Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 10, 14:41   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
No ma con 300 m superarli è a discrezione del pilota che ne assume la responsabilità. 120 metri li superi al lancio per come è fatta la formula, quindi è responsabilità dell'organizzazione. Inoltre la vecchia formula distingueva solo tra aree aeroportuali e "tutto il resto", ora i 300 metri sarebbero raggiungibili (non per gli alianti F3B/F3J, comunque) solo negli spazi di classe G.
si ok la mia era una mezza provocazione e una mezza dimenticanza che la novità vorrebbe tutti gli alianti da meno di 4m a non più di 120m da terra.

strano però solo gli spazi di classe G, anche gli F sono non controllati.
ora non ho sottomano la carta aeronautica per verificare la copertura di tali spazi...
e poi comunque a mio avviso si potrebbe volare ovunque a max 300m purchè fuori dai ctr, dove invece max 120m come già da disposizioni AeCI.
Vecchio 02 novembre 10, 14:54   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
OPINIONE PERSONALE:
Il problema della separazione dei traffici esiste e l' ENAC farà di tutto per tenere i modelli (alianti e non ) rasorerra.
Se io fossi la FIAM non chiederei quote stratosferiche su tutti i pendii, ma chiederei delle quote più che ragionevoli per i pendii più frequentati.
Non me ne vogliano i FPVisti, ma svolazzare sopra le nubi con un modello non credo verrà mai concesso se non in presenza di NOTAM.
Se venissero concessi in esclusiva dei BOX sopra i pendii più noti ( e non sono tantissimi) mi accomtenterei anche dei 120 m AGL dove mi pare e piace, a chiedere troppo si rischia di non ottenere niente.
Una volta concessi i Box diventerebbe facile per tutta l' AG starne fuori dalle palle essendo tali box segnalati dai navigatori e dai vari sistemi anticollisione nonche cartine ( quasi in disuso ).
Ciao
Gallina
Quoto anche io. Una federazione dovrebbe promuovere il modellismo non castrarlo. Quanti sono i pendii utilizzati non da schiumini (per via della conformazione del territorio) in Italia? Sparo grosso: 60/80 ? In un paese di persone che pensano ed agiscono per logica invece di impedire il volo a tutti basterebbe segnalarli con un notam.

Però non capisco para e delta salgono o se salgono, molto più che un aliante radiocomandato e non sono un pericolo per la navigazione aerea?
Mah....
Vecchio 02 novembre 10, 15:01   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
ps: belle le regole degli americani. Semplici, logiche, condivise e condivisibili, perfettamente comprensibili. Hanno anche più traffico che noi.
E' vero che hanno spazi maggiori dei nostri ma la logica è logica.
Se le regole sono giuste si rispettano, se sono cose assurde......va a finire che hai l'effetto opposto.

Se pensiamo dove voliamo gli spazi che ci sono e quanti aeromobili vediamo 300 mt sono più che ragionevoli.

Se poi ci metti anche un notam, allora.....
Vecchio 02 novembre 10, 15:36   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
si ok la mia era una mezza provocazione e una mezza dimenticanza che la novità vorrebbe tutti gli alianti da meno di 4m a non più di 120m da terra.

strano però solo gli spazi di classe G, anche gli F sono non controllati.
ora non ho sottomano la carta aeronautica per verificare la copertura di tali spazi...
e poi comunque a mio avviso si potrebbe volare ovunque a max 300m purchè fuori dai ctr, dove invece max 120m come già da disposizioni AeCI.
Parlavo di G perché così è nel manuale, non so dirti dove si siano persi gli F.
Vecchio 02 novembre 10, 15:52   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Parlavo di G perché così è nel manuale, non so dirti dove si siano persi gli F.
Mi correggo: in Italia credo che non esistano spazi di classe F.
Vecchio 02 novembre 10, 15:56   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Concordo, e aggiungo: nel precedente testo AeCI i 120 m erano il limite solo entro 5 km da un aeroporto, quindi un raggio più ristretto di un tipico CTR. In base al nuovo regolamento in quegli spazi sarebbe consentito il volo solo con gommoli et similia e sotto i 50 metri. Tutto ciò salvo diverse disposizioni.
Probabilmente questo riflette il fatto che AeCI pensava anche a aeroporti che ospitano modellisti e aviazione generale, mentre FIAM pensa per lo più a campi di volo dedicati ai soli modellisti.
Vecchio 02 novembre 10, 16:07   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Quoto anche io. Una federazione dovrebbe promuovere il modellismo non castrarlo. Quanti sono i pendii utilizzati non da schiumini (per via della conformazione del territorio) in Italia? Sparo grosso: 60/80 ? In un paese di persone che pensano ed agiscono per logica invece di impedire il volo a tutti basterebbe segnalarli con un notam.

Però non capisco para e delta salgono o se salgono, molto più che un aliante radiocomandato e non sono un pericolo per la navigazione aerea?
Mah
....
Sono molto più visibili, ed il pilota deve rispettare le norme VFR, cosa impossibile per un modello con pilota a terra.
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 17:41   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Quoto anche io. Una federazione dovrebbe promuovere il modellismo non castrarlo.
P R E C I S O ! ! !

Lancio una provocazione.

E se uno entra in un negozio e usa il modello per ca22i suoi, come fa a sapere di tutte ste menate? Gliele dice il negoziante?
E se compra il modello su internet? I negozi online dovranno mettere gli avvisi del caso sui propri siti?

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 17:44   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da vyper505 Visualizza messaggio
P R E C I S O ! ! !

Lancio una provocazione.

E se uno entra in un negozio e usa il modello per ca22i suoi, come fa a sapere di tutte ste menate? Gliele dice il negoziante?
E se compra il modello su internet? I negozi online dovranno mettere gli avvisi del caso sui propri siti?
Di solito si dice che ignorare le norme non esime dal rispettarle.
Vecchio 02 novembre 10, 17:45   #60 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
O semplicemente l'ignoranza non scusa....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks