Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 10, 20:45   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Il solarfilm è scarsissimo su legno, ma è perfetto su polistiroli e schiume varie.
Non serve aggiungere spray o cose simili.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 00:51   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 105
Immagini: 1
Grazie Andreis
Sei stato molto preciso e tecnico.
Ho preso un rotolo di monokote e prima di usarlo prenderò anche Balsaloc o Balsafix per non trovarmi nei guai e finito il rotolo mi sa che continuerò con oracover.
Grazie di tutto
Ciao
falko-56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 00:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBUZZO
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 338
Ciao a tutti

Vorrei aggiungere a favore di ORACOVER, che in caso di riparazioni, è semplice da togliere e riapplicare, basta semplicemente scaldarlo un po', la pellicola si stacca integralmente senza lasciare residui di colla o di colore sulla parte precedentemente ricoperta.

Altri prodotti invece, non solo lasciano colla, ma addirittura lasciano sulla balsa il pigmento colorato, in pratica vengono via brandelli di materiale e ciò che rimane sul legno è di difficile rimozione.

Altra considerazione:
oltre ai prodotti già citati e conosciuti per far aderire il termoretraibile al legno,
è possibile usare del tendicarta diluito, dato sulla strutture da ricoprire e poi carteggiato;
è un modo per avere un potere collante MOLTO forte.

Ciao Roberto
ROBUZZO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 18:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
Ti ringrazio, ma l'Orastick ha gia la colla nella parte che và ad aderire alla superficie
Beh certo che l'Orastick ha già la colla, è una sua prerogativa !!!

Ma tale colla (quella dell'Orastick), ha un potere adesivo "ottimale" soooolo per materiali "lisci" come ad esempio gelcoat, vetro, vernici, ed aderisce perfettamente a se stesso (ottimo per pannellature multicolore..).

Maaahhhh... per tutti gli altri materiali tale potere adesivo si riduce enormemente , al punto che, ad esempio sul legno è bene usare Balsaloc su tutti i perimetri e punti critici.

Mentre su EPP, e materiali simili come Arcel, il potere adesivo dell'Orastick è praticamente "NULLO" , quindi per farcelo restare attaccato, DEVI inesorabilmente usare la 3MSuper77, o altri accorgimenti un po' più complicati.

Poi se vuoi usarlo da solo sull'Arcel, sei liberissimo, ma poi non lamentarti se non riesci nemmeno a tenderlo, proprio perchè sull'Arcell, l'Orastick non appiccica quasi per nulla.....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 21:53   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 105
Immagini: 1
Visto che oramai sto rotolo di monokote lo preso è meglio usare Balsaloc o Balsafix per ricoprire ali in polistirolo ricoperte obece ?

Ho notato che balsaloc si diluisce anche con acqua mentre balsafix con diluente non vorrei che il diluente mi rovini l'ala.
Cosa mi consigliate?

Grazie di tutto
Ciao
falko-56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 00:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da falko-56 Visualizza messaggio
Visto che oramai sto rotolo di monokote lo preso è meglio usare Balsaloc o Balsafix per ricoprire ali in polistirolo ricoperte obece ?

Ho notato che balsaloc si diluisce anche con acqua mentre balsafix con diluente non vorrei che il diluente mi rovini l'ala.
Cosa mi consigliate?

Grazie di tutto
Ciao
Balsalock dove c'è "sotto" o vicino il Polistirolo
Fai delle prove per capire come eventualmente diluirlo, e gestirlo col pennellino, poi vedrai che sarà "quasi" come bere un bicchier d'acqua

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 14:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Monokote o Oracover

Visto che oramai sto rotolo di monokote lo preso è meglio usare Balsaloc o Balsafix per ricoprire ali in polistirolo ricoperte obece ?

Nessuno dei due.
a) passare la superficie con uno straccio umido e asciugare
b)passare sulla superficie un panno antipolvere ( 3M o altro)
c) applicare il monokote
Ciao giobalde (dal 70 monokotista/oracoverista)
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 14:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Beh certo che l'Orastick ha già la colla, è una sua prerogativa !!!

