30 novembre 10, 20:08 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: frosinone
Messaggi: 125
| baricentro turbo falke
Ciao FRat, ti ringrazio dell'ultima risposta, mi sento un pò più sollevato perchè siccome lo stabilizzatore non è incollato ma tenuto unito alla fusoliera per mezzo di due viti in nylon, penso che quella di intervenire sullo stabilizzatore sia la soluzione più semplice devo comunque rispettare il baricentro al 30% della corda media alare, giusto? |
30 novembre 10, 20:24 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
| Baricentro e DL... Citazione:
Per riepilogare nel tuo caso: 1 sistema il DL a 2° 2 sistema il CG al 30% della CMA (o lascialo com'è se è già così) 3 Si prova il modello in volo e si posiziona il trim per un volo livellato a motore spento. Si sposta poi il CG avanti (un poco per volta, 29%, 28%...)se si è trimmato il modello a picchiare Si sposta il CG indietro (un poco per volta 31%, 32%....) se si è trimmato a cabrare. Si riporta il trim a zero e si ripete la procedura dal punto 3 Buon divertimento ! | |
30 novembre 10, 20:41 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: frosinone
Messaggi: 125
| baricentro turbo falke
Ciao FraT, ti ringrazio per tutti i tuoi suggerimenti, quanto prima effettuerò le modifiche del caso e sempre che il meteo ce lo permetta, qui piove ininterrottamente da una settimana, andrò al campo per le prove e poi ti farò sapere. Cordiali saluti Giovanni Ceccarelli (alias cecca) |
09 gennaio 11, 15:52 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: frosinone
Messaggi: 125
| baricentro turbo falke 25 c
Ciao Francesco, innanzi tutto un felice e sereno anno 2011, voglio farti sapere che oggi, dopo le modifiche apportate al modello seguendo i tuoi consigli, finalmente ho potuto riprovare il modello, con lo stabilizzatore a picchiare di 3 mm. e il baricentro a 47 mm. dal bordo di entrata alare tutto ok! Ti ringrazio per i consigli e l'amicizia dimostratami. Giovanni Ceccarelli socio del Gruppo G. Moscardini di Frosinone |
09 gennaio 11, 21:48 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
| Felice 2011.... e buoni voli !!! Citazione:
felice di esserti stato utile... Da ciò che hai scritto in realtà non ho capito che procedura hai seguito ne che centraggio dinamico hai raggiunto , ma se il modello ti soddisfa non è importante che io abbia capito o no !!! | |
10 gennaio 11, 15:07 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: frosinone
Messaggi: 125
| barcentro turbo falke 25
Ciao Francesco, buoni voli anche a te, ho abbassato la parte fissa dello stabilizzatore di circa 3mm. anteriormente mentre prima era in piano perfetto con le ali e ho rispettato il baricentro come indicato nelle istruzioni del kit (47 mm. dal bordo di attacco alare ). |
11 gennaio 11, 00:19 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
| Capito tutto... Citazione:
Dunque hai dato incidenza POSITIVA (di quanti gradi non si sa, dato che indichi solo i 3mm ). Ed hai lasciato il baricentro dove lo indicano le istruzioni.... Per mia esperienza nelle istruzioni il baricentro (CG) indicato è sempre molto conservativo, ovvero molto più avanti del teorico 30% della Corda Media Aerodinamica (CMA). Se tu volessi migliorare ulteriormente le cose (e secondo me hai un'ampio margine di miglioramento) dovresti calcolare esattamente sia i gradi di DL che hai dato con quei 3 mm di incidenza positiva (che secondo me portano il DL a più di 2°) e dovresti calcolare la posizione del 30% della CMA (che secondo me è maggiore dei 47 mm indicati dalle istruzioni). In questo modo potresti arrivare ad un compromesso DL&CG molto più performante, ovvero un DL di poco inferiore a 2° e un CG più arretrato rispetto a quello attuale... Questi miglioramenti portano ad avere un inviluppo di volo più esteso ed una planata più efficiente, maggior sensibilità dei comandi e quindi maggior manovrabilità... Rimane comunque una tua scelta, sia ben inteso.... Buoni voli, e migliori atterraggi ! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
baricentro sf25 turbo falke bmi-models | cecca2c@teletu.it | Aeromodellismo | 0 | 15 novembre 10 17:21 |
Z-137 - Agro Turbo | Limbox | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 23 marzo 09 15:53 |
Motoaliante falke | staudacher300 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 16 febbraio 07 14:29 |