28 ottobre 10, 11:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2009 Residenza: lecco
| Come fate voi?
Ciao a tutti, devo bilanciare un aliante di circa 9 Kg, vorrei sapere che metodo usate voi quando il modello è ingombrante e pesante (di solito, con modelli più piccoli e leggeri sollevo il modello con le dita sotto il baricentro, ma questo è un po' pesante) Aspetto i vostri suggerimenti Ciao Paolo |
28 ottobre 10, 12:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...g-machine.html
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
28 ottobre 10, 13:47 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
La prova dell'affondata............................ così: Scusate ..... m'è scappato per modelli grossi c'è anche questo sistema quì:The House Of Balsa Dust Homepage......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
28 ottobre 10, 14:03 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
|
Ci sono almeno 3 modi.... 1- vai in palestra 2- ti costruisci o compri un esoscheletro 3- con un pezzo di legno e due tondI di ferro tI costruisci una semplIce forcella con cui baricentrerai al millimetro tutti i modelli che vuoi.... Io ho scelto la "tre" |
28 ottobre 10, 14:21 | #6 (permalink) Top |
User | baricentro..
Se hai un'ala che non flette piu' di tanto ...potresti portarti il baricentro dalla radice dell'ala fino alla sua estremita'...e dopo facendoti aiutare da qualcuno ...uno tiene la semiala da una parte e un'altro dall'altra ,e si controlla!!! Forse pero' con 10 kg di peso ...e' una soluzione poco consona?? Davide. |
28 ottobre 10, 17:51 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2009 Residenza: Catania
| Citazione:
Ho fissato sul tetto un tassello per appendere il modello. Con questo sistema niente più problemi col modello che scivola dallo scaletto e in più controlli anche se una semiala è più pesante, come spesso succede. Facile ed economico! Ciao Franco | |
28 ottobre 10, 18:04 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
28 ottobre 10, 20:09 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
| Con Due Bilancia
Io lo faccio con due bilancie, settimana scorsa ho bilanciato al mm un ask 13 da 16 chili, provo a spiegare come ho fatto, se non sono chiaro un mp con il tuo telefono e ti spiego meglio: 1.- monto il modello con tutti i suoi componenti nella giusta posizione 2.- passo una cordicella sulla baionetta e con una bilancia misuro il peso P1 3.- CONTEMPORANEAMENTE metto una bilancia sulla estremita' anteriore (o un cavo da traino) e vedo quanto pesa P2 4.- Verifico che PT=P1+P2 5.- Calcolo con estrema precisione la distaza L dal muso al centro baionetta (L= X + Y) 6.- Con semplci calcoli, calcolo il punto neutro (P1 x X = P2 x Y) e risolvo l'equazione 7.- La posizione del baricentro e' data da X (se calcolo dal muso o Y se la calcolo dal centro della baionetta) Il calcolo cosi fatto e' molto preciso e ti permette di calcolare anche la varizione de baricentro in funzione del peso aggiunto o viceverza). se non e' chiaro... MP |
Bookmarks |
| |