Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 10, 02:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2009
pendii in abruzzo?

ciao a tutti voi,vorrei sapere se nella zona della marsica ci sono dei pendii per fare volo di dinamica
un saluto
piombo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 12:34   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da piombo77 Visualizza messaggio
ciao a tutti voi,vorrei sapere se nella zona della marsica ci sono dei pendii per fare volo di dinamica
un saluto
visto che sei di collelongo, sei molto fortunato.
se hai ottimi pollici ( e ripeto ottimi) e modelli non più grandi di 4 metri a poca distanza da casa hai monte salviano. Il vento c'è 360 giorni l'anno.
buono per venti da N, NE, W, SW.
sali su dopo il santuario sulla strada in cemento e sassi, prima delle antenne trovi due quercie sulla tua sx una quercia grande ed una più piccola, entrambe piegate dal vento.
Quello è il punto di lancio e di atterraggio. Dovresti trovare anche le striscie bianche e rosse uso manica a vento che ho lasciato io a agosto.
Voli lato piani palentini (venti W,SW) e verso Avezzano (venti N,NE).

Altro pendio è il cd. "panettoen di Gioia dei Marsi" lo trovi dopo il paese fantasma di "sperone" sulal strada che da gioia porta verso pescasseroli.
Ocio che la strada per arrivare al punto di lancio non è ben segnata e un bel pò accidentata. Buono per venti W e restituzione serale. Occhio ai parapendoli quando ci sono. Recupero di un modello sceso in valle praticamente impossibile a meno di non rimetterci le penne.
Il campo/pendio, da quel che so è in uso all' associazione marsicana aeromodellisti di Celano.

Buon divertimento.

Robbè

Ultima modifica di ranox : 25 novembre 10 alle ore 12:37
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 01:34   #3 (permalink)  Top
User

grazie ranox per le informazioni che mi hai dato.Avevo sentito parlare del Salviano come posto per volare ma volevo avere la conferma.Invece di gioia dei marsi lo sapevo perche ci sono capitato spesso da quelle parti e ho visto i parapendii:Io ho iniziato il volo di pendio proprio quest'estate sulla mia montagna a S.Elia, che dista da collelongo circa 10 km e si vola con venti N,NE.Se la prossima estate capiti da queste parti fammi un fischio!

un saluto piombo77
Vecchio 26 novembre 10, 10:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
grazie ranox per le informazioni che mi hai dato.Avevo sentito parlare del Salviano come posto per volare ma volevo avere la conferma.Invece di gioia dei marsi lo sapevo perche ci sono capitato spesso da quelle parti e ho visto i parapendii:Io ho iniziato il volo di pendio proprio quest'estate sulla mia montagna a S.Elia, che dista da collelongo circa 10 km e si vola con venti N,NE.Se la prossima estate capiti da queste parti fammi un fischio!

un saluto piombo77
sarà fatto

io sono passato da quelle parti in cerca di nuovi posti.
S. Elia non m'è nuovo, sono salito su verso i prati s elia, dove so che voi andate ad agosto a magnavve le pecore!!
ho trovato un pendio che affaccia verso balsorano, quindi venti S e SW, come lanciare nel vvuoto in pratica. Peccato che l'atterraggio lo devi fare dietro, in una conca, che sul punto di lancio le "prete" se sprecano.
il lancio verso NE mi sfugge..

Salutami Cesare Pierleoni e il fratello, quelli che il padre aveva la farmacia lì in paese..
ho fatto con loro un paio d'anni di università a roma.. anni 80

Robbè

Ultima modifica di ranox : 26 novembre 10 alle ore 10:07
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 17:35   #5 (permalink)  Top
User

Ciao,
allora sei stato anche dalle mie parti!E bravo!Ti sei mangiato anche un po' d'agello e'?Cmq se magna' la 1 domenica d'agosto.Ho capito dove dici tu,il pendio si trova quando dal prato di s.elia sali sulla destra giusto?circa 20, 30 minuti di cammino e si scollina circa tre colli.
Il punto che ti dico io invece si trova proprio al valico,prima di scendere per il rifugio c'e' una montagna sulla destra,il posto si chiama esattamente "La Guardiola"cosi diciamo noi in paese.Si sale per 20-30 minuti e si arriva al pendio con la vista di Collelongo proprio sotto.C'e' una buona zona d'atterraggio con pochissime pietre.La dinamica e' buona e anche le termiche non mancano.Il mio spirit elite saliva su che era na meraviglia!!poi ti posto delle foto cosi ti rendi conto.Un'altra cosa datosi che non ho tanta dimestichezza con il volo a vela,si vola anche quando c'e la neve?

