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Vecchio 06 novembre 10, 13:10   #171 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Mi sembra di capire che:
a) il limite generale e' quello che ti permette di evitare collisioni (quindi nessuna quota prestabilita)
b)si puo' volare ovunque salvo.....
c) i 150 metri valgono "allorquando"
d) lo Stato francese funziona in ogni suo comparto, l'Associazione francese funziona (vatti a vedere tutti i moduli precompilati...)
per chiarezza
<<<<
dans les cas suivants, sont portées préalablement par les usagers à la connaissance des services de l’aviation civile qui les présentent aux comités régionaux de gestion de l’espace aérien concernés
- lorsque ces activités nécessitent des évolutions à des hauteurs supérieures à 150 mètres au-dessus de la surface
<<<<<<<

nei casi seguenti gli utilizzatori devono mettere a conoscenza i servizi della aviazione civile che informeranno i comitati regionali di gestione dello spazio aereo interessato :
- quando le attivita' di volo necessitano di svolgersi ad altezze superiori a 150 metri dal terreno

dunque :
si puo' sempre volare entro i 150 metri di altezza
sopra questa quota bisogna chiedere un permesso (un notam) ; non saprei dire se permanente o rinnovabile annualmente
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Vecchio 06 novembre 10, 13:34   #172 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Direi che i Francesi sono ben inquadrati, ma in quanto a organizzazione, stendiamo un velo pietoso. Se le regole (o consigli) portano ad organizzare il Campionato del Mondo F3J piu' triste della storia (proprio per le limitazini alle aree volabili).... forse e' meglio far riferimento a qualcun altro...

ps: NOTAM compreso, ovviamente !!

PS2: ci si vede domani ???
Devo dire che concordo: per quel che ho visto e letto, chiunque prenderei a modello TRANNE i Francesi.
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Vecchio 06 novembre 10, 14:12   #173 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Categoria alianti in pericolo

Per Gene 57
Sempre per chiarezza e ricorrendo a tè che il francese lo conosci bene cosa significa il primo comma dell'0 art. 2 ?


Art. 2. − A l’exception des évolutions des aéronefs pilotés en vue de leur opérateur à une distance
permettant à celui-ci d’assurer en permanence la prévention des collisions par application des règles de l’air, les
activités des aéronefs mentionnés à l’article 1er doivent être exécutées à l’intérieur d’espaces aériens permettant
une ségrégation entre ces aéronefs et les autres usagers aériens civils et de la défense.
Les demandes de création d’espaces permettant d’assurer cette ségrégation, à titre permanent ou temporaire,
sont soumises aux zones aériennes de défense ou aux services du ministère chargé de l’aviation civile
territorialement compétents, pour analyse et transmission vers les comités régionaux de gestion de l’espace
aérien (CRG).
La liste des types d’espaces aériens à l’intérieur desquels peuvent, dans ce cas, être exécutées les activités


Secondo me' da quel testo sembra che le cose stiano cosi:
Sono previsti tre titpi di aeromobile senza pilota.
a) pilotati a vista (il modello come lo intendiamo abitualmente)
b) pilotati fuori vista (l' fvp o come diavolo si chiama)
c) i modelli che evolvono liberamente
l'articolo 2 ti dice ... dimmelo tu
Giobalde in attesa
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Vecchio 06 novembre 10, 17:47   #174 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ripropongo una cosa che potrebbe tagliare la testa al toro, almeno per quanto riguarda le quote.
E' stato scritto che le quote sono sforabili avendo un Notam adeguato, per il mio ex gruppo avevo ottenuto un Notam in cui si diceva che eravamo abilitati a volare in un raggio di 500 metri attorno al centro campo fino alla quota di 1800 piedi ( 540 metri ).
Il Notam era annuale, nel senso che la domanda andava ripresentata tutti gli anni.
Perchè non chiedere alla FIAM di presentare una domanda in tal senso per ogni campo gestito dai gruppi iscritti e per zone riconosciute in pendio ?
Vi sembra una cosa fattibile o è un'idea peregrina ?
Se avrò l'occasione la proporrò alla riunione FIAM di oggi a Montichiari.

