31 gennaio 06, 20:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
Messaggi: 509
| Costruire aliante
Carissimo Odi, sono Pierluigi da Salerno, visto che sei un esperto vorrei chiederti un aiutonel costruire un aliante per "termiche" che sia almeno di 3-4 metri..... in balsa... ti dico però quali sono i miei limiti: 1) Non ho mai costruito nulla, ma ho solo riparato 18 volte il mio trainer.. ogni volta che è caduto... per cui ho rifatto centine, parti di fusoliera, parafiamma, ecc. ecc.... 2) Ho solo un archetto a mano da traforo (quello scolastico) 3) Non ho nessun disegno. 4) Ho solo una stampantina in A4, però posso andare in cartoleria a farmi stampare su plotter. 5) L'aliante sarà partato in volo da un trainatore... per cui non occrre motore... (per risparmiare) magari con la previsione che sarà possibile aggiungerlo dopo.... 6) Non conosco una sola parola di inglese... per cui niente siti o forum "stranieri"... Hai qualcosa da consigliarmi... ...a parte il consiglio di ricoverarmi alla neurodeliri????? In un'altra discussione si era propensi ad il MINIMOA, ma poi la discusisone ha avuto termine e non ha avuto più un seguito.... Ciao e grazie
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... |
31 gennaio 06, 22:45 | #2 (permalink) Top | |||||||||
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Alianti come descrivi tu (sopra ai 3 metri) implicano già costruzioni particolari e costi di sistemistica, dall'elettronica a rinforzi, dai costi non indifferenti. Quindi io comincerei a pensare ad alianti sul 1,5 metri sino ai 2 metri per cominciare e farmi le ossa. Citazione:
COstruire da 0 richiede oltre alla buona manualità un buon dizionario di soluzioni per ogni problematica in modo da essere in rado di valutare quale tecnica, materiale o sistema adottare per la nostra tipologia di aereo. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ovvio, più pratico e diretto è portare il tutto in tipografia..poi dipende dai costi, qui costa 10 euro al metro.. Citazione:
Il motore, che a dipendenza del modello si traduce in un semplice ed economico Speed con riduttore costa realtivamente poco e con un buon veleggiatore, un solo pacco batteria è più che sufficiente per veleggiare ore ed ore, ovvio, sempre che le condizioni meteo lo permettano. Il volo in pendio richiede già una conoscenza superiore sia per l'avionica che per le condizioni meteo (termiche e dinamica) oltre al fatto che esiste sempre il rischio, tanto temuto, dello sprofondare in valle e di perdere il modello. In questi casi si deve far ricorso alla propria esperienza e soprattutto a sangue freddo. Il trainatore richiede anche lui le sue conoscenze, non sei da solo, ma devi seguire un altro aereo ed è tutt'altro che facile Citazione:
Citazione:
Scherzi a parte ti consiglio un aliante di piccole/medie dimensioni, possibilmente con motorizzazione elettrica completo di 4 assi e dalla costruzione il più semplice possibile...non bellissimo, ma efficace Ho parecchi disegni che fanno al caso tuo, lasciami il tempo di studiarli e te ne proporrò qualcuno. Per la sua ralizzazione, possiamo sempre continuare su questa discussione. Munisciti quindi p.f. di una macchina fotografica dato che a parole spiegare una problematica può prendere pagine e pagine quando può bastare una semplice fotografia Citazione:
Saluti!
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01 febbraio 06, 01:18 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
caro "cinzia" .... il problema, come accennava Odi, è che ti sei messo in testa di scalare il K2 quando sai a malapena come si usa un ascensore . Ora: costruire un modello serio, come quello che vuoi fare tu, da 0, è una roba SERIA, difficile, che richiede (TANTA) esperienza. Ergo: se ti cimenti in un impresa del genere, perderai solo tanto tempo e tanti soldi. Senza "può darsi che ce la fai"... Il mio consiglio è di prenderti un kit di un aliante piuttosto semplice e non troppo grosso, della misura che ti consigliava Odi. E a costo di farmi sparare da Odi ti consiglio un bel easyglider, tanto per allenarti un po' i pollici... Dopo potrai "evolvere" in un kit fibra/poli/obeche, come ce ne sono tanti. Anche su questi c'è un lavoro non indifferente da fare. Anch'Io sto _provando_ a imparare a costruire, e più vado avanti più mi accorgo di quanto ci sia da imparare e quanto sia difficile, se l'obiettivo che ci si pone è di "alto livello". Spero che continuerai su questa strada! |
01 febbraio 06, 08:25 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Cinzia ha già i pollici allenati dato che vola con un trainer.. Concordo sul fatto che per cominciare, la prima costruzione sia meglio partire da Kits con pezzi pretagliati, piani ed istruzioni. Se la cosa non ti aggrada, si può sempre parlare di costruzione da piano tenendo però conto delle difficoltà maggiori.
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01 febbraio 06, 09:17 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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| Citazione:
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01 febbraio 06, 09:53 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
Messaggi: 509
| Citazione:
Per cui andrà bene tutto quanto mi dite (max 2 metri, motorizzato, ecc. ecc..) Capisco l'esempio del K2 o della Ferrari.... Quindi aspetto i vostri aiuti per cominciare... Confermo che volo da 5 mesi con un trainer ala alta da 10 cc... ora da qualche settimana anche un SuperSporter da 7,5 cc ala bassa.... Avete idea dove trovare qualche kit economico????? Ciao ed ancora grazie
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01 febbraio 06, 10:32 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
| Citazione:
procurati un disegno semplice , niente ali con doppio diedro , io ti posso consigliare lo schweizer , è semplice da costruire e sopratutto vola benissimo . Non prendere il kit , secondo me sono soldi sprecati . Conta che io taglio tutto a mano , ti costriusci un tampone con carta vetro e pian piano inizia a costruire . | |
01 febbraio 06, 15:10 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
| Citazione:
Tutto balsa. Con alettoni e di apertura pari a 2 metri. Non nasce "motorizzato" ma è facilmente "motorizzabile". Io ho il fratello minore del BOBCAT ovvero il TALON (http://www.alevilla.it/default.asp?id=2&mnu=2 http://www.alevilla.it/motta_15_07_2004/motta09.JPG e http://www.alevilla.it/motta_15_07_2004/motta11.JPG ) e in pendio ci faccio praticamente tutte le acro che voglio! Per quest'estate un BOBCAT me lo faccio... Per renderti conto della costruzione questo è il link al manuale: http://www.dynaflite.com/manuals/dyf...cat-manual.pdf Altro soggetto interessante sui 2 metri è lo SPIRIT ELITE (ovviamente la versione balsa kit) della Great Planes. Di questo sono quasi giunto al termine della costruzione. Anche di questo c'è il manuale: http://www.greatplanes.com/manuals/gpma0535-manual.pdf Saluti Alevilla | |
01 febbraio 06, 15:27 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
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Guarda che ho trovato!!!! http://cgi.ebay.it/NEW-Great-Planes-...QQcmdZViewItem Informati sulla spedizione e partecipa all'asta ne vale la pena. Facendo così mi sono portato a casa uno spirit 2M a 45 euro comprese spese di sped. |
01 febbraio 06, 17:52 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
Messaggi: 509
| Citazione:
Grazie per i link... vado a vederli
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