06 novembre 10, 01:35 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: TORINO
|
Ciao a tutti Vorrei aggiungere a favore di ORACOVER, che in caso di riparazioni, è semplice da togliere e riapplicare, basta semplicemente scaldarlo un po', la pellicola si stacca integralmente senza lasciare residui di colla o di colore sulla parte precedentemente ricoperta. Altri prodotti invece, non solo lasciano colla, ma addirittura lasciano sulla balsa il pigmento colorato, in pratica vengono via brandelli di materiale e ciò che rimane sul legno è di difficile rimozione. Altra considerazione: oltre ai prodotti già citati e conosciuti per far aderire il termoretraibile al legno, è possibile usare del tendicarta diluito, dato sulla strutture da ricoprire e poi carteggiato; è un modo per avere un potere collante MOLTO forte. Ciao Roberto |
07 novembre 10, 19:16 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma tale colla (quella dell'Orastick), ha un potere adesivo "ottimale" soooolo per materiali "lisci" come ad esempio gelcoat, vetro, vernici, ed aderisce perfettamente a se stesso (ottimo per pannellature multicolore..). Maaahhhh... per tutti gli altri materiali tale potere adesivo si riduce enormemente , al punto che, ad esempio sul legno è bene usare Balsaloc su tutti i perimetri e punti critici. Mentre su EPP, e materiali simili come Arcel, il potere adesivo dell'Orastick è praticamente "NULLO" , quindi per farcelo restare attaccato, DEVI inesorabilmente usare la 3MSuper77, o altri accorgimenti un po' più complicati. Poi se vuoi usarlo da solo sull'Arcel, sei liberissimo, ma poi non lamentarti se non riesci nemmeno a tenderlo, proprio perchè sull'Arcell, l'Orastick non appiccica quasi per nulla..... Antonio. | |
07 novembre 10, 22:53 | #15 (permalink) Top |
User |
Visto che oramai sto rotolo di monokote lo preso è meglio usare Balsaloc o Balsafix per ricoprire ali in polistirolo ricoperte obece ? Ho notato che balsaloc si diluisce anche con acqua mentre balsafix con diluente non vorrei che il diluente mi rovini l'ala. Cosa mi consigliate? Grazie di tutto Ciao |
08 novembre 10, 01:14 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fai delle prove per capire come eventualmente diluirlo, e gestirlo col pennellino, poi vedrai che sarà "quasi" come bere un bicchier d'acqua Antonio. | |
08 novembre 10, 15:18 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
| Monokote o Oracover
Visto che oramai sto rotolo di monokote lo preso è meglio usare Balsaloc o Balsafix per ricoprire ali in polistirolo ricoperte obece ? Nessuno dei due. a) passare la superficie con uno straccio umido e asciugare b)passare sulla superficie un panno antipolvere ( 3M o altro) c) applicare il monokote Ciao giobalde (dal 70 monokotista/oracoverista) |
08 novembre 10, 15:34 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
| Citazione:
Comunque ( a parte che devo metterlo sull'elapor, mai parlato di Arcell ) mi sà che o mi procuro la base adesiva 3M o trovo il solarfilm.... Vabbè amen
__________________ Gogiamma | |
10 novembre 10, 00:10 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2009 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Proprio questa è la differenza fondamentale tra Oracover e Orastick e altri prodotti come Monokote e Solarfilm. Se non mi sbaglio infatti i primi sono film di poliestere con strato colorato polimerizzato, cioè il colore è parte inseparabile del film stesso. Gli altri prodotti sono film trasparenti con applicato uno stato di colore e uno di adesivo. Questa differenza rende più facile l'applicazione, in quanto è possibile riposizionare il materiale senza rischiare di danneggiare il film, lasciando colore e adesivo sul modello, come dice giustamente Roberto. Io uso sempre Oracover su superfici in legno e Orastick su rivestimenti in fibra di vetro e simili. Solarfilm e Monokote li ho dimenticati da tempo. Massimo | |
10 novembre 10, 01:16 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La cosa vale per tutte le pellicole colorate, sia termo adesive che adesive, e quindi copreso il Solarfilm (termoadesivo "leggero"), SolarTrim (adesivo), Solartex (simil "pelle di tamburo" termoadesivo), Oracover (termoadesivo), Orastick (adesivo), SuperMonokote (termoadesivo), ecc...., ecc.... Antonio. | |
Bookmarks |
| |