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Vecchio 05 novembre 10, 14:04   #121 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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credo che ENAC , non si possa prendere la briga di controllare :
-AEROPORTI
-AVIO SUPERCIFICI (TUTTE anche quelle per ultraleggeri)
-PENDII
-CAMPI DI AEROMODELLISTI
-CHI VOLA DIETRO A CASA
primo perchè non puo' innanzitutto stabilire la quota alla quale vola il modello , secondo perche' non c'è personale a sufficienza per controllare cose ben piu' importanti , e terzo perche' questo non porterebbe entrate sufficienti a giustificare il lavoro di questi "controllori".
Ma se poi preferiamo fare polemiche , invece di divertirci .....sparlare delle associazioni.... e criticare il loro operato questo è un altro paio di maniche !
Evitiamo di parlare di politica ...... il nostro SPORT è PASSIONE ......DIVERTIMENTO ...... ED AGGREGAZIONE !

Mi pare di capire che i controlli non preoccupino nessuno, ma che tutti pensino alla possibilità di incorrere in problemi penali una volta che succede l'incidente intanto che sei fuori regola.
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Vecchio 05 novembre 10, 14:17   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di VIELGEREUTH
 
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Assurdi Regolamenti

Purtroppo penso proprio che abbia ragione chi pensa che un regolamento emanato dall'ENAC abbia un maggior valore rispetto a quelli che dal 1992 ad oggi hanno disciplinato l'argomento. E questo purtroppo, come tutto ciò che accade in Italia del resto, non è volto a dotare di regole basate su principi oggettivi e intelligenti una certa materia, ma porre solo dei picchetti minimalisti affinchè qualcuno poi possa scrollarsi dalle spalle qualunque responsabilità qualora dovesse accadere qualcosa, del tipo....tanto l'aeromodellista sapeva di non dover volare sopra i 120 metri quindi è colpa sua.
Del resto in pendio è assolutamente impossibile determinare anche con strumenti a laser con algoritmi trigonometrici l'altezza del modello, perchè se parliamo della sua altezza agl e voliamo sopra un dirupo, poi ci spostiamo sul crinale e così via...cosa si prende per riferimento?
Poi per quanto mi riguarda molto spesso al Cornetto si convive con alianti full-size, e parapendii e per quanto mi riguarda l'intelligenza delle persone ha sempre fatto sì che ci fosse spazio e rispetto per tutti. I piloti passano e fanno meravigliosi passaggi che per noi modellisti rappresentano sempre un'emozione, ma quando termicano e arrancano a bassa quota noi rimaniamo sempre distanti per non dare fastidio e creare problemi alla sicurezza.
Se poi ognuno andasse a vedere i regolamenti inerenti gli spazi aerei, probabilmente certi voli a bassa quota ben sotto i 100 metri sui crinali o su punti panoramici non potrebbero farli nemmeno gli aliantisti o i piloti di ultraleggero in generale....
Republic of bananas...questa è la realtà...laddove da tempo vige il buon senso bisogna per forza metterci le mani a livello politico (e qui metto anche certe federazioni, che ormai tutto hanno tranne che di hobbistico) andando a creare questo regolamento che tutto ha tranne che un intelligente principio di fondo.
Scusate se sono stato prolisso, ma mi unisco al disappunto che molti di voi avete espresso.

Federico
__________________
Libelle h-205 Club 1/1 ; ASH26 5m; Zefir4 4,8m; Lunak 3,60m; Swift 3,20m; ASK18, Discus 5m; MU19B 4,50m; ASW19 3,75m
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Vecchio 05 novembre 10, 14:21   #123 (permalink)  Top
manubrio
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L'atteggiamento di lasciare la politica ai politicanti non lo condivido. I politicanti si occupano della polis.
La polis modellistica, in questo contesto.

I politicanti, o presunti tali, secondo un paio di recenti pareri letti nel forum, sono dirigenti della Fiam che ritengono di fare cosa importante e giusta.

Quando qualcuno si occupa a buon titolo della polis a cui appartengo, ed agisce in modo secondo me correggibile migliorabile o addirittura fuori luogo, cerco di correggerlo.
Agisco da membro responsabile della polis.

