05 novembre 10, 19:42 | #151 (permalink) Top |
UserPlus | In caso di malaugurato incidente.... meglio no avere troppi regolamenti per i piedi...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
05 novembre 10, 19:54 | #152 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
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| guida
se si leggono bene le circolari di FIAM ... non si parla di divieti ....bensì di consigli ! tutto questo ha un significato ! non è LEGGE !!!!!!!!
__________________ DG 202 4,96-ASK 13 3,20 - SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 - in arrivo KESTREL 5,00 m |
05 novembre 10, 19:56 | #153 (permalink) Top |
UserPlus | Non sarebbe la prima volta che un giudice lo assume a norma di buona condotta in assenza di una specifica legislazione....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
05 novembre 10, 20:02 | #154 (permalink) Top |
User |
Ma sti 4 pelacoe della Fiam non hanno altro da pensare che rovinare questo meraviglioso hobby a persone che un giorno alla settimana si trova insieme ad amici ad assaporare il volo dei nostri meravigliosi alianti??? Che razza de pelandroni!!!! Lavoro tutta la settimana e quei pochi giorni che posso passarli in montagna con l'aliante devo rovinarli tutti perche un 4 sarmeole rgionano male... Bhaaaaa son senza parole...
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05 novembre 10, 20:53 | #155 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-06-2009 Residenza: brentonico tn
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05 novembre 10, 21:19 | #156 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2009 Residenza: Folgaria
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E' poi vero che la Fiam si propone di emanare una sorta di guida, come è già stato detto, sebbene penso si tratti di una guida sulla cui base sarà scritto un regolamento che quantomeno "ufficialmente" saremo tenuti a rispettare. Concordo sul fatto che, se magari 300 metri "ufficiali" possono essere quantomeno accettabili in pista, 120 m in pendio sono assolutamente insufficenti e per altro difficili da calcolare. E poi 120 metri rispetto a cosa???? Al Cornetto volo normalmente con l'aliante a poche decine di metri sopra la testa, ma su un orrido di diverse centinaia di metri...come dovrei interpretare questo regolamento??? E in Polsa addiritura si vola a circa 1000 metri di altezza sopra il paese di Avio. E' ovvio che ci troviamo innanzi al tentativo di voler regolamentare qualcosa (i pendii italiani) che tra di loro hanno enormi differenze e non possono essere trattati allo stesso modo. Personalmente scrivero alla Fiam in qualità di socio per sottolineare tali incongruenze. Al di là di tutto comunque mi rassicura il fatto che lo stesso presidente Peracchi abbia precisato quanto segue: .....infine è bene che si sappia che le polizze FIAM rimangono pienamente efficienti qualsiasi Guida sulla sicurezza venga proposta, editata o approvata perché è pacifico che pur essendoci, ad esempio, un Codice della Strada che penalizza certi comportamenti irregolari, altrettanto è pacifico che le irregolarità anche gravi o le multe conseguenti non pregiudicano il risarcimento previsto dalla polizza RCT stipulata dal guidatore o dal proprietario dellauto. Non esisterebbero le assicurazioni infatti.
__________________ Libelle h-205 Club 1/1 ; ASH26 5m; Zefir4 4,8m; Lunak 3,60m; Swift 3,20m; ASK18, Discus 5m; MU19B 4,50m; ASW19 3,75m | |
05 novembre 10, 21:35 | #157 (permalink) Top | |
Guest
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Il volo si può estendere per una zona di 500m. Per guadagnare la velocità per fare manovre, da 120 metri devi avere una turbina. Con una quota massima di 120 m se trovi una buca in mezzo alla valle per rientrare devi avere un motore. vielgereuth, ci vuole un NOTAM. ste | |
05 novembre 10, 22:12 | #158 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2009 Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
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Forse trattandosi di Notice to Airmen e quindi informazioni generiche è possibile segnalare che in un determinato luogo si vola con gli aeromodelli, ma credo essere tutt'altra cosa avere un'autorizzazione formale a volare a quote diverse da quelle previste da regolamenti. Magari mi sbaglio, non sono un esperto in materia e invito magari chi ha più conoscenze circa l'argomento ad intervenire per chiarire come funziona la cosa. Comunque Ste, vedremo gli sviluppi della cosa, poi decideremo il da farsi. Fede
__________________ Libelle h-205 Club 1/1 ; ASH26 5m; Zefir4 4,8m; Lunak 3,60m; Swift 3,20m; ASK18, Discus 5m; MU19B 4,50m; ASW19 3,75m Ultima modifica di VIELGEREUTH : 05 novembre 10 alle ore 22:17 | |
05 novembre 10, 23:03 | #159 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-06-2009 Residenza: brentonico tn
Messaggi: 1.101
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volevo sdrammatizzare sto casino con una battuta ...e poi io sto con la fani:icon_ rofl.speriamo comunque che chi deve regolamentare il tutto lo faccia con un pò di criterio, ma per ora mi pare di aver capito sian solo chiacchiere... | |
05 novembre 10, 23:39 | #160 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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| cosa si fa negli altri paesi ?
