Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 10, 10:51   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
credo cmq che le quote siano riferite "al di sopra del punto più alto nel raggio di 3km"...
Vedremo cosa sarà scritto.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 11:01   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Il problema è: chi non è iscritto alla Fiam come fa a leggerlo?

Attenzione non iscritto perchè la Fiam non ti lascia iscrivere come singolo, quindi non per tua volontà ma per volontà della federazione.

Un documento di così vitale importanza non dovrebbe essere come minimo pubblicato sul sito?
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 11:03   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Il problema è: chi non è iscritto alla Fiam come fa a leggerlo?

Attenzione non iscritto perchè la Fiam non ti lascia iscrivere come singolo, quindi non per tua volontà ma per volontà della federazione.

Un documento di così vitale importanza non dovrebbe essere come minimo pubblicato sul sito?
Per chi non è iscritto il manuale non dovrebbe, ad oggi, essere vincolante in alcun modo. E' un regolamento dell'associazione.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 11:35   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Per chi non è iscritto il manuale non dovrebbe, ad oggi, essere vincolante in alcun modo. E' un regolamento dell'associazione.
quindi il valore del manuale è uguale a zero
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 11:42   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Sempre la stessa bozza dice che gli alianti, in pendio e in pianura, sono soggetti alla stessa limitazione se di apertura uguale o superiore a 4 metri, mentre se sono inferiori a 4 metri sono limitati comunque a 120 metri, indipendentemente dai titoli posseduti dal pilota.

Questo non ha coerenza interna. Per quale motivo un aeromodello a motore da 2 metri può salire fino a 300 metri, mentre un aliante da 2 metri no? sono grandi uguali... e come distinguo un modello da un motoaliante?
il senso ci sarebbe anche: gli alianti, avendo fuso smilze e ali sottili e allungate, si vedono obiettivamente meno bene, sia da terra che in volo, ma il paragone va fatto a parità di peso, sup. alare, altrimenti finisce che un pylon400 può salire più di un f3j.

inoltre il discriminante tra aliante, motoaliante, modello acrobatico è troppo labile per essere usato come metro di giudizio, per cui spero anche io che non siano limiti di quota differenziati in base alla tipologia.

a chi chiede come si fanno i controlli: queste non sono cose che normalmente si controllano, non vanno a pesare gli ULM perchè dovrebbero stare appresso ai modelli. Sono limiti che emergono il giorno che (come per gli ULM) avviene un incidente o un mancato scontro riportato alle autorità.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 11:43   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
quindi il valore del manuale è uguale a zero
Ha il valore di "best practice" nel caso di contestazioni.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 11:43   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
a tutt'oggi l'unico "regolamento" in vigore e' questo documento dell'AeCI
<<<<<<<
Norme di sicurezza per il volo degli aeromodelli
Testo diramato dall'Ae.C.I. con circolare n. 98 del 4 Agosto 1992
<<<<<<<
grazie, mi perdo sempre questo riferimento normativo. Stavolta me lo salvo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 11:55   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Per chi non è iscritto il manuale non dovrebbe, ad oggi, essere vincolante in alcun modo. E' un regolamento dell'associazione.
il manuale della sicurezza dovrebbe essere stato redatto da Fiam su richiesta dell'AeCI
dunque alla fine risultera' come un documento "ufficiale " AeCI
e sostituira' quello del 1992
dunque sara' di riferimento per tutti
e verra' "tirato in ballo" , come gia' detto da Davide, probabilmente solo in caso di contestazioni, problemi, incidenti
cosi' come avviene oggi dove l'unico documento in mano al legislatore e' il
"Testo diramato dall'Ae.C.I. con circolare n. 98 del 4 Agosto 1992"

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 11:59   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
il manuale della sicurezza dovrebbe essere stato redatto da Fiam su richiesta dell'AeCI
dunque alla fine risultera' come un documento "ufficiale " AeCI
e sostituira' quello del 1992
dunque sara' di riferimento per tutti
e verra' "tirato in ballo" , come gia' detto da Davide, probabilmente solo in caso di contestazioni, problemi, incidenti
cosi' come avviene oggi dove l'unico documento in mano al legislatore e' il
"Testo diramato dall'Ae.C.I. con circolare n. 98 del 4 Agosto 1992"

g.generali
Quindi chiediamo un NOTAM per ogni gara? e niente più gare nel CTR di Linate?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 12:05   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Quindi chiediamo un NOTAM per ogni gara? e niente più gare nel CTR di Linate?
sta a vedere che alla fine il limitatore di quota per l'elettrico ci tocca montarlo anche sugli alianti puri, ma collegato all'elevatore o ai freni

edit: la regola dei 300m c'era già prima, avete sempre chiesto un notam? non credo...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002