Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 10, 23:31   #1 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Categoria Alianti In Pericolo

Colleghi del volo silenzioso e senza motore, questo, mi rivolgo ai moderatori, è un post di alianti ed io parlo di alianti. NON spostate l'intervento altrove.

Per quanto riguarda il pendio, stanno emanando una regola che impedisce il volo sopra i 120 metri dal luogo di lancio. Chi? La FIAM, cioè la associazione a cui siamo iscritti, nella quale però non abbiamo diritto di intervenire (siamo la base, e chi ci vuole?).

120 metri di quota.
con un aliante senza motore, per il quale la quota è tutto. E' l'energia dalla quale attingere per il volo. Niente quota niente discesa con sviluppo di velocita e quindi niente volo traslato.

Arrivato a 120, o trovi un magico modo di rimanere sempre li, o scendi per andare alla ricerca, se la trovi, di un altra termica che ti riporti a 120 metri di quota e stop, in un altra salita monca da ejaculatio precox.

Così per tutto il pomeriggio, se miracolosamente ti va bene al 100% e non finisci a valle per mancanza di quota da traversone e conseguenti termiche non trovate.

Rimangono i pendii dove si vola in dinamica, sempre che sia costante ma, occhio, che oltre 120 metri di quota sei da sanzione amministrativa e anche, sospetto, penale.
Con riferimento agli alianti, ho sviluppato un intervento qui sul post "aeromodellismo" http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2287171
che vi consiglio di consultare.

Siamo fuori dai limiti della decenza, ignorati e sputacchiati. Perchè?
Vecchio 31 ottobre 10, 23:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
voglio vedere come mi dimostrano che il modello sta a 130 m e non a 120

lascia stare è il solito papocchio all'italiana, inventato per spillare un po' di soldi scommetto (tanto per cambiare)
Vecchio 01 novembre 10, 00:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
SIamo la base ... e non l'altezza !

Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Colleghi del volo silenzioso e senza motore, questo, mi rivolgo ai moderatori, è un post di alianti ed io parlo di alianti. NON spostate l'intervento altrove.

Per quanto riguarda il pendio, stanno emanando una regola che impedisce il volo sopra i 120 metri dal luogo di lancio. Chi? La FIAM, cioè la associazione a cui siamo iscritti, nella quale però non abbiamo diritto di intervenire (siamo la base, e chi ci vuole?).
CUT CUT....
Ciao Manubrio,
siamo alle solite, chi ci dovrebbe rappresentare ci snobba e ci sfrutta....
Da tempo mi sono "allontanato" dalla FIAM e dal caro "gestore" Adolfo...! E non ci penso neppure a farmi rappresentare da un'Associazione del genere, che tutto fa piuttosto che ascoltare i propri associati...
Già negli anni passati ci fu chi, in nome della sicurezza cercò di emanare un manuale che poco aveva di decente... Ora la storia pare ripetersi.
Io credo che l'unico modo di fermarli sia togliergli la rappresentanza, ovvero strappare la tessera !!!

Io, nel frattempo, continuerò a tutelarmi da privato cittadino... e che vengano a cercarmi su per i monti....
Vecchio 01 novembre 10, 00:57   #4 (permalink)  Top
manubrio
Guest

sbagliato: non siamo mica in america.
in questo paese arriva qualcuno che dice che tu sei troppo alto e SEI TU che devi dimostrare che non è vero. Intanto multa e magari sotto processo.
Conviene piuttosto far sesso con una minorenne, purchè lei mamma e papà siano d'accordo e prendano i tuoi aiuti disinteressati.

Il papocchio all'Italiana non centra.
se non cambiano la regola siamo fottuti. All'Alpe di Siusi se esci e non sali ben oltre i 120 metri non hai modo di rientrare nei momenti di buco. O sbaglio?
Vai giù, e speri in un recupero. Altrimenti cerchi di mettere il modello lontano da case e strade (se ci riesci, quando è 800 metri sotto di te). Ah, è vietato anche volare più distanti di 500 metri, quindi per il fatto che non sfrutti le termiche e vai giù in valle, automaticamente all'alpe ti tocca violare un altro codice di sicurezza.
Stai a casa, che è meglio.

