03 novembre 10, 18:02 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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Meglio pensare di aver rapporti con AeCI che sarà il referente all' ENAC. Per chi avesse dubbi sull' ente proposto a controllare gli spazi aerei, basta che mandi un rapporto ad ENAC di una MANCATA coliisione con un modello e vi garantisco che parte subito l' inchiesta, con ispettori ben pagati che di modelli non ne sanno una mazza. Purtroppo la situazione è questa. SPERO DI SBAGLIARMI, ma l' unico referente dovrebbe essere Leoni, o un suo delegato. Ciao gallina | |
03 novembre 10, 19:54 | #92 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Che bello non vivere in veneto eh? Qui invece circondano un paese e si esce un'auto alla volta, se provi a fare inversione ti blindano subito. Alcooltest a tutti e 20/30 carriattrezzi pronti a raccogliere le auto sequestrate [OFF TOPI OFF]
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
03 novembre 10, 22:56 | #95 (permalink) Top | |
Guest
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Vale anche per l'aviazione da diporto nei confronti della generale, dei modelli verso entrambi. Permettimi di dire che "leggo" entrambi i lati di quello che si scrive. So che gli aeromodelli sono gli ultimi della catena. So anche che una regolamentazione che cadesse dall'alto e non dai modellisti sarebbe probabilmente peggiore. So anche che c'è spazio per tutti. O quasi. Non per chi vola in remoto sopra le nubi. Non per chi pretende queste quote e condizioni di pilotaggio da pericolo. Non per chi scambia il mondo reale con la simulazione al computer mettendosi due lcd davanti agli occhi. L' è miga matrix. Chiarito questo, ammesso che arrivino NOTAM a pioggia per ogni gara sportiva di alianti e per ogni altra manifestazione, le specialità del volo silenzioso dovranno migrare in altri Paesi per fare allenamento. Quelle quote le superano al lancio con verricello e traino a mano. Altro che CONI e federazioni internazionali. NOTAM permanenti a tutela dei campi? Sarebbe così facile mapparli. Lascio perdere la parte sul pendio che è oltre il ridicolo, ne ho già parlato. Mi diranno che 120 m sono obbligo di legge. E come no? Se non mi sbaglio, l'unico regolamento valido è dell'Enac e già limita tutti a 120m. Tutti. Allora, dove vorrebbe andare a parare questa guida della sicurezza della FIAM? A lasciare gli alianti in montagna a 120 m con minaccia di sanzione per violazione della aeronavigabilità, mentre le turbine a 400km all'ora in pianura sono ok purchè la testata pista sia lontana più di 300 m da agglomerati abitativi, e i parcheggi siamo protetti con reti? No Gallina, io pretendo che ci sia una quota di buon senso maggiore. Che ci siano visioni più ampie. Vedi, tutto quello che ha motori non ha problemi in questo regolamento (a parte distanze e altre cosette). Sono quelli senza motore che si vedono vietata in Italia l'attività che i loro colleghi conducono in tutto il mondo. Sarà stata una distrazione, che spero verrà corretta. Ora volgo il ragionamento verso i rapporti AeC e federazioni. Ae.C. ha silurato le federazioni. Vero. Altrimenti, dicono le malelingue, rischiava di diventare ente inutile. Il regolamento della FIAM allora cosa fa? prende le misure per le assicurazioni? Magari qualcuno sta pensando con questo regolamento di bypassare l'ente di cui sopra. E' che io non sono interessato a lotte di potere. Dico che si possono fare le cose meglio di così. E giustamente mi chiedo: cosa diavolo è al momento la FIAM, nel panorama delle cose che volano? Moderatori, questa discussione non potete più farla sparire. Grazie gallina per averci ricordato il problema attuale delle federazioni. | |
03 novembre 10, 23:08 | #96 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
la risposta è SI. E di fatto addossano la Responsabilità di quello che vola e di chi lo pilota ad eventuali presidenti che hanno esaminato il modello, istruttori/giudici che certificano le capacità costruittive e di pilotaggio dell' aeromodellista. Non ricordo quando, ma recentemente, Dtruffo scrisse che le varie federazioni, non solo la nostra, sarebbero state degradate dall' AECI al ragno di assicuratori. Scaricando le responsabilità ad altri. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
03 novembre 10, 23:17 | #97 (permalink) Top |
User |
