20 novembre 10, 19:36 | #241 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Due osservazioni. 1) Eliminerei completamente l'ultimo paragrafo di pag.8, qui riportato integralmente: "Il volo degli alianti in pendio o trainati potrà essere effettuato fino ad una altezza massima di 300 metri (circa 1.000 piedi) dal punto di lancio ed entro un raggio di ca.1.000 metri dal punto di lancio stesso per alianti con apertura alare uguale o superiore a mt. 4,00, purchè il pilota sia in possesso dellAttestato e dellabilitazione al Pilotaggio validate. In mancanza di questi brevetti aeronautici aeromodellistici la quota massima non potrà superare i mt. 120 (ca 300 piedi) ed il raggio dazione non dovrà essere superiore a mt. 500, salvo disposizioni contrarie delle Autorità Aeroportuali. Per alianti con apertura alare inferiore ai mt. 4,00 laltezza non dovrà superare i mt. 120 e la distanza mt. 500." Anche ammesso (e non concesso) di aver dissipato ogni dubbio circa il corretto significato da attribuire ai termini "aliante" (un Blade motorizzato continua ad essere un "aliante"?), "pendio" (il mio pratone con 15° di pendenza è un "pendio"?), "trainato" (una volta sganciato, segue le regole per i "trainati" anche se ha un motore ausiliario?) non si capisce perchè un aliante sotto i 4mt. di a.a. debba rimanere sempre (anche con attestato+abilitazione!) sotto 120 mt., mentre un "non aliante" di 50cm. di a.a. possa arrivare (con attestato) fino a 300mt. Forse l'intenzione è quella di tenere bassi gli alianti perchè belli e silenziosi (grazie del complimento) e di confinare negli strati alti i modelli a motore perchè puzzolenti e rumorosi? In altre parole, via la distinzione tra "alianti" e "non alianti" e tra luoghi e tecniche di conduzione, salvo eventualmente il limite della distanza max (in orizzontale) per i modelli "non motorizzati". 2) Pag. 10 par. 3.4 Assicurazione RCT "Responsabilità Civile Terzi" "La copertura assicurativa RCT "Responsabilità Civile Terzi" specifica per gli aeromodelli é fortemente raccomandata per la conduzione in volo di aeromodelli della Categoria A (sono quelli fino a 8kg.). La copertura RCT "Responsabilità Civile Terzi" specifica per gli aeromodelli é obbligatoria e deve prevedere un massimale unico non inferiore ad 2.000.000,00 (duemilioni)... per i seguenti aeromodelli: modelli di Categoria B (sono quelli oltre 8kg.) ...."; Di questo paragrafo, proprio non se ne comprende il significato. Se la Guida è rivolta ai soli soci FIAM, la raccomandazione di farsi l'assicurazione è priva di senso, posto che tutti siamo già assicurati per il solo fatto di essere iscritti. Se invece, come traspare dalle premesse, la Guida vuole essere un manuale rivolto a chiunque, anche non socio FIAM, che vordì che l'assicurazione RCT "è obbligatoria?". In altre parole, FIAM/AeCI hanno un qualche potere regolamentare in forza del quale possano introdurre l'obbligatorietà, da oggi, della stipula di una polizza RCT per il pilotaggio di aeromodelli oltre gli 8kg? A questo punto non si capisce, almeno dalle premesse, se questa è una semplice Guida per il buon senso o un provvedimento avente portata vincolante a cui tutti, Fiam o non Fiam, dovranno obbligatoriamente attenersi. Ripeto, dalle premese non è chiaro come stiano le cose. Ultima modifica di sloper_marco : 20 novembre 10 alle ore 19:44 | |
20 novembre 10, 19:56 | #242 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| anche se per una grande maggioranza FIAM=assicurazione, si può essere soci senza dover essere assicurati, basta che tutto il gruppo di cui fai parte sia in questa situazione.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
20 novembre 10, 20:50 | #243 (permalink) Top |
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Inoltre inizia a parlare di aeromodelli in generale, compresi gli elicotteri, poi nella parte finale, specie quando si parla della prova per il conseguimento dell'attestato, si prendono in considerazione solo i modelli a motore. Non vorrei essere polemico, ma se io faccio gli alianti o gli elicotteri, sicuramente male non mi farebbe allenarmi per tale prova, però avrò problematiche di pilotaggio diverse. Per non dire che con un aliante, metà della prove da eseguire sono inapplicabili e con un elicottero, benchè possibili, oserei dire che però non sono molto indicative del volo che dovrò fare in realtà. |
20 novembre 10, 21:28 | #244 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Esistono casi concreti di questo tipo? Po' essere eh.. chiedo perchè non sono informato In ogni caso, è il significato dell'espressione "è obbligatorio" (stipulare l'assicurazione per modelli oltre 8kg.) che mi sfugge. Qualcuno per cortesia mi spiega il senso giuridico, e le conseguenti implicazioni, se ve ne sono, di una frase che impone "obblighi" in un contesto finalizzato a fornire semplici "consigli" (a parte cod.civ/penale, circ. enac/enav etc... citate nella guida)? | |
20 novembre 10, 22:16 | #246 (permalink) Top | |
Guest
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Bravi. Sottoscrivo. | |
20 novembre 10, 22:19 | #247 (permalink) Top | |
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Anzi, sembra strano che la prova di conseguimento non sia obbligatorio farla con un VVC !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
20 novembre 10, 22:48 | #248 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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è comunque chiaramente specificato che questa guida è provvisoria e sotto osservazione per un'anno, dopodichè dovrebbero venire apportate le modifiche che risulteranno necessarie, ergo se è provvisoria e migliorabile non credo possano obbligare qualcuno a fare alcunchè
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20 novembre 10, 22:50 | #249 (permalink) Top |
User |
Ovvio, anche perche' 3/4 dei campi associati chiuderebbe o comunque si vedrebbe l'attivita' fortemente limitata.
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20 novembre 10, 22:54 | #250 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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>>>> La copertura RCT "Responsabilità Civile Terzi" specifica per gli aeromodelli é obbligatoria ...omissis.... per i piloti che si esibiscono nelle Manifestazioni di aeromodellismo come da circolare del maggio 2008 <<<<<<< dunque e' obbligatoria solo nel caso di partecipazione a manifestazioni il documento a cui si fa riferimento e' questa circolare http://www.cacicentroitalia.it/notes...festazioni.pdf la "Guida AeCI per le manifestazioni aeree" dunque l' "obbligo" viene dall'AeCI cosi' come da quest'anno l'AeCI ha obbligato tutti i possessori di tessera sportiva Fai a sottoscrivere una "polizza infortuni" ma non una qualunque polizza ... ma bensi' la "sua" polizza ; cioe' quella che ha appaltato ad una determinata compagnia assicuratrice il costo di questo "servizio" : 50 auro all'anno ; pensa che l' assicurazione infortuni (con gli stessi massimali) ce l'abbiamo gia' nel pacchetto assicurativo Fiam g.generali | |
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