Non mi passa neanche per la testa di lasciar perdere , "tanto poi potrò violare la legge impunito".

Lo ho chiarito perchè ho aperto io la discussione.

Condivido il disappunto di vielgereuth.
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Vecchio 05 novembre 10, 15:01   #124 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Allego intervento a pagina 11 dell' altro Thread:
-----------------------------------------------------------------------
Bisogna che vi piantiate in testa che la FIAM è in realtà UNA ASSICURAZIONE, forse a Peracchi hanno detto che per non aver casini devono ridefinire meglio il concetto di voloRC, pesi, misure e quote, per non aver problemi legali, e lui si sta dando da fare per tagliare a misura il regolamento eventuale a quello che gli consente la sua assicurazione.
Sicuramente dell' aeromodellismo in se non glie ne pò ffregà dde meno.....

Detto ciò, non è che qkualcuno più esperto degli altri può vedere se ci sono delle regole COMUNITARIE in atto, e quindo fare la "furbata" di recepirle, in qualche modo, e piazzarlo dove duole di più a chi sappiamo???
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Insomma, sembra che qui quasi nessuno abbia capito che non è una questione di ENAC, AeCI, regolamento ed altri, ma
lasciatelo dire da chi lo conosce da decine di anni, vedi Cesare de Robertis, di MODELLISMO, che ne ha parlato in decine di occasioni
questa è una questio ne del PerNacchi, che rompe le balle con la sua assicurazione camuffata da associazione, e è riuscito a rieleggersi da solo ed a combunare casini immani, al quale dell' aeromodellismo in quanto hobby o passione
non glie ne può fregà de meno

ma ha manie NAPOLEONICHE legate ad interessi economici (non so se questa cosa vi è nuova...)
e non dimenticatelo MAI, ha DENUNCIATO ai Carabinieri l' intenzione di svolgere una gara di Pylon gestita dalla FAI e dall' AeCI tacciandola di EVENTO POTENZIALMENTE PERICOLOSO.

Mi meraviglio anche che nostri prestigiosi corrispondenti, come fior di ingegneri, aeromodellisti canuti ed esperti, gente navigata nel mare della vita, non abbia preso posizione fino a che non è stato troppo tardi.
Si, perchè, essendoVi fatti tentare dalla sirena FIAM ed aderendo alle sue iniziative, vi siete ormai dati la zappa sui piedi, ormai la FIAM è AUTOREFERENZIATA (anche per (de)merito Vostro) e, lasciatevelo dire,
è troppo tardi!
Quindi il sottoscritto ed alcuni altri che con anche MAGGIOR MERITO ED INSISTENZA DEL SOTTOSCRITTO HANNO SEGNALATO FATTI E MISFATTI DEL PER(N)ACCHI & Co. ci sentiamo (lo dico in seguito a varie consultazioni)
PRESI PER IL CUL0!!!!

Detto ciò vi lasciamo ai vostri sottili distinguo con la rotella del metro in mano che misurano l' altezza di volo consentita (dal terreno o dalla cima dell' albero, e se poi lo potiamo??????) mentre il Pernacchi gira la valvola del gas del pentolone dove tutti noi stiamo a mollo.

ps e mò beccatevi pure un

Ve l' avevamo detto!!!!!
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Vecchio 05 novembre 10, 15:21   #125 (permalink)  Top
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Smile eccoci!

et voilà .......
SERVITI !
CAPITO AMICI RARA....RARA......!!!!!
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Vecchio 05 novembre 10, 15:45   #126 (permalink)  Top
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Allego

