi sotto l'ala con nastro del biadesivo si sistemano un listello con l'intaglio in corrispondenza del CG dapprima si appogiano le ali sulla parte libera dei cavaletti poi si posa l'aliante sul sistema io l'ho fatto da solo ma in due e' meglio Risultato il CG ottimale e' sul longherone come l'originale con 4cm di escursione in avanti e indietro prudenzialmete l'ho tenuto piu' avanti di 1.5 cm rispetto al longherone l'Habicht e' in bilancia con 5.5 kg di piombo nel muso con un peso finale di 21.5 kg circa tenendo conto che ha una superfice alare di 2.60 qdm risulta un carico alare di 100 non eccessivo per la mole del modello Al decollo Max ha calcolato che l'Habicht stacchera ''le ruote da terra'' ad una velocita' di 45 km/h praticamente dopo pochi metri D-day ......si avvicina Alfred |
15 marzo 11, 16:36 | #110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
| Citazione:
Domenica, per tenermi in allenamento, in attesa del fatidico collaudo, trainerò alcuni alianti impeganti in un piccola garetta GPS. Ciao. Enry | |
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