120 metri di altitudine sopra la zona di lancio sono nulla rispetto a quello che si fa di solito per stare a galla e garantirsi un minimo di traversoni sul pendio in cerca di lift.
Una presa di velocità da 100 metri di altezza per fare acro non porta a nulla.
eliminata anche quella specialità.
Non c'è buon senso ne esperienza ne ragionevolezza.

Questo paese fa acqua.
Vecchio 01 novembre 10, 01:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gian67

Data registr.: 12-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Manubrio,
Da tempo mi sono "allontanato" dalla FIAM e dal caro "gestore" Adolfo...! E non ci penso neppure a farmi rappresentare da un'Associazione del genere, che tutto fa piuttosto che ascoltare i propri associati...
Già negli anni passati ci fu chi, in nome della sicurezza cercò di emanare un manuale che poco aveva di decente... Ora la storia pare ripetersi.
Io credo che l'unico modo di fermarli sia togliergli la rappresentanza, ovvero strappare la tessera !!!

Io, nel frattempo, continuerò a tutelarmi da privato cittadino... e che vengano a cercarmi su per i monti....
come non quotarti....in toto.
gian67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 01:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ragazzi, aspettate un attimo ad agitarvi.
per ora sono voci di corridoio, di sicuro c'è che è in revisione il manuale della sicurezza
aspettiamo qualche notizia più sicura e circostanziata prima di dissotterrare l'ascia di guerra.
io intanto ho scritto per avere un chiarimento...
Vecchio 01 novembre 10, 02:09   #7 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ragazzi, aspettate un attimo ad agitarvi.
per ora sono voci di corridoio, di sicuro c'è che è in revisione il manuale della sicurezza
aspettiamo qualche notizia più sicura e circostanziata prima di dissotterrare l'ascia di guerra.
io intanto ho scritto per avere un chiarimento...
io il chiarimento che tu stai aspettando io l'ho letto. E anche altri.
Ho scoperto che è un sacco di tempo che ci stanno lavorando.
Per questo sono INCAZZATO come una vipera e ho il coltello da combattimento (incruento) fra i denti.
La versione definitiva sarà troppo definitiva per farci qualcosa. Noi arriviamo tardi, i presidenti dei club la hanno già da tempo.

Quanti club conosci che volano in pendio? Non contiamo nulla. Hanno già abbastanza gatte da pelare sui campi di cui sono presidenti.

Chi aspetta è perduto.

Niente più pendio. lo stanno rendendo troppo pericoloso legalmente.
Hai capito si o no? evidentemente no.

Ti immagini un raduno con il gps obbligatorio che ti condanna se sali sopra 120 m dal punto di lancio? Sai quanti permessi speciali devi chiedere all' enac? mica alla FIAM. Loro non danno permessi. Emanano proibizioni ai loro associati per poi passarle come vincolo a più alti enti. A quali fini ? assicurativi? di sicurezza?
Se non sono vincolanti, perchè parlano di violazioni delle norme di sicurezza sulla navigazione, solo per il pendio, se superi i 120 m di quota dal punto di lancio?

Perchè 120m vivaddio. PERCHE'? con minaccia al seguito, poi.

E' una scatola da scarpe per un aliante che vive e rientra se fa quota. Se sei troppo basso dove lo metti? nel bosco?

Sto ripetendo la litania, perchè se non metti tutto in ogni intervento, non viene necessariamente colta l'immagine globale.
uffa.
Vecchio 01 novembre 10, 02:21   #8 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Manubrio,

ci toccherà vivere come banditi da imboscati commettendo i nostri orridi reati?
Guarda che quelli senza santi li portano in tribunale per aver alzato troppo il volume in un concerto. Quanto troppo? di una quantità non discriminabile a orecchio, per misurare la quale servono gli strumenti appartenenti alla classe più precisa al mondo. Zac, tribunale. Penale. Ti sembra un reato grave?
Non condannano l'artista, ma uno che per mestiere si chiama Fonico, e se il pubblico si mette a urlare e si somma all'amplificazione il volume registrato dall ASL è troppo e lo condannano.
Non è giusto, Non è logico. Non ha senso.
Ma non conta una fava. Il legislatore mica se ne intende, quando fa una legge. Troppo facile sarebbe.

