02 febbraio 06, 00:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
| Aliantino con fuso in fibra...aiutatemi per favore
Ciao a tutti, spero di non sbagliare scrivendo quì. Ma ho un grosso problema, cioèper me lo è, data la mia inesperienza in costruzioni di questo tipo. Devo realizzare un aliante come quello in foto, anzi a dire la verità sto realizzando proprio questo, è l'hybrid della art hobby, anche se con modifiche personali. Allora, io non ho mai realizzato una fuso in fibra ma ho letto molto a riguardo per cui non vi tedierò con le solite domande. Il Problemaccio.....: la fuso la dovrei fare con stampo a perdere con polistirolo rivestito in scotch, non mi va di fare il controstampo. Come cavolo faccio a creare sullo stampo l'innesto per il tubo di carbonio di coda? Magari per molti la risposta sarà stupida, ma io proprio non so come fare, non l'ho mai fatto. E soprattutto vanno bene per la fuso 2 strati da 50? Attendo risposte con ansia, grazie a tutti Ultima modifica di Harley : 29 giugno 06 alle ore 12:22 |
02 febbraio 06, 01:00 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
mmm sinceramente sono un po' scettico sul metodo che dici, poli+ scotch. Perchè più semplicemente non lamini sul poli e poi distruggi il poli, appunto? Vabbè, comunque io la farei con un singolo strato da 160, a trama diagonale, che ritengo la grammatura più versatile e universale per questo genere di lavori.. Ciao |
02 febbraio 06, 02:36 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
lamini sul poli e poi lo sciogli con acetone...lascia pur stare lo scotch. Per il tubo in carbonio: monti sul poli un tondo in plastica delle stesse dimensioni del tubo in carbonio e ne ricopri con la laminazione solo un paio di cm. Quando sciogli il poli tiri via anche il tondo in plastica e ti rimane dove incollare il tubo in carbonio. Altrimenti puoi farlo direttamente col tubo di carbonio, controllando che sia perfettamente in linea con la fuso in poli.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
02 febbraio 06, 09:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Se fai quest'esperienza mi piacerebbe sapere come è andata (se vuoi o preferisci anche privatamente). Grazie | |
02 febbraio 06, 09:59 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
mi allaccio a questo per chiedere una cosa , come fate a ricoprire esternamente, una superficie rotonda (tipo fusoliera) con il tessuto di vetro che non è elastico?? Fate tanti pezzi piccoli oppure un grosso unico, nel secondo caso come si fa a fargli prendere le forme giuste? Grasssie! | |
02 febbraio 06, 10:19 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il tessuto, mi sembra che ci siano particolari tipi più adatti per questo tipo di lavoro. Shaller mi sembra ne consigli uno in particolare. Dovrebbe essere una questione di trama del tessuto stesso. Ciao | |
02 febbraio 06, 10:54 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
| |
02 febbraio 06, 11:02 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
| pesca
ho provato anch'io e il risultato è stato disastroso... per il boom di coda una bella canna da pesca da decathlon telescopica a 6 euro... ciao Citazione:
| |
02 febbraio 06, 11:03 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
|
allora se devi fare una fuso che sempra un fuso , quindi a sezione circolare costante puoi usare la calza di fibra o carbonio , sere per fare profilati tondi ,ovali ecc. , per farla bella liscia e finita , medoto 1 la ricopri con domopak bello tirato , medoto 2 usi la pompa vuoto. Se la fuso non è bella tonda ma ha una forma tipo " riproduzione" devi usare pezze di resina dove ci sono le curvature maggiori sovrapponendole, sopratutto per grammature pesanti , dove riesci a far aderire la fibra bene usa comunque pezzi interi .Tieni conto che quando la ibregni di resina la fibra riescie a copiare bene le varie curvature . conviene comunque tamponare sempre la fibra con la resina . |
02 febbraio 06, 11:11 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao | |
Bookmarks |
| |