Se mi dici almeno il nome ti saluto Nicola che lo conosco molto bene!A presto.
Un saluto piombo 77
Vecchio 26 novembre 10, 18:02   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2010
Prima o poi devo farmi anch'io un giro in marsica. Meglio quando vi ritrovate! Mi piacerebbe incontrare qualcuno da cui si può imparare!
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 19:55   #7 (permalink)  Top
User

Come detto vi posto delle foto del pendio.
1.Alla prima abbiamo il versante esposto a sud est-ovest pero' non ancora collaudato e privo di una buona zona per l'atterraggio.
2.vista mozzafiato dal pendio esposto a nord- est e sud -est da dove ho volato quest'estate con vento proveniente da nord-est.
3.Ampio spazio per l'atterraggio.
4.Vista da lontano del pendio.io di solito mi metto nella vicinanza del palo che si vede in fondo.
5.Altra foto della zona di lancio.

Raga altitudine del posto 1600-1700 metri.Uno spettacolo!!
Icone allegate
pendii in abruzzo?-02072010002.jpg   pendii in abruzzo?-02072010012.jpg   pendii in abruzzo?-03052010432.jpg   pendii in abruzzo?-03052010441.jpg   pendii in abruzzo?-04072010018.jpg  

Vecchio 26 novembre 10, 20:00   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Come detto vi posto delle foto del pendio.
1.Alla prima abbiamo il versante esposto a sud est-ovest pero' non ancora collaudato e privo di una buona zona per l'atterraggio.
2.vista mozzafiato dal pendio esposto a nord- est e sud -est da dove ho volato quest'estate con vento proveniente da nord-est.
3.Ampio spazio per l'atterraggio.
4.Vista da lontano del pendio.io di solito mi metto nella vicinanza del palo che si vede in fondo.
5.Altra foto della zona di lancio.

Raga altitudine del posto 1600-1700 metri.Uno spettacolo!!
il problema sta proprio nelle foto che hai postato..
come tutte le altre montagne abruzzesi e marsicane...
volare si vola dappertutto ma....
GLI ATTERRAGGI SO TUTTA NA PIETRAIA!

porc putt mannagg quella tro

Robbè
Vecchio 26 novembre 10, 20:11   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Ciao,
allora sei stato anche dalle mie parti!E bravo!Ti sei mangiato anche un po' d'agello e'?Cmq se magna' la 1 domenica d'agosto.Ho capito dove dici tu,il pendio si trova quando dal prato di s.elia sali sulla destra giusto?circa 20, 30 minuti di cammino e si scollina circa tre colli.
Il punto che ti dico io invece si trova proprio al valico,prima di scendere per il rifugio c'e' una montagna sulla destra,il posto si chiama esattamente "La Guardiola"cosi diciamo noi in paese.Si sale per 20-30 minuti e si arriva al pendio con la vista di Collelongo proprio sotto.C'e' una buona zona d'atterraggio con pochissime pietre.La dinamica e' buona e anche le termiche non mancano.Il mio spirit elite saliva su che era na meraviglia!!poi ti posto delle foto cosi ti rendi conto.Un'altra cosa datosi che non ho tanta dimestichezza con il volo a vela,si vola anche quando c'e la neve?

Se mi dici almeno il nome ti saluto Nicola che lo conosco molto bene!A presto.
Un saluto piombo 77
io studiavo farmacia con Cesare, digli che lo saluta "Roberto delle Pagliara"

Per i tuoi punti di lancio: io mi sa che andavo da tutt'altra parte, mi affacciavo sulla valle roveto/liri.
Ho visto su gugle maps un posto che si chiama "La Guardia" da cui si vede collelongo. è quello?

in inverno meglio se vai a salviano, è più basso, assolato ed esposto bene, neve quasi mai. fa pure meno freddo (eufemismo per dire che ti congeli con 5 minuti di ritardo sull media). A salviano, anche in inverno voli in dinamica sicuro... poi esci fuori e cerchi la termica. Non scendere troppo che poi diventa roba da esperti tornà su.
Occhio se sali su, se c'è ghiaccio lascia perdere. che la strada è senza protezioni. se vai lungo ti fai 600 metri di dislivello a ruzzoloni e amen.

Robbè
Vecchio 26 novembre 10, 22:28   #10 (permalink)  Top
User

si hai visto bene su google lo chiama la "guardia".Ti assicuro che la pietra piu grande e' di 2 cm(tutte pietruzze)raramente ci sono sassi grandi in questo posto!!
Poi quando l'incontro ti saluto i miei compaesani!!
Rispondi

Bookmarks