P.S.
Manubrio perchè non vieni anche tu ?
verrei volentieri ma se me lo dici adesso...ti chiamo al telefono.
ste
ps: l'idea dei notam andrebbe benissimo, il tuo è un caso esemplare, tranne che non penso che ENAC abbia così tanto tempo da darci retta. E non credo che FIAM sia interessata e tantomeno AeC. Molleranno al primo di quelli veri che che fa la voce grossa. Siamo zanzare.
ste
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Vecchio 06 novembre 10, 18:16   #175 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
chi si prende la briga di trovare i regolamenti degli altri paesi ?
o non li vuole tirare fuori nessuno perche' sono tutti simili a questo e pertanto non si potrebbe piu' continuare a piangerci sopra e fare le vittime del sistema (che sia Fiam, AeCI o Enac) ?
Regolamento di sicurezza AMA, versione 2011:

Citazione:
A. GENERAL: A model aircraft is a non-human-carrying aircraft capable of sustained flight in the atmosphere. It may not exceed limitations of this code and is intended exclusively for sport, recreation and/or competition. All model flights must be conducted in accordance with this safety code and any additional rules specific to the flying site.
1. Model aircraft will not be flown:
(a) In a careless or reckless manner.
(b) At a location where model aircraft activities are prohibited.
2. Model aircraft pilots will:
(a) Yield the right of way to all man carrying aircraft.
(b) See and avoid all aircraft and a spotter must be used when appropriate. (AMA Document #540-D-See and Avoid Guidance.)
(c) Not fly higher than approximately 400 feet above ground level within three (3) miles of an airport, without notifying the airport operator.
(d) Not interfere with operations and traffic patterns at any airport, heliport or seaplane base except where there is a mixed use agreement.
(e) Not exceed a takeoff weight, including fuel, of 55 pounds unless in compliance with the AMA Large Model Aircraft program. (AMA Document 520-A)
(f) Ensure the aircraft is identified with the name and address or AMA number of the owner on the inside or affixed to the outside of the model aircraft.
(This does not apply to model aircraft flown indoors).
(g) Not operate aircraft with metal-blade propellers or with gaseous boosts except for helicopters operated under the provisions of AMA Document #555.
(h) Not operate model aircraft while under the influence of alcohol or while using any drug which could adversely affect the pilot’s ability to safely control
the model.
(i) Not operate model aircraft carrying pyrotechnic devices which explode or burn, or any device which propels a projectile or drops any object that creates a hazard to persons or property.
Se serve che traduca ditelo, comunque traduco le regole principali relative all'altezza dei modelli:

Citazione:
I piloti di aeromodelli (...omissis...):
- non devono volare ad altezza dal terreno superiore a 400 piedi circa (120 metri, n.d.t.) entro un raggio di 3 miglia da un aeroporto, senza avere prima avvisato gli operatori aeroportuali.
- non devono interferire con le operazioni aeroportuali e con i circuiti di traffico di qualunque aeroporto, eliporto o idroscalo, ad eccezione dei casi in cui esista un accordo di uso promiscuo.
La trovo estremamente ragionevole.
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Vecchio 06 novembre 10, 18:26   #176 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
La Compagnia dà i soldi al danneggiato e poi si rivale su chi di dovere, chiedendo i soldi indietro.
ci sono diversi tipi di polizze rc auto/moto: alcune prevedono l'impossibilità per la compagnia di fare rivalsa in caso di patente scaduta, alcol, revisione scaduta, ecc.
ovviamente costano un po' di più.

sarebbe bello poter leggere la polizza fiam
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Vecchio 06 novembre 10, 19:47   #177 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ci sono diversi tipi di polizze rc auto/moto: alcune prevedono l'impossibilità per la compagnia di fare rivalsa in caso di patente scaduta, alcol, revisione scaduta, ecc.
ovviamente costano un po' di più.

sarebbe bello poter leggere la polizza fiam
basta chiederla in segreteria.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 19:55   #178 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
basta chiederla in segreteria.
ogni presidente dovrebbe averla in dotazione
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 06 novembre 10, 20:05   #179 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
basta chiederla in segreteria.
in effetti io sono socio ma non assicurato

scusa ma una volta non era segretissima?
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Vecchio 06 novembre 10, 20:11   #180 (permalink)  Top
DoC
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
in effetti io sono socio ma non assicurato

scusa ma una volta non era segretissima?
DA qualche parte la ho... ma non mi pare di aver mai visto rinuncia esplicita alla rivalsa.... ma magari mi sbaglio.... se mi ricordo la cerco stasera.... sempre che la polizza sia sempre la stessa... me l'aveva mandata Donati....
Per averla ho dovuto combattere non poco...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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