20 novembre 10, 23:12 | #251 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Andiamo avanti con le osservazioni: FAIL SAFE (pagg. 9, 10 e 14) "E raccomandato l'uso del FAIL-SAFE programmato per spegnere il motore (per gli alianti, estrarre al max. aerofreni) e mettere tutti i comandi delle superfici mobili a fondo corsa..." Ok per il motore al mimino e per i freni fuori, ma proviamo un po' a chiedere dellà (http://www.baronerosso.it/forum/aero...fail-safe.html) se mandare di botto a cabrare l'elevatore (su alcuni modelli mi fa 45°) è una buona idea per impostare correttamente il F/S in modo che il modello faccia meno danni possibile o, piuttosto, per prendervelo diritto in faccia a 200 orari perchè il F/S per l'appunto vi entra proprio nel momento in cui durante un tonno il modello vi sta esponendo il dorso... |
20 novembre 10, 23:25 | #252 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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| Vietate manovre acrobatiche?
al capitolo 1.3 regolamento di pista tipo 16. E vietato effettuare manovre acrobatiche o in ogni caso pericolose ed è fatto assoluto divieto sorvolare larea di sicurezza destinata alle persone presenti, al parcheggio auto, box o le abitazioni prossime al campo di volo. voi come lo interpretate? Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
20 novembre 10, 23:26 | #253 (permalink) Top | |
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__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
20 novembre 10, 23:31 | #254 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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"La copertura RCT "Responsabilità Civile Terzi" specifica per gli aeromodelli é obbligatoria e deve prevedere un massimale unico non inferiore ad 2.000.000,00 (duemilioni), ma è obbligatorio adeguarlo al minimo stabilito dallAeCI ( 2.500.000,00) per i piloti che si esibiscono nelle Manifestazioni di aeromodellismo come da circolare del maggio 2008, per i seguenti aeromodelli: modelli di Categoria B (oltre 8kg.); etc..." Se leggi il testo saltando la parte in blu racchiusa tra le due virgole (in realtà quella prima del "ma" l'ho aggiunta io perchè in italiano prima di un "ma" ci sta sempre la virgola) che riguarda l'obbligo di adeguare il massimale a 2.500.000 di euro per chi fa manifestazioni, ti viene fuori, sintetizzando, che... "La copertura RCT è obbligatoria per i modelli oltre 8kg." Letta così, il significato è solo questo. Se volevano dire un'altra cosa, allora l'hanno scritta male. | |
20 novembre 10, 23:53 | #255 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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Non è specificato dove, è ovvio che non le puoi fare in noflyzone lì non ci devi andare Il paragrafo dice non puoi fare acro o manovre pericolose ed è fatto divieto assoluto etc.etc spero sia un errore come ne ho visti altri. Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
21 novembre 10, 00:07 | #256 (permalink) Top | |
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si, direi che hai ragione | |
21 novembre 10, 00:10 | #257 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Mi chiedo: in base a quale potestà normativa concessale, FIAM dispone "obblighi" cogenti per la collettività degli aeromodellisti inclusi i non Fiam? E poi quale sarebbe la "sanzione" (intendo amministrativa o penale) per la mancata ottemperanza all' "obbligo" di sottoscrivere l'assicurazione RCT? Nessuna, mi par di capire. E in diritto vale il detto: "Se non esiste sanzione, non esiste neppure la norma". ps: il fatto che non esista la norma, non significa che non debba esistere neppure il buonsenso: quindi l'assicurazione RCT va fatta sempre!!! Qui si discute solo del senso letterale di un testo che, secondo me, scritto così come è scritto... non ha senso. Ultima modifica di sloper_marco : 21 novembre 10 alle ore 00:18 | |
21 novembre 10, 10:35 | #258 (permalink) Top | |
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dunque il problema non esiste ma se si presenta in campo od in pendio una persona con un modello da piu' di 8 kg io vorrei essere sicuro che il pilota sia assicurato ma non solo se ha il modello da 8 kg ...anche se ce l'ha da 1 kg dunque ben venga l'obbligatorieta' che non fa altro che tutelare maggiormente le persone corrette che su questo argomento non avrebbero nulla da temere g.generali | |
21 novembre 10, 10:42 | #259 (permalink) Top | |
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
21 novembre 10, 11:34 | #260 (permalink) Top | ||
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Però, dato che non mi risulta (correggetemi) che Fiam, al di fuori del proprio ambito, abbia la potestà di obbligare nessuno a fare nulla, sono curioso di sapere come farà ad "obbligare" tutti i "non soci Fiam" a farsi l'assicurazione. Ergo, qual'è il senso pratico dell'espressione "l'assicurazione è obbligatoria"? | ||
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