cut cut cut

ps e mò beccatevi pure un

Ve l' avevamo detto!!!!!
Troppo facile.
Tanto per iniziare va ricordato che ci sono altre federazioni aeronautiche nel pentolone dell' AECI. e che , ma non son d'accordo col tuo pensiero, non sono tutte presiedute da Peracchi (ammesso e non concesso che sia come dici tu).
In 6 anni di FIAM non ho nulla da rimproverare, anzi!
Se adesso il vento è cambiato non è per volere della FIAM ne della FIVL, ecc ecc.
L'assicurazione FIAM ha dato più volte dimostrazione di grande rapidità ed efficienza (documentabile).
Lo scorso anno la FIAM mise a disposizione ingenti risorse per migliorare la sicurezza nei campi di volo.
Ebbene, nel 50% delle regioni quei contributi sono rimasti nel cassetto, come se a NOI, ai nostri Presidenti, non ce ne fosse fregato nulla della NOSTRA sicurezza.
Le quote di cui stiamo discutendo sono ancora oscure.
Se nel comunicato ufficiale saranno di 300 metri (seppur con attestato), beh, sappiate che quello vi spetta. E non per volere di FIAM, ne dell' AECI, ne dell' ENAC ma perchè sono norme ICAO (Norme mondiali, internazionali, che regolano la navigazione aerea in tutto il mondo) che sono volte in primis alla salvaguardia della sicurezza aerea e delle persone che viaggiano, lavorano, con i piedi staccati da terra.
Per derogare a tale limite esistono i notam. Se lo chiedete ve lo danno, purchè non siate sotto un ATR o dentro un'aerovia, questo è ovvio.
Se volete far la guerra all' ICAO... accomodatevi pure.

Prima di sparar sentenze:
1) Ci sono nel mese, già da sabato prossimo, delle preassemblee FIAM.
Vediamo chi ci va e chi saprà essere collaborativo, oltre che presente.
2) Con la FIAM, e con altre federazioni, nessuno ha fatto matrimoni, di certo il frazionamento non giova, meglio l'unità (strada intrapresa dalle federazioni in maniera, per l' appunto unitaria)
3) a mio parere la scappatoia per attestati, FAI e gare già c'è ed è bella pronta. Io ci sono arrivato da solo, spremete le meningi che ci arrivate anche voi

Tutto il resto è qualunquismo e chiacchiere da bar.
Quelle di Batman più delle altre.

Robbè
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Vecchio 05 novembre 10, 15:55   #127 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Le regole su altezze e zone di volo, per quanto ne so, ci son sempre state.
Che siamo 300 o 150 o 120 metri, ben poco importa, tanto siamo in Italy e delle regole ce ne siamo sempre fregati.
Ma mi venite a dire chi e perchè si prenderebbe la briga di controllare 4 bimbaccioni che giocano con gli aeroplanini su uno sperduto pendio, da qualche parte del nostro pianeta??
Per le auto, mettere Autovelox "conviene" e i comuni li usano in maniera spesso spudorata per rimpinguare le loro perennemente desolate casse.
Ma chi pensate che investa soldi, tempo e gente per "eventualmente" e con tutte le contestazioni per regole ben poco chiare e praticamente sconosciute ai più, elevare contravvenzioni?
Modelvelox??
Ma va laaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Continuate a lanciare i vostri modelli lungo tutti i pendii che vi pare, usando l'unica preziosissima e imprescindibile regola che è quella del buon senso.
Evitate zone affollate e sopratutto usate quella cosa che di solito è situata sopra il collo e che si chiama TESTA.
E lasciamo la politica ai politicanti, almeno finchè non ci decideremo a fare le NOSTRE regole ed eliminare questa rovinosa, inutile e costosissima palla al piede che è la nostra classe politica (io sarò drastico...ma na bella atomica....)

Sayonara,
Peppesan.
concordo con frank, è sbagliato fregarsene.
è giunto forse il tempo per noi modellisti di darci una autoregolamentazione, la tua testa è diversa dalla mia, percio' è evidente che un'autooregolamentazione viene in soccorso di tutti.
la domanda è: chi la deve fare?
perche sara' innegabile che una volta fatta, il primo pirla che abita vicino ad un campetto, denuncera' la cosa ai carabinieri, questi faranno i rilievi ( d'obbligo quando si parla di sicurezza) troveranno un aliantino f3k a 150 metri, e faranno chiudere il campo, in quanto pericoloso.
quindi, ben venga la testa, ma anche una buona regolamentazione che non castri noi modellisti.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 05 novembre 10, 15:59   #128 (permalink)  Top
 
