04 novembre 10, 21:34 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Quindi per provare ad iniziare a tirar delle somme "Uomo avvisato mezzo salvato". Ossia, nessun ci verrà mai ad impedire preventivamente di volare e di volare alto (con o senza patentini, tessere, ecc..giusto in caso di competizione forse). Ma alla prima collisione, incidente, mancata collisione o incidente segnalati dai full size o comunque danni a persone o cose riconducibili a mancato rispetto della quota massima si procederà secondo codice. Praticamente come stavano le cose fino ad ora... Nuova regola per continuare a gestire, o lasciare che praticamente si autogesticano le cose come sempre... |
04 novembre 10, 21:37 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
bada bene che ho solo dato una mia impressione, vedo difficile che qualcuno si metta da terra a controllare la quota di volo, più che altro per la difficoltà nell'eseguire la misura. con un telemetro laser?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
04 novembre 10, 21:55 | #113 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
|
Ma infatti secondo me c'hai preso però. Cioè, tecnicamente l'aggeggio da te descritto si potrebbe anche fare. "Basta" integrare il telelaser con un dispositivo che misura l'inclinazione del raggio rispetto alla perpendicolare al terreno ed il gioco, con un piccolo microprocessore che faccia il calcoletto trigonometrico, è già fatto. Se il Laser è doppler ti da anche la velocità di avvicinamento o allontamento relativa all'osservatore. Però è come dici tu. Chi controlla? Con in più il lato tragicomico del "tipo" che ti intima "Sei troppo alto! Scendi!" E a parte darti la multa o farti il verbale si trova nella condizione paradossale che, o ti abbatte il modello con qualcosa (e sempre che riesca a farlo in sicurezza per tutti, nonchè abbia l'autorità per farlo), o qualunque cosa faccia potrebbe pure peggiorare la situazione portandoti alla perdita di controllo del modello. Dopo sei tu che potresti denunciare lui. Ultima modifica di Personal Jesus : 04 novembre 10 alle ore 22:01 |
04 novembre 10, 22:00 | #114 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Basterà mettere una macchinetta sui pendii normalmente frequentati col cartello: Attenzione-controllo elettronico della quota. E, dopo qualche mese, vi arriverà a casa la multa ed il modulo con cui dichiarare se eravate voi alla guida oppure vs. moglie-compagna-amica-ecc.ecc. | |
05 novembre 10, 10:55 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
| Citazione:
Troppo difficile unire regola e magari notam per dare il massimo della sicurezza, fare contenti quasi tutti e renderla soprattutto rispettabile da tutti (altrimenti serve a niente?) Troppo difficile lavorare per il modellismo invece di castrarlo? Mi sto inc***ndo sempre di più....
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) | |
05 novembre 10, 13:04 | #118 (permalink) Top |
UserPlus | regoline, regolette e Modelvelox
Le regole su altezze e zone di volo, per quanto ne so, ci son sempre state. Che siamo 300 o 150 o 120 metri, ben poco importa, tanto siamo in Italy e delle regole ce ne siamo sempre fregati. Ma mi venite a dire chi e perchè si prenderebbe la briga di controllare 4 bimbaccioni che giocano con gli aeroplanini su uno sperduto pendio, da qualche parte del nostro pianeta?? Per le auto, mettere Autovelox "conviene" e i comuni li usano in maniera spesso spudorata per rimpinguare le loro perennemente desolate casse. Ma chi pensate che investa soldi, tempo e gente per "eventualmente" e con tutte le contestazioni per regole ben poco chiare e praticamente sconosciute ai più, elevare contravvenzioni? Modelvelox?? Ma va laaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Continuate a lanciare i vostri modelli lungo tutti i pendii che vi pare, usando l'unica preziosissima e imprescindibile regola che è quella del buon senso. Evitate zone affollate e sopratutto usate quella cosa che di solito è situata sopra il collo e che si chiama TESTA. E lasciamo la politica ai politicanti, almeno finchè non ci decideremo a fare le NOSTRE regole ed eliminare questa rovinosa, inutile e costosissima palla al piede che è la nostra classe politica (io sarò drastico...ma na bella atomica....) Sayonara, Peppesan. |
05 novembre 10, 13:07 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
C'è una sostanziale differenza tra le regole di prima e quelle che potrebbero essere delle regole imposte da ENAC.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
05 novembre 10, 13:36 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
Messaggi: 427
| Enac?!?!?!?!?!?
credo che ENAC , non si possa prendere la briga di controllare : -AEROPORTI -AVIO SUPERCIFICI (TUTTE anche quelle per ultraleggeri) -PENDII -CAMPI DI AEROMODELLISTI -CHI VOLA DIETRO A CASA primo perchè non puo' innanzitutto stabilire la quota alla quale vola il modello , secondo perche' non c'è personale a sufficienza per controllare cose ben piu' importanti , e terzo perche' questo non porterebbe entrate sufficienti a giustificare il lavoro di questi "controllori". Ma se poi preferiamo fare polemiche , invece di divertirci .....sparlare delle associazioni.... e criticare il loro operato questo è un altro paio di maniche ! Evitiamo di parlare di politica ...... il nostro SPORT è PASSIONE ......DIVERTIMENTO ...... ED AGGREGAZIONE !
__________________ DG 202 4,96-ASK 13 3,20 - SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 - in arrivo KESTREL 5,00 m |
Bookmarks |
| |