Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 10, 22:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Oops! Questa non la sapevo e mi sembra interessante. Quando parli di talco cosa intendi (non quello che si mette dopo il bagnetto, credo)
Io ho sempre usato il classico borotalco della Roberts, quello nella confezione verde. Ce ne sono altri tipi? Boh, io ho sempre usato quello e mi sono sempre trovato bene.

Citazione:
L'unica perplessità è il diluente che renderebbe il turapori artigianale un po' pericolosetto per il polistirolo dell'anima dell'ala; ho letto che il legno è attaccato con l'epossidica alle anime e questo crea una barriera che ipedisce al turapori di toccare il poli
E' per questo che ti ho consigliato di dare la prima mano con turapori abbastanza viscoso, in modo proprio da non rischiare di andare ad intaccare il poli. Più viscoso = meno diluente (a parità ovviamente di peso)

Citazione:
ma mi viene a male a pensare alle giunzioni delle semiali (l'ala è in tre pezzi) e lì il poli è bello scoperto... Mascherare? Siamo sicuri che lo strato di epoxi protegga davvero il poli? Mi dispiacerebbe trovarmi l'ala bella lucida ma completamente svuotata
Le giunzioni delle semiali NON dovrebbero essere scoperte. In tutti i modelli che ho fatto ho sempre messo una striscia di tessuto di vetro (da 80 mi pare) in modo da coprire il polistirolo scoperto. Ma non me lo sono inventato io, c'era proprio scritto nel manuale di assemblaggio.

Saluti
Alevilla
Vecchio 22 novembre 10, 16:45   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:

@29:
ho recentemente usato un vetrificatore per parquet per verniciare un tavolo; era un prodotto all'acqua che ho trovato da Brico. Pensi che possa andare bene? Tu cosa hai usato? Quale è la procedura? (n mani, carteggiattuura, come lo applichi, etc)

@massimob
@alevilla
Questo turapori potrebbe andare? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Con cosa si diluisce il turapori?

Scusate la mole di domande.
Citazione:
allora.... sono quasi convinto per il turapori (già pronto o da fare) ma il vetrificatore mi intriga (sopratutto per la resistenza agli urti).
Unico dubbio quale sarà la soluzione più leggera? (nel senso che incide meno sul peso del modello)
Procedura mia personale:

1) Turapori (opzionale):
2/5 diluente NITRO e 3/5 Uhu Hart...ad occhio, deve essere di consistenza tipo latte.
3 mani intervallate da carteggiate a grana finissima.
Se hai unito le ali con la fibra che c'è di scatola NON hai problemi di scioglimento del polistirolo.
Passa con una spugna umida dopo le carteggiate per togliere la polvere.

2) Grafica dell'ala: a bomboletta, a pennello, a pennarello.

3)Vetrificatore per parquet (a volte c'è scritto poliuretano, a volte acquarethane...quindi quello all'acqua va bene).
Due mani leggere.

Non preoccuparti del peso.

tutti i modelli in legno li sto facendo con lo stesso sistema:
Vecchio 24 novembre 10, 15:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Data registr.: 28-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Procedura mia personale:

1) Turapori (opzionale):
2/5 diluente NITRO e 3/5 Uhu Hart...ad occhio, deve essere di consistenza tipo latte.
3 mani intervallate da carteggiate a grana finissima.
Se hai unito le ali con la fibra che c'è di scatola NON hai problemi di scioglimento del polistirolo.
Passa con una spugna umida dopo le carteggiate per togliere la polvere.

2) Grafica dell'ala: a bomboletta, a pennello, a pennarello.

3)Vetrificatore per parquet (a volte c'è scritto poliuretano, a volte acquarethane...quindi quello all'acqua va bene).
Due mani leggere.

Non preoccuparti del peso.

tutti i modelli in legno li sto facendo con lo stesso sistema:
Grazie a tutti per le dritte.
Un unica cosa: il turapori è opzionale e quindi posso darci solo il vetrificatore direttamente sul legno? Quali gli svantaggi?
Quindi, se ho ben capito, non si può sbombolettare sopra il vetrificatore?

Ps: le ali le ho unite con la fibra certo ma il mio dubbio erano le giunture dei terminalei dell'ala; sul poli ho stesio si il vetro ma poi ho dovuto carteggiare per rendere bella piana la superficie di contatto e ho paura di avere tolto troppo materiale. Mi consigliate di mettere un altro strato di vetro o basta comunque il leggreo strato di epoxy che il poli mi auguro abbia assorbito?

