08 febbraio 06, 21:03 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
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Ok, la prossima la farò bene. Questa mi servirà da esperimento. Ho usato solo uno da 50 + uno da 25 sotto consiglio di un anziano modellista, grande costruttore di aliantini in fibra, carbonio e kevlar che è stato campione del mondo di volo veleggiato, ma non chiedetemi altro per non saprei specificare nulla. Comunque ormai ho iniziato così e finisco, poi male che vads la butto. Comunque grazie dei consigli |
12 febbraio 06, 14:09 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
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Ok, allora diciamo che per la fusoliera ho risolto poichè un anziano modellista, nonchè amico e fondatore con me e MakBek di aeromodel.it, mi ha donato il gioiellino che vedete in foto. Tutta in fibra di carbonio da controstampo, davvero perfetta, con musetto estraibile dotato di vano porta batterie ecc. Allora ilprogetto aumenta di scala. Siccome sta fuso è per un aliante da 2m, passo dunque da 1,5 a 2m. Utilizzerò un selig 30-21 come consigliatomi dagli anziani esperti. Per il tubo di coda cosa mi consigliate?? Canna da pesca? Il tubo deve necessariamente rastremarsi molto? Un'ultima domanda: quale coda è meglio utilizzare? Normale, V o T? Io propenderei per la T, ma gli esperti siete voi. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti Ultima modifica di Harley : 29 giugno 06 alle ore 12:22 |
12 febbraio 06, 14:33 | #23 (permalink) Top | |
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in bocca al lupo per la tua realizzazione | |
12 febbraio 06, 16:17 | #24 (permalink) Top | |
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proprio un bell'aggeggio! per il trave di coda, a meno che tu non ricerchi il massimo delle prestazioni e di efficienza tipo gara ufficiale, direi che la canna da pesca va benone ! Per quel che concerne le superfici di governo di coda opterei per un piano a V in quanto permette di gestire correttamente (mediante MIX su Tx) il modello senza appesantire troppo l'estremità posteriore con strutture e rinvii di sorta. | |
12 febbraio 06, 17:22 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
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Si, è davvero un bell'aggeggio. E' realizzato da un modellista ultra 80enne che costruisce alianti da gara con prestazioni allucinanti (intendo come permanenza in volo). Volendo fare qualcosa davvero ad alte prestazioni che tubo di coda dovrei usare? Cioè, come lo potrei realizzare? Ogni consiglio è bene accetto |
12 febbraio 06, 22:18 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Cagliari
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per le performances al top sarebbe ideale utilizzare trave in carbonio con parete sottile (circa 8 decimi) e superfici di governo in balsa piuma rivestito fibra ! | |
13 febbraio 06, 01:13 | #28 (permalink) Top |
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Allora amici, il discorso è questo. Ho tra le mie cose un tubo di carbonio da 8mm, ma quello classico e credo che sia troppo pesante. Ho una bella canna in fibra di quelle telescopiche presa da decathlon e pagata poco. Il fatto è che il foro d'innesto della coda nella fuso ha un diametro di 29mm. In ogni caso credo che dovrò creare un raccordo. Utilizzando la canna, che diametro mi consigliate per il trave di coda? Scusate per le domande, vorrei un aliantino performante ma di alianti non ne so nulla. Peri piani avevo anche pensato depron rivestito in fibra, che ne dite? Datemi tutti i consigli del caso, ve ne sono grato |
13 febbraio 06, 09:23 | #29 (permalink) Top | |
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Soluzione decisamente più robusta è la balsa fibrata. Ciao | |
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