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Vecchio 02 novembre 10, 14:41   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
No ma con 300 m superarli è a discrezione del pilota che ne assume la responsabilità. 120 metri li superi al lancio per come è fatta la formula, quindi è responsabilità dell'organizzazione. Inoltre la vecchia formula distingueva solo tra aree aeroportuali e "tutto il resto", ora i 300 metri sarebbero raggiungibili (non per gli alianti F3B/F3J, comunque) solo negli spazi di classe G.
si ok la mia era una mezza provocazione e una mezza dimenticanza che la novità vorrebbe tutti gli alianti da meno di 4m a non più di 120m da terra.

strano però solo gli spazi di classe G, anche gli F sono non controllati.
ora non ho sottomano la carta aeronautica per verificare la copertura di tali spazi...
e poi comunque a mio avviso si potrebbe volare ovunque a max 300m purchè fuori dai ctr, dove invece max 120m come già da disposizioni AeCI.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 02 novembre 10, 14:54   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
OPINIONE PERSONALE:
Il problema della separazione dei traffici esiste e l' ENAC farà di tutto per tenere i modelli (alianti e non ) rasorerra.
Se io fossi la FIAM non chiederei quote stratosferiche su tutti i pendii, ma chiederei delle quote più che ragionevoli per i pendii più frequentati.
Non me ne vogliano i FPVisti, ma svolazzare sopra le nubi con un modello non credo verrà mai concesso se non in presenza di NOTAM.
Se venissero concessi in esclusiva dei BOX sopra i pendii più noti ( e non sono tantissimi) mi accomtenterei anche dei 120 m AGL dove mi pare e piace, a chiedere troppo si rischia di non ottenere niente.
Una volta concessi i Box diventerebbe facile per tutta l' AG starne fuori dalle palle essendo tali box segnalati dai navigatori e dai vari sistemi anticollisione nonche cartine ( quasi in disuso ).
Ciao
Gallina
Quoto anche io. Una federazione dovrebbe promuovere il modellismo non castrarlo. Quanti sono i pendii utilizzati non da schiumini (per via della conformazione del territorio) in Italia? Sparo grosso: 60/80 ? In un paese di persone che pensano ed agiscono per logica invece di impedire il volo a tutti basterebbe segnalarli con un notam.

Però non capisco para e delta salgono o se salgono, molto più che un aliante radiocomandato e non sono un pericolo per la navigazione aerea?
Mah....
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Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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Vecchio 02 novembre 10, 15:01   #53 (permalink)  Top
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ps: belle le regole degli americani. Semplici, logiche, condivise e condivisibili, perfettamente comprensibili. Hanno anche più traffico che noi.
E' vero che hanno spazi maggiori dei nostri ma la logica è logica.
Se le regole sono giuste si rispettano, se sono cose assurde......va a finire che hai l'effetto opposto.

Se pensiamo dove voliamo gli spazi che ci sono e quanti aeromobili vediamo 300 mt sono più che ragionevoli.

Se poi ci metti anche un notam, allora.....
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Vecchio 02 novembre 10, 15:36   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
si ok la mia era una mezza provocazione e una mezza dimenticanza che la novità vorrebbe tutti gli alianti da meno di 4m a non più di 120m da terra.

strano però solo gli spazi di classe G, anche gli F sono non controllati.
ora non ho sottomano la carta aeronautica per verificare la copertura di tali spazi...
e poi comunque a mio avviso si potrebbe volare ovunque a max 300m purchè fuori dai ctr, dove invece max 120m come già da disposizioni AeCI.
Parlavo di G perché così è nel manuale, non so dirti dove si siano persi gli F.
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Vecchio 02 novembre 10, 15:52   #55 (permalink)  Top
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Parlavo di G perché così è nel manuale, non so dirti dove si siano persi gli F.
Mi correggo: in Italia credo che non esistano spazi di classe F.
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Vecchio 02 novembre 10, 15:56   #56 (permalink)  Top
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e poi comunque a mio avviso si potrebbe volare ovunque a max 300m purchè fuori dai ctr, dove invece max 120m come già da disposizioni AeCI.
Concordo, e aggiungo: nel precedente testo AeCI i 120 m erano il limite solo entro 5 km da un aeroporto, quindi un raggio più ristretto di un tipico CTR. In base al nuovo regolamento in quegli spazi sarebbe consentito il volo solo con gommoli et similia e sotto i 50 metri. Tutto ciò salvo diverse disposizioni.
Probabilmente questo riflette il fatto che AeCI pensava anche a aeroporti che ospitano modellisti e aviazione generale, mentre FIAM pensa per lo più a campi di volo dedicati ai soli modellisti.
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Vecchio 02 novembre 10, 16:07   #57 (permalink)  Top
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Quoto anche io. Una federazione dovrebbe promuovere il modellismo non castrarlo. Quanti sono i pendii utilizzati non da schiumini (per via della conformazione del territorio) in Italia? Sparo grosso: 60/80 ? In un paese di persone che pensano ed agiscono per logica invece di impedire il volo a tutti basterebbe segnalarli con un notam.

Però non capisco para e delta salgono o se salgono, molto più che un aliante radiocomandato e non sono un pericolo per la navigazione aerea?
Mah
....
Sono molto più visibili, ed il pilota deve rispettare le norme VFR, cosa impossibile per un modello con pilota a terra.
Ciao
gallina
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Vecchio 02 novembre 10, 17:41   #58 (permalink)  Top
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Quoto anche io. Una federazione dovrebbe promuovere il modellismo non castrarlo.
P R E C I S O ! ! !


Lancio una provocazione.

E se uno entra in un negozio e usa il modello per ca22i suoi, come fa a sapere di tutte ste menate? Gliele dice il negoziante?
E se compra il modello su internet? I negozi online dovranno mettere gli avvisi del caso sui propri siti?
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AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
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Vecchio 02 novembre 10, 17:44   #59 (permalink)  Top
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Lancio una provocazione.

E se uno entra in un negozio e usa il modello per ca22i suoi, come fa a sapere di tutte ste menate? Gliele dice il negoziante?
E se compra il modello su internet? I negozi online dovranno mettere gli avvisi del caso sui propri siti?
Di solito si dice che ignorare le norme non esime dal rispettarle.
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Vecchio 02 novembre 10, 17:45   #60 (permalink)  Top
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