Ultima modifica di xenos2 : 24 novembre 10 alle ore 15:15
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 18:21   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Grazie a tutti per le dritte.
Un unica cosa: il turapori è opzionale e quindi posso darci solo il vetrificatore direttamente sul legno? Quali gli svantaggi?
Quindi, se ho ben capito, non si può sbombolettare sopra il vetrificatore?

Ps: le ali le ho unite con la fibra certo ma il mio dubbio erano le giunture dei terminalei dell'ala; sul poli ho stesio si il vetro ma poi ho dovuto carteggiare per rendere bella piana la superficie di contatto e ho paura di avere tolto troppo materiale. Mi consigliate di mettere un altro strato di vetro o basta comunque il leggreo strato di epoxy che il poli mi auguro abbia assorbito?
Si puoi farlo ma....
Col turapori il legno assorbe meno vetrificatore...quindi meno peso.
Col turapori lisci la superficie di fondo, quindi poi il risultato della grafica e del vetrificatore saranno migliori, più lisci, più belli.

Se vetrifichi sopra la grafica la proteggi da graffi ecc. (e ti diventa più brillante, lucida, bella...e non sembra fatta a bomboletta).

Turapori-grafica-vetrificatore:

Io le ali in battuta le unisco con la poliuretanica, tanto li la tenuta la fanno i blocchetti di legno e la fibra.
Il vetro sul poli?? spiega? non mi torna....
Devi unire le ali in battuta e poi "fasci" la giunzione con la fibra sul legno....

Ultima modifica di twentynine : 24 novembre 10 alle ore 18:25
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 23:56   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Si puoi farlo ma....
Col turapori il legno assorbe meno vetrificatore...quindi meno peso.
Col turapori lisci la superficie di fondo............................................. .........................
Il vetro sul poli?? spiega? non mi torna....
Devi unire le ali in battuta e poi "fasci" la giunzione con la fibra sul legno....
Le giunture con le baionette, secondo le istruzioni, vedono i troconi alari rifiniti in fibra sul poli .
Io sul Castor ho preferito aggiungere una centina in compensato marino a finitura e rinforzo, per parte.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 10:19   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Le giunture con le baionette, secondo le istruzioni, vedono i troconi alari rifiniti in fibra sul poli .
Io sul Castor ho preferito aggiungere una centina in compensato marino a finitura e rinforzo, per parte.

Umberto

Ah, perfetto, ora capisco.
Se il modelletto è sotto i 2,0m mi sembra inutile. Basta dare una glassatina al poli per far combaciare le ali ed evitare che si stacchino i pallini.
La soluzione con la centina è un pelino più elegante.
Vecchio 25 novembre 10, 10:23   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Ciao
Ti consiglio, come hanno detto gli altri, di non fibrare, altrimenti le ali si appesantiscono troppo. Se poi ne hai bisogno perché vuoi destinare il modello a qualche pendio con atterraggio "difficile", vai pure con la fibra da 25 o 40.
Il mio JK Thermic fibrato, motorizzato, e con l'aggiunta dei flap (oltre che gli alettoni), pesa 1150g.
Vecchio 26 novembre 10, 17:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Data registr.: 28-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ciao
Ti consiglio, come hanno detto gli altri, di non fibrare, altrimenti le ali si appesantiscono troppo. Se poi ne hai bisogno perché vuoi destinare il modello a qualche pendio con atterraggio "difficile", vai pure con la fibra da 25 o 40.
Il mio JK Thermic fibrato, motorizzato, e con l'aggiunta dei flap (oltre che gli alettoni), pesa 1150g.
Ok, niente vetro allora (visto che lo userò in pianura) e mi sembra che già la combinazione turapori-vetrificatore irrobustisca abbastanza. Tra l'altro l'idea di fibrare mi era venuta leggendo un tuo tread...
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 18:09   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Ok, niente vetro allora (visto che lo userò in pianura) e mi sembra che già la combinazione turapori-vetrificatore irrobustisca abbastanza. Tra l'altro l'idea di fibrare mi era venuta leggendo un tuo tread...
Io sono malato, fibro qualsiasi cosa!
Vecchio 26 novembre 10, 20:19   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaxiDriver

Data registr.: 05-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Io sono malato, fibro qualsiasi cosa!
Che malattia è la tua che vado a cercarla visto che lavori così bene !

Ciao

Bookmarks