Nonostante le mie risapute posizioni inizio ad essere dell'idea che in questo specifico momento l'ideale sarebbe tenere un profilo basso. C'e' una lotta politica, di potere e di accaparramnto di seggiole, questo e' piu' che evidente. COme ci insegna la storia in queste faide ad alto (mamma mia quanto alto sara' mai) livello chi ci va di mezzo e' la base.... Da una parte c'e' AeCi che pur di non chiudere i battenti fa tabula rasa di tutto quello che incontra. Dall'altra ci sono le EX Federazioni che da un giorno all'altro si sono viste azzerare le funzioni. Qualcuno pensa che in tutto questo dei praticanti degli sport aerei freghi a qualcuno ???? La mia idea e' lasciare che si scannino, abbandonando per quanto possibile le varie affiliazioni (saranno solo quelli che fanno gare che si troveranno nelle peste, ma tanto ci sono abituati). Per gli altri basta tornare a giocare ognuno nel proprio orticello, senza clamore, per un po di tempo, cercando di tenere a bada la smania di qualcuno di esibirsi in imprese mirabolanti. Quando i gran signori si accorgeranno che da 1000/5000/10000 o quandi cavolo di iscritti hanno si trovano ad averne poce decine o centinaia, forse inizieranno a capire che dare altre che prendere ogni tanto serve. D'altronde, come qualcuno ha detto, siamo in Italia. Le norme FORSE ci sono gia', mai sono state pubblicizzate, tantomeno fatte rispettare. Basta continuare come si e' fatto sino ad oggi e stare a guardare.. I cadaveri prima o poi passeranno trasportati dalle acque che loro stessi hanno smosso. La dimostrazione che da nessuna parte c'e' (e mai c'e' stata) apertura ormai e' stata data.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
04 novembre 10, 09:48 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
| Categoria alianti in pericolo
Scrive Manubrio : "Se non mi sbaglio, l'unico regolamento valido è dell'Enac e già limita tutti a 120m." Forse l'ho gia' chiesto, me ne scuso, ma qualcuno sa' dirmi dove posso trovare questo regolamento ENAC che vieta agli aeromodelli di volare al di sopra dei 120 mt? Questo e' quanto sono riuscito a trovare e che potrebbe riguardare gli aeromodelli: Aeromobile. (Aircraft) Per aeromobile si intende ogni macchina destinata al trasporto per aria di persone o cose. Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto, definiti come tali dalle leggi speciali, dai regolamenti dellENAC e, per quelli militari, dai decreti del Ministero della difesa. Ovviamente per poter riferire agli aeromodelli quell' altresì occorre che ci sia una legge speciale e/o un regolamento ENAC. Sono queste due ultime cose che non riesco a trovare. Se qualcuno puo ' dare una mano ringrazio in anticipo. Sono palesemente ovvie le conseguenze, se non esistesse nulla in merito. Grazie giobalde. ps : la ricerca e' stata condotta sul sito ufficiale dell' ENAC Enac - Regolamento "Regole dell'Aria" |
04 novembre 10, 10:18 | #99 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
Messaggi: 427
| mah...
buongiorno a tutti, io sto seguendo la discussione sin dall'inizio , forse mi è sfuggito qualche dettaglio di non poco conto .... Dove sono SCRITTE , queste nuove regole ? (ovviamente ufficiali) Mi sembra da quel poco che capisco che si stiano facendo solo illazioni , su regole ancora non scritte (che forse non potranno mai esserlo ) la cosa mi ricorda un po le varie discussioni riguardanti la regolarità e l'omologazione del 2.4 ghz nel nostro paese . se non ricordo male (e non ho fatto ricerche per trovare i vari post) sembrava che solo da noi non si poteva volare con il 2.4 ....... POI UN GIORNO ....una bella circolare del MINISTERO magicamente autorizzava l'utilizzo del 2.4 ....... MAH .... qualcuno mi potrebbe rispondere , portando semplicemente fatti ... e non solo parole ?!!? Grazie a tutti in anticipo !
__________________ DG 202 4,96-ASK 13 3,20 - SHK 4,30 - calif a14 - asw 22 - in arrivo KESTREL 5,00 m |
04 novembre 10, 10:18 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.781
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Gio, io non so dove si trovi sto regolamento e perciò potrei dire emerite fesserie. Però mi sembra di ricordare che sia proprio come dice Stefano. O meglio a me sembra di ricordare che siano 150 m (sopra al livello del terreno) nei giorni feriali e 300 m nei festivi e al sabato. Praticamente ci equiparano agli ultraleggeri. Se ne parlò anche 5-6 anni fa sul forum di Beppe. Però, ripeto, vado molto a memoria (che non si dovrebbe fare) e potrei aver scritto emerite cavolate. Io lo so perchè lo vuoi vedere sto regolamento Gio! Perchè se esiste ha pseudovalore di legge, se no, si sta parlando della pietra filosofale. In ogni caso non so comunque quanto ci metta al sicuro. |
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