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Vecchio 20 novembre 10, 19:36   #241 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf

c'è qualcosa da migliorare.
A mio parere 8 kg senza attestato sono troppi. Ne bastano 5 (ti alleni anche per la F3A).
per il pendio leggo cose sensate..
altri miglioramenti sono possibili ed auspicabili con la collaborazione di tutti.


Robbè
Per ora ho letto solo le prime 10 pagine.

Due osservazioni.

1) Eliminerei completamente l'ultimo paragrafo di pag.8, qui riportato integralmente:
"Il volo degli alianti in pendio o trainati potrà essere effettuato fino ad una altezza massima di 300 metri (circa 1.000 piedi) dal punto di lancio ed entro un raggio di ca.1.000 metri dal punto di lancio stesso per alianti con apertura alare uguale o superiore a mt. 4,00, purchè il pilota sia in possesso dell’Attestato e dell’abilitazione al Pilotaggio validate.
In mancanza di questi brevetti aeronautici aeromodellistici la quota massima non potrà superare i mt. 120 (ca 300 piedi) ed il raggio d’azione non dovrà essere superiore a mt. 500, salvo disposizioni contrarie delle Autorità Aeroportuali.
Per alianti con apertura alare inferiore ai mt. 4,00 l’altezza non dovrà superare i mt. 120 e la distanza mt. 500."


Anche ammesso (e non concesso) di aver dissipato ogni dubbio circa il corretto significato da attribuire ai termini "aliante" (un Blade motorizzato continua ad essere un "aliante"?), "pendio" (il mio pratone con 15° di pendenza è un "pendio"?), "trainato" (una volta sganciato, segue le regole per i "trainati" anche se ha un motore ausiliario?) non si capisce perchè un aliante sotto i 4mt. di a.a. debba rimanere sempre (anche con attestato+abilitazione!) sotto 120 mt., mentre un "non aliante" di 50cm. di a.a. possa arrivare (con attestato) fino a 300mt.
Forse l'intenzione è quella di tenere bassi gli alianti perchè belli e silenziosi (grazie del complimento) e di confinare negli strati alti i modelli a motore perchè puzzolenti e rumorosi?
In altre parole, via la distinzione tra "alianti" e "non alianti" e tra luoghi e tecniche di conduzione, salvo eventualmente il limite della distanza max (in orizzontale) per i modelli "non motorizzati".

2) Pag. 10 par. 3.4 Assicurazione RCT "Responsabilità Civile Terzi"
"La copertura assicurativa RCT "Responsabilità Civile Terzi" specifica per gli aeromodelli é fortemente raccomandata per la conduzione in volo di aeromodelli della Categoria A (sono quelli fino a 8kg.).
La copertura RCT "Responsabilità Civile Terzi" specifica per gli aeromodelli é obbligatoria e deve prevedere un massimale unico non inferiore ad € 2.000.000,00 (duemilioni)... per i seguenti aeromodelli:
• modelli di Categoria B (sono quelli oltre 8kg.)
....";


Di questo paragrafo, proprio non se ne comprende il significato.
Se la Guida è rivolta ai soli soci FIAM, la raccomandazione di farsi l'assicurazione è priva di senso, posto che tutti siamo già assicurati per il solo fatto di essere iscritti.
Se invece, come traspare dalle premesse, la Guida vuole essere un manuale rivolto a chiunque, anche non socio FIAM, che vordì che l'assicurazione RCT "è obbligatoria?". In altre parole, FIAM/AeCI hanno un qualche potere regolamentare in forza del quale possano introdurre l'obbligatorietà, da oggi, della stipula di una polizza RCT per il pilotaggio di aeromodelli oltre gli 8kg? A questo punto non si capisce, almeno dalle premesse, se questa è una semplice Guida per il buon senso o un provvedimento avente portata vincolante a cui tutti, Fiam o non Fiam, dovranno obbligatoriamente attenersi. Ripeto, dalle premese non è chiaro come stiano le cose.

Ultima modifica di sloper_marco : 20 novembre 10 alle ore 19:44
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Vecchio 20 novembre 10, 19:56   #242 (permalink)  Top
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Di questo paragrafo, proprio non se ne comprende il significato.
Se la Guida è rivolta ai soli soci FIAM, la raccomandazione di farsi l'assicurazione è priva di senso, posto che tutti siamo già assicurati per il solo fatto di essere iscritti.
anche se per una grande maggioranza FIAM=assicurazione, si può essere soci senza dover essere assicurati, basta che tutto il gruppo di cui fai parte sia in questa situazione.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 20 novembre 10, 20:50   #243 (permalink)  Top
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Inoltre inizia a parlare di aeromodelli in generale, compresi gli elicotteri, poi nella parte finale, specie quando si parla della prova per il conseguimento dell'attestato, si prendono in considerazione solo i modelli a motore.
Non vorrei essere polemico, ma se io faccio gli alianti o gli elicotteri, sicuramente male non mi farebbe allenarmi per tale prova, però avrò problematiche di pilotaggio diverse. Per non dire che con un aliante, metà della prove da eseguire sono inapplicabili e con un elicottero, benchè possibili, oserei dire che però non sono molto indicative del volo che dovrò fare in realtà.
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Vecchio 20 novembre 10, 21:28   #244 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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anche se per una grande maggioranza FIAM=assicurazione, si può essere soci senza dover essere assicurati, basta che tutto il gruppo di cui fai parte sia in questa situazione.
Quindi, in pratica, è il caso di chi si iscrive ad un club/associazione federato/a Fiam e, all'atto dell'iscrizione, dichiara di rinunciare alla copertura assicurativa Fiam, oppure si iscrive ad un club che ha rinunciato alla copertura assicurativa Fiam.
Esistono casi concreti di questo tipo? Po' essere eh.. chiedo perchè non sono informato