Intanto, io combatto, a parole, che altro non ho.
Vecchio 01 novembre 10, 02:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
io il chiarimento che tu stai aspettando io l'ho letto. E anche altri.
Ho scoperto che è un sacco di tempo che ci stanno lavorando.
Per questo sono INCAZZATO come una vipera e ho il coltello da combattimento (incruento) fra i denti.
La versione definitiva sarà troppo definitiva per farci qualcosa. Noi arriviamo tardi, i presidenti dei club la hanno già da tempo.

Quanti club conosci che volano in pendio? Non contiamo nulla. Hanno già abbastanza gatte da pelare sui campi di cui sono presidenti.

Chi aspetta è perduto.

Niente più pendio. lo stanno rendendo troppo pericoloso legalmente.
Hai capito si o no? evidentemente no.

Ti immagini un raduno con il gps obbligatorio che ti condanna se sali sopra 120 m dal punto di lancio? Sai quanti permessi speciali devi chiedere all' enac? mica alla FIAM. Loro non danno permessi. Emanano proibizioni ai loro associati per poi passarle come vincolo a più alti enti. A quali fini ? assicurativi? di sicurezza?
Se non sono vincolanti, perchè parlano di violazioni delle norme di sicurezza sulla navigazione, solo per il pendio, se superi i 120 m di quota dal punto di lancio?

Perchè 120m vivaddio. PERCHE'? con minaccia al seguito, poi.

E' una scatola da scarpe per un aliante che vive e rientra se fa quota. Se sei troppo basso dove lo metti? nel bosco?

Sto ripetendo la litania, perchè se non metti tutto in ogni intervento, non viene necessariamente colta l'immagine globale.
uffa.
forse vogliono "portarti" al campo volo....ci sono un mucchio di aeromodellisti sparsi tra alpi e appennini che vivono lontano dalle tessere e balzelli percui, forse, può darsi, si vuole, praticamente, vietare una cosa per obbligarli a farne un'altra che censisce, costa, obbliga a venire allo scoperto tra le braccia di chi fà le tessere...????.....
di certo con 120 metri di quota max ti conviene volare con uno schiumino....
Vecchio 01 novembre 10, 09:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:

120 metri di quota.
con un aliante senza motore, per il quale la quota è tutto. E' l'energia dalla quale attingere per il volo. Niente quota niente discesa con sviluppo di velocita e quindi niente volo traslato.

Arrivato a 120, o trovi un magico modo di rimanere sempre li, o scendi per andare alla ricerca, se la trovi, di un altra termica che ti riporti a 120 metri di quota e stop, in un altra salita monca da ejaculatio precox.

Così per tutto il pomeriggio, se miracolosamente ti va bene al 100% e non finisci a valle per mancanza di quota da traversone e conseguenti termiche non trovate.

Rimangono i pendii dove si vola in dinamica, sempre che sia costante ma, occhio, che oltre 120 metri di quota sei da sanzione amministrativa e anche, sospetto, penale.
Con riferimento agli alianti, ho sviluppato un intervento qui sul post "aeromodellismo" http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2287171
che vi consiglio di consultare.

Mi domandavo quale sarebbe il motivo di tale limite, forse per un problema di traffico aereo? Se cosi fosse che pensano di fare con i para e i delta? Li a volte siamo ben sopra i mille metri dal punto di lancio...... Tale limite è il punto di lancio o la cresta del pendio.... pensavo al Vettore....
Mi immagino inoltre al Subasio un lancio dall'alto ed un pilotaggio dal basso magari per un recupero.... La quota bassa sarebbe una sicurezza? Se nel pendio c'è gente non sarebbe meglio volare più in alto, se succede qualcosa abbiamo più tempo di rimendiare...... mi sà che questi non sanno che fare durante il giorno.. con tutta la terra incolta..ANDASSERO A ZAPPA!!!!
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks