Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 10, 01:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxjam

Data registr.: 28-04-2009
DFS Habicht Schneider 1:3.5

Ogni tanto viene voglia di mettersi ad incollare legnetti.
Allora ti ricordi di avere una scatola di legno ben stagionato in laboratorio e cominci un modello che non sai se e quando riuscirai mai a finire, soprattutto a causa del socio Max, che si inventa un nuovo progetto a settimana e così i modelli in costruzione intasano il laboratorio.
Il modello è l'arcinoto Habicht nella versione da 3.88 m di Schneider, la scatola era lì a stagionare in laboratorio da almeno 4 anni.
Sul web i building log di questo modello si sprecano, per cui, anche se le istruzioni allegate alla scatola sono molto scarse, il lavoro è molto facilitato dalle moltissime foto dei colleghi che mi hanno preceduto.
Come ogni aeromodellista che si rispetti so già però che non resisterò alla tentazione di metterci del mio.
Suggerimenti e critiche sono ben accetti.

Massimo
Icone allegate
DFS Habicht Schneider 1:3.5-23habicht19.jpg  
maxjam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 01:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxjam

Longheroni e ordinata portabaionetta

Primo passo: longheroni e ordinata portabaionetta.
Tanto per cominciare la soluzione della baionetta in compensato di pioppo integrata nel longherone non è che mi convinca tanto.
Meglio sostituire un paio di rinforzi interni in compensato con un pò di carbonio e già che ci sono anche i due listelli di pino del primo tratto dei longheroni.
In fondo si tratta pur sempre di un modello acro.
Icone allegate
DFS Habicht Schneider 1:3.5-habitch_1.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-habitch_2.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-habitch_3.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-habitch_4.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-habitch_5.jpg  

Vecchio 10 novembre 10, 02:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxjam

La giunzione del tratto in carbonio del longherone con la parte finale in pino è legata con filo di kevlar.
La sede delle baionette è pure realizzata in carbonio e l'esterno rinforzato con due piastrine in acciaio inox da 12 decimi.
La piastrina posteriore porta 4 inserti filettati per le viti di fissaggio delle baionette.
Icone allegate
DFS Habicht Schneider 1:3.5-habitch_6.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-habitch_7.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-habitch_8.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-habitch_9.jpg  
Vecchio 05 febbraio 11, 22:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Data registr.: 05-09-2005
Ciao Massimo,
vedo solo ora questo post, che dire, mi sembra un lavoro superlativo.
Personalmente ti invito a continuare con l'interessantissimo building-log.

Complimenti davvero!

Sicuramente non è al livello del tuo lavoro, allego alcune immagini della mia costruzione, non è un kit, mi sono tagliato tutto con la CNC.
I lavori procedono a rilento ma per ora sono abbastanza soddisfatto dei risultati.

Luca.
Icone allegate
DFS Habicht Schneider 1:3.5-img_0788.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-img_0786.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-img_1747.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-img_1753.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-img_1788.jpg  

wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 23:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Data registr.: 19-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3 Visualizza messaggio
Ciao Massimo,

Complimenti davvero!

Sicuramente non è al livello del tuo lavoro, allego alcune immagini della mia costruzione, non è un kit, mi sono tagliato tutto con la CNC.
I lavori procedono a rilento ma per ora sono abbastanza soddisfatto dei risultati.

Luca.
Non sara un kit, ma tanti tanti complimenti!!!
Vecchio 06 febbraio 11, 00:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALFREDO BORGHI

Data registr.: 26-11-2010
Bravissimi Luca e Massimo ........la costanza alla fine paga sempre........la fretta ti frega!!!!!!
continuate cosi'
probabilmente lo avete gia' visto all'inizio mi ha aiutato molto qs sito

Index page caption

Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 06 febbraio 11 alle ore 00:57
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 11, 01:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxjam

Citazione:
Ciao Massimo,

Complimenti davvero!

Luca.
Ottimo lavoro, Luca!!!! ....e che scaletto!
Io mi vergogno un pò, dato che ho assemblato la struttura della fuso quasi a occhio.
Spero che alla fine sia sufficientemente dritta.
Ottimo il sito segnalato da Alfredo. Mi riferivo proprio a questo sito, quando dicevo in apertura, che su questo kit c'era poco da inventare. Infatti avevo già stampato tutte le foto e le consulto regolarmente.
Intanto sono andato un pò avanti, ma a rilento, visto che ci sono altri progetti in parallelo.

Stay tuned

Massimo
Icone allegate
DFS Habicht Schneider 1:3.5-habitch_11.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-p1010439.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-p1010781.jpg  
Vecchio 07 febbraio 11, 13:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALFREDO BORGHI

Data registr.: 26-11-2010
Bravo Massimo

mi sembra procedere comunque bene e ho visto che hai messo i rinforzi nei punti giusti

l'habicht e' un gran bell'aliante ma impegnativo nella costruzione essendo un tutto legno e pure acrobatico

ho visto che hai finito i longheroni alari e stai iniziando ea mettere le centine
non avrai probemi a mettere la parte anteriore
particolare cura va messa a posizionare le code che soprattutto dove piega l'ala devono avere sia fra di esse che rispetto alla controlaterale la stessa incidenza
se hai bisogno chiedi pure!!!!!

Alfredo
ALFREDO BORGHI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 22:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Data registr.: 05-09-2005
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti, mi fanno davvero piacere sopprattutto considerando che è in assoluto la mia prima costruzione in legno...

Alfredo, hio visto i tuoi lavori, (anche su Ventus) sono rimasto davvero senza parole...

Massimo, lo scaletto è gia stato utilizzato da un amico per la sua costruzione, l'ho recuperato e adattato.

Allego ancora qualche scatto:
Icone allegate
DFS Habicht Schneider 1:3.5-img_1764.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-img_1775.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-img_1784.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-img_1790.jpg   DFS Habicht Schneider 1:3.5-img_1816.jpg  

wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 22:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di bicio

Data registr.: 19-02-2009
Citazione:
Ringrazio tutti per gli apprezzamenti, mi fanno davvero piacere sopprattutto considerando che è in assoluto la mia prima costruzione in legno...

Alfredo, hio visto i tuoi lavori, (anche su Ventus) sono rimasto davvero senza parole...

Massimo, lo scaletto è gia stato utilizzato da un amico per la sua costruzione, l'ho recuperato e adattato.

Allego ancora qualche scatto:
Tienici informati comprese foto ciaooo

buon lavoro

Bookmarks