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Vecchio 20 novembre 10, 23:12   #251 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Andiamo avanti con le osservazioni:

FAIL SAFE (pagg. 9, 10 e 14)
"E’ raccomandato l'uso del FAIL-SAFE programmato per spegnere il motore (per gli alianti, estrarre al max. aerofreni) e mettere tutti i comandi delle superfici mobili a fondo corsa..."

Ok per il motore al mimino e per i freni fuori, ma proviamo un po' a chiedere dellà (http://www.baronerosso.it/forum/aero...fail-safe.html) se mandare di botto a cabrare l'elevatore (su alcuni modelli mi fa 45°) è una buona idea per impostare correttamente il F/S in modo che il modello faccia meno danni possibile o, piuttosto, per prendervelo diritto in faccia a 200 orari perchè il F/S per l'appunto vi entra proprio nel momento in cui durante un tonno il modello vi sta esponendo il dorso...
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Vecchio 20 novembre 10, 23:25   #252 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Vietate manovre acrobatiche?

al capitolo 1.3 regolamento di pista tipo


16.
E’ vietato effettuare manovre acrobatiche o in ogni caso pericolose ed è fatto assoluto divieto

sorvolare l’area di sicurezza destinata alle persone presenti, al parcheggio auto, box o le abitazioni
prossime al campo di volo.



voi come lo interpretate?

Daniele

__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 20 novembre 10, 23:26   #253 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
al capitolo 1.3 regolamento di pista tipo


16.
E’ vietato effettuare manovre acrobatiche o in ogni caso pericolose ed è fatto assoluto divieto

sorvolare l’area di sicurezza destinata alle persone presenti, al parcheggio auto, box o le abitazioni
prossime al campo di volo.



voi come lo interpretate?

Daniele

Una delle poche cose sensate che peraltro dovrebbero gia' essere applicate
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 20 novembre 10, 23:31   #254 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
hai dimenticato la parte principale del testo dove si parla di obbligatorieta'
>>>>
La copertura RCT "Responsabilità Civile Terzi" specifica per gli aeromodelli é obbligatoria ...omissis.... per i piloti che si esibiscono nelle
Manifestazioni di aeromodellismo come da circolare del maggio 2008
<<<<<<<
dunque e' obbligatoria solo nel caso di partecipazione a manifestazioni
il documento a cui si fa riferimento e' questa circolare
http://www.cacicentroitalia.it/notes...festazioni.pdf
la "Guida AeCI per le manifestazioni aeree"
Riporto il testo di pag.10
"La copertura RCT "Responsabilità Civile Terzi" specifica per gli aeromodelli é obbligatoria e deve prevedere un massimale unico non inferiore ad € 2.000.000,00 (duemilioni), ma è obbligatorio adeguarlo al minimo stabilito dall’AeCI (€ 2.500.000,00) per i piloti che si esibiscono nelle Manifestazioni di aeromodellismo come da circolare del maggio 2008, per i seguenti aeromodelli:
• modelli di Categoria B (oltre 8kg.);
• etc..."


Se leggi il testo saltando la parte in blu racchiusa tra le due virgole (in realtà quella prima del "ma" l'ho aggiunta io perchè in italiano prima di un "ma" ci sta sempre la virgola) che riguarda l'obbligo di adeguare il massimale a 2.500.000 di euro per chi fa manifestazioni, ti viene fuori, sintetizzando, che...
"La copertura RCT è obbligatoria per i modelli oltre 8kg."

Letta così, il significato è solo questo.
Se volevano dire un'altra cosa, allora l'hanno scritta male.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 23:53   #255 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Una delle poche cose sensate che peraltro dovrebbero gia' essere applicate
Secondo me non si possono fare manovre acrobatiche.
Non è specificato dove, è ovvio che non le puoi fare in noflyzone lì non ci devi andare
Il paragrafo dice non puoi fare acro o manovre pericolose ed è fatto divieto assoluto etc.etc
spero sia un errore come ne ho visti altri.

Daniele
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Vecchio 21 novembre 10, 00:07   #256 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Se leggi il testo saltando la parte in blu racchiusa tra le due virgole (in realtà quella prima del "ma" l'ho aggiunta io perchè in italiano prima di un "ma" ci sta sempre la virgola) che riguarda l'obbligo di adeguare il massimale a 2.500.000 di euro per chi fa manifestazioni, ti viene fuori, sintetizzando, che...
"La copertura RCT è obbligatoria per i modelli oltre 8kg."