qui trovate la regolamentazione francese relativa agli aeromodelli che qui sono definiti come "aéronefs civils ou de la défense non habités" cioe' "aeromobili civili o della difesa non abitati" http://www.ffam.asso.fr/Referentiel_...00112_0011.pdf si tratta di un "Arrêté" cioe' (copio da Wikipedia) "un regolamento esecutivo di rilievo generale od individuale emanata da uno o piu' ministeri" ; dunque direi una Legge dello Stato qui c'e' un sunto (ovviamente in francese) con risposte a varie domande su come vada interpretato questo documento FFAM - Historique sul regolamento (art. 3) e nella "spiegazione" si legge : <<<<<<<<< lorsque ces activités nécessitent des évolutions à des hauteurs supérieures à 150 mètres au-dessus de la surface ; dans ce cas, le responsable de lactivité doit fournir les éléments justifiant ce besoin et les dispositions et précautions particulières encadrant lactivité <<<<<<<<< cioe' : il volo e' consentito fino ad una altezza di 150 metri ; per volare a quote piu' alte va chiesta una autorizzazione specifica cioe' va "dichiarato" il campo alle autorita' competenti nelle "spiegazioni" ci sono questi quesiti con relativa risposta : <<<<<<<<<<<<< 12) Puis-je pratiquer l'aéromodélisme occasionnellement dans le pré derrière chez moi sans déclaration ? Oui, dans les conditions suivantes: - l'espace aérien n'est pas un espace aérien contrôlé - l'espace aérien n'est pas dans une zone réglementée, dangereuse ou interdite - il n'y a pas d'aérodrome à proximité immédiate - l'activité s'exerce en-dessous de 150 mètres - avec l'autorisation du propriétaire - dans le respect des règlements autres que cet arrêté : fréquence, catégorie, survol des agglomérations, etc. <<<<<<<<<<< 13) Puis-je pratiquer le vol de pente occasionnellement sans déclaration ? Oui, dans les mêmes conditions que la question précédente en s'assurant que la fréquentation de cet endroit ne rentre pas dans le cadre d'une pratique habituelle de l'activité par un nombre important d'aéromodélistes, qui pourrait justifier la déclaration du terrain. <<<<<<<<<<<<< riassumo brevemente : 12 - posso praticare l'aeromodellismo nel campo dietro casa ? si, basta che non ti trovi in uno spazio aereo controllato e lo fai sotto i 150 metri 13 - posso praticare il volo in pendio occasionalmente senza "dichiarazione" (cioe' senza aver dichiarato ufficialmente la presenza del luogo di volo alle autorita' competenti) ? si, con le stesse regole di prima, e sempre che il luogo non sia un posto usato abitualmente per questo scopo ; in quest'ultimo caso potrebbe essere necessario "dichiarare" il sito di volo ================== concludendo : i francesi stanno meglio o peggio di noi ? visto che loro hanno una "Legge" e noi dei semplici "consigli" hanno smesso di volare a causa di queste "leggi" ? ci sono meno modellisti in francia che in italia ? (credo che siano almeno il quadruplo e praticamente tutti iscritti alla federazione nazionale - 25mila iscritti nel 2008) sono piu' fessi di noi ? (mah ... questo non e' da escludere) chi si prende la briga di trovare i regolamenti degli altri paesi ? o non li vuole tirare fuori nessuno perche' sono tutti simili a questo e pertanto non si potrebbe piu' continuare a piangerci sopra e fare le vittime del sistema (che sia Fiam, AeCI o Enac) ? g.generali |
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