Ma tale colla (quella dell'Orastick), ha un potere adesivo "ottimale" soooolo per materiali "lisci" come ad esempio gelcoat, vetro, vernici, ed aderisce perfettamente a se stesso (ottimo per pannellature multicolore..).

Maaahhhh... per tutti gli altri materiali tale potere adesivo si riduce enormemente , al punto che, ad esempio sul legno è bene usare Balsaloc su tutti i perimetri e punti critici.

Mentre su EPP, e materiali simili come Arcel, il potere adesivo dell'Orastick è praticamente "NULLO" , quindi per farcelo restare attaccato, DEVI inesorabilmente usare la 3MSuper77, o altri accorgimenti un po' più complicati.

Poi se vuoi usarlo da solo sull'Arcel, sei liberissimo, ma poi non lamentarti se non riesci nemmeno a tenderlo, proprio perchè sull'Arcell, l'Orastick non appiccica quasi per nulla.....

Antonio.
Ah bhe, sono proprio contento, l'avevo preso nella speranza che fosse simile al solarfilm.
Comunque ( a parte che devo metterlo sull'elapor, mai parlato di Arcell ) mi sà che o mi procuro la base adesiva 3M o trovo il solarfilm....
Vabbè amen
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 23:10   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxjam
 
Data registr.: 28-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da ROBUZZO Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Vorrei aggiungere a favore di ORACOVER, che in caso di riparazioni, è semplice da togliere e riapplicare, basta semplicemente scaldarlo un po', la pellicola si stacca integralmente senza lasciare residui di colla o di colore sulla parte precedentemente ricoperta.

Altri prodotti invece, non solo lasciano colla, ma addirittura lasciano sulla balsa il pigmento colorato, in pratica vengono via brandelli di materiale e ciò che rimane sul legno è di difficile rimozione.


Ciao Roberto

Proprio questa è la differenza fondamentale tra Oracover e Orastick e altri prodotti come Monokote e Solarfilm.
Se non mi sbaglio infatti i primi sono film di poliestere con strato colorato polimerizzato, cioè il colore è parte inseparabile del film stesso.
Gli altri prodotti sono film trasparenti con applicato uno stato di colore e uno di adesivo.
Questa differenza rende più facile l'applicazione, in quanto è possibile riposizionare il materiale senza rischiare di danneggiare il film, lasciando colore e adesivo sul modello, come dice giustamente Roberto.
Io uso sempre Oracover su superfici in legno e Orastick su rivestimenti in fibra di vetro e simili. Solarfilm e Monokote li ho dimenticati da tempo.

Massimo
maxjam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 00:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
Ah bhe, sono proprio contento, l'avevo preso nella speranza che fosse simile al solarfilm.
Comunque ( a parte che devo metterlo sull'elapor, mai parlato di Arcell ) mi sà che o mi procuro la base adesiva 3M o trovo il solarfilm....
Vabbè amen
Scusa, ho ricordato male senza rileggere i post, in ogni caso Elapor, ed Arcel fanno popca differenza, sono a base di EPP, e quindi sono naturalmente "antiadesivi", se non opportunamente trattati (vedi 3MSuper77).

La cosa vale per tutte le pellicole colorate, sia termo adesive che adesive, e quindi copreso il Solarfilm (termoadesivo "leggero"), SolarTrim (adesivo), Solartex (simil "pelle di tamburo" termoadesivo), Oracover (termoadesivo), Orastick (adesivo), SuperMonokote (termoadesivo), ecc...., ecc....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Togliere il Monokote/Oracover unodinoi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 febbraio 11 17:32
Monokote o Oracover theghost Aeromodellismo Principianti 8 19 gennaio 10 22:47
Monokote, Oracover.. o che altro? wings65 Aeromodellismo Principianti 6 26 settembre 08 15:31
Monokote Benji Aeromodellismo 1 22 maggio 06 15:14
MonoKote buldro Aeromodellismo 2 08 febbraio 03 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002