Letta così, il significato è solo questo.
Se volevano dire un'altra cosa, allora l'hanno scritta male.

si, direi che hai ragione
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Vecchio 21 novembre 10, 00:10   #257 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
è comunque chiaramente specificato che questa guida è provvisoria e sotto osservazione per un'anno, dopodichè dovrebbero venire apportate le modifiche che risulteranno necessarie, ergo se è provvisoria e migliorabile non credo possano obbligare qualcuno a fare alcunchè
Non credo possano obbligare qualcuno a fare alcunchè manco se la guida fosse definitiva e perfetta.

Mi chiedo: in base a quale potestà normativa concessale, FIAM dispone "obblighi" cogenti per la collettività degli aeromodellisti inclusi i non Fiam?

E poi quale sarebbe la "sanzione" (intendo amministrativa o penale) per la mancata ottemperanza all' "obbligo" di sottoscrivere l'assicurazione RCT?
Nessuna, mi par di capire.
E in diritto vale il detto: "Se non esiste sanzione, non esiste neppure la norma".

ps: il fatto che non esista la norma, non significa che non debba esistere neppure il buonsenso: quindi l'assicurazione RCT va fatta sempre!!!
Qui si discute solo del senso letterale di un testo che, secondo me, scritto così come è scritto... non ha senso.

Ultima modifica di sloper_marco : 21 novembre 10 alle ore 00:18
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Vecchio 21 novembre 10, 10:35   #258 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
ps: il fatto che non esista la norma, non significa che non debba esistere neppure il buonsenso: quindi l'assicurazione RCT va fatta sempre!!!
Qui si discute solo del senso letterale di un testo che, secondo me, scritto così come è scritto... non ha senso.
le persone coscienziose sanno che devono assicurarsi
dunque il problema non esiste
ma se si presenta in campo od in pendio una persona con un modello da piu' di 8 kg io vorrei essere sicuro che il pilota sia assicurato
ma non solo se ha il modello da 8 kg ...anche se ce l'ha da 1 kg
dunque ben venga l'obbligatorieta' che non fa altro che tutelare maggiormente le persone corrette che su questo argomento non avrebbero nulla da temere

g.generali
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Vecchio 21 novembre 10, 10:42   #259 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Non credo possano obbligare qualcuno a fare alcunchè manco se la guida fosse definitiva e perfetta.

Mi chiedo: in base a quale potestà normativa concessale, FIAM dispone "obblighi" cogenti per la collettività degli aeromodellisti inclusi i non Fiam?

E poi quale sarebbe la "sanzione" (intendo amministrativa o penale) per la mancata ottemperanza all' "obbligo" di sottoscrivere l'assicurazione RCT?
Nessuna, mi par di capire.
E in diritto vale il detto: "Se non esiste sanzione, non esiste neppure la norma".

ps: il fatto che non esista la norma, non significa che non debba esistere neppure il buonsenso: quindi l'assicurazione RCT va fatta sempre!!!
Qui si discute solo del senso letterale di un testo che, secondo me, scritto così come è scritto... non ha senso.
se come scrivi tu, l'assicurazione va fatta sempre, è automatico che per farla sempre devi renderla obbligatoria e questo non per far contenti AecI o la FIAM, ma per far star tranquilli tutti quelli che potrebbero subire un danno in caso di incidente, io socio di un club esigo che tutti i soci di quel club siano assicurati quindi voglio che sia obbligatoria
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 21 novembre 10, 11:34   #260 (permalink)  Top
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L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
io vorrei essere sicuro che il pilota sia assicurato
ma non solo se ha il modello da 8 kg ...anche se ce l'ha da 1 kg
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io socio di un club esigo che tutti i soci di quel club siano assicurati quindi voglio che sia obbligatoria
Straquoto entrambi.

Però, dato che non mi risulta (correggetemi) che Fiam, al di fuori del proprio ambito, abbia la potestà di obbligare nessuno a fare nulla, sono curioso di sapere come farà ad "obbligare" tutti i "non soci Fiam" a farsi l'assicurazione.

Ergo, qual'è il senso pratico dell'espressione "l'assicurazione è obbligatoria"?
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
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