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Vecchio 02 novembre 10, 10:51   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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credo cmq che le quote siano riferite "al di sopra del punto più alto nel raggio di 3km"...
Vedremo cosa sarà scritto.
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Vecchio 02 novembre 10, 11:01   #32 (permalink)  Top
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Il problema è: chi non è iscritto alla Fiam come fa a leggerlo?

Attenzione non iscritto perchè la Fiam non ti lascia iscrivere come singolo, quindi non per tua volontà ma per volontà della federazione.

Un documento di così vitale importanza non dovrebbe essere come minimo pubblicato sul sito?
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Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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Vecchio 02 novembre 10, 11:03   #33 (permalink)  Top
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Il problema è: chi non è iscritto alla Fiam come fa a leggerlo?

Attenzione non iscritto perchè la Fiam non ti lascia iscrivere come singolo, quindi non per tua volontà ma per volontà della federazione.

Un documento di così vitale importanza non dovrebbe essere come minimo pubblicato sul sito?
Per chi non è iscritto il manuale non dovrebbe, ad oggi, essere vincolante in alcun modo. E' un regolamento dell'associazione.
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Vecchio 02 novembre 10, 11:35   #34 (permalink)  Top
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Per chi non è iscritto il manuale non dovrebbe, ad oggi, essere vincolante in alcun modo. E' un regolamento dell'associazione.
quindi il valore del manuale è uguale a zero
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Vecchio 02 novembre 10, 11:42   #35 (permalink)  Top
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Sempre la stessa bozza dice che gli alianti, in pendio e in pianura, sono soggetti alla stessa limitazione se di apertura uguale o superiore a 4 metri, mentre se sono inferiori a 4 metri sono limitati comunque a 120 metri, indipendentemente dai titoli posseduti dal pilota.

Questo non ha coerenza interna. Per quale motivo un aeromodello a motore da 2 metri può salire fino a 300 metri, mentre un aliante da 2 metri no? sono grandi uguali... e come distinguo un modello da un motoaliante?
il senso ci sarebbe anche: gli alianti, avendo fuso smilze e ali sottili e allungate, si vedono obiettivamente meno bene, sia da terra che in volo, ma il paragone va fatto a parità di peso, sup. alare, altrimenti finisce che un pylon400 può salire più di un f3j.

inoltre il discriminante tra aliante, motoaliante, modello acrobatico è troppo labile per essere usato come metro di giudizio, per cui spero anche io che non siano limiti di quota differenziati in base alla tipologia.

a chi chiede come si fanno i controlli: queste non sono cose che normalmente si controllano, non vanno a pesare gli ULM perchè dovrebbero stare appresso ai modelli. Sono limiti che emergono il giorno che (come per gli ULM) avviene un incidente o un mancato scontro riportato alle autorità.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 02 novembre 10, 11:43   #36 (permalink)  Top
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quindi il valore del manuale è uguale a zero
Ha il valore di "best practice" nel caso di contestazioni.
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Vecchio 02 novembre 10, 11:43   #37 (permalink)  Top
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a tutt'oggi l'unico "regolamento" in vigore e' questo documento dell'AeCI
<<<<<<<
Norme di sicurezza per il volo degli aeromodelli
Testo diramato dall'Ae.C.I. con circolare n. 98 del 4 Agosto 1992
<<<<<<<
grazie, mi perdo sempre questo riferimento normativo. Stavolta me lo salvo
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Vecchio 02 novembre 10, 11:55   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Per chi non è iscritto il manuale non dovrebbe, ad oggi, essere vincolante in alcun modo. E' un regolamento dell'associazione.
il manuale della sicurezza dovrebbe essere stato redatto da Fiam su richiesta dell'AeCI
dunque alla fine risultera' come un documento "ufficiale " AeCI
e sostituira' quello del 1992
dunque sara' di riferimento per tutti
e verra' "tirato in ballo" , come gia' detto da Davide, probabilmente solo in caso di contestazioni, problemi, incidenti
cosi' come avviene oggi dove l'unico documento in mano al legislatore e' il
"Testo diramato dall'Ae.C.I. con circolare n. 98 del 4 Agosto 1992"

g.generali
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Vecchio 02 novembre 10, 11:59   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
il manuale della sicurezza dovrebbe essere stato redatto da Fiam su richiesta dell'AeCI
dunque alla fine risultera' come un documento "ufficiale " AeCI
e sostituira' quello del 1992
dunque sara' di riferimento per tutti
e verra' "tirato in ballo" , come gia' detto da Davide, probabilmente solo in caso di contestazioni, problemi, incidenti
cosi' come avviene oggi dove l'unico documento in mano al legislatore e' il
"Testo diramato dall'Ae.C.I. con circolare n. 98 del 4 Agosto 1992"

g.generali
Quindi chiediamo un NOTAM per ogni gara? e niente più gare nel CTR di Linate?
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Vecchio 02 novembre 10, 12:05   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Quindi chiediamo un NOTAM per ogni gara? e niente più gare nel CTR di Linate?
sta a vedere che alla fine il limitatore di quota per l'elettrico ci tocca montarlo anche sugli alianti puri, ma collegato all'elevatore o ai freni

edit: la regola dei 300m c'era già prima, avete sempre chiesto un notam? non credo...
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