Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 10, 22:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di montaviale

Data registr.: 29-11-2006
cerniere

Ciao a tutti,

sono alle prese con il montaggio di un dg 600 paritech. Dopo aver montato i servi nelle ali ho notato che le cerniere degli alettoni sono molto dure. Sono talmente dure che i servi sforzano per tenere a zero la parte mobile. Come faccio a risolvere questo problema?

fede
Vecchio 31 ottobre 10, 22:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ASIA

Data registr.: 05-02-2010
cerniere da violentare

Ciao
non preoccuparti di muovere nei due sensi opposti al massimo anche sfozando gli alettoni vedrai che si smollano !
A presto Pietro
I-ASIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 22:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Daghe Svittollllllll
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 10:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di montaviale

Data registr.: 29-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da I-ASIA Visualizza messaggio
Ciao
non preoccuparti di muovere nei due sensi opposti al massimo anche sfozando gli alettoni vedrai che si smollano !
A presto Pietro
ho già provato ma rimangono molto dure.. Mi è stato consigliato di grattare un po l incisione sul dorso dell'ala.. Il peso del modello finito dovrebbe essere circa di 7,8 kg con una baionetta da 16 in acciaio che secondo me è esagerata (800gr).. Dove posso trovarne una in carbonio?
Vecchio 01 novembre 10, 12:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ASIA

Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
ho già provato ma rimangono molto dure.. Mi è stato consigliato di grattare un po l incisione sul dorso dell'ala.. Il peso del modello finito dovrebbe essere circa di 7,8 kg con una baionetta da 16 in acciaio che secondo me è esagerata (800gr).. Dove posso trovarne una in carbonio?
Lascia perdere credimi tieni la baionetta da 16mm , i costruttori di quel DG sanno quello che fanno ! se propio vuoi quella in carbon usala solamente per voli in traino in pianura e senza mettere sotto sforzo le ali sopratutto se i tubu porta baionetta sono di ottone ! Dobo aver volato controlla sempre che la baio in carbon non abbia segni di icisione in concomitanza dei tubi porta baionette se sono in ottone se sono in fibra allora quel problema non sussiste ! Una 16 mm in carbon o te la fai o la trovi di qualita' da schaller (MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO) €140,00 x un metro . E' un po' cara se decidessi di prenderla sappi che se ti va' 50cm te li compro io ! A presto
Vecchio 01 novembre 10, 12:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ASIA

Cerniere dure

Citazione:
Ho dimenticato ! quello che ti hanno consiliato cioe' di passare una lima sottilissima ( mi raccomando ) sul dorso dell ala e' vero puo' essere fatto !
Vecchio 01 novembre 10, 13:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ASIA

Dato Errato !

Perdonami
io sono interessa to ad una eventuale baionetta da 18mm in carbon non da 16
(la 18 pesa 1 kg ed e' su un modello da 3,75 mt ) per cui a maggior ragione tienti la tua da 16 in acciaio ! credimi !
Vecchio 02 novembre 10, 21:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Ciao a tutti,

sono alle prese con il montaggio di un dg 600 paritech. Dopo aver montato i servi nelle ali ho notato che le cerniere degli alettoni sono molto dure. Sono talmente dure che i servi sforzano per tenere a zero la parte mobile. Come faccio a risolvere questo problema?

fede
Immagino che le cerniere siano in Peel-ply.

BENE, è cosa facililssima smollarle a dovere.

Pieghi la parte mobile nel senso di aprirla, non è necessario sforzarle a morte, bsta che ci passi la punta di un cacciavitino.

Ora gratti su e giù con la punta del cacciavite lungo tutta la cerniera, in pratica la parte interna.
Il peel-ply è piuttosto coriaceo all'abrazione fatta in quel modo, mentre la resina che lo impregna in pratica si sbriciola, e la libera.

Oltre a ciò è bene "liberare" la cerniera anche lato dorso.
Quindi pieghi tutto a chiudere, e passi amano il dischetto abrazivo del Dremel, va bene anche un dischetto rotto.
Per evitare di grattare le superfici, basta aiutarsi coi polpastralli, usandoli come guida sul V formato tra parte fissa e mobile.

E' un gioco da ragazzi .

Antonio.

PS: certo che alla fine bisogna sempre dirti tutto eehhh
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 21:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Fede,
Su 7,8Kg (ma anche moolti meno...), la differenza tra una baio da 800g e una da 150g non la percepisci nemmeno avessi i sensi dell'uomoragno (che non hai di certo ).

La baio in carbonio la trovi da Shaller !!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 21:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Leonardo M.

Data registr.: 05-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Immagino che le cerniere siano in Peel-ply.
...
Salve a tutti, ho terminato da poco un Alpina 2501 elettrico della Tangent. Va molto bene, ma i flap tutti abbassati non riescono a superare i 45°-50°, e volando in pendio ed avendo una discreta velocità in atterraggio, il butterfly che funzioni è vitale. Mi chiedo se c'è un modo per aumentare un poco l'escursione, ottimale arrivare a 60°. Dimenticavo, cerniere in Peel-ply. Ho già tolto tutti i vincoli meccanici, ma a questo punto credo che dovrei intervanire o sulla cerniera o sui bordi di legno.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks