Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 06, 20:03   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ok, la prossima la farò bene.
Questa mi servirà da esperimento. Ho usato solo uno da 50 + uno da 25 sotto consiglio di un anziano modellista, grande costruttore di aliantini in fibra, carbonio e kevlar che è stato campione del mondo di volo veleggiato, ma non chiedetemi altro per non saprei specificare nulla.
Comunque ormai ho iniziato così e finisco, poi male che vads la butto.
Comunque grazie dei consigli
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 06, 13:09   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ok, allora diciamo che per la fusoliera ho risolto poichè un anziano modellista, nonchè amico e fondatore con me e MakBek di aeromodel.it, mi ha donato il gioiellino che vedete in foto. Tutta in fibra di carbonio da controstampo, davvero perfetta, con musetto estraibile dotato di vano porta batterie ecc. Allora ilprogetto aumenta di scala. Siccome sta fuso è per un aliante da 2m, passo dunque da 1,5 a 2m. Utilizzerò un selig 30-21 come consigliatomi dagli anziani esperti. Per il tubo di coda cosa mi consigliate?? Canna da pesca? Il tubo deve necessariamente rastremarsi molto?
Un'ultima domanda: quale coda è meglio utilizzare? Normale, V o T?
Io propenderei per la T, ma gli esperti siete voi. Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 29 giugno 06 alle ore 11:22
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 06, 13:33   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ok, allora diciamo che per la fusoliera ho risolto poichè un anziano modellista, nonchè amico e fondatore con me e MakBek di aeromodel.it, mi ha donato il gioiellino che vedete in foto. Tutta in fibra di carbonio da controstampo, davvero perfetta, con musetto estraibile dotato di vano porta batterie ecc. Allora ilprogetto aumenta di scala. Siccome sta fuso è per un aliante da 2m, passo dunque da 1,5 a 2m. Utilizzerò un selig 30-21 come consigliatomi dagli anziani esperti. Per il tubo di coda cosa mi consigliate?? Canna da pesca? Il tubo deve necessariamente rastremarsi molto?
Un'ultima domanda: quale coda è meglio utilizzare? Normale, V o T?
Io propenderei per la T, ma gli esperti siete voi. Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
è stupenda...cosa darei per riuscire a fare una cosa del genere
in bocca al lupo per la tua realizzazione
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 06, 15:17   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ok, allora diciamo che per la fusoliera ho risolto poichè un anziano modellista, nonchè amico e fondatore con me e MakBek di aeromodel.it, mi ha donato il gioiellino che vedete in foto. Tutta in fibra di carbonio da controstampo, davvero perfetta, con musetto estraibile dotato di vano porta batterie ecc. Allora ilprogetto aumenta di scala. Siccome sta fuso è per un aliante da 2m, passo dunque da 1,5 a 2m. Utilizzerò un selig 30-21 come consigliatomi dagli anziani esperti. Per il tubo di coda cosa mi consigliate?? Canna da pesca? Il tubo deve necessariamente rastremarsi molto?
Un'ultima domanda: quale coda è meglio utilizzare? Normale, V o T?
Io propenderei per la T, ma gli esperti siete voi. Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
Ciao Harley,
proprio un bell'aggeggio!
per il trave di coda, a meno che tu non ricerchi il massimo delle prestazioni e di efficienza tipo gara ufficiale, direi che la canna da pesca va benone !
Per quel che concerne le superfici di governo di coda opterei per un piano a V in quanto permette di gestire correttamente (mediante MIX su Tx) il modello senza appesantire troppo l'estremità posteriore con strutture e rinvii di sorta.
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 06, 16:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Si, è davvero un bell'aggeggio. E' realizzato da un modellista ultra 80enne che costruisce alianti da gara con prestazioni allucinanti (intendo come permanenza in volo).
Volendo fare qualcosa davvero ad alte prestazioni che tubo di coda dovrei usare? Cioè, come lo potrei realizzare? Ogni consiglio è bene accetto
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 06, 19:26   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
o canna da pesca o il tubo di carbonio del diametro opportuno(quest'ultimo piu pesante della canna(da pesca))
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 06, 21:18   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
o canna da pesca o il tubo di carbonio del diametro opportuno(quest'ultimo piu pesante della canna(da pesca))
quoto sicuramente !
per le performances al top sarebbe ideale utilizzare trave in carbonio con parete sottile (circa 8 decimi) e superfici di governo in balsa piuma rivestito fibra !
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 00:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Allora amici, il discorso è questo.
Ho tra le mie cose un tubo di carbonio da 8mm, ma quello classico e credo che sia troppo pesante. Ho una bella canna in fibra di quelle telescopiche presa da decathlon e pagata poco. Il fatto è che il foro d'innesto della coda nella fuso ha un diametro di 29mm.
In ogni caso credo che dovrò creare un raccordo. Utilizzando la canna, che diametro mi consigliate per il trave di coda? Scusate per le domande, vorrei un aliantino performante ma di alianti non ne so nulla.
Peri piani avevo anche pensato depron rivestito in fibra, che ne dite?
Datemi tutti i consigli del caso, ve ne sono grato
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 08:23   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Allora amici, il discorso è questo.
Ho tra le mie cose un tubo di carbonio da 8mm, ma quello classico e credo che sia troppo pesante. Ho una bella canna in fibra di quelle telescopiche presa da decathlon e pagata poco. Il fatto è che il foro d'innesto della coda nella fuso ha un diametro di 29mm.
In ogni caso credo che dovrò creare un raccordo. Utilizzando la canna, che diametro mi consigliate per il trave di coda? Scusate per le domande, vorrei un aliantino performante ma di alianti non ne so nulla.
Peri piani avevo anche pensato depron rivestito in fibra, che ne dite?
Datemi tutti i consigli del caso, ve ne sono grato
Per i piani in depron: se vuoi seguire questa strada metti almeno dei roving di carbonio. Io ho provato con depron da 3mm e fibra da 27g ed erano troppo flessibili, risultati migliori ho ottenuto con i roving di carbonio, comunque sto parlando di aliantini da 1,2 mt di AA.
Soluzione decisamente più robusta è la balsa fibrata.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 06, 16:57   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
il trave di coda la parte non troppo sottile e non troppo grossa e che non fletta molto
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi per favore... Quaddista Automodellismo 42 12 settembre 07 17:30
aiutatemi x favore.... elicottero78 CNC e Stampanti 3D 7 11 dicembre 06 12:56
fuso in fibra da fuso easyglider ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 22 17 luglio 06 13:12
aiutatemi per favore slinger Aeromodellismo 11 05 luglio 05 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002