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Vecchio 03 novembre 10, 13:38   #81 (permalink)  Top
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Ti dirò, a parte lo strafalcione sugli alianti (alianti, non solo pendio come è stato detto), la bozza che ho visto non mi sembrava così male.
Dal momento che oggi è circolata una mail della FIAM in cui si dice che il manuale verrà distribuito a dicembre, e rimarrà in "osservazione" per tutto il 2011 per dare modo di avanzare suggerimenti e valutazioni, mi sembra che quella sia una buona strada.
In osservazione ma in vigore....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 03 novembre 10, 13:43   #82 (permalink)  Top
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In osservazione ma in vigore....
Definisci "vigore".
Se sei in un sito in gestione da parte di un gruppo FIAM/AeCI, il presidente potrà chiederti di rispettarlo, poi cosa farà se non ti adegui dipenderà da lui, dallo statuto del tuo gruppo, e da cosa gli raccomanderà la FIAM nel periodo di "sperimentazione".
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Vecchio 03 novembre 10, 13:57   #83 (permalink)  Top
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Definisci "vigore".
Se sei in un sito in gestione da parte di un gruppo FIAM/AeCI, il presidente potrà chiederti di rispettarlo, poi cosa farà se non ti adegui dipenderà da lui, dallo statuto del tuo gruppo, e da cosa gli raccomanderà la FIAM nel periodo di "sperimentazione".
Pendio. Allora una volta approvato che valore avrà? Approvato da chi? Dall'ENAC? Dall'ENAV.... dall'AeCI....? Penso che in sperimentazione avrà la stessa valenza...

Siamo alle solite... non si capisce chi fa cosa e con che poteri ed autorità.....
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Vecchio 03 novembre 10, 14:04   #84 (permalink)  Top
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Dettagli, da me ci sono istruttori e commissioni auto nominati, auto certificati, e anche auto attestati.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 03 novembre 10, 14:11   #85 (permalink)  Top
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Se veramente volessero fare il loro dovere, in caso d'infrazione perpetrata ma non ancora provocante danni a persone o cose, dovrebbero querelarti o denunciarti (da capire se l'infrazione comporta denuncia o semplice querela, ma sono dettagli) all'autorità competente, che mi verrebbe da dire i vigili urbani, i carabinieri o la questura; ma anche qui non son sicuro.
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Vecchio 03 novembre 10, 14:17   #86 (permalink)  Top
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Se veramente volessero fare il loro dovere, in caso d'infrazione perpetrata ma non ancora provocante danni a persone o cose, dovrebbero querelarti o denunciarti (da capire se l'infrazione comporta denuncia o semplice querela, ma sono dettagli) all'autorità competente, che mi verrebbe da dire i vigili urbani, i carabinieri o la questura; ma anche qui non son sicuro.
Non è che volevi rispondere nell'altra discussione?
Cmq fino a che è un regolamento interno di un associazione, solo questa può prendere provvedimenti, come le squalifiche per i giocatori.
Quando e se sarà legge o accade un incidente grave, mutande di latta per tutti!
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Vecchio 03 novembre 10, 14:59   #87 (permalink)  Top
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Quando e se sarà legge o accade un incidente grave, mutande di latta per tutti!
In passato quando abbiamo discusso sullo stesso argomento... abbiamo detto che un giudice può trarre spunto da un eventuale manuale in assenza di una legge specifica per determinare se il comportamento sia stato diligente e da buon padre di famiglia...
Nel caso conviene già far scorta di mutandoni di ghisa....
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Vecchio 03 novembre 10, 15:25   #88 (permalink)  Top
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Pendio. Allora una volta approvato che valore avrà? Approvato da chi? Dall'ENAC? Dall'ENAV.... dall'AeCI....? Penso che in sperimentazione avrà la stessa valenza...
Siamo alle solite... non si capisce chi fa cosa e con che poteri ed autorità.....

questa è la "premessa" della prima stesura del "regolamento per la sicurezza" ; attualmente sospeso e mai entrato in vigore
documento che verra' sostituito dal nuovo manuale di cui si sta parlando

Stemma Aero Club d?Italia e FIAM

da qui penso si possa capire : chi, come, cosa, perche'

e, ribadisco, ricordiamoci che un regolamento di riferimento c'e' ed e' tuttora in vigore
anche se ci si attenesse a quanto scritto in quel documento AeCI vecchio di 20 anni (basato su un concetto di aeromodellismo forse un po' diverso dall'attuale) saremmo comunque tutti fuorilegge
il testo si puo' leggere qui'
Aero Club Lugo (RA) Sezione Aeromodellismo

il manuale della sicurezza, per chi ha seguito le vicende modellistiche di questi ultimi anni, e' sempre stato oggetto di discussioni, sommosse popolari, lettere di lamentele ; proposte e petizioni (una delle quali nata non ricordo se attraverso questo forum od attraverso la lista "aeromodellismo" di yahoo)
dunque tutto cio' di cui si sta disquisendo fa parte dei soliti corsi e ricorsi storici
sicuramente la stesura attuale del manuale e' frutto anche delle critiche relative alla prima improponibile versione
le persone che si sono occupate di redigerne il testo sono modellisti e l'hanno fatto ovviamente con un occhio rivolto a loro
sempre tenendo conto del fatto che delle "regole" ci devono essere ; cosi' come ci sono in tutti i paesi (dai quali penso siano stati presi molti spunti)
una attivita' come la nostra e' ovvio che debba avere delle regolamentazioni ; alzi la mano chi puo' sostenere che non e' un hobby potenzialmente pericoloso
poi e' evidente che queste regole non verranno rispettate da nessuno e che nessuno andra' in giro a controllarle ; cosi' come nessuno va in giro oggi a verificare se si "vola" nel rispetto di quanto indicato nella "circolare AeCI n. 98 del 4 Agosto 1992"
poi si puo' disquisire all'infinito se e' giusto che l'AeCI legiferi al riguardo, se quanto indica debba essere rispettato da tutti o meno (il manuale della sicurezza non sara' marchiato Fiam, ma AeCI)
alla fine sono comunque i documenti a cui si riferira' il legislatore in caso di problemi legati allo svolgimento della attivita' modellistica
se esiste una "regolamentazione" (sia essa vincolante o meno) sara' presa comunque come riferimento ; sara' sempre piu' specifica rispetto al comportamento del "buon padre di famiglia"

g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 03 novembre 10 alle ore 15:28
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Vecchio 03 novembre 10, 16:53   #89 (permalink)  Top
manubrio
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OCCHIO
Mi dicono che il nuovo regolamento entrerà in vigore l'anno prossima. Dal 1 Gennaio.
In vigore vuol dire in vigore, con tutte le sue storture.
Sarà consierato definitivo , cioè immutabile, nel 2012.
Durante il 2011 "è modificabile non nella forma ma nelle eventuali piccole migliorie".

Verrà diffuso con il prossimo Informatore FIAM.
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Vecchio 03 novembre 10, 17:35   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Piccole migliorie....? Andiam bene....
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Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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