In ogni caso, è il significato dell'espressione "è obbligatorio" (stipulare l'assicurazione per modelli oltre 8kg.) che mi sfugge.
Qualcuno per cortesia mi spiega il senso giuridico, e le conseguenti implicazioni, se ve ne sono, di una frase che impone "obblighi" in un contesto finalizzato a fornire semplici "consigli" (a parte cod.civ/penale, circ. enac/enav etc... citate nella guida)?
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Vecchio 20 novembre 10, 22:12   #245 (permalink)  Top
manubrio
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eh, Sloper,
quanto ci vedi bene!
E' sempre un piacere leggerti .
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Vecchio 20 novembre 10, 22:16   #246 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Non so se ho letto bene, ma attestato o non attestato, 2m. o 6 m. , 1 Kg. o 10 Kg., 100 m. o 300 m. di quota... il modellista in caso di collisione con velivoli AG ha sempre torto, tanto vale sbattersene i zebedei.
Bellissimo l' uso del condizionale per il sorvolo di strade o persone nel volo in pendio.....
O si separano gli spazi aerei e si destinano dei Box al modellismo oppure il modellista avrà sempre torto.
Ciao
Gallina
PS: Non è che questa pappardella diventi la scusa per aumentare le assicurazioni a seconda della categoria di modello che si userà ??
Puntuali osservazioni, Egregio. Anche Ehsti aveva sottolineato l'opportunità dei Box.
Bravi. Sottoscrivo.
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Vecchio 20 novembre 10, 22:19   #247 (permalink)  Top
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Inoltre inizia a parlare di aeromodelli in generale, compresi gli elicotteri, poi nella parte finale, specie quando si parla della prova per il conseguimento dell'attestato, si prendono in considerazione solo i modelli a motore.
Non vorrei essere polemico, ma se io faccio gli alianti o gli elicotteri, sicuramente male non mi farebbe allenarmi per tale prova, però avrò problematiche di pilotaggio diverse. Per non dire che con un aliante, metà della prove da eseguire sono inapplicabili e con un elicottero, benchè possibili, oserei dire che però non sono molto indicative del volo che dovrò fare in realtà.
Questo problema e' stato fatto notare ai Sigg. gia' un paio di anni fa, ma come al solito, nonostante le gentili richieste di commenti, l'ascolto che viene dato ai praticanti e' moto vicino allo 0 !!

Anzi, sembra strano che la prova di conseguimento non sia obbligatorio farla con un VVC !!
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 20 novembre 10, 22:48   #248 (permalink)  Top
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è comunque chiaramente specificato che questa guida è provvisoria e sotto osservazione per un'anno, dopodichè dovrebbero venire apportate le modifiche che risulteranno necessarie, ergo se è provvisoria e migliorabile non credo possano obbligare qualcuno a fare alcunchè
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Vecchio 20 novembre 10, 22:50   #249 (permalink)  Top
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Ovvio, anche perche' 3/4 dei campi associati chiuderebbe o comunque si vedrebbe l'attivita' fortemente limitata.
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Vecchio 20 novembre 10, 22:54   #250 (permalink)  Top
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"La copertura assicurativa RCT "Responsabilità Civile Terzi" specifica per gli aeromodelli é fortemente raccomandata per la conduzione in volo di aeromodelli della Categoria A (sono quelli fino a 8kg.).
La copertura RCT "Responsabilità Civile Terzi" specifica per gli aeromodelli é obbligatoria e deve prevedere un massimale unico non inferiore ad € 2.000.000,00 (duemilioni)... per i seguenti aeromodelli:
• modelli di Categoria B (sono quelli oltre 8kg.)
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Di questo paragrafo, proprio non se ne comprende il significato.
Se la Guida è rivolta ai soli soci FIAM, la raccomandazione di farsi l'assicurazione è priva di senso, posto che tutti siamo già assicurati per il solo fatto di essere iscritti.
Se invece, come traspare dalle premesse, la Guida vuole essere un manuale rivolto a chiunque, anche non socio FIAM, che vordì che l'assicurazione RCT "è obbligatoria?". In altre parole, FIAM/AeCI hanno un qualche potere regolamentare in forza del quale possano introdurre l'obbligatorietà, da oggi, della stipula di una polizza RCT per il pilotaggio di aeromodelli oltre gli 8kg? A questo punto non si capisce, almeno dalle premesse, se questa è una semplice Guida per il buon senso o un provvedimento avente portata vincolante a cui tutti, Fiam o non Fiam, dovranno obbligatoriamente attenersi. Ripeto, dalle premese non è chiaro come stiano le cose.
hai dimenticato la parte principale del testo dove si parla di obbligatorieta'
>>>>
La copertura RCT "Responsabilità Civile Terzi" specifica per gli aeromodelli é obbligatoria ...omissis.... per i piloti che si esibiscono nelle
Manifestazioni di aeromodellismo come da circolare del maggio 2008
<<<<<<<
dunque e' obbligatoria solo nel caso di partecipazione a manifestazioni
il documento a cui si fa riferimento e' questa circolare
http://www.cacicentroitalia.it/notes...festazioni.pdf
la "Guida AeCI per le manifestazioni aeree"

dunque l' "obbligo" viene dall'AeCI
cosi' come da quest'anno l'AeCI ha obbligato tutti i possessori di tessera sportiva Fai a sottoscrivere una "polizza infortuni"
ma non una qualunque polizza ... ma bensi' la "sua" polizza ; cioe' quella che ha appaltato ad una determinata compagnia assicuratrice
il costo di questo "servizio" : 50 auro all'anno ; pensa che l' assicurazione infortuni (con gli stessi massimali) ce l'abbiamo gia' nel pacchetto assicurativo Fiam

g.generali
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