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Troppo facile.
Tanto per iniziare va ricordato che ci sono altre federazioni aeronautiche nel pentolone dell' AECI. e che , ma non son d'accordo col tuo pensiero, non sono tutte presiedute da Peracchi (ammesso e non concesso che sia come dici tu).
In 6 anni di FIAM non ho nulla da rimproverare, anzi!
Se adesso il vento è cambiato non è per volere della FIAM ne della FIVL, ecc ecc.
L'assicurazione FIAM ha dato più volte dimostrazione di grande rapidità ed efficienza (documentabile).
Lo scorso anno la FIAM mise a disposizione ingenti risorse per migliorare la sicurezza nei campi di volo.
Ebbene, nel 50% delle regioni quei contributi sono rimasti nel cassetto, come se a NOI, ai nostri Presidenti, non ce ne fosse fregato nulla della NOSTRA sicurezza.
Le quote di cui stiamo discutendo sono ancora oscure.
Se nel comunicato ufficiale saranno di 300 metri (seppur con attestato), beh, sappiate che quello vi spetta. E non per volere di FIAM, ne dell' AECI, ne dell' ENAC ma perchè sono norme ICAO (Norme mondiali, internazionali, che regolano la navigazione aerea in tutto il mondo) che sono volte in primis alla salvaguardia della sicurezza aerea e delle persone che viaggiano, lavorano, con i piedi staccati da terra.
Per derogare a tale limite esistono i notam. Se lo chiedete ve lo danno, purchè non siate sotto un ATR o dentro un'aerovia, questo è ovvio.
Se volete far la guerra all' ICAO... accomodatevi pure.

Prima di sparar sentenze:
1) Ci sono nel mese, già da sabato prossimo, delle preassemblee FIAM.
Vediamo chi ci va e chi saprà essere collaborativo, oltre che presente.
2) Con la FIAM, e con altre federazioni, nessuno ha fatto matrimoni, di certo il frazionamento non giova, meglio l'unità (strada intrapresa dalle federazioni in maniera, per l' appunto unitaria)
3) a mio parere la scappatoia per attestati, FAI e gare già c'è ed è bella pronta. Io ci sono arrivato da solo, spremete le meningi che ci arrivate anche voi

Tutto il resto è qualunquismo e chiacchiere da bar.
Quelle di Batman più delle altre.

Robbè
quanti campi volo sono associati fiam? il 10% il 20%?qui si parla di cose che poi andranno ad incidere su tutti, compresi cani sciolti in pendio.
io da privato cittadino, non associato fiam, come posso essere collaborativo? tu che sei associato e pure presidente, devi rompere i cogliombari alquanto per farti sentire!
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 05 novembre 10, 16:03   #129 (permalink)  Top
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è giunto forse il tempo per noi modellisti di darci una autoregolamentazione, la tua testa è diversa dalla mia, percio' è evidente che un'autooregolamentazione viene in soccorso di tutti.
la domanda è: chi la deve fare?

gia' nella domanda c'e' una contraddizione
se la tua testa e' diversa dalla mia e ci sono XX teste diverse ... sarei curioso di sapere quale "autoregolamentazione" potra' mettere tutti daccordo
sara' sempre una regolamentazione che piacera' a XX persone mentre non piacera' ad altrettante
il regolamento redatto da Fiam ed AeCI probabilmente non piacera' ad alcuni ma ad altri parra' adeguato
non potremo mai avere XX regolamenti per XX teste
qualunque tipo di regolamento avra' favorevoli e detrattori
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Vecchio 05 novembre 10, 16:11   #130 (permalink)  Top
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quanti campi volo sono associati fiam? il 10% il 20%?qui si parla di cose che poi andranno ad incidere su tutti, compresi cani sciolti in pendio.
io da privato cittadino, non associato fiam, come posso essere collaborativo? tu che sei associato e pure presidente, devi rompere i cogliombari alquanto per farti sentire!
Associarsi è un modo per pesare e far valere le proprie idee. (Vedi le varie associazioni consumatori, aeromodellisti, subacquei, giocatori di bridge, ecc ecc)
se tu te ne stai chiuso con i tuoi condomini dentro casa, senza mai uscire, poi non potete lamentarvi che v' hanno piazzato un secchione per la raccolta dell' umido davanti casa.
Qualcuno lo avrà deciso, in vostra assenza, avrà stabilito che secondo legge o parametri quel secchione può stare lì.
ergo.. tira tu le conclusioni.


Robbè
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