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Vecchio 30 novembre 10, 20:08   #11 (permalink)  Top
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Cool baricentro turbo falke

Ciao FRat,
ti ringrazio dell'ultima risposta, mi sento un pò più sollevato perchè siccome lo stabilizzatore non è incollato ma tenuto unito alla fusoliera per mezzo di due viti in nylon, penso che quella di intervenire sullo stabilizzatore sia la soluzione più semplice devo comunque rispettare il baricentro al 30% della corda media alare, giusto?
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Vecchio 30 novembre 10, 20:24   #12 (permalink)  Top
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Baricentro e DL...

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Ciao FRat,
ti ringrazio dell'ultima risposta, mi sento un pò più sollevato perchè siccome lo stabilizzatore non è incollato ma tenuto unito alla fusoliera per mezzo di due viti in nylon, penso che quella di intervenire sullo stabilizzatore sia la soluzione più semplice devo comunque rispettare il baricentro al 30% della corda media alare, giusto?
Certo, per cominciare si parte dal 30% per poi adattarlo al DL che si è scelto.
Per riepilogare nel tuo caso:
1 sistema il DL a 2°
2 sistema il CG al 30% della CMA (o lascialo com'è se è già così)
3 Si prova il modello in volo e si posiziona il trim per un volo livellato a motore spento.
Si sposta poi il CG avanti (un poco per volta, 29%, 28%...)se si è trimmato il modello a picchiare
Si sposta il CG indietro (un poco per volta 31%, 32%....) se si è trimmato a cabrare.
Si riporta il trim a zero e si ripete la procedura dal punto 3

Buon divertimento !
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Francesco Tommasini
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Vecchio 30 novembre 10, 20:41   #13 (permalink)  Top
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Cool baricentro turbo falke

Ciao FraT,
ti ringrazio per tutti i tuoi suggerimenti, quanto prima effettuerò le modifiche del caso e sempre che il meteo ce lo permetta, qui piove ininterrottamente da una settimana, andrò al campo per le prove e poi ti farò sapere.
Cordiali saluti
Giovanni Ceccarelli (alias cecca)
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Vecchio 09 gennaio 11, 15:52   #14 (permalink)  Top
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Cool baricentro turbo falke 25 c

Ciao Francesco, innanzi tutto un felice e sereno anno 2011, voglio farti sapere che oggi, dopo le modifiche apportate al modello seguendo i tuoi consigli, finalmente ho potuto riprovare il modello, con lo stabilizzatore a picchiare di 3 mm. e il baricentro a 47 mm. dal bordo di entrata alare tutto ok! Ti ringrazio per i consigli e l'amicizia dimostratami. Giovanni Ceccarelli socio del Gruppo G. Moscardini di Frosinone
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Vecchio 09 gennaio 11, 21:48   #15 (permalink)  Top
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Felice 2011.... e buoni voli !!!

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Ciao Francesco, innanzi tutto un felice e sereno anno 2011, voglio farti sapere che oggi, dopo le modifiche apportate al modello seguendo i tuoi consigli, finalmente ho potuto riprovare il modello, con lo stabilizzatore a picchiare di 3 mm. e il baricentro a 47 mm. dal bordo di entrata alare tutto ok! Ti ringrazio per i consigli e l'amicizia dimostratami. Giovanni Ceccarelli socio del Gruppo G. Moscardini di Frosinone
Ciao Giovanni,
felice di esserti stato utile... Da ciò che hai scritto in realtà non ho capito che procedura hai seguito ne che centraggio dinamico hai raggiunto , ma se il modello ti soddisfa non è importante che io abbia capito o no !!!
__________________
Francesco Tommasini
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Vecchio 10 gennaio 11, 15:07   #16 (permalink)  Top
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Cool barcentro turbo falke 25

Ciao Francesco, buoni voli anche a te, ho abbassato la parte fissa dello stabilizzatore di circa 3mm. anteriormente mentre prima era in piano perfetto con le ali e ho rispettato il baricentro come indicato nelle istruzioni del kit (47 mm. dal bordo di attacco alare ).
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Vecchio 11 gennaio 11, 00:19   #17 (permalink)  Top
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Capito tutto...

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Ciao Francesco, buoni voli anche a te, ho abbassato la parte fissa dello stabilizzatore di circa 3mm. anteriormente mentre prima era in piano perfetto con le ali e ho rispettato il baricentro come indicato nelle istruzioni del kit (47 mm. dal bordo di attacco alare ).
Ora ho capito!
Dunque hai dato incidenza POSITIVA (di quanti gradi non si sa, dato che indichi solo i 3mm ). Ed hai lasciato il baricentro dove lo indicano le istruzioni....
Per mia esperienza nelle istruzioni il baricentro (CG) indicato è sempre molto conservativo, ovvero molto più avanti del teorico 30% della Corda Media Aerodinamica (CMA). Se tu volessi migliorare ulteriormente le cose (e secondo me hai un'ampio margine di miglioramento) dovresti calcolare esattamente sia i gradi di DL che hai dato con quei 3 mm di incidenza positiva (che secondo me portano il DL a più di 2°) e dovresti calcolare la posizione del 30% della CMA (che secondo me è maggiore dei 47 mm indicati dalle istruzioni). In questo modo potresti arrivare ad un compromesso DL&CG molto più performante, ovvero un DL di poco inferiore a 2° e un CG più arretrato rispetto a quello attuale...
Questi miglioramenti portano ad avere un inviluppo di volo più esteso ed una planata più efficiente, maggior sensibilità dei comandi e quindi maggior manovrabilità...

Rimane comunque una tua scelta, sia ben inteso....

Buoni voli, e migliori atterraggi !
__________________
Francesco Tommasini
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