27 novembre 10, 15:35 | #1 (permalink) Top |
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| baricentro turbo falke 25 c
Salve, ho acquistato un motoveleggiatore SF25C turbo falke prodotto dalla cinese Green Models e commercializzato in Europa dalla BMI-Models, è un modello veramente bello e ben fatto, predisposto per la motorizzazione elettrica. L'ho montato secondo le istruzioni e equilibrato a 45 mm. dal bordo di attacco alare alla radice, vicino alla fusoliera, come specificato nelle istruzioni. Ho rispettato i pesi ma anzichè una lipo da 2500 mh che pesa 250 grammi ne ho messa una da 3800 che pesa 370 grammi, così predisposto il modello in volo è ingovernabile, delfina paurosamente!!!! Il profilo alare è concavo convesso mentre il piano di coda è biconvesso simmetrico, il piano di coda è a 0 gradi con le ali ed il motore dissasato a destra e leggermente picchiato. C'è qualche anima pia in grado di aiutarmi a risolvere il problema? Senza motore il modello picchia paurosamente anche con i piani di coda tutti a cabrare!!!!! |
28 novembre 10, 09:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: frosinone
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| baricentro turbo falke
No, per vedere se il baricentro è giusto, io di solito monto il modello in ordine di volo, quindi batteria compresa, staticamente il modello è leggermente picchiato ma in volo..........Boh!!!!!! |
28 novembre 10, 10:17 | #4 (permalink) Top | |
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| Cma Citazione:
verifica se la misura indicata dal produttore (i 45mm) corrisponde al 30% della CMA. Per fare questa verifica devi prendere le misure dell'ala e con questo semplice programmino: Tracfoil : Traage de profils et nervures pour modles rduits ti calcoli il 30% della CMA. Io mi aspetto che il valore che troverai sia diverso da 45 mm (sicuramente maggiore !). Se hai difficoltà a fare la verifica, facci sapere.... vedrai che qualcuno ti aiuterà ! Buona pioggia.... | |
28 novembre 10, 10:57 | #5 (permalink) Top |
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| baricentro turbo falke sf25
Ciao FraT, con un mio amico ho fatto anche la verifica della CMA come da te consigliato ed effettivamente il baricentro, secondo questi calcoli è ad una misura maggiore, all'incirca a 75 mm. dalla radice, ho spostato il pacco batterie indietro per rispettare questa nuova misura ma anche se al decollo la situazione sembrava migliorata, in volo il modello continua a picchiare spaventosamente! Io sospetto che a questo punto l'unica soluzione sia quella di intervenire sul piano di coda, devo metterlo a cabrare? |
28 novembre 10, 13:59 | #6 (permalink) Top | |
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| Prima del CG, si verifica il DL !!! Citazione:
se il comportamento del modello in planata è ancora fortemente picchiante, è molto probabile che il Diedro Longitudinale (DL) sia negativo !!! E questo è sicuramente un grosso problema ai fini del volo. Procurati un misuratore di incidenza e verifica che il DL del modello sia tra 1° e 2° (andrebbe calibrato in base al profilo adottato, ma non lo conosco.... ). Jonathan.it | Robart 404 MIM misuratore incidenze Attrezzatura Strumenti Misuratori incidenza AnglePro 4-in-1 Digital Throw/Incidence Meter Gallery: Hangar 9 Quando hai sistemato il DL, dovrai trovare, in via sperimentale il giusto CG, spostandolo avanti o indietro, rispetto al 30%, in base al comportamento del modello in volo !!! Buon divertimento.... e facci sapere com'è andata !!! | |
28 novembre 10, 19:54 | #7 (permalink) Top |
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| baricentro turbo falke
Ciao Frat, ti ringrazio dei consigli, come ho già detto, ho verificato il calettamento fra piano di coda e ali (penso che sia questo il DL o no?) e sono perfettamente a zero, anche l'incidenza dell'ala è a zero rispetto alla fusoliera. Il profilo è un concavo convesso autostabile, che ne pensi se provo a mettere gli alettoni 3 mm. a cabrare? Se può significare qualcosa, l'ala è a freccia positiva. |
28 novembre 10, 21:34 | #8 (permalink) Top | |
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| Ritenta.... Citazione:
avevo letto che il DL è a 0° ed infatti ti avevo suggerito di correggerlo da 1° a 2°. Poi ho cercato in rete e le prove fatte dagli amici tedeschi indicano un DL di 2,5°.... con un CG di 52... Io proverei ad aumentare gradualmente il DL partendo da 1.5°/2°, e se la misura che hai calcolato di 75 mm per il CG equivale al 30% lascialo pure così... Lascerei perdere gli alettoni alzati.... (e se avesse avuto i flap ti avrei suggerito di abbassarli di qualche millimetro...) Infine: sei proprio sicuro che il profilo sia un autostabile ??? Se è così direi che il costruttore ha scelto il profilo pescandolo a casaccio dentro l'urna ! Buon divertimento e facci sapere, | |
29 novembre 10, 15:36 | #9 (permalink) Top |
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| baricentro turbo falke
Ciao Frat, effettivamente, a detta di miei amici più esperti, il profilo sembra proprio un autostabile, per modificare il DL come tu giustamente suggerisci, devo intervenire sulla fusoliera perchè le due semiali sono collegate con una baionetta tubolare in similcarbonio?!?! e due viti da 4 mm. per semiala, inoltre ci sono degli spinotti di riscontro già predisposti di fabbrica che dovrebbero dare il giusto DL, secondo te è sufficiente ovalizzare i buchi di riscontro in fusoliera per settare il DL? Non posso intervenire sulle semiali. |
29 novembre 10, 21:30 | #10 (permalink) Top | |
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| Modifica del DL Citazione:
per modificare il DL puoi intervenire sull'ala oppure sullo stabilizzatore orizzontale. In genere è più facile intervenire sullo stabilizzatore; nel tuo caso dovresti aggiungere uno spessore sotto il bordo d'uscita. La procedura completa, che penso tu conosca già è: per mezzo del misuratore d'incidenza posizionare le ali a 0° posizionare il misuratore sul piano di coda e aggiungere spessore fino a leggere il valore desiderato (nel tuo caso 1,5° o 2°). Stai tranquillo che il risultato è pressochè lo stesso.... Facci sapere come vola dopo